Lettiera per gatti e tipologie di vassoi

Come addestrare un gatto a usare una lettiera in un posto nuovo?

Come addestrare un gatto a usare una lettiera in un posto nuovo?
Contenuto
  1. Processo di formazione del bambino
  2. Spostare un gatto adulto in una nuova posizione
  3. Raccomandazioni generali

I motivi per addestrare un animale adulto o un gattino alla lettiera possono essere molto vari. Molto spesso, durante le riparazioni, i proprietari decidono che non è più necessario che il vassoio si trovi nel vecchio posto. Trasferirsi in una nuova casa o appartamento può anche causare disagi per un animale adulto, che minaccia di trasformarsi in un problema tangibile. E non vale la pena parlare di gattini. Ci possono essere molte ragioni per cui un bambino piccolo potrebbe ostinatamente evitare la lettiera. L'articolo fornirà consigli pratici e considererà anche i motivi principali per rifiutarsi di andare in bagno nel posto giusto.

Processo di formazione del bambino

Se il bambino è stato prelevato dall'asilo nido, quindi, di regola, non dovrebbero esserci problemi con l'andare in bagno. In primo luogo, tutti gli allevatori addestrano autonomamente un gattino alla lettiera e, in secondo luogo, lo danno a un nuovo luogo di residenza all'età di almeno 3 mesi. Grazie a ciò, il gatto riesce a trasmettergli tutta la saggezza di vivere in un appartamento, il che significa che non c'è praticamente alcuna possibilità di ottenere pile nell'appartamento.

È un'altra cosa se il gattino che appare in casa è molto piccolo. I seguenti modelli di addestramento del vassoio funzioneranno qui.

  1. Usa spray speciali per l'allenamento in combinazione con prodotti che elimineranno gli odori indesiderati. Il fatto è che gli animali hanno un profumo più delicato, e anche una "scena del crimine" pulita e lavata con disinfettanti dall'odore forte può ancora emanare un aroma accessibile solo a un gattino per un tempo molto lungo, allungando così l'addestramento al bagno nel tempo. I fondi per l'attrazione del vassoio vengono spruzzati su un pezzo di carta e posizionati nel vassoio. Alcuni produttori consentono di spruzzare direttamente sul riempitivo. L'odore dovrebbe essere rinnovato quotidianamente.Allo stesso tempo, i luoghi della supervisione del gattino vengono elaborati con cura con mezzi speciali. In media, si ottengono risultati duraturi nel giro di poche settimane.
  2. Metti diversi vassoi intorno all'appartamento. Tali trucchi sono molto rilevanti per i bambini felini. Dopo che il gattino si è abituato a "fare le cose" solo nei posti giusti, osservano quale dei vassoi gli è piaciuto di più. Altri si stanno gradualmente liberando.

A proposito, questo metodo funziona non solo su gatti di strada piccoli, ma anche adulti, che hanno deciso di addomesticare.

Di norma, i metodi elencati ti consentono di addestrare molto rapidamente un gattino alla lettiera, ma anche con loro dovresti essere paziente e non lasciare che la situazione vada da sola. Le cattive maniere nei gatti si trasformano molto rapidamente in abitudini persistenti, delle quali può essere difficile liberarsi.

Spostare un gatto adulto in una nuova posizione

Un cambiamento nel luogo di residenza dei proprietari porta al fatto che nello stile di vita moderato dell'animale si stanno verificando gravi cambiamenti. E potrebbe risultare che un gatto o un gatto ancora ben educato e non dispettoso si trasformi in veri ladri. Vale la pena notare che la maggior parte degli animali adulti è abbastanza disposta ad andare al loro vecchio vassoio in qualsiasi posto nuovo, tuttavia, se la situazione diventa sotto il loro controllo, dovrebbero essere applicati i metodi elencati.

  • Il riempitivo dovrebbe rimanere lo stesso. Ogni animale sceglie per sé il tipo di pellet più adatto. Alcuni dei gatti preferiscono il riempitivo di legno, del gel di silice o del minerale. Pertanto, quando ti muovi, non dovresti cambiare il riempitivo, gli animali sono molto conservatori nelle loro preferenze e potrebbero non apprezzare gli sforzi del proprietario.
  • Se non puoi portare con te la vecchia lettiera o è ora di sostituirla, allora dovresti portare con te una manciata di riempitivo usato e metterla nella nuova toilette. L'animale sentirà il suo odore e allevierà il bisogno nel luogo designato senza problemi.
  • Alcuni gatti sono a disagio nell'andare in bagno in uno spazio aperto che può essere visto da tutti i lati. Pertanto, se il vassoio si trova in un ampio corridoio, questo può essere un problema.

C'è una soluzione: spostare il bagno in un luogo più appartato o acquistare un vassoio speciale.

Sono grandi e comodi per l'animale. Inoltre, il riempitivo non lascia i confini di un tale vaso, non importa quanto attivamente il gatto vi rovista.

Di solito, queste raccomandazioni consentono all'animale di sopravvivere al trasloco senza problemi e i proprietari alleviano ulteriori mal di testa.

Raccomandazioni generali

Per addestrare un gattino o un animale adulto senza problemi, osserva le seguenti regole.

  • Dovrebbe esserci sempre della lettiera nel vassoio. Certo, senza di esso risulta molto più economico, tuttavia, l'istinto dei gatti per la sepoltura non è soddisfatto. Pertanto, questo punto è il primo e uno dei più importanti. Per alcuni, anche piccoli gattini, è sufficiente mostrare che è possibile scavare nel vassoio e il bambino inizierà volentieri ad andare lì in bagno.
  • In nessun caso l'animale deve essere punito per i suoi errori. Picchiare e urlare contro un gattino non ha alcun significato pratico. Quindi il processo di adattamento può essere ritardato indefinitamente. Al momento dell'allenamento, qualcuno della famiglia dovrebbe essere costantemente a casa e guidare il bambino, rimuovendo allo stesso tempo i difetti con l'aiuto di mezzi speciali dall'odore.
  • L'animale deve essere sano. Se un gatto o un gattino adulto è tormentato da qualcosa, i problemi con il piatto sono il primo e serio campanello d'allarme per contattare uno specialista. Se un animale adulto non è mai stato sporco e ora si rifiuta di andare al vassoio, ma allevia la necessità di un letto o di altri luoghi morbidi, ciò potrebbe indicare un'infiammazione intestinale o lo sviluppo dell'urolitiasi. Un tale animale non ha bisogno di essere sgridato, ha urgente bisogno di essere mostrato al veterinario. I piccoli gattini, in particolare i gattini di strada, hanno parassiti in quasi il 100% dei casi. Pertanto, il trattamento primario da parte loro e una visita dal medico, e solo allora l'addestramento al bagno.

Un animale ben educato e non dispettoso è un amico fedele con il quale il proprietario vive fianco a fianco ogni giorno. La cosa più importante è essere attenti al tuo animale domestico, oltre a seguire semplici consigli, e quindi non ci saranno problemi con l'addestramento al vasino.

Il processo di addestramento di un gattino alla lettiera, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa