Tutto quello che c'è da sapere sui gatti e i gatti abissini
Sentendo la frase "gatto abissino", molti vengono immediatamente trasportati mentalmente nell'Antico Egitto, pieno di figurine di dee femminili con facce feline. Graziose figurine di graziosi gatti sono vendute oggi in qualsiasi negozio di souvenir nel paese delle piramidi. I gatti abissini sono molto belli, solari, eleganti. Dopo averli visti una volta, è impossibile non voler acquisire un tale animale domestico per te stesso.
Storia delle origini
Il pedigree della razza di gatti più antica del mondo è avvolto in miti e leggende. Secondo uno di loro, il re di Abissinia presentò al faraone egiziano un gatto che sembrava un leone barbaresco. A prima vista si innamorò di questo piccolo animale dal portamento regale e dall'aspetto stravagante.
Possedendo una plasticità divina, costruita armoniosamente, questa gatta era arguta e intelligente e, soprattutto, amava molto le persone.
Da quel momento in poi, solo i parenti stretti dei faraoni furono autorizzati ad averli. I gatti erano sacri. Erano paragonati al dio del sole Ra e alla dea dell'amore Bast, famosa per la sua bellezza. Custodivano i papiri divini nelle biblioteche dai topi e la stessa "guardia baffuta" era sorvegliata dalla polizia del gatto in modo che i greci non potessero rubare nessuno dei tesori del paese. La conquista dell'Egitto da parte dell'Impero Romano ha aiutato questi animali a guadagnare simpatia da tutta Europa.
Secondo un'altra versione, nel 1868, dopo la fine della guerra d'Etiopia, i comandanti dell'esercito reale portarono a casa diversi individui. Le versioni sul sesso di questi animali sono contraddittorie.Si sa per certo che l'antenato di tutti gli abissini era un animale di nome Zula, dal nome del porto dove era stazionato il corpo di spedizione.
Esistono diverse versioni sul proprietario dell'animale. Uno di loro dice che il suo nome era Robert Napier. Varie fonti lo chiamano maresciallo e signore, o capitano di una fortificazione, o ingegnere navale. Altri, riferendosi ai documenti d'archivio di questa compagnia, sostengono che Robert Napier abbia condotto una spedizione punitiva in Abissinia - questo è il nome non ufficiale della Repubblica Federale Democratica d'Etiopia, che si trova nella letteratura moderna, da cui ha avuto origine la frase "gatto abissino".
Il punto di approdo di Zula era sotto il protettorato degli egiziani. Nella battaglia, il Fur è stato fatto esplodere ed è stato completamente bruciato. Al comandante è stato conferito il titolo di cavaliere. All'inizio di luglio 1868, salì a bordo di una nave da guerra carica di prede vittoriose, ma senza un animale.
Secondo un'altra versione, uno dei capitani di questa nave trasportava sua moglie, la signora Barrett-Lennard, che portava in un cesto un animale di nome Zula, considerato l'antenato di tutti gli abissini. Ha registrato l'animale nel libro genealogico dell'Inghilterra, dove dalla fine del XVIII secolo sono stati registrati dati sui cavalli da corsa, come il coniglio gatto o il gatto-coniglio. A quel tempo, nessuno aveva sentito parlare della razza abissina. Gli individui di quella tribù avevano differenze significative dall'aspetto moderno dei gatti, a giudicare dalla litografia.
Anche se questa è apparentemente una delle leggende. Nessuna prova scritta o archivio di questa famiglia è sopravvissuta. Alcune fonti sostengono che fosse un gatto, altre insistono sulla versione di un gatto. Altri credono che fosse un gattino, ma le informazioni esatte su quale sesso fosse questo particolare animale non sono state conservate. Ci sono documenti che confermano la versione dell'esistenza di Robert Napier. Non ci sono prove sulla prole del gatto e su chi l'ha registrata. Non ci sono inoltre informazioni sul fatto che fosse coinvolto nell'allevamento.
Nonostante questa leggenda, la versione egiziana dell'origine della razza divenne molto popolare in Inghilterra.... Alla prima mostra felina di Londra nella storia dell'Inghilterra nel 1872, al Crystal Palace, il bell'uomo abissino ricevette il terzo posto, che attirò l'attenzione della società. Nel gennaio dell'anno successivo, Harper's Weekly, coprendo l'evento, nominò il vincitore un gatto abissino. Questa è stata la prima menzione di abi in stampa. Dieci anni dopo, il club degli amanti dei gatti in Inghilterra ha riconosciuto l'esistenza di questa razza e l'ha registrata ufficialmente.
Alcuni intenditori di standard felini ritengono che gli allevatori inglesi abbiano allevato le specie abissine dalle razze di gatti autoctone della regione. Questi ultimi non hanno il colore tabby caratteristico degli abissini, ma occasionalmente compaiono gattini completamente glabri nei gatti locali striati e variegati.
Nel 1907, due rappresentanti del colore argento furono portati in America. La Grande Depressione, e poi la Seconda Guerra Mondiale, vanificarono gli sforzi degli allevatori. Il bestiame poté essere ripristinato solo dopo la fine della guerra. La registrazione ufficiale della cucciolata avvenne nel 1935.
Lo sviluppo degli abissini nei continenti procedette in parallelo, quindi il loro aspetto era leggermente diverso. I gatti europei avevano uno scheletro più tozzo e massiccio, orecchie - di media grandezza e dritte, testa - arrotondata, pelo - leggermente allungato. I gatti americani avevano curve del corpo più raffinate, la schiena era leggermente arcuata a forma di arco, i gatti avevano un collo cesellato e orecchie grandi e larghe.
Il primo abissino fu portato in Russia nel 1994, ma la razza divenne nota dopo il 1998. Un allevatore di Mosca ha portato una ragazza abissina beige e due anni dopo ha comprato un abissino blu. Con questi individui iniziò la popolazione russa degli Abissini. Le femmine Abi sono più apprezzate perché la cucciolata è dominata dai maschi. Le ragazze nascono 3-4 volte meno spesso.
Descrizione
Gli abissini crescono fino a dimensioni medie. Secondo lo standard CFA, i requisiti di base sono proporzionalità e grazia. È un animale importante di piccola taglia, portamento regale, agile e ben muscoloso. Ha un occhio perspicace, meditabondo e saggio. I gatti sono socievoli, agili, senza pretese, amichevoli con i bambini e gli altri animali della casa.
Le caratteristiche che lo hanno modellato aiuteranno a determinare la razza.
- Gli animali pesano da 4 a 7 kg e i gatti sono più grandi e più pesanti dei gatti.
- Ragazze al garrese fino a 28 centimetri, ragazzi - fino a 32 centimetri.
- La testa ha la forma di un cuneo leggermente arrotondato, con una linea morbida di guance e sopracciglia. Una fronte leggermente convessa e ampia scorre dolcemente nella corona e nella parte posteriore della testa, il collo è aggraziato, corto, curvo.
- Le orecchie sono massicce, moderatamente appuntite e scurite all'apice, allargandosi alla base, assumono un contorno a coppa. Alcuni individui hanno orecchie a punta con nappe alle punte.
- Gli occhi sono grandi, a mandorla, lucidi, con uno sguardo pensieroso. I capelli intorno agli occhi sono chiari, c'è una linea scura lungo il contorno, come l'eyeliner sulle donne. L'iris è succoso, prevalgono i toni dell'oro, giallo con sfumature arancioni, ambra, nocciola, a volte verde chiaro. Tutti i gattini hanno gli occhi azzurri.
- Il corpo è elastico, aggraziato, di media lunghezza, con muscoli ben sviluppati che non lo appesantiscono. Le proporzioni sono perfette.
- Gli arti sono snelli ed eleganti. Le zampe sono piccole, di forma ovale.
- La lunga coda si assottiglia verso la punta e alla base è notevolmente ispessita.
- Il pelo denso è premuto sul corpo e brilla brillantemente. Il colore ricorda le sabbie dell'Egitto e dell'Etiopia. Tessitura setosa, elastica sotto le dita e sottopelo abbondante e leggero. Diverse linee di ticchettio corrono lungo la lunghezza (colori alternati). Su ogni capello, le tonalità chiare e scure si sostituiscono.
Carattere
Gli Abi sono gatti attivi e agili. Anche sdraiati sul divano, osservano attentamente ciò che accade intorno. Le loro abitudini sono simili a quelle di un cane, in quanto i gatti sono energici, agili e giocherelloni. Sono animali determinati, curiosi e propositivi, ma allo stesso tempo pieni di tatto e attenti. Sono molto socievoli e intelligenti, hanno una buona memoria.
Sono attaccati ai proprietari e amano molto le lodi. Sono ben addestrati e hanno bisogno di una comunicazione costante. Curioso, ficca il naso dappertutto per esaminare e aprire tutto... È meglio chiudere armadi e scaffali, altrimenti tutto verrà estratto. Non hanno paura dell'acqua, non è difficile espiare per loro. Esemplari rari possono schizzare in una bacinella o in un bagno. Molto pulito.
Fino alla vecchiaia, sono pronti a giocare con i proprietari: rincorrere piume o portare oggetti lanciati loro. Puoi portarlo per passeggiate e viaggi. Amano muoversi in altezza, saltare su scaffali, armadietti, esplorare gli angoli, spazzando via tutti gli ostacoli lungo il percorso. Scelgono il proprietario principale, quello che spesso gioca e comunica con loro. Lo amano di più.
Se c'è un bambino in famiglia che stringe un animale, il gatto non rilascia gli artigli, rendendosi conto della sua tenera età, ma non dimentica l'offesa e rifugge il bambino. Gli abissini comunicano bene con i cani, ma chiariscono subito chi comanda. Uccelli e criceti evocano istinti di caccia. Con una corretta educazione, i gatti reagiscono alla parola "no". Possono essere facilmente addestrati all'uso del vassoio e del tiragraffi. La voce degli Abissini è dolce, calma e sottile, come una campana, non provoca irritazione. Amano fare le fusa, soprattutto quando si incontrano con il proprietario.
Non rovinano le cose per malizia, hanno sempre un motivo: ricerca, caccia o protezione.
I problemi con gli amici baffuti sono una continuazione del loro carattere.
- Hanno bisogno di maggiore attenzione a causa dell'iperattività. I gattini vengono allevati fin dalla tenera età, adattando costantemente il loro comportamento. I tentativi di graffiare le mani, mordere, saltare sulle persone dall'alto e arrampicarsi sul tavolo vengono fermati spruzzando acqua da un flacone spray nel muso e fissandolo con una parola proibitiva.
- Inconsciamente, a livello genetico, non amano gli oggetti che sembrano serpenti, hanno paura dei suoni aspri. I maschi durante la pubertà diventano aggressivi a causa dei cambiamenti ormonali.Non sostenitori degli abbracci, ma se lo vorranno, verranno loro stessi per una porzione di affetto e attenzione, e li riceveranno quanto vorranno.
- Sono soggetti ad allergie, quindi è necessario selezionare individualmente cibo e prodotti per la cura. Alcuni proprietari si lamentano che i gatti non bevono dalle loro ciotole, ma cercano fonti alternative: leccare tutti i rubinetti dell'appartamento, sedersi nel lavandino, bere dal water, perché i predatori non bevono vicino al luogo in cui mangiano. Dopo una lunga assenza, il proprietario lo insegue per tutta la casa, chiacchierando con se stesso, creando un solido supporto per tutte le azioni. Durante i giochi, gli piace saltare al soffitto e può giocare per giorni.
- Sono necessarie zanzariere ben fissate alle finestre, perché i gatti cacciano continuamente gli insetti. Potrebbero non saltarci sopra e cadere dalla finestra.
Quanto vivono i gatti?
La durata media di un abissino è di 12-15 anni, a seconda dell'ereditarietà. Anche il fattore psicologico influisce: gli animali sono come i cani, molto affettuosi e con un'intelligenza elevata. Sono sensibili all'atteggiamento, valutano la cura, l'affetto, l'amore. Se questo non è abbastanza, potrebbero iniziare a far male.
Con una cura adeguata e un'alimentazione equilibrata, buone condizioni di vita e cure veterinarie tempestive, l'aspettativa di vita aumenta a 20 anni.
Opzioni di colore
Gli abissini purosangue hanno un colore del mantello caldo e luminoso, strisce multicolori sui peli scorrono l'una nell'altra, fondendosi in un unico motivo, luccicanti. Il ventre, l'interno delle gambe, i fianchi e il petto sono colorati in modo uniforme. Una "cinturina" oscurata passa lungo l'intera colonna vertebrale, passando alla coda. Queste parti non hanno modelli o inclusioni. È incoraggiata una tonalità scura sulla punta delle orecchie e della coda.
In totale vengono riconosciuti quattro tipi di colore.
- Selvaggio. Colore classico, fino al 1963 era considerato l'unico colore riconosciuto. Il più comune è il doppio o il triplo ticking, senza uno schema specifico, nei toni dell'ocra, del marrone scuro o del nero. Macchie nere si trovano solo sul muso e sulla punta della coda. Il pelo lanuginoso che forma il sottopelo è arancione. La superficie interna delle gambe e l'addome inferiore non sono in conflitto di colore con gli altri.
- Acetosa. La colorazione varia dal bruno rossastro al rosso ramato. Può essere color cannella o albicocca. La radice dei peli di guardia è rossa. Il colore sulla superficie interna delle zampe e del ventre è in armonia con quello principale. Le zone color cioccolato sono chiaramente visibili sul muso e sulla coda. Il bordo scuro del naso è quasi invisibile, i cuscinetti delle zampe sono rosa scuro.
- Blu. In alto, dalla testa alla coda, il pelo si colora di piacevoli toni grigio-azzurri, trasformandosi in una tonalità acciaio. Ventre, zampe interne e sottopelo: caldo rosa-beige, tonalità albicocca. La coda è bluastra, il tartufo è rosso mattone con un bordo blu. Segni di ardesia spiccano sul muso e sulla coda.
- Fauno. La tonalità del colore del cacao è una tonalità marrone chiaro con un rivestimento rosato, simile al caffè con latte. Il lobo del naso è del colore di una rosa appassita, con un bordo lilla. È raro a causa di geni recessivi.
Solo in Europa sono ammessi alle mostre i gatti abissini di colore argento e tartarugato allevati da vincitori di razza pura.
Contenuto
Questi splendidi animali vivono in piccoli appartamenti e in case di campagna, ma la temperatura nella stanza viene mantenuta a + 23 ° C e oltre, perché il pelo corto e il sottopelo leggero non scaldano bene. Le piante d'appartamento vengono rimosse, il gatto che salta le abbatte. Si consiglia di fornirgli un angolo con un parco giochi, una casa e tiragraffi. Senza questi servizi, l'animale si divertirà con mobili e scaffali.
- Fornire uno spazio sicuro riponendo tutti i cavi in condotti dedicati... Rinforzare le prese e gli interruttori in modo che non cadano dalle prese. Posiziona tutti gli oggetti fragili, piccoli elettrodomestici, gadget e piccoli oggetti lontano dal bordo in modo che il gattino non si ferisca.Chiudere le prese d'aria, le finestre e le porte dei balconi.
- Acquista un trasportino per visite o viaggi dal veterinario. E per camminare per strada - un colletto, sul quale è possibile allegare un biglietto da visita con il nome dell'animale domestico e le coordinate dei proprietari. Se il tuo animale domestico è scappato di casa, questo ti aiuterà a riportarlo indietro. La natura di questa razza ti consente di camminare con essa per strada o viaggiare, quindi, fin dalla giovane età, ai gatti viene insegnato a usare un'imbracatura.
- Procurati piatti larghi per cibo e bevande., in ceramica o metallorotolare forte.
- Acquista giocattoliin modo che in assenza dei proprietari, il gatto abbia qualcosa da fare.
- Il mantello non richiede particolari attenzioni. Spazzolalo con una spazzola metallica speciale una volta alla settimana. I gatti non perdono molto, ma durante questo periodo è meglio pettinarli più spesso, raccogliendo la lana caduta con un guanto di gomma.
- Gli abissini sono molto facili da pulire, sono pulite, quindi è conveniente ed economico utilizzare segatura o granuli fini.
- Taglia periodicamente gli artigli con un potatore speciale., se i gatti non camminano per strada e non li affilano su un tiragraffi. Taglia solo la punta, lontano dalla base.
- Controlla le tue orecchie. Se c'è scarico, rimuovilo con tamponi di cotone e, una volta ogni 2 settimane, trattalo con un tovagliolo imbevuto di acqua calda bollita.
- Vale la pena fare il bagno una volta al meseutilizzando cosmetici speciali per gatti a pelo corto.
- Le gengive degli abissini sono soggette a infiammazione, è necessario prestare particolare attenzione a questo e lavarsi i denti in modo profilattico.... La placca dentale viene rimossa una volta alla settimana con una spazzola per gatti con setole morbide e una pasta speciale.
Acquista bastoncini speciali per il tuo animale domestico per una pulizia aggiuntiva dei denti.
- Trasporta l'animale in tempo per vaccinazioni e sverminazione.
Nutrizione
Questa razza non è incline alla gola, all'eccesso di cibo o all'obesità. La qualità del cibo è importante. Puoi nutrire gli abissini sia secchi o in scatola già pronti, sia prodotti naturali. Alcuni allevatori raccomandano una dieta di fabbrica bilanciata con vitamine e minerali e anche i granuli secchi puliscono i denti.
I paté e tutti i tipi di bocconcini gustosi non sono molto buoni. Il cibo morbido rimane tra i denti più a lungo e causa problemi alle gengive. Il cibo secco è scelto in base all'età, dovrebbe essere ricco di proteine e integratori alimentari. Considera alcune altre regole nutrizionali.
- Quando si utilizzano prodotti freschi, nel menu viene introdotta carne bollita, cruda o congelata. La norma per un adulto è di 120 grammi, per un gattino - 30 grammi.
- I gattini mangiano 4 volte al giorno, piccole porzioni. In un anno passano a tre pasti al giorno e in un anno e mezzo a due pasti al giorno.
- Petti di pollo e tacchino vengono serviti ogni giorno, manzo e vitello tre volte a settimana. Maiale, agnello e anatra sono completamente esclusi.
- I prodotti a base di latte fermentato vengono nutriti ogni giorno.
- Verdure e porridge si alternano, mescolandosi con la carne.
- Pesce di mare bollito, tuorli d'uovo, fegato di manzo, cuori di pollo vengono dati due volte a settimana.
- Ci sono vegetariani tra gli abissini che amano le verdure crude e la frutta. Date loro mele, carote, meloni, cavolfiori e cetrioli freschi senza paura.
- A giorni alterni, gli integratori alimentari e ½ cucchiaino di olio di oliva o di girasole vengono versati negli alimenti.
- L'acqua viene cambiata 2 volte al giorno, ma a loro piace bere dal rubinetto.
Pesce di fiume, rognoni di manzo, maiale, salsiccia e tutti i prodotti simili, formaggio salato, dolci e alcuni frutti, panna acida e panna, albume d'uovo sono categoricamente controindicati.
Quando si sceglie un tipo di cibo, ad esempio cibo naturale, cibo in scatola o cibo secco d'élite, non è possibile mescolarlo con un altro tipo di cibo.
Questa è una razza di gatti gourmet. Se non mangiano cibo per 10 minuti, non gli piace e vale la pena cercarne un altro.
Riproduzione
Si consiglia di cercare un partner quando il gatto ha 1-1,5 anni. L'accoppiamento è fortemente sconsigliato prima dei 9 mesi, anche se la maturità sessuale avviene a 4 mesi. Quando i gatti vanno in calore per la prima volta, ignora i richiami e le fusa della "sposa".Queste regole si applicano allo "sposo" e sono standard internazionali.
Il picco principale dell'attività sessuale è l'autunno-primavera. In bassa stagione, entrambi i sessi sono particolarmente capricciosi. Scegli solo uno sposo di razza, una varietà e un colore, poiché genera la razza. Negli abissini, è impossibile prevedere di che colore apparirà il bambino, poiché è determinato dai geni dei genitori.
La festa del concepimento è celebrata sul territorio del ragazzo. È importante che il periodo di "miele" duri diversi giorni. Anche se il gattino è inesperto, il maschio è in grado di metterla incinta. Bisogna fare attenzione quando si accoppia un gatto che ha già partorito con un nuovo arrivato, l'incontro potrebbe non ottenere il risultato desiderato.
La femmina può tenere lontano il gatto se è giovane o non è pronta per il rapporto per la prima volta. A volte la signora è più grande del maschio, il che porta allo stesso risultato della mancanza di fiducia del ragazzo, a causa della sua giovinezza e inesperienza. Lo stress di trasferirsi in una proprietà appena sposata può anche minare i tuoi sforzi. È necessario portare gli effetti personali del gatto in visita per neutralizzarlo. Se la coppia è abbastanza esperta, l'accoppiamento avverrà entro 24 ore.
Quando è il momento di rompere, lo dimostreranno con il loro comportamento.
In precedenza, entrambi gli animali seguono procedure idriche. Particolare attenzione è rivolta alla salute, all'assenza di vermi. Le uova vengono fecondate 24-48 ore dopo il primo rapporto. Il tempo del concepimento viene contato dal secondo giorno dopo l'accoppiamento. I capezzoli si gonfiano e diventano rosa brillante entro 20-30 giorni. La futura mamma mangia e dorme di più.
La gravidanza dura circa 2 mesi, dai 63 ai 65 giorni. Questo spesso dipende dai geni. Vengono trasmesse anche gravidanze multiple. A volte nelle prime settimane il gatto è tormentato dalla nausea. L'addome si allarga a 5-6 settimane e gli embrioni assumono la forma di cilindri e scendono nello spazio retroperitoneale. Ora la signora è in una posizione interessante e non può essere palpata. Dopo 40 giorni, i cilindri aumentano a 6-7 centimetri.
L'appetito diminuisce, che dipende dalle dimensioni del feto. Il 50 ° giorno sono visibili i movimenti dei cuccioli nella pancia. Il presagio del travaglio è uno scarico appiccicoso dalle labbra. L'utero si apre e il tappo che pulisce la vagina si liquefa. Sentendo l'avvicinarsi del permesso dal peso, il gatto cerca un nido, è eccitato e spesso corre in bagno.
Portando prole, ha bisogno di maggiore attenzione, cura e affetto. L'Abissino ha un istinto materno molto sviluppato: lei stessa può nutrire la sua prole, senza l'aiuto umano. Il numero massimo di figli è 6.
Il sollievo dal peso nei gatti avviene in 3 fasi.
- L'utero si apre e il feto è posizionato per uscire dalla cervice. Dura 1-10 ore.
- Il secondo stadio è contrazioni periodicamente ripetitive, nell'ampiezza della contrazione muscolare. L'utero è già abbastanza aperto.
- Dopo che il collo è completamente aperto, riprendono i tentativi, alternati a contrazioni e spingendo il bambino, a seconda della sua taglia, in 3-4 tentativi. Il bambino può andare avanti con la testa o le gambe. Dopo la sua comparsa, il cordone ombelicale e il posto del bambino si allungano, che non escono immediatamente.
Senza aspettare, puoi tagliare il cordone ombelicale più vicino all'anello. Successivamente, liberiamo le vie aeree del bambino, scuotendolo delicatamente con la testa per spingere il fluido fuori dai polmoni. Quando il neonato respira uniformemente, taglia il cordone ombelicale, lasciando 1,5-2 cm, e lavoralo con un verde brillante. Ci rivolgiamo alla madre.
Se il bambino è sano, inizierà a succhiare il latte materno entro mezz'ora. Il prossimo frutto esce in un breve lasso di tempo. I gattini successivi compaiono entro 1,5 o anche 3 ore. La suzione attiva del latte materno stimola l'utero e il processo di nascita viene accelerato.
Prima di partorire, assicurati di preparare tutto il necessario per l'assistenza ostetrica. Si tratta di pannolini usa e getta 60x60 cm, un paio di forbici tonde, verde brillante, dischetti e bastoncini di cotone, una soluzione medica per disinfettare mani e forbici, diverse siringhe da insulina per anestetizzare una partoriente.
Salute
In media, gli abissini vivono 15-20 anni con cure adeguate, raramente si ammalano, ma non è escluso il rischio di malattie genetiche.
- Il coinvolgimento retinico che porta alla cecità è la retinopatia atrofica della retina. Fortunatamente, questo accade negli animali domestici più anziani. Il gatto si rifiuta di entrare in luoghi non illuminati, non vuole salire e scendere le scale.
- Amiloidosi genetica. Con esso, i processi metabolici e il lavoro del sistema immunitario vengono interrotti. I primi sintomi sono sete, perdita di peso, minzione insolitamente frequente, vomito e problemi dentali persistenti.
- Il disallineamento della rotula e la lussazione dell'anca possono verificarsi a causa di traumi in età adulta o essere genetici.
- C'è una dermatite che non è ereditata. È un disturbo neurologico causato dallo stress e dalla cura costante, fino alla caduta dei capelli inclusa.
- Una reazione allergica a determinati alimenti, polline o materiali sugli articoli per la casa. Si manifesta come prurito ed eruzione cutanea.
- A causa di un'alimentazione scorretta, le gengive si infiammano, si verifica la gengivite. La prevenzione richiede una corretta alimentazione e cure odontoiatriche.
- Tutti gli Abis sono suscettibili alla leucemia, ma questa malattia incurabile viene prevenuta con la vaccinazione.
- L'eccesso di cibo può causare problemi con le feci.
Le prime vaccinazioni vengono somministrate ai gattini all'età di 9-11 mesi, prima è impossibile, c'è un cambio di denti. Inoltre - ogni anno. Vaccini contro panleucopenia, infezione da herpesvirus, calicivirus, clamidia, leucemia, immunodeficienza, peritonite virale, dermatomicosi e rabbia.
Tutte le vaccinazioni sono necessarie, anche se l'animale non è in strada.
Elenco dei nomi più importanti
Per le belle ragazze e ragazzi abissini, sono adatti soprannomi orientali, corrispondenti alla razza, all'origine e personificando una caratteristica iconica.
Se acquisti un gatto da un allevamento, di solito offrono opzioni di soprannome. Ma puoi scegliere tu stesso i nomi. Soffermiamoci sui soprannomi belli e interessanti per ragazzi, che, per comodità, sono disposti in ordine alfabetico:
- Ametista, Akella, Asher, Alf, Altares;
- Benji, Bruce, Barney, Bonifacio, Velvet;
- Vincent, Wagner, Willis;
- Hamilton, Amleto, Ettore, Ermete, Golia, Gabrielle, Oro;
- Dinar, Dylan, Dorian, Damir, Denny, Duke, Joy;
- Jacques, Jules, Jean, Joseph;
- Zarif, Zeus, Sigfrido, Zefiro;
- Irbis, Ingvar, Irwin;
- Califfo, Cristoforo, Quentin, Cristiano;
- Lucky, Linus, Lloyd, Lucas, Laurent;
- Massimiliano, Maxwell, Manfred, Topolino;
- Notty, Noel, Nelson, Norton;
- Olaf, Olris, Ortan;
- Ralph, Raj, Robin, Roger;
- Cedric, Stanley, Sandy, Simon;
- Tristano, Tommaso, Tom, Troia;
- Will, Olaf, Winston;
- Felix, Frank, Freddie;
- Hugh, Harris, Hight;
- Cesare, Tsang;
- Chester, Cheyne, Chase;
- Sheridan, Sherri, Shorty;
- Edgar, Edmond, Eric, Andy;
- Eugenio, Jung, Julian;
- Janson, Jaffe.
Per le ragazze, scegliamo nomi gentili:
- Augustine, Adele, Akira, Annabelle, Abigel, Alicia;
- Beatrice, Bast, Bianca, Bela;
- Vivienne, Wendy, Violet, Valerie;
- Guendalina, Gloria, Henrietta;
- Jersey, Jenny, Judy, Diana, Julia, Daniel, Dakota;
- Giuseppina, Gelsomino;
- Zaura, Zara, Zeya;
- Iside, Ihet, Isabel, Inessa, Ilsa;
- Claudia, Cassandra, Kimberly, Calypso, Clarissa, Christie, Carol;
- Lavanda, Lucy, Laura, Lillian, Leila;
- Matilde, Madeleine, Michaela, Mira, Maddalena;
- Nika, Naomi, Nicole, Nubia, Nancy, Noah, Naya;
- Audrey, Olivia, Ornella, Ora, Ofelia;
- Paulina, Penelope, Priscilla;
- Rachel, Rachel, Rosemary, Roxy, Ruta;
- Stephanie, Sandra, Saphira, Simone, Celia;
- Tara, Talia, Tana, Tahira, Teya;
- Ulla, Ulana, Ulsi, Ulfi;
- Felicia, Firuza, Firenze, Frida;
- Hanny, Chloe, Hilda, Holly;
- Cesarea, Zarella, Circe;
- Chelsea, Celesta;
- Shelley, Charlotte, Sherry;
- Esmeralda, Ellie;
- Yulissa, Judit;
- Gianca, Janetta.
Recensioni del proprietario
I proprietari di gatti e gatti di razza abissina sono molto soddisfatti della loro scelta. Notano il carattere indipendente e orgoglioso dell'animale domestico, la grazia, la capacità di apprendimento, la curiosità. Tali gatti diventano membri della famiglia, compagni di passeggiate e viaggi. Disponibile all'addestramento, come i cani, comprendendo e seguendo il comando "no". Molto affettuoso, ama l'attenzione e la cura.
Abbastanza pulito, non importa le procedure dell'acqua. Alcuni esemplari amano persino nuotare. L'abitudine al vassoio non è un problema. Molti proprietari li descrivono come esigenti nel cibo, buongustai che preferiscono cibo in scatola di alta qualità.
Alcuni degli individui non vanno d'accordo con altri animali domestici, in particolare gli uccelli. Diffida degli estranei. Sono molto attivi e nervosi, il che porta a danneggiare cose di valore. Non sono vociferanti, fanno le fusa piacevolmente attutite.
Non proprio adatto per essere tenuto in un piccolo appartamento, a loro piace lo spazio per i giochi. Saltano di piacere, inseguono una piuma o un piccolo oggetto, indipendentemente dall'età.
Per una descrizione e le caratteristiche del gatto abissino, guarda il video qui sotto.