Gattini appena nati: regole di sviluppo e cura
Avere un gatto in casa, prima o poi sorge la questione della prole. Se l'animale è di razza, anche ottenere una cucciolata può essere utile. Per aiutare il gatto e prendersi cura adeguatamente dei gattini appena nati, è necessario conoscere le basi del loro sviluppo nei primi giorni e settimane, la routine quotidiana e l'alimentazione. Con le azioni giuste, i gattini aumenteranno rapidamente di peso e diventeranno più forti, dopodiché potranno essere regalati, venduti o tenuti.
Caratteristiche di sviluppo
I gatti sono madri buone e premurose, sono in grado di prendersi cura dei loro cuccioli da soli, una persona non ha bisogno di interferire in questo processo. In natura, il gatto stesso trova un posto adatto, vi si attrezza un angolo ed è lì che partorisce e si prende cura dei suoi piccoli. In un appartamento è più difficile farlo, quindi il proprietario può aiutare a organizzare un luogo confortevole e tranquillo dove una madre possa stare da sola con i suoi figli.
Quando si sceglie un posto per animali domestici, è necessario cercare una parte della stanza sufficientemente ombreggiata, dove la luce intensa non cade... Nelle prime settimane, i gattini avranno bisogno di pace e tranquillità, quindi il luogo di riposo dovrebbe essere allontanato al massimo dalla sala comune e dal corridoio.
La temperatura della stanza dovrebbe essere abbastanza alta per evitare che i neonati si congelino. L'intervallo ottimale è + 21– + 25 gradi... È molto importante evitare correnti d'aria in modo che i piccoli animali non prendano freddo. Arieggiare la stanza nelle prime settimane non vale affatto la pena, il gatto stesso può fornire un cambiamento di temperatura. Dopo la nascita dei gattini, è necessario esaminarli, verificare la presenza di segni di vita e l'aspetto normale degli animali domestici.
Se i bambini squittiscono e si muovono, allora sono in perfetto ordine. Se un gattino sembra sospettoso o ha dei segni evidenti di un difetto di sviluppo, vale la pena metterlo subito a dormire in modo che la madre non abbia il tempo di affezionarsi a lui e non sprechi le sue energie e risorse su qualcuno che non lo farà sopravvivere comunque. I gattini normali nascono ciechi e sordi, questi sensi iniziano a funzionare un po' più tardi.
Gattini appena nati aprono gli occhi circa una settimana dopo la nascita e saranno in grado di vedere consapevolmente in altri 5 giorni. Se ciò non accade per molto tempo, puoi provare ad aiutare il bambino con un batuffolo di cotone inumidito con acqua, che viene utilizzato per pulire gli occhi. Il colore degli occhi negli animali appena nati è generalmente chiaro, ma dopo tre settimane l'iride dell'occhio acquisisce la sua tonalità principale.
Un piccolo animale domestico non ha bisogno di navigare nello spazio, poiché c'è una madre nelle vicinanze che si prenderà cura di lui. Questa cura viene svolta 24 ore su 24 fino a quando i gattini iniziano a vedere e sentire. Nei neonati, l'udito appare intorno all'ottavo giorno e fino a quel momento le orecchie vengono premute sulla testa. Tre settimane dopo, il gattino inizia a sembrare un adulto, come vede bene, ha le orecchie erette, impara a camminare e impara il mondo che lo circonda.
Gli animali appena nati riposano o mangiano la maggior parte del tempo, quindi non sentono ancora il bisogno di movimento attivo. Dopo 18 giorni dal momento della nascita, la durata della veglia aumenta in modo significativo, gli animali cercano di stare in piedi sulle zampe. L'allenamento dura solo pochi giorni, di solito entro il 21° giorno iniziano già a camminare.
Per padroneggiare appieno tutte le abilità e imparare a usarle, i bambini hanno bisogno solo di una settimana. Dopodiché, si sforzano di andare oltre il loro habitat per imparare il più possibile su tutto ciò che li circonda.
All'inizio, i gattini mangiano esclusivamente latte materno, che deve essere abbastanza grasso per saturare tutta la prole. Il proprietario controlla già la qualità del cibo del gatto. Non appena i bambini hanno i denti da latte, iniziano a mangiare alla pari della madre, da una ciotola. Al momento della nascita, il gattino pesa circa 100 grammi e nella primissima settimana di vita possono diventare 2-3 volte di più. Il peso ogni giorno cresce di 15-20 grammi con una corretta alimentazione della madre e una buona alimentazione del bambino.
Se nella prima settimana ci sono gravi deviazioni dalle norme verso il basso, molto probabilmente il gattino non sopravviverà.
Igiene
Prendersi cura dei gattini dopo che il parto cade sul gatto, per natura sa cosa fare e adempie facilmente ai suoi doveri. Oltre a fornire riposo e alimentazione, il gatto aiuta la sua prole a svuotarsi. Nei gattini appena nati, i processi di minzione e defecazione non si verificano da soli, devono essere stimolati dall'esterno. Il gatto esegue questa procedura come segue:
- leccare il pelo di ogni gattino per tenerlo pulito, importante per la sicurezza dell'animale; azioni attive nell'area degli organi del sistema escretore stimola lo svuotamento della vescica e dell'intestino;
- per mantenere la pulizia nell'habitat dei gattini, il gatto assorbe tutte le secrezioni della prole, impedendo loro di macchiare e danneggiare i piccoli;
- protegge gli escrementi dai batteri con la sua saliva, che rimane sulla pelle dei bambini dopo aver leccato.
Se i gattini sono stati immediatamente portati via dalla madre, una persona dovrà prendersi cura di loro. È impossibile sostituire completamente il gatto, ma con l'aiuto dell'imitazione puoi aiutare gli animali in molti modi. Per stabilire i processi di digestione, è necessario trovare lino o altro tessuto naturale e leggermente ruvido e inumidirlo in una soluzione riscaldata di permanganato di potassio. I movimenti del massaggio devono passare sull'addome e sull'ano, continuando la procedura fino allo svuotamento del corpo.
È necessario ripetere questa procedura dopo ogni pasto, assicurandosi che ogni volta che vi sia escrezione di urina e almeno 2-3 volte a settimana - feci.
Le procedure igieniche comportano non solo l'esecuzione di determinate azioni e il mantenimento della pulizia dei gattini, è importante prestare attenzione al colore delle feci, che può cambiare, che segnala la salute dell'animale, vale a dire:
- Marrone - un individuo sano;
- verdastro - problemi con il numero di pasti e la loro dimensione, quando il corpo non ha il tempo di digerire tutto;
- Grigio - significativo eccesso di cibo, che provoca infiammazione e malattie infettive.
Importante! È possibile addestrare i gattini alla lettiera solo dopo tre settimane, non prima. Non appena gli animali possono vedere e sentire bene, camminare normalmente e capire molto, puoi addestrarli ad andare in bagno in un luogo chiaramente contrassegnato.
L'igiene dei piccoli gattini include la cura degli occhi e del naso, che vengono puliti in caso di perdite o cattivi odori. Ogni giorno devi lavare il tuo bambino finché non può farlo da solo.
La lana deve essere pulita con un panno umido o un panno imbevuto d'acqua. Il bagno in quanto tale è assente durante questo periodo e può essere necessario solo in caso di forte inquinamento, difficile da eliminare con l'aiuto di un panno. Se i gattini vivono con un gatto, dovresti prestare attenzione alla sua salute.
Se improvvisamente ha le pulci, devono essere rimosse immediatamente, altrimenti i gattini potrebbero soffrire, che potrebbero avere allergie o una reazione molto più grave a questi parassiti, che può essere fatale.
L'addestramento al vassoio è un passo importante nella cura dei gattini. Se non sono separati dalla madre, è lei che li mostrerà e li condurrà al momento giusto al vassoio. Se il proprietario si prende cura degli animali da solo, il processo di apprendimento dovrà essere fatto non appena i gattini diventeranno un po' più indipendenti. È meglio spingere da solo il processo di svuotamento massaggiando il corpo del gattino nei punti giusti.
È importante eseguire questa operazione vicino al vassoio per garantire che il prodotto di rilascio raggiunga la destinazione prevista. In base all'odore dei loro movimenti intestinali, i bambini proveranno a fare tutto da soli.
Come nutrirsi?
I gattini, che sono con la madre dopo la nascita, si nutrono esclusivamente del suo latte. Questa dieta è sufficiente per loro finché non diventano più forti e crescono. Se i piccoli animali vengono lasciati senza un gatto, una persona deve dar loro da mangiare. Poiché il latte di gatto non sarà disponibile, dovrà essere sostituito con un prodotto equivalente.
Non puoi dare latte di mucca ai bambini, non è adatto a loro. Anche la formula per lattanti e prodotti simili non possono sostituire il latte materno.
Per non causare una reazione negativa del corpo, puoi diluire il latte in polvere con acqua e nutrire i gattini da una bottiglia o con una pipetta. Se è possibile acquistare latte scremato, questa opzione sarà più conveniente per l'alimentazione. Gli animali di piccola taglia dovrebbero ricevere solo cibo fresco per evitare che restino in piedi. È importante sciacquare e vaporizzare accuratamente le bottiglie o il contagocce dopo ogni pasto.
Un gattino appena nato cresce piuttosto rapidamente e ingrassa, il che è dovuto principalmente alla quantità ottimale di cibo che assorbe. A seconda dell'età, il numero di poppate e la dimensione della porzione cambieranno come segue:
- dal momento della nascita e durante la prima settimana di vita, è necessario nutrire il gattino ogni 2 ore, dandogli 5 ml di latte;
- dalla seconda alla terza settimana vengono erogati anche 5 ml di cibo, ma ad intervalli di 2,5 ore;
- l'orario della terza settimana ipotizza un aumento dell'intervallo tra i pasti fino a tre ore;
- l'ultima settimana del primo mese di vita termina la fase di alimentazione esclusivamente con latte, l'intervallo aumenta a 4 ore; di notte, i gattini non hanno bisogno di essere nutriti e la porzione può essere leggermente aumentata in modo che sia sufficiente fino alla prossima poppata.
Quando l'animale è diventato più forte, ha iniziato a vedere bene e a muoversi attivamente nell'appartamento, ha bisogno di molta più energia, quindi la dieta deve essere integrata con nuovi prodotti. Durante questo periodo, l'animale mangia già carne, l'importante è che sia a basso contenuto di grassi e in piccole quantità. Il menù ottimale in questo periodo sarà carne o pesce in abbinamento a riso, ben lessato e spezzettato in purè di patate.
Il nuovo cibo dovrebbe essere combinato con prodotti lattiero-caseari che sono familiari all'animale e aiutano a svuotarsi bene. Invece del latte, puoi dare ai gattini la ricotta e, entro la fine del secondo mese di vita, trasferirli gradualmente al cibo per gatti. Si consiglia immediatamente di somministrare esclusivamente cibo secco e, dopo un certo tempo, aggiungere gradualmente cibo in scatola.
La combinazione di cibo secco e umido sarà la più favorevole per l'animale, poiché saturerà il corpo con tutti gli elementi necessari e consentirà anche di non avere problemi con lo svuotamento.
Assistenza sanitaria
Se i gattini vivono con il gatto dopo la nascita, decide da sola tutte le questioni relative alla loro cura e salute. Il proprietario può solo aiutare un po 'la madre, creando le condizioni necessarie per una vita confortevole per tutta la famiglia. Se i piccoli vengono lasciati soli una persona deve fare molti sforzi per sostituire sua madre, creando lo stesso conforto e dando una certa cura.
Nelle prime settimane è molto importante tenere i bambini al caldo, poiché sono ancora molto piccoli e il pelo non fornisce loro il calore necessario. L'habitat dei gattini va riscaldato a temperatura controllata, può essere un termoforo o una semplice bottiglia d'acqua.
La prole che cresce senza una madre dovrebbe avere una socializzazione a tutti gli effetti, è la persona che la fornisce. Se è meglio non toccare inutilmente i gattini minuscoli, dando loro l'opportunità di dormire e riposare, allora dal momento in cui iniziano a camminare, è importante giocare con loro, comunicare, accarezzarli, dare calore e amore. Non appena il gattino cresce, deve essere introdotto agli oggetti domestici: luogo di riposo, vassoio, ciotola e giocattoli. La toilette occupa un posto importante nella vita di un gatto domestico, poiché l'incapacità di usarla causerà molti problemi.
È importante acquistare un vassoio di dimensioni adeguate e con i lati bassi in modo che sia comodo da usare per il tuo animale domestico. Il filler dovrebbe essere solo naturale, poiché i gattini possono assaporarlo, confondendolo con il cibo. All'inizio, è importante monitorare la visita alla lettiera per assicurarsi che l'animale si allevi correttamente e non si danneggi.
Per dare al gattino il tasso di attività necessario e aiutare la sua socializzazione, è necessario giocarci spesso, per il quale è meglio acquistare giocattoli e palline specializzati. Il processo di gioco è meglio intrecciato con la genitorialità, controllando il comportamento del gattino e impedendogli di graffiare o mordere. Per quanto riguarda la cura diretta della salute, un buon proprietario deve prevedere tutti i rischi, anche se il gatto non lascerà il territorio dell'appartamento.
La vaccinazione tempestiva contro la peste, la rabbia e varie infezioni sarà una componente importante della cura. Per la sicurezza dell'animale, è necessario assicurarsi che non compaiano zecche, pulci, licheni ed elminti, se vengono trovati, è necessario agire immediatamente o contattare un veterinario.
Le procedure igieniche saranno limitate allo sfregamento occasionale del pelo dell'animale e, in casi molto rari, al bagno.
Suggerimenti utili
Se un gatto ha dei gattini, è importante sapere che non dovresti toccarli dopo la nascita, poiché la madre-gatta non sarà contenta di questo e potrebbe attaccare il proprietario. Per favorire la socializzazione dei piccoli gattini, possono essere raccolti non prima della seconda settimana di vita, e poi per brevi periodi, in modo da non turbare il gatto.
Il corpo del bambino è ancora molto fragile, quindi devi maneggiarlo con cura e delicatezza per non ferirlo. È molto importante spiegare questa sfumatura ai bambini se sono in famiglia, poiché possono ferire accidentalmente il gattino o addirittura rompere qualcosa del tutto.
Per rendere confortevole la vita con un gattino, e in seguito con un adulto, è importante proteggere l'appartamento dagli artigli affilati dell'animale. La migliore soluzione a questo problema sarà un tiragraffi, che ti permetterà di esercitarti, macinare gli artigli e proteggere completamente mobili e carta da parati da un animale domestico agile. Nei negozi di animali c'è una vasta selezione di tali dispositivi, quindi non è difficile scegliere un'opzione adatta in termini di dimensioni, prezzo, colore e funzionalità.
Per mantenere un gattino attraente e pulito, dovrai acquistare un pettine speciale che aiuterà a rimuovere i peli superflui... Soprattutto durante il periodo della muta, impedirà la formazione di pellet nel corpo del gattino, che si lecca.
L'uso di un pettine normale o di plastica non è assolutamente adatto ai gatti, quindi è necessario acquistare attrezzature specializzate.
Il processo di gioco e educazione dovrebbe essere familiare a un gattino, ma una persona non è sempre in grado di addestrare adeguatamente un animale o svezzarlo da qualche tipo di abitudine, quindi è meglio acquisire spray innocuo specializzato. Spaventerà il tuo animale domestico lontano da luoghi dove non puoi andare in bagno o dove non dovresti correre o saltare. Ci sono anche varietà interessanti per attirare il tuo animale domestico in un trasportino o in una casa. Prendersi cura e prendersi cura di un gattino sarebbe incompleto senza lavarsi i denti, che spesso si deteriorano, causando molti problemi.
Se non insegni al tuo animale domestico a seguire con calma questa procedura durante l'infanzia, in età avanzata sarà molto più difficile. Per semplificare il processo, dovresti acquistare un dentifricio con un sapore di carne o pesce, nonché uno spazzolino da denti di alta qualità e comodo. Un altro evento importante è pulizia dell'orecchio, necessario per la prevenzione delle zecche. I gattini adorano questa procedura, quindi saranno felici di sdraiarsi tra le loro braccia mentre il proprietario fa tutto.
Grazie alla cura adeguata dei gattini, anche senza il destino di un gatto, gli amici gentili e affettuosi di una persona possono crescere dagli animali, che conosceranno l'ordine in casa, obbediranno al proprietario, non offenderanno i bambini e non graffieranno Arredamento. La vita di un animale domestico sarà rosea e lunga se il proprietario adotterà misure tempestive per garantire la salute del gatto.
Per ulteriori informazioni su come lasciare un gattino appena nato senza mamma gatta, guarda il prossimo video.