Gatto norvegese delle foreste: descrizione, mantenimento e allevamento
I gatti norvegesi sono discendenti di animali selvatici della foresta che vivevano nei fitti boschetti e nelle zone rocciose della Norvegia. Le condizioni di vita in condizioni climatiche rigide hanno conferito a queste creature un pelo folto e soffice con un sottopelo caldo, la capacità di resistere facilmente al freddo e una salute eccellente. I gatti domestici hanno mantenuto il loro aspetto selvaggio, ma allo stesso tempo hanno acquisito un carattere morbido e docile.
Storia delle origini
Secondo le sue caratteristiche, il gatto delle foreste norvegesi è paragonabile, forse, ai Maine Coon, che sono popolari in tutti i paesi del mondo. Ci sono molte leggende sull'aspetto dei gatti di questa razza. I miti scandinavi narrano di una dea dell'amore e della guerra insolitamente bella, Freya, che si muoveva nel cielo su un carro trainato da gatti norreni.
Direttamente dalle leggende magiche, le fighe norrene si trasferirono sulle navi vichinghe, dove sterminarono attivamente i topi delle navi. Gli allevatori degli Stati Uniti sono orgogliosi di raccontare la storia del primo norvegese che in quel momento mise piede sul suolo americano dalla nave del famoso navigatore Leif Erickson.
Secondo fonti separate, la storia dei moderni gatti norvegesi iniziò quattro secoli fa, a quel tempo, a causa della vita nelle regioni settentrionali, gli animali formavano un cappotto di lana spesso e lungo con elevate caratteristiche idrorepellenti. La maggior parte dei ricercatori tende a credere che gli antenati di queste creature fossero gatti d'angora.
Nel XVI secolo furono portati in Norvegia e, nel tempo, i soffici animali selvatici furono in grado di adattarsi con successo a condizioni di vita difficili in un clima rigido. Corsero, si arrampicarono su alberi ad alto fusto e persino pescarono, grazie ai quali acquisirono tenaci artigli forti.
Secondo un'altra versione, la razza trae origine dall'incrocio di animali selvatici portati dai Vichinghi dalla Scozia. Se osservi attentamente i dipinti e le incisioni raffiguranti la dea Freya, nella rappresentazione degli animali puoi vedere una chiara somiglianza con quegli stessi gatti delle foreste norvegesi. C'è un'altra leggenda: si dice che i gatti norvegesi siano diventati popolari grazie al famoso prete in quegli anni, che per primo trovò e descrisse questi animali, chiamandoli gatti predatori. Queste creature sono spesso menzionate nell'epopea scandinava: nelle antiche leggende sono rappresentate sotto forma di un gatto con una coda lunga e molto soffice.
Negli anni del dopoguerra, la razza è quasi scomparsa dalla faccia della terra - a quel tempo gli animali iniziarono ad essere incrociati ovunque con gatti di altre razze. Grazie alle azioni degli scienziati ambientali, a livello ufficiale, è stata presa una decisione sulle misure per preservare la popolazione dei gatti delle foreste norvegesi. Fu creata una commissione speciale che sovrintendeva al processo di allevamento, gli allevatori portavano lì i loro animali domestici e se avevano molte caratteristiche in comune con la razza norvegese standard, gli animali venivano registrati.
Solo dopo gli animali hanno ottenuto il pieno diritto di esibirsi in mostre internazionali. Grazie a queste misure, è stato possibile preservare animali con caratteristiche di specie pronunciate. Il gatto delle foreste norvegesi fu ufficialmente approvato solo nel 1977 e il picco di popolarità arrivò nel 1985: da quel momento l'animale arrivò in America e in Russia, dove questi animali soffici conquistarono immediatamente il cuore degli allevatori.
Descrizione
Le caratteristiche principali del Gatto Norvegese delle Foreste sono: corporatura robusta, pelo folto, taglia grande e movimenti molto aggraziati. I rappresentanti di questi animali sono caratterizzati da una crescita lenta e raggiungono la maturità sessuale solo a 4-5 anni.
In conformità con lo standard di razza approvato, si possono distinguere le seguenti caratteristiche degli animali di questa varietà.
- Il peso. Il peso di un gatto adulto è di 9-10 kg, la femmina è leggermente più leggera.
- Altezza. La lunghezza al garrese è di circa 30-45 cm.
- Colore. Secondo gli standard, il colore dell'animale può essere qualsiasi, ad eccezione dei colori ottenuti durante l'ibridazione. Questi sono cannella, cioccolato e lavanda.
- Carattere. I gatti norvegesi sono molto socievoli, amichevoli e giocherelloni, diffidano degli estranei, ma cercano di rimanere calmi in ogni situazione.
- Intelligenza. Questa è una delle razze di gatti più intelligenti, anche il gattino più giovane può sempre essere insegnato rapidamente a un tiragraffi e a una lettiera. Gli animali capiscono molto bene le parole, il tono di voce e i gesti, imparano abbastanza facilmente e fin da piccoli imparano le regole di comportamento in casa.
Il gatto norvegese sembra piuttosto serio, quindi viene spesso presentato a tutti i tipi di mostre. Si distinguono i seguenti parametri per la valutazione della razza:
- la testa ricorda un triangolo con i lati uguali;
- il collo è dritto, accorciato;
- la fronte è piatta;
- profilo dritto;
- il mento è forte, leggermente arrotondato;
- i cuscinetti per baffi non sono contrassegnati;
- le orecchie sono di taglia grande o media, la loro base è allargata, possono esserci nappe alle punte;
- gli occhi sono grandi, a forma di mandorla, con il margine esterno leggermente più alto di quello inferiore;
- corpo di media lunghezza con muscoli prominenti;
- scheletro forte;
- le zampe posteriori sono di media lunghezza, con ciuffi di pelo visibili tra le dita;
- doppia pelliccia;
- il collare è pronunciato.
Eventuali deviazioni dagli standard approvati sono considerati segnali di squalifica.
Tratti del carattere
I proprietari di gatti delle foreste norvegesi concordano sul fatto che i rappresentanti di questi gatti sono creature eccezionalmente calme, equilibrate e intelligenti con un carattere senza pretese e attraente. Sono adatti da tenere in casa: comunicano bene con bambini e adulti, amano i giochi attivi e preferiscono essere in costante contatto con l'allevatore. I gatti di questa specie hanno bisogno di compagnia frequente.
Tuttavia, come le persone, a volte hanno bisogno di periodi di riposo: in questi momenti si ritirano per un breve riposo, ma subito dopo presentano di nuovo ai loro proprietari affetto e uno stato d'animo giocoso.
Questo soffice animale domestico non si gratterà mai, non si arrabbierà e si farà strada attraverso la manifestazione dell'aggressività. Anche se a questi gatti non piace qualcosa, accetteranno comunque tutto ciò che accade con calma e dignità. È molto importante che i gatti delle foreste norvegesi non siano assolutamente vendicativi, sono per loro natura incapaci di nuocere agli umani. L'animale si adatta perfettamente sia alla vita domestica che al trambusto della strada: nel cortile mostrano energia e malizia, ma, avendo varcato la soglia della loro casa, si trasformano in animali domestici riconoscenti e obbedienti.
Questi gatti amano ugualmente tutti i loro proprietari, ma hanno bisogno di un atteggiamento rispettoso e reattivo. Questi gatti amano essere accarezzati, raccolti e spazzolati. Ma non tollerano i baci. Una caratteristica di questi gatti è l'ospitalità. Sono i primi ad incontrare tutte le persone che vengono in casa, mostrano subito interesse, si siedono accanto a loro e mostrano altri segni di attenzione. Tuttavia, è improbabile che uno sconosciuto possa prenderlo in ginocchio: l'animale impiegherà tempo per abituarsi all'ospite.
È generalmente accettato che questi gatti saranno i migliori compagni per le persone single.
I gatti delle foreste norvegesi sono molto fedeli agli altri animali domestici: non iniziano a combatterli per l'attenzione dei proprietari e non cercano di dominarli. I bambini piccoli saranno sicuramente felici di giocare con i gatti - il fatto è che queste fighe raggiungono la loro maturità finale solo all'età di 4 anni, quindi non dovresti sorprenderti se il tuo gatto adulto inizierà a correre dietro a un arco su una corda, come un gattino molto piccolo.
I gatti norvegesi si distinguono per una voce piuttosto alta, molto più sonora di quella di molte altre razze, ma non usano questa "arma" e non infastidiscono mai i loro proprietari con miagolii fastidiosi.
Quanto vivono i gatti?
Chiunque abbia intenzione di diventare il proprietario di un adorabile gatto norvegese sarà probabilmente preoccupato per quanto tempo vivono questi animali domestici. Va notato che i rappresentanti di questa razza sono piuttosto resistenti e hanno una salute eccellente. Con la cura adeguata, questi gatti hanno una durata di 10-14 anni.
Ci sono casi in cui i gatti vivono fino a 18 anni in condizioni confortevoli e con un'alimentazione equilibrata.
Opzioni di colore
Esistono diversi tipi comuni di colori per il gatto delle foreste norvegesi.
- Monocromo. Di solito presentato nei colori nero, grigio, blu e bianco.
- Fumoso. Per queste varietà di gatti, il colore è caratteristico quando il pelo è bianco vicino alle radici e i peli sono colorati solo per metà.
- Colori caldi. I rappresentanti della razza hanno un'ampia varietà di sfumature di rosso e rosso.
- tabby. Di norma, questo è un colore a strisce.
- Marmo. Questo è un motivo marmoreo pronunciato nell'ombra prevalente.
- Combinazioni di bianco. Di solito i gatti norvegesi sono bianco e nero e bianco-rossastro, tricolore e alcune altre varianti sono meno comuni. Questo colore insolito è dovuto al fatto che gli antenati dei moderni gatti norvegesi vivevano in condizioni naturali.
È noto che in natura il colore della pelliccia animale si adatta spesso al paesaggio circostante in modo che la preda non si accorga del predatore fino all'ultimo.
Gli standard impongono requisiti piuttosto severi sul colore della razza. Quindi, i colori monocromatici non dovrebbero includere nemmeno la più piccola inclusione di altre tonalità.
I colori tartarugati, marmorizzati e maculati devono certamente avere un motivo ben definito, l'opzione ideale è la lana, che è in armonia con la tonalità dell'iride dell'occhio.
Condizioni di detenzione
Prendersi cura del tuo gatto norvegese delle foreste è un gioco da ragazzi. Il punto principale del mantenimento dell'animale si riduce alla necessità di spazzolare quotidianamente i lunghi capelli dell'animale. I gatti perdono molto, soprattutto in bassa stagione, quindi la toelettatura dovrebbe essere sistematica, altrimenti la pelliccia inizia ad aggrovigliarsi e può diffondersi in tutto il soggiorno.
È meglio rifiutare di usare scarpe più morbide quando si toeletta la lana, sarà corretto usare pettini con denti lunghi e poco frequenti. Di tanto in tanto, devi pettinare l'animale con un pettine a denti corti. È molto importante monitorare le orecchie e gli occhi dell'animale: le orecchie devono essere periodicamente pulite con un batuffolo di cotone e gli occhi vengono regolarmente lavati con foglie di tè o una soluzione debole di furacilina.
I gatti di questa varietà hanno bisogno di movimento e attività fisica costanti: ciò consentirà all'animale di mantenere una buona forma, rafforzare l'immunità e buttare fuori l'energia accumulata. È consigliabile avere un tale animale per gli abitanti di una casa privata e se l'animale è tenuto in un appartamento, è necessario portarlo regolarmente a fare una passeggiata, in questo caso vale la pena indossare un'imbracatura o un guinzaglio sull'animale.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle condizioni del vassoio del gatto. Il fatto è che i gatti di questa razza hanno zampe molto soffici, quindi si consiglia di utilizzare uno stucco grosso per legno, e davanti al vassoio non sarà superfluo posizionare un tappetino di gommain modo che l'animale possa asciugarsi le zampe dopo il bagno.
Per quanto riguarda l'addestramento, il gatto norvegese rifiuterà con rabbia qualsiasi tentativo da parte dell'allevatore. Non puoi costringere il tuo animale a seguire i comandi con un grido forte e ancor di più con la forza fisica, altrimenti perderai piuttosto rapidamente la fiducia del tuo peloso.
Le uniche cose a cui devi abituarti sono la lettiera, il guinzaglio e la pettorina, ma per il resto dovresti dare all'animale la possibilità di comportarsi in modo naturale e divertirsi semplicemente a giocare con il tuo gatto norvegese.
Alimentazione
Per la piena crescita e sviluppo, l'animale deve ricevere una dieta equilibrata, composta da tutte le proteine, i grassi e i carboidrati necessari, arricchita con utili micro e macroelementi. È meglio usare cibo di alta qualità, ma puoi anche nutrire il tuo animale domestico con cibo naturale. In questo caso, la dieta dovrebbe includere i seguenti gruppi di alimenti.
- La carne. È consentito nutrire l'animale con vitello, manzo, pollo e tacchino; dai sottoprodotti, il fegato, il polmone e il cuore dovrebbero essere offerti di volta in volta. Ma vanno evitate carni affumicate e salsicce; si sconsiglia inoltre di includere nel menu anatra, maiale e rognoni.
- Latticini. Molte persone pensano che i gatti di tutte le età amino il latte. Tuttavia, questo è un malinteso comune. Il fatto è che il corpo degli animali adulti non produce enzimi che facilitano la digestione del latte, quindi il prodotto può essere offerto solo a gattini molto piccoli, a partire da 2 mesi, semplicemente non viene assimilato nel corpo. E lo yogurt naturale, il latte cotto fermentato e la ricotta a basso contenuto di grassi saranno una buona fonte di calcio per i soffici, quindi dovrebbero far parte della dieta dell'animale. Oltre a latte, panna, panna acida e burro dovrebbero essere evitati.
- Verdure... Dalle verdure, ai gatti possono essere offerti zucca, broccoli, zucchine e barbabietole tritati, vengono aggiunti al cibo e un deciso "no" va detto a legumi, patate e tutti i tipi di frutta esotica.
- Un pesce nella dieta di un soffice, è consentito solo il mare a basso contenuto di grassi, le varietà rosse e il pesce di fiume non hanno posto nel menu di un gatto norvegese.
- Uova. Una volta alla settimana puoi offrire agli animali le uova, ma tieni presente che i gatti mangiano solo il tuorlo, le proteine fanno male a loro.
Allevamento
Se hai portato un gatto non per la riproduzione, dovresti pensare a sterilizzare o castrare il tuo animale domestico: i gatti in questo caso non segneranno il loro territorio e i gatti dopo l'intervento chirurgico diventano meno suscettibili alle malattie tumorali maligne.
Se hai intenzione di lavorare a maglia un animale, devi farlo solo dopo che l'animale ha raggiunto la pubertà. Se il gatto inizia presto una nuova vita, la crescita dell'animale si fermerà, la gravidanza e il parto saranno dolorosi e indeboliranno gravemente l'animale. L'età minima consentita del primo accoppiamento è di 2 anni, quella ottimale è di 4.
Si consiglia di mostrare l'animale al veterinario prima e assicurarsi di eseguire il trattamento per gli elminti.
Il gatto delle foreste norvegesi dovrebbe essere accoppiato solo con gatti della stessa razza, altrimenti c'è un'alta probabilità di comparsa di una prole indebolita con gravi anomalie genetiche. I gattini vengono trasportati per circa 9 settimane, di solito senza complicazioni. In questo momento, è molto importante prestare particolare attenzione alla dieta dell'animale: è necessario aumentare la dose giornaliera di mangime e introdurre speciali integratori vitaminici con un maggiore contenuto di acido folico.
Se sei determinato a diventare un "genitore" di un norvegese, allora è consigliabile acquistare un gattino in un asilo nido specializzato. Prima di acquistare, dovresti esaminare attentamente il bambino, prestando particolare attenzione agli occhi, alla pelliccia e all'attività dell'animale. È necessario richiedere un certificato di vaccinazione all'allevatore, per chiarire tutti gli aspetti del trattamento antiparassitario.
Di norma, questi gattini vengono venduti insieme al pedigree. Il costo degli animali di solito parte da 2 mila rubli, tuttavia, non vi è alcuna garanzia che per tale importo riceverai un gatto delle foreste norvegesi. Anche i gattini con segni di difettosità in allevamenti affidabili costano almeno 5 mila rubli, quindi è meglio effettuare un acquisto solo da un venditore affidabile.
Il costo finale di un gattino è influenzato dai seguenti punti:
- reputazione dell'allevatore e il prestigio del vivaio;
- Posizione - di solito negli asili nido situati nelle grandi città, il costo degli animali è leggermente superiore;
- colore - i gatti di colore diverso vengono valutati in modo diverso;
- classe gattino: il grado della sua conformità agli standard e il suo pedigree.
I gattini di razza con un set completo di tutti i documenti necessari e un eccellente pedigree, un passaporto veterinario e la presenza di tutte le vaccinazioni necessarie sono stimati in 50-70 mila rubli, ci sono casi in cui i campioni più rari costano anche 150 mila rubli.
Salute
Il Gatto Norvegese delle Foreste proviene da animali selvatici, quindi è naturalmente dotato di buona salute. Con cure adeguate e un'alimentazione equilibrata, vive 15 anni senza problemi di salute significativi. In rare occasioni, il tuo animale domestico soffre di una delle seguenti malattie genetiche.
- Glicogenesi. Questa patologia è associata a un alterato metabolismo del glucosio, che spesso provoca gravi danni al fegato. La malattia è congenita e molto spesso i gattini malati muoiono prima dei sei mesi di età.
- Mancanza di piruvato chinasi. Questo problema è causato da una carenza di globuli rossi, che causa anemia nell'animale. Se si sviluppa questa malattia, il gatto ha bisogno di una dieta equilibrata e di una terapia di supporto. Se le raccomandazioni vengono seguite, i gatti possono vivere fino a tarda età.
- Obesità. I gatti dopo la castrazione sono spesso obesi. Per evitare un tale disturbo, così come le malattie cardiovascolari, che spesso compaiono nei gatti con un aumento del peso corporeo, è necessario seguire una dieta equilibrata e creare le condizioni per l'attività fisica dell'animale.
Si prega di essere consapevole del fatto che il gatto delle foreste norvegesi viene vaccinato a colpo sicuro, gli animali ricevono le prime vaccinazioni a 1,5-2 mesi, all'età di 6-8 mesi vengono rivaccinati... In futuro, le vaccinazioni vengono effettuate ogni anno.
Tutto sul gatto norvegese delle foreste, vedi sotto.