Colori dei gatti abissini: varietà, definizione, scelta
L'Abissino è una delle più antiche razze di gatti. Fu portato in Inghilterra dall'Etiopia nel 19° secolo e nel 1900 gli allevatori americani lo portarono negli Stati Uniti. Gli antenati di questi animali reali vivevano nel territorio dell'antico Egitto, dove erano venerati come l'incarnazione terrena della dea Bastet. Faraoni e nobili decoravano le loro tombe con immagini di graziosi abissini. Il culto della dea Bastet cadde in rovina molti secoli fa, tuttavia, il gatto abissino non perde popolarità oggi.
Gli allevatori e gli amanti dei gatti ordinari scelgono questa razza per il suo colore incredibile, la natura giocosa e socievole.
Informazioni generali sul colore
Il gatto abissino ha un aspetto aggraziato: un corpo snello e moderatamente muscoloso, grandi occhi a mandorla, grandi orecchie a punta e un grazioso collo lungo. Ma una delle sue principali differenze e vantaggi è il suo colore. Ogni pelo della sua pelliccia è tinto in più colori contemporaneamente - questo colore è chiamato ticchettio o zonale. Ogni villo ha almeno 4 segmenti di colore, dove sono presenti sfumature chiare e scure.
Il ticchettio è una sorta di "biglietto da visita" del gatto abissino. I rappresentanti di questa razza hanno ottenuto un mantello così insolito a causa della genetica, grazie al gene agouti "A", che prevale nel genotipo di questi gatti.
La struttura del mantello del gatto abissino è solida e liscia, la pelliccia è aderente al corpo, brilla e luccica al sole. La lunghezza del mantello è corta, tutto il corpo è colorato in modo uniforme, non ci possono essere motivi sulle zampe, sulla coda o sul muso.Se accarezzi l'Abissino contro la crescita del mantello, allora il sottopelo diventerà visibile. Di norma, è una o più tonalità più chiare della tonalità principale. Troppi pochi segmenti di ticchettio sono considerati una deviazione dallo standard di razza.
Nei gatti abissini, il colore "deciso" appare con l'età. Quindi, il pelo del gattino sembra sbiadito e inespressivo, ma nel tempo il bambino acquisisce un mantello luminoso tipico della sua razza. Nonostante il fatto che il mantello di un gatto adulto non debba avere motivi, è accettabile la presenza di macchie bianche sul mento o sull'area del colletto. I seguenti segni possono essere motivo di sospensione quando si partecipa a una mostra:
- la differenza tra il colore di base del mantello e il colore delle zampe;
- strisce ad anello sulla coda e sulle zampe;
- macchie scure sul viso;
- un mantello di un'ombra fredda, insufficientemente saturo, con una predominanza di grigio.
Descrizione del classico colore selvaggio
I primi gatti abissini di colore selvatico (Ruddy) furono portati dall'Etiopia. Fino al 1963, era l'unico colore abissino a ricevere lo status ufficiale. Nonostante il nome, i gatti dai colori selvaggi sono amichevoli con gli umani, giocosi ed estroversi come normali animali domestici. Il colore Ruddy prende il nome dal fatto che gli abissini sembrano esattamente così nel loro habitat naturale.
Il colore sabbioso serviva da mimetismo ideale per il predatore selvaggio nelle condizioni delle steppe e delle savane etiopiche.
Di seguito sono elencati gli standard che un classico gatto selvatico abissino deve soddisfare.
- La tavolozza dei colori ticchettante è rappresentata da una composizione di diverse tonalità: dall'ocra all'arancio-marrone e al marrone scuro... Le sfumature sono così distribuite: il sottopelo è arancio-ocra, i segmenti medi possono includere arancio-marrone, cioccolato-nero, e la punta è nero intenso. L'addome e la parte posteriore dei tarsi sono uniformemente color carota. Le zampe sono marroni con una sfumatura rossastra e lungo la colonna vertebrale è visibile una striscia oscurata, con la massima intensità della tonalità di colore principale.
Il colore dei capelli sulla punta della coda è nero corvino. Puoi trovare rappresentanti del colore selvaggio con un mento bianco, che si trasforma dolcemente nell'ombra principale, senza confini chiari.
- Il naso dell'Abissino è color terracotta e ha un taglio marrone-nero... I cuscinetti delle zampe possono essere marrone scuro o neri, devono essere abbinati al colore principale. Una pronunciata tinta grigia sui cuscinetti per il colore selvaggio dell'Abissino è uno dei chiari segni di deviazione.
- Il colore degli occhi di Ruddy è per lo più dorato, tuttavia, ci sono gatti con occhi color noce o anche smeraldo. Queste tonalità di occhi sono accettabili anche per i gatti abissini, sebbene siano estremamente rari. Gli occhi, come il naso, hanno un bordo scuro, che conferisce al selvaggio abissino un'espressività speciale. I gattini hanno gli occhi blu-blu dalla nascita, ma il loro colore cambia con l'età. Quindi, al raggiungimento di circa 10 settimane, gli occhi di un giovane abissino acquisiscono la loro ombra permanente.
Si ritiene che ci voglia più tempo perché gli occhi diventino più ricchi di colore. Pertanto, più tardi viene stabilita una tinta per gli occhi permanente, più ricca e luminosa sarà.
Quindi, nel colore della pelliccia, del naso e delle zampe dei gatti selvatici abissini, le sfumature di grigio sono inaccettabili. Riconoscerai un brillante rappresentante del colore classico dalla lana marrone dorata uniformemente colorata.
Fauno e le sue caratteristiche
Fawn (ABY p) è l'ultimo dei colori generalmente accettati dei gatti abissini. Dopo essersi registrato alla CFA Cat Fanciers Association nel 1989, ha ricevuto lo status ufficiale. Oggi questo incredibile colore è considerato uno dei più rari, poiché solo i geni recessivi sono coinvolti nella sua formazione.Grazie a questa caratteristica, allevatori esperti, incrociando abissini selvatici con rappresentanti del colore fulvo, testano il genotipo dei portatori del colore selvatico.
Assolutamente tutti i gattini della cucciolata indosseranno il colore del genitore selvatico se il gene dominante ha partecipato alla sua formazione... La nascita di gattini di colore fauno è possibile solo se sia il gatto che il gatto sono portatori del gene recessivo. Gli abissini hanno ragazze nate molte volte meno spesso dei ragazzi. Ebbene, la fanciulla è un fenomeno ancora più raro e quindi prezioso. Quindi, di seguito sono riportate le caratteristiche principali inerenti ai gatti abissini fulvi.
- Le tonalità della lana vanno dallo champagne alla crema rosata al caffè lattiginoso. Il ticking è suddiviso in zone come segue: il sottopelo è beige latteo, i segmenti centrali includono sfumature crema rosate e caffè, e le punte sono intensamente color cioccolato. È importante che il sottopelo non sia eccessivamente bianco. Il ventre e l'interno delle zampe sono color avorio. Sul retro, una ricca striscia beige-rosata corre lungo l'intera cresta e la punta della coda assume la massima intensità del tono principale. Il colore fulvo è più pronunciato quando il gattino raggiunge l'età di diversi mesi, vale a dire dopo il primo cambio di pelo.
- I fauni hanno un naso di corallo con taglio in terracotta. I cuscinetti delle zampe sono rosa pallido e tra di loro puoi vedere una lanugine beige con una sfumatura rosata.
- Il colore dell'iride degli occhi nei rappresentanti del colore fauno è smeraldo, ma più spesso va dal rame al dorato.
Pertanto, gli abissini di colore fulvo assomigliano esteriormente a leonesse in miniatura. Sono dati solo da una struttura elegante: gambe e collo lunghi e sottili, orecchie grandi e grandi, rispetto alle dimensioni del muso, occhi.
Caratteristiche distintive del colore blu
Nel 1984, il British Administrative Council of Cat Fanciers riconobbe e registrò il colore blu (ABY a) dei gatti abissini. Il suo incredibile colore blu-argento ha conquistato molti allevatori. Questo è l'unico colore ufficiale che presenta una fantastica tavolozza di sfumature. Gli abissini blu sono piuttosto rari, questo è dovuto al fatto che la maggior parte degli specialisti dell'allevamento preferisce i gatti dei classici colori selvatici e sorel.
Nei paesi in cui i gatti abissini sono stati allevati per la prima volta, non ci sono praticamente allevamenti specializzati nell'allevamento di rappresentanti del colore blu.
Di seguito sono riportati i criteri principali che devono essere soddisfatti dai gatti abissini blu.
- La tavolozza dei colori della pelliccia va dal grigio chiaro al grigio-blu e al grigio scuro. La zonazione del ticchettio è così distribuita: il sottopelo è di una delicata sfumatura rosato-albicocca, la parte centrale del pelo è colorata in toni grigio scuro, e la punta è di un intenso colore grigio-blu. La parte inferiore delle zampe e il ventre hanno acquisito una calda colorazione pesca con note rosate. Un'area oscurata di colore bluastro con una sfumatura blu è visibile lungo la cresta vertebrale.
- Il naso degli abissini blu è grigio con una sfumatura blu o caffè-corallo, ha un taglio scuro... I cuscinetti delle zampe sono lilla con una sfumatura rosata, tra di loro si può tracciare una delicata lanugine bluastra.
- Il colore dell'iride degli occhi è smeraldo, dorato, rame, ocra. Con una di queste opzioni, i rappresentanti del colore blu lo avranno il più luminoso possibile.
Quindi, riconoscerete il colore di un gatto abissino blu dalla sua somiglianza esterna con un frac: una tinta uniforme grigio-blu copre la corona, il dorso, i lati e la coda. Mentre la parte inferiore è dipinta con colori più chiari.
Tutto sul colore sorel
Il colore sorel (ABY o) del gatto abissino è stato ufficialmente riconosciuto come la più antica organizzazione felinologica britannica nel 1963. Fino ai primi anni '80 si chiamava rosso.Un colore rame infuocato così sorprendente è andato all'Abissino grazie agli sforzi degli specialisti dell'allevamento britannici.
Oggi, per la sua brillantezza, è molto popolare tra gli allevatori di tutto il mondo.
Di seguito è riportato un elenco dettagliato delle caratteristiche distintive che devono corrispondere ai gatti abissini Sorel.
- Questo colore include la gamma di colori più ampia.... La tavolozza dei colori della lana varia dal delicato rosso albicocca e caramello al marrone rossastro e sfumature cioccolato. La zecca è suddivisa in zone secondo il seguente schema: il sottopelo è albicocca brillante, la parte centrale del pelo è color terracotta e arancio-corallo, e la punta è color cioccolato. Il ventre e la parte posteriore delle zampe sono color pesca. Una striscia di terracotta è visibile lungo la cresta vertebrale e la punta della coda è caffè. A volte i rappresentanti del colore Sorel hanno un mento bianco, che si trasforma dolcemente nell'ombra di base.
- Il naso dell'Abissino è rosa-arancio con un taglio in terracotta. I cuscinetti delle zampe sono rosa, con una lanugine color caffè scuro trovata tra di loro.
- Il colore degli occhi è dorato, rame, smeraldo o ocra... Qualsiasi delle possibili opzioni sarà espressa nel modo più chiaro possibile.
Pertanto, puoi facilmente riconoscere il rappresentante della razza abissina Sorel dal colore rosso fuoco incredibilmente brillante del mantello. A volte hanno un leggero bordo intorno agli occhi, che rende lo sguardo ancora più espressivo.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.