Opzioni di colore per i gatti tailandesi
La prima menzione dei gatti thailandesi risale a più di sei secoli fa. Animali divinamente belli vivevano nei palazzi del Siam: con gli occhi azzurri, aggraziati, dai colori vivaci. Si credeva che i gatti thailandesi non avessero paura dei morsi di ratto, poiché la loro pelle aveva pochissime terminazioni nervose, era forte ed elastica. Inoltre, i capillari di questa razza si trovano lontano dalla superficie della pelle, quindi la probabilità di infezione quando viene morsa o ferita è bassa.
Il sovrano del Siam controllava rigorosamente che i gatti sacri non lasciassero il paese. Tuttavia, una volta il console britannico ha ricevuto in dono due gattini thailandesi di sesso diverso in segno di affetto e gratitudine speciali. Quindi la razza è arrivata in Europa e molto rapidamente è diventata estremamente popolare. Per quanto riguarda la Russia, i gatti tailandesi hanno ottenuto il riconoscimento alla fine del secolo scorso.
I gatti tailandesi non sono identici ai gatti siamesi, nonostante le loro somiglianze superficiali. La principale differenza nel fisico è che i thailandesi sono più densi, compatti, ben uniti dei siamesi.
Peculiarità
Le caratteristiche del colore dei rappresentanti della razza sono:
- contrasto di colore su un animale;
- un gran numero di possibili colori;
- sfumature insolite;
- la presenza di una "maschera" scura sul viso.
"Thais" può essere monocromatico e maculato, rigato e tartarugato. Nel corso della vita, il colore può cambiare: diventare più luminoso o, al contrario, sbiadire.
Il colore di un gatto dipende dalla genetica. Quando si guarda un gattino appena nato, è difficile dire che tipo di coda avrà, poiché il colore apparirà con la sua crescita. La razza è nota per la fioritura - questo significa che i gattini nascono bianchi e in seguito mostrano macchie su di loro. I gatti adulti possono scurirsi completamente.
Il corpo di un gatto thailandese è sempre più leggero delle zampe, del muso e della coda. E il colore dipende anche dalle condizioni in cui è tenuto il gatto e da cosa mangia. Se ci sono molte frattaglie e frutti di mare nella dieta tailandese, nel tempo si scurisce di un paio di toni. Lo stesso effetto si otterrà se il gatto vive all'aperto e in un ambiente fresco.
Il colore più costoso e pregiato di un gatto thailandese è quello in cui il contrasto tra i toni del corpo e le punte è più forte. I segni dovrebbero essere uniformi e uniformi. Le copie della mostra dovrebbero essere solo così.
Tutti i rappresentanti della razza hanno un colore degli occhi azzurro cielo, questo segno si manifesta dal momento della nascita. Altre sfumature di occhi sono inaccettabili per loro, così come macchie di altre sfumature sugli occhi azzurri.
Per natura, i gatti thailandesi sono molto vivaci, curiosi, giocherelloni, divertenti. Pensano bene e imparano facilmente, amano giocare con il proprietario, spesso coinvolgono tutta la famiglia nel loro intrattenimento.... Hanno un'intuizione eccellente e trovano facilmente la "chiave" del cuore di ogni membro della famiglia. Sono i preferiti di tutti.
I gattini sono molto curiosi... Devono arrampicarsi letteralmente in ogni angolo, ma allo stesso tempo non perdere di vista il proprietario. Amano giocare con i pacchetti. Man mano che crescono, iniziano a rosicchiare i fili, quindi è necessario assicurarsi che questo non sia disponibile per loro. Ciò è dovuto al fatto che i denti prudono ed è molto conveniente farlo con i fili.
Quando avvii un animale domestico a casa - un gattino tailandese, devi controllare la tua casa per sicurezza. Le finestre non dovrebbero essere aperte, prodotti chimici, pillole, aghi e fili non dovrebbero essere liberamente disponibili, proprio come il polietilene, il vetro. La lavatrice deve essere ben chiusa. Urlare a un gattino se ha fatto qualcosa di proibito non è necessario, lo spaventerà solo. Devi mostrargli con calma che sei infelice e rivolgere la sua attenzione a un giocattolo o a un tiragraffi.
Uno spray da un flacone spray aiuta molto.
Colori primari
Il colore dei gatti thailandesi è caratterizzato da un gran numero di varietà.
Diverse opzioni sono considerate sfumature classiche.
- Punto di colore - un tipico colore siamese che tutti conoscono. La pelliccia sul corpo del gatto è bianca e il muso, le zampe e la coda sono marrone scuro o nero.
- Per punto di tenuta il corpo è crema chiaro e le punte sono marroni. Anche questo è un colore comune.
- Punto di cioccolato - questa è una combinazione di sfumature di latte cotto sul corpo, orecchie, testa, zampe e coda sono più scure di un paio di toni. Il retro può essere macchiato o striato di color cioccolato. Il colore del punto cioccolato è interessante in quanto l'oscuramento di questi gatti non influisce, conservano il contrasto originale per il resto della loro vita.
- Per il colore punto blu caratteristico mantello bianco freddo con sfumature blu sul corpo. Le orecchie, la base del muso, le zampe e la coda sono di colore grigio chiaro o scuro. Il colore del punto blu è caratterizzato da una combinazione di colori blu fumo.
- Punto crema - questi sono animali di colore da latte o beige con macchie crema o rosa. Il muso, le orecchie, le zampe e la coda sono di colore più intenso.
- Punto rosso - è di colore rosa e le macchie puntiformi sono rossastre. Un punto in un tono rosso è molto meno comune, motivo per cui è difficile descrivere il carattere e le abitudini di un gatto con un tale colore.
- Punto torta - come suggerisce il nome, questo tipo di colore è tortie. I toni di base sono crema e rosa. La torta è uno dei più rari tipi di colore tricolore, principalmente perché non ci sono ripetizioni di colori, ognuno di essi è individuale e unico. Inoltre, il colore cambia durante la vita dell'animale.
Nella torta sono dipinti solo i rappresentanti della metà femminile della razza.
- punto lilla - uno dei colori rari, è caratterizzato da transizioni morbide e lisce di mezzitoni. I colori sono molto delicati, beige pastello, e i gatti con questo colore sono molto belli.
- Per il colore punto di gelo sono caratteristici i toni caldi della magnolia. I punti dei segni sono di colore grigio-rosa.I gatti Frost Point sono di colore più chiaro rispetto a tutti gli altri colori.
- Tabby (tabby) punto - colore a righe. Gli americani chiamano questo punto di collegamento di colore. Le strisce sono ben definite. Un segno M è chiaramente visibile sulla fronte, i punti sono alla base dei baffi e gli occhi e il naso sono delineati in nero o marrone scuro. Le tonalità sono diverse: dalla crema chiara al marrone scuro.
Più scuri sono i punti, più scura sarà la pelle dei piedi e del naso. I colori più comuni sono il sigillo e il punto di colore.
Descrizione dei colori dei punti tabby
Esistono diverse varietà di colori tabby point. Tutti sono a strisce, differiscono solo per il colore delle strisce:
- il punto seal tabby ha strisce nere;
- blue-tabby-point - grigio-blu;
- chocolate-tabby-point è caratterizzato da strisce di cioccolato al latte;
- arancione tabby point, rispettivamente, arancione.
Il colore delle zampe anteriori è "anelli rotti", anche le cosce sono decorate con loro. Piedi posteriori - tinta unita scuro. Orecchie con una "identificazione personale" - un punto luminoso all'esterno. Anche la coda è colorata con anelli spezzati. Il naso è rosa con un tratto nel colore principale. I cuscinetti delle zampe sono del colore dei segni.
Più forte e luminoso è il contrasto tra i punti e il colore principale, più successo attende i gatti allo spettacolo.
Opzioni rare
Gli amanti della razza continuano a svilupparla molto attivamente. Come risultato dell'incrocio, appaiono colori sempre più esotici. I gatti della razza portano un gene recessivo, quindi una razza diversa in relazione ad essa è sempre la portatrice del gene dominante. La genetica "thai" si manifesta solo quando sia il gatto che il gatto appartengono a questa razza.
Il Neva Masquerade Point è stato sviluppato dopo aver incrociato animali thailandesi con un gatto siberiano. Poiché esisteva una miscela di razze, anche la lana è cambiata a livello qualitativo: è stato registrato l'aspetto di un sottopelo, nonché un allungamento della lana a medio.
Prendi in considerazione alcuni dei colori più rari, oltre a quelli elencati nella sezione precedente.
- punto di cannella - con segni color cannella. Il contrasto di toni caldi e freddi sembra molto impressionante in questo colore.
- Punto caramello - delicata, calda tonalità di caramello, grigio brunastro. Le strisce non sono considerate un difetto, ma non sono desiderabili.
- Punto fulvo - questi thailandesi hanno segni rosa pastello e un corpo lilla pallido. Questo colore ricorda l'acquerello giapponese.
- Punto grigio-marrone - molto contrastante. Su una base bianca come la neve, ci sono segni chiari con un colore di base marrone-grigio e una sfumatura rosata o viola.
I difetti della razza sono considerati un mantello scuro nell'addome, l'assenza di qualsiasi punto, non il colore degli occhi blu, i segni bianchi e tutti i tipi di macchie sul corpo. Inoltre, anche se gli occhi sono azzurri con spruzzi di colore diverso, è comunque considerato un difetto. I più preziosi sono animali con sfumature rossastre e rossastre di punta e gatti tartarugati, indipendentemente dalla loro combinazione di colori.
Colori non riconosciuti
Ad oggi, i felinologi stanno lavorando nel campo di altri colori tabby, molto probabilmente ci stanno aspettando nuovi colori di gatti tailandesi.
Gli allevatori britannici e olandesi stanno lavorando duramente per allevare i colori Epicote Point e Silver Point. Ma fino ad oggi, questi colori non hanno ricevuto riconoscimento, poiché il loro aspetto si verifica spontaneamente, per un motivo sconosciuto.
C'è un'opinione secondo cui non è necessario riconoscere questi colori, poiché hanno una forte somiglianza con i colori già riconosciuti e solo un allevatore specializzato può distinguere la differenza tra loro.
Per la cura dei gatti thailandesi, guarda il prossimo video.
Ho un punto di cioccolato)
Il mio gatto ha zampe posteriori bianche e macchie marrone scuro, zampe anteriori bianche e mascella inferiore bianca.
Abbiamo una femmina, Torty-point, un maschio, Chocolate-point, e dalla prima cucciolata hanno portato un bambino Red-point e Color-point, un maschio e una femmina.