Varietà di razze

Gatti in maschera Neva: descrizione della razza, caratteristiche del contenuto

Gatti in maschera Neva: descrizione della razza, caratteristiche del contenuto
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Durata
  6. Condizioni di detenzione
  7. Cosa nutrire?
  8. Allevamento
  9. Recensioni del proprietario

Oggi, rettili, uccelli e animali piuttosto stravaganti possono essere trovati nelle abitazioni umane come animali domestici. Ma i gatti in casa sono più spesso allevati, grazie ai quali questi animali domestici sono rappresentati in un'ampia varietà di razze. Tra i abbastanza giovani, ma già popolari, vale la pena evidenziare il gatto Neva Masquerade, che ha guadagnato popolarità in tutto il mondo in un tempo abbastanza breve.

Storia delle origini

L'uomo non ha preso parte alla comparsa di questa razza di gatti a pelo lungo. Gli antenati dei gatti Neva Masquerade sono individui di razza siberiana e siamese. Di conseguenza, il gatto di San Pietroburgo ha preso il posto dei suoi genitori con un fisico forte ben sviluppato e un pelo piuttosto spesso. Oltretutto, l'animale ha ereditato una forte immunità.

Dalla razza siamese, l'animale ha ricevuto un colore predominante del mantello chiaro e una maschera scura sul muso, che si riflette nei nomi dei gatti. Inoltre, i gatti siamesi hanno trasmesso ai loro discendenti un bellissimo colore blu delle pupille, che, insieme alle caratteristiche dell'esterno, distingue i gatti da altre varietà e razze.

Esiste anche una versione secondo cui il gatto Neva deve la sua origine ai gatti aborigeni siberiani, incrociati con il persiano color-point. Ecco perchè gli animali di questa razza sono talvolta chiamati punti colore siberiani. Per la prima volta, i gatti con gli occhi azzurri e un colore insolito del mantello sono stati presentati alla mostra di Leningrado alla fine degli anni '90, dove gli è stato dato un nome molto bello: Neva Masquerade.

Gli animali hanno ricevuto il riconoscimento FIFE e WCF solo nel 2009.

Descrizione

Gli animali di questa razza sono noti per caratteristiche come grazia e forza. Inoltre, gli allevatori dei gatti Neva li caratterizzano dal lato positivo della loro disposizione relativamente calma, resistenza a molti disturbi. La caratteristica fondamentale della razza è l'assenza di una reazione allergica nell'uomo ai peli degli animali. I punti di colore siberiani non hanno praticamente antigeni nella saliva, che sono provocatori di allergie. Questa qualità rende possibile mantenere il gatto Neva Masquerade in quasi tutte le famiglie.

Vale la pena evidenziare gli standard di base dell'esterno di questi gatti.

  • Capo. I maschi e i gatti di questa razza hanno un enorme cranio trapezoidale. La fronte è inclinata, con una transizione graduale al ponte del naso. Il mento non sporge molto, le guance sono di media grandezza. Le orecchie negli animali sono larghe, possono avere una leggera pendenza verso il muso. Su di essi è consentita la presenza di spazzole. Gli occhi sono rotondi e leggermente obliqui, con la palpebra superiore arcuata. Il colore delle pupille è blu, tuttavia sono consentite varie sfumature di questo colore.
  • Il busto. I gatti di questa razza sono tra i più grandi al mondo, poiché gli animali non sono molto indietro rispetto ai famosi giganti tra i rappresentanti della famiglia dei gatti - Maine Coon. Il corpo ha un grande scheletro, i muscoli sono ben sviluppati. Altrettanto forti nei gatti sono gli arti, che insieme al corpo formano visivamente un triangolo regolare. Le zampe dei gatti sono di forma rotonda, il pelo cresce anche tra le dita. La coda è piuttosto larga, arrotondata verso la fine. Il peso dei gatti di Leningrado è di circa 5-6 chilogrammi, mentre i maschi possono pesare 2-3 chilogrammi in più delle femmine.
  • Lana. La razza appartiene ai capelli lunghi (i rappresentanti dai capelli lisci di questa razza non possono essere secondo lo standard). La lana di questi animali si distingue per il fatto di avere idrorepellenza allo sporco e all'acqua fin dalla nascita. Inoltre, nella pelliccia dei gatti Neva non si formano quasi mai grovigli. Negli animali esiste una certa gradazione che riguarda la lunghezza del mantello. Di norma, sarà più lungo nell'area delle scapole e sui lati il ​​pelo sarà più corto e molte volte più morbido. L'esterno del gatto non è privo di decorazioni. Sono presentati con bellissimi "pantaloni" e un magnifico "colletto". Gli animali hanno un doppio sottopelo, la cui condizione dipende interamente dalla stagione.

Di norma, nel periodo estivo è espresso in modo minimo e aderisce abbastanza strettamente al corpo. Con l'avvento del freddo, il pelo diventa più lungo e più spesso, il che influisce anche sulle sensazioni tattili quando si accarezzano gli animali domestici. Durante la muta negli animali, le loro decorazioni intrinseche diventano quasi invisibili.

  • Il colore dei gatti. La razza è caratterizzata da colori del mantello molto vari. Le principali e più popolari sono le seguenti opzioni.
    • Punto di tenuta. I rappresentanti della famiglia felina con questo colore si trovano più spesso. Gli animali hanno un mantello chiaro con macchie scure centrate su orecchie, muso e coda.
    • Punto rosso. In questo caso, la gradazione delle sfumature comporta la transizione dai toni chiari ai colori rossastri.
    • Punto blu... Gli animali con questo colore hanno un mantello bluastro.
    • Punto Tortie. In questa versione del colore del mantello, si trovano solo i gatti Neva.

    I gatti possono avere un mantello argenteo. Secondo gli standard approvati, è accettabile la presenza di calzini bianchi sugli arti.

    Gatti e gatti non devono essere dipinti in perfetta simmetria, quindi le macchie possono essere di qualsiasi posizione, forma e dimensione.

    Un gattino siberiano color-point nasce completamente bianco nel colore del suo mantello. E il mantello acquisirà il suo colore finale sotto l'influenza di un gene termosensibile, che macchierà solo le aree più fredde del corpo dell'animale con un colore scuro.

    Tratti del carattere

    Per quanto riguarda la disposizione di questi animali, un animale domestico che vive con una persona dimostra il suo carattere equilibrato, inoltre, i rappresentanti della famiglia felina sono molto attaccati al loro allevatore fin dall'infanzia. Inoltre, i gatti si abituano non solo al loro habitat, ma anche ai membri della loro famiglia. Gli animali domestici sono animali sociali, tuttavia, la loro relazione con gli umani può essere definita partner, non schiavo. Pertanto, nel trattare con loro è necessario evitare un atteggiamento familiare, poiché il gatto può essere offeso per molto tempo... La vendetta non è tipica di questa razza.

    Vantaggi e svantaggi

    La razza ha le sue caratteristiche positive e negative. I vantaggi includono le seguenti caratteristiche.

    • La popolarità degli animali è dovuta al loro aspetto attraente. Questo vale non solo per il colore, ma anche per la qualità della lana stessa. Inoltre, gatti e gatti hanno un bel viso.
    • Per stare a casa, la disposizione equilibrata dei rappresentanti della famiglia felina è considerata un vantaggio molto prezioso.
    • Gli animali sono caratterizzati da un'intelligenza sviluppata.
    • Nonostante il fatto che la razza sia richiesta come razza da esposizione, in termini di toelettatura, i gatti Neva Masquerade non richiedono particolari sfumature di manutenzione da parte dell'allevatore.

    Tra gli svantaggi della razza ci sono le seguenti caratteristiche:

    • l'alto costo dei gattini di razza;
    • Poiché il gatto non è un gatto a pelo corto, sarà necessaria una pulizia più frequente quando si tiene un animale domestico in casa.

    Durata

    I punti di colore siberiano, con buona cura, vivono con una persona per circa 10-15 anni. Tra i rappresentanti di questa razza ci sono anche fegati lunghi, il cui ciclo vitale può superare di due volte i valori medi stabiliti. Tali caratteristiche sono inerenti ai gatti a causa della forte immunità innata, a causa della quale gli animali domestici raramente si ammalano.

    Tra le malattie che possono ridurre seriamente la durata della vita degli animali di questa razza, va segnalata la cardiomiopatia ipertrofica. La diagnosi tardiva può portare alla morte improvvisa dell'animale.

    Condizioni di detenzione

    I punti principali riguardanti la cura di un gatto in maschera sono simili alle sfumature del mantenimento del resto della famiglia felina. L'enfasi principale nel processo di cura di un animale dovrebbe essere sulla lana. Gli animali domestici devono essere pettinati regolarmente, per questo sono necessari una spazzola da massaggio e un'impermeabile, che vengono utilizzati a seconda della stagione e della muta del gatto. Inoltre, per i tuoi animali domestici, dovrai acquistare shampoo speciali per gatti a pelo lungo.

    Di norma, i gatti fanno la muta due volte all'anno, è necessario lavarlo non più di una volta ogni due mesi. Gli allevatori del gatto Neva Masquerade dovrebbero saperlo è vietato pettinare la coda dell'animale. Ciò è dovuto alla struttura dei peli, che possono essere facilmente estratti con un movimento incauto. Ciò influenzerà negativamente le caratteristiche esterne dell'animale.

    Gatti da bagno in caso di emergenza. Per le procedure igieniche, sul fondo della vasca viene posizionato un tappetino gommato in modo che l'animale sia a suo agio nell'acqua. La vasca da bagno non deve essere riempita più di 10 centimetri.

    Per evitare che l'acqua penetri nelle orecchie, di solito vengono temporaneamente coperte con pezzi di cotone idrofilo. È necessario insaponare l'animale due volte, rigorosamente nella direzione della crescita dei capelli, non è necessario bagnare la testa. Dopo lo shampoo, il manto deve essere risciacquato abbondantemente con semplice acqua.

    È consentito asciugare il gatto Neva dopo le procedure del bagno con un asciugamano o un asciugacapelli. Si consiglia di eseguire rapidamente tutte le procedure in modo che l'animale non si raffreddi eccessivamente. Dopo il bagno, il gatto deve essere pettinato.

    Oltre alla lana, la toelettatura comporta il taglio delle unghie e la pulizia di orecchie, occhi e denti. L'igiene orale deve essere effettuata utilizzando paste speciali e uno spazzolino da denti. Gli occhi e le orecchie possono essere puliti con dischetti di cotone imbevuti di acqua bollita. Le orecchie vengono solitamente pulite non più di una volta al mese.Per facilitare la rimozione di cerume e detriti dalle orecchie, l'allevatore può acquistare una soluzione speciale consigliata per questo scopo. Puoi anche usare una piccola quantità di vaselina, olio d'oliva.

    Per la cura degli occhi, oltre all'acqua, un batuffolo di cotone può essere inumidito con foglie di tè. Nel processo di pulizia, è importante rimuovere tutti gli accumuli in eccesso dagli angoli in modo che non cadano nel canale lacrimale. Se c'è molto scarico, il gatto dovrebbe essere mostrato al veterinario.

    L'animale dovrà tagliare gli artigli se l'animale si aggrappa alla superficie di mobili o tappeti con le punte. In questo caso, devono essere arrotondati, per questo è consentito l'uso di forbicine per unghie. Si consiglia inoltre di accorciare gli artigli prima dell'esibizione se la casa contiene diversi animali domestici che possono ferirsi a vicenda durante il gioco. È consentito tagliarli non più di 1-2 mm e solo la parte trasparente dell'artiglio è soggetta a rimozione. Queste manipolazioni devono essere eseguite con estrema cautela per non impigliare una parte viva.

    Come misura raccomandata per tenere in casa questa razza di gatti, vale la pena sottolineare cammina con un animale domestico all'aria aperta. Gli animali sono molto desiderosi e curiosi di trascorrere il loro tempo nelle passeggiate.

    Inoltre, i punti di colore siberiani non hanno perso il loro istinto di caccia, sono caratterizzati da una buona resistenza e una reazione fulminea. Come luogo più adatto per passeggiare, vale la pena considerare un'area privata nel cortile di un edificio residenziale e anche i balconi sono adatti per camminare se il gatto vive in un appartamento.

    Se il proprietario non prevede di utilizzare l'animale per ulteriori riproduzioni, sarebbe più corretto castrare o sterilizzare il tuo animale domestico. Questo passaggio aiuterà a evitare l'accoppiamento accidentale non necessario dell'animale con i rappresentanti della famiglia felina di altre razze.

    Inoltre, una tale decisione sarà benefica per la salute dell'animale, poiché istinti naturali non realizzati possono provocare lo sviluppo di gravi malattie in lui. Molto spesso si trovano nelle femmine. Il momento ottimale per la sterilizzazione dei gatti è di 8-9 mesi, i gatti vengono sterilizzati un po' più tardi, di solito più vicino a un anno.

    Quando si allevano gatti di questa razza, vale anche la pena considerare che i peli che entrano nello stomaco dell'animale con il cibo non possono essere digeriti. Con un grande accumulo di loro, le cosiddette palle di pelo si formano gradualmente, possono causare gravi disturbi alimentari negli animali domestici. Se il gatto Neva non è in grado di liberarsene di tanto in tanto, si consiglia all'allevatore di aiutare l'animale facendolo vomitare. Per questo, l'animale viene versato un cucchiaio di olio vegetale, per i gattini la dose ottimale sarà un cucchiaino.

    Nonostante la resistenza della razza alla maggior parte delle malattie, si consiglia di visitare regolarmente il veterinario con il gatto Neva Masquerade. In misura maggiore, ciò è dovuto al controllo del lavoro del cuore.

    Un'altra caratteristica di questi animali è il loro rifiuto di andare in una lettiera sporca, quindi è necessario pulire regolarmente il contenitore con i prodotti di scarto del gatto. Per mantenere fresca la pelliccia dell'animale il più a lungo possibile, si consiglia di selezionare lo stucco per legno per il vassoio. Questa opzione sarà adatta anche alla luce delle sue caratteristiche ad assorbire bene i cattivi odori.

    Per evitare danni ai mobili imbottiti per gatti, si consiglia l'acquisto diversi tiragraffi, posizionandoli in diversi angoli dell'abitazione. Come giocattoli per i punti colore di casa, puoi acquistare palline, una varietà di rompicapi e opzioni di piume per il divertimento dei gatti.

    Si raccomanda di evitare prodotti sonori o lampeggianti, poiché l'animale può disturbare il proprietario con loro durante la notte. In assenza di giocattoli personali per un gattino in maschera, può usare cose importanti dei suoi familiari per questi scopi.Possono essere cavi, caricabatterie del telefono, pantofole e oggetti pericolosi non destinati al gioco.

    Cosa nutrire?

    Questi animali si distinguono per le loro grandi dimensioni, tuttavia, non sono affatto inclini all'obesità. L'opzione migliore per nutrire gli animali sono due pasti al giorno. La norma per un pasto sarà di 120-130 grammi di cibo. Può essere cibo secco premium o cibo naturale. Il cibo industriale secco sarà un eccellente agente profilattico che previene la formazione di tartaro.

    Gli ingredienti principali nella dieta di un gatto sono carne e frattaglie. La priorità sarà il coniglio, il manzo o il pollame, che diventeranno fonti di proteine ​​insostituibili. Il fegato dei gatti Neva dovrebbe essere offerto occasionalmente, poiché può provocare cambiamenti nel colore del mantello. Il colore è anche influenzato dai frutti di mare, quindi si raccomanda ai rappresentanti di questa razza di non dare affatto pesce.

    Anche i prodotti a base di latte fermentato dovrebbero essere presenti nella dieta dei gatti. È meglio che gli animali acquistino alimenti con un contenuto di grassi minimo. La priorità è il kefir magro, lo yogurt. Ai gatti dovrebbero essere offerte anche verdure crude e in umido, condite con un po' di olio vegetale.

    I gattini fino a tre mesi di età dovrebbero essere nutriti 4-5 volte al giorno, entro sei mesi l'animale domestico viene gradualmente trasferito a tre pasti al giorno. Un gatto adulto è considerato di un anno, quindi l'alimentazione sarà due volte al giorno.

    Sono vietati:

    • cibi grassi;
    • confetteria;
    • sottaceti;
    • cibi piccanti;
    • cibo con coloranti o altre sostanze chimiche che possono provocare una reazione allergica nell'animale.

      L'acqua per animali domestici dovrebbe essere sempre disponibile gratuitamente.

      Allevamento

      I gatti Neva Masquerade non possono essere incrociati con animali di altre razze. Si consiglia di cercare in anticipo una coppia per il proprio animale domestico. È meglio scegliere gatti o gatti per la successiva produzione di prole tra animali provenienti da allevamenti che si impegnano a preservare le caratteristiche degli individui di razza.

      I gatti Neva raggiungono la maturità sessuale molto prima dei rappresentanti di altre razze della famiglia dei gatti. In genere, un animale è considerato sessualmente maturo a 9 mesi di età. Ciò è dovuto alle specificità delle condizioni climatiche in cui i loro antenati erano costretti a vivere. A causa delle circostanze, i gatti siberiani avevano un alto tasso di mortalità, quindi, per preservare la popolazione, anche la maturazione è avvenuta molto prima. Caratteristiche simili sono state trasmesse ai loro discendenti diretti.

      Per quanto riguarda l'opinione degli allevatori di punti di colore siberiani, non raccomandano l'accoppiamento fino a quando i gatti non raggiungono un anno e mezzo di età.

      I gatti sono meglio allevati con un partner già più esperto. La gravidanza in questi animali dura 9 settimane. I gatti di questa razza hanno un istinto materno ben sviluppato, quindi tutta la cura della prole può essere affidata a lei in sicurezza.

      Recensioni del proprietario

          Secondo le risposte degli allevatori di animali domestici di questa razza, i gatti, quando comunicano con una persona, dimostrano la loro docile disposizione e affetto. Ma se necessario, l'animale è abbastanza in grado di dare un serio rifiuto. Dopo aver acquisito un gattino, è necessario prestare particolare attenzione al suo addestramento precoce alla lettiera, altrimenti il ​​​​proprietario potrebbe avere seri problemi, poiché i gatti possono mostrare una certa testardaggine.

          Neva Masquerade Cat va d'accordo con i bambini piccoli, in alcune famiglie va d'accordo anche con i cani.

          Per le caratteristiche di questa razza, vedi sotto.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa