Lettiera per gatti e tipologie di vassoi

Un gattino mangia i rifiuti per il bagno: quanto è dannoso e cosa fare in una situazione del genere?

Un gattino mangia i rifiuti per il bagno: quanto è dannoso e cosa fare in una situazione del genere?
Contenuto
  1. cause
  2. Qual è il pericolo?
  3. Come svezzare?
  4. Primo soccorso

Con l'apparizione di una piccola palla miagolante nell'appartamento, sorgono molte emozioni gioiose. Allo stesso tempo, una malizia giocosa non porterà meno preoccupazioni al proprietario. Ad esempio, si verifica spesso una situazione comune: il gattino inizia a mangiare i rifiuti per la lettiera. Scopriamo cosa fare in una situazione simile.

cause

Le ragioni per cui il gatto mangia i rifiuti possono variare. Gli esperti dicono che l'animale mostra interesse per questo "cibo" in diverse occasioni.

  1. Ha bisogno di vitamine e minerali. Il corpo in crescita di un gatto richiede gli integratori necessari per rafforzare i suoi denti e artigli. Se un animale sente una mancanza di calcio o fosforo, allora (per intuizione) inizia a cercare cibo solido. Ad esempio, la lettiera per gatti in argilla bentonitica è un'ottima opzione per lui. Per evitare tali situazioni, l'allevatore dovrebbe aggiungere latticini e carne alla dieta dell'animale o utilizzare cibo secco, che contiene vitamine e minerali nella giusta quantità.
  2. Affila i denti. I gatti, in sostanza, sono predatori in miniatura, quindi l'affilatura di zanne e artigli è nel loro sangue. Pertanto, il solido riempitivo per WC attira immediatamente la sua attenzione. L'animale cerca di affilare denti e artigli sui suoi granuli. In questo caso, il proprietario deve acquistare dispositivi speciali (ad esempio una pietra di calcite) o offrire al gattino un trattamento duro sotto forma di ossa (maiale o manzo). È meglio rifiutare i piccoli polli: il bambino potrebbe soffocare e morire.
  3. Nervoso e preoccupato. Un gattino soffice che è appena arrivato nell'appartamento del proprietario può essere emotivamente angosciato. Pertanto, la miscela per il bagno è una sorta di "sequestro dello stress" per lui. L'allevatore deve distrarre l'animale dalla cattiva abitudine con un nuovo giocattolo o una prelibatezza.
  4. Riproduce. A volte i gattini curiosi cercano di capire cosa costituisce la loro lettiera. Un altro motivo è l'odore della miscela di servizi igienici. Il profumo speciale del filler attira il gatto. In rari casi, gli animali domestici hanno anomalie comportamentali, a causa delle quali mangia oggetti non commestibili senza una ragione apparente. In questo caso, avrai bisogno dell'aiuto di uno specialista.

Qual è il pericolo?

Mangiare i rifiuti dalla lettiera non è l'attività migliore per il tuo animale domestico. Innanzitutto i granuli dell'impasto si attaccano alla lingua, al palato dell'animale, ed è difficile per lui sputare fuori questo grumo. Pertanto, il gatto può "guadagnare" l'indigestione.

Nota che la maggior parte delle miscele di lettiera per gatti non contiene sostanze tossiche. Tuttavia, il pericolo maggiore per un gattino è rappresentato dai filler in gel di silicone. Sono altamente assorbenti. Una volta nello stomaco dell'animale, i granuli si gonfiano e causano disagio al suo interno. Inoltre, i grumi sono molto dannosi per lui. Se una grande quantità di lettiera entra nella bocca del gatto, che inizia a raggrumarsi sotto l'influenza della saliva, l'animale può soffocare.

E se i grumi sfortunati "arrivano" allo stomaco, allora potrebbe esserci un "fallimento" nel sistema digestivo dell'animale, che richiederà l'intervento di un chirurgo.

I più sicuri sono considerati riempitivi, che sono pellet di legno. Sono piuttosto grandi e l'animale non sarà in grado di soffocarli. Inoltre, non diventano grumi, ma sotto l'influenza dell'umidità si trasformano in polvere: possono essere tranquillamente scaricati nel water. La polvere di mais è un'altra miscela di lettiera per gatti sicura. È prodotto da rifiuti ecologici. È assolutamente innocuo, ma il suo costo è piuttosto elevato. Anche nei negozi di animali puoi trovare riempitivi speciali contrassegnati "per gattini". Queste miscele sono le più sicure.

Come svezzare?

Come abbiamo già scoperto, è estremamente indesiderabile che un gatto mangi la lettiera per la lettiera. L'azione del proprietario in questo caso è una delle due cose.

  1. Prova a parlare con il tuo animale domestico. Prendilo tra le tue braccia, accarezzalo e spiegagli con calma che non puoi mangiare dal vassoio. Il gatto deve capire che altrimenti sarà punito. Naturalmente, sarà più difficile "negoziare" con un gattino giocoso.
  2. Acquista una lettiera dedicata a doppio fondo o metti un coperchio sulla lettiera. Questo chiuderà il riempimento dalla vista del gattino. Ma allo stesso tempo, i prodotti di scarto dell'animale domestico non saranno nascosti, il che provocherà la comparsa di un odore sgradevole nell'appartamento. Questo problema viene risolto con una pulizia e un lavaggio frequenti del vassoio.

Indubbiamente, se l'animale non vuole rinunciare alla dannosa "delicatezza", è meglio che l'allevatore rimuova completamente tutti i riempitivi e acquisti un vassoio con un reticolo. Un tale prodotto faciliterà notevolmente la vita del proprietario del gatto e farà risparmiare denaro. Inoltre, i piedi dell'animale saranno puliti, poiché smetterà di "spargere" i granuli di riempimento in tutto l'appartamento.

L'unico inconveniente dei vassoi con un reticolo è la loro pulizia frequente, cioè se lasci un tale bagno dopo aver visitato il tuo animale domestico per un paio d'ore, sentirai immediatamente un odore sgradevole e pungente.

Primo soccorso

Se il soffice animale domestico ha mangiato una grande quantità di gel di silice o lettiera di bentonite, allora le tue azioni dovrebbero essere le seguenti:

  • sciacquare prontamente la bocca del gatto;
  • portare l'animale dal veterinario;
  • informare lo specialista sul tipo di riempitivo.

Nota che i gattini hanno un rischio di morte molto più elevato rispetto a un gatto adulto. Un bambino pieno di granuli di silicone può morire entro due giorni.Se non riesci a vedere un medico, prova a indurre l'animale a vomitare con un po' di acqua salata. Usa una piccola siringa per evitare che il gattino soffochi. Fino a quando le condizioni del tuo animale domestico non migliorano, dagli da mangiare cibo "delicato" con molte fibre. Inoltre, la crusca aiuta a migliorare il funzionamento dell'intestino.

Il prossimo video riguarda quale filler è più sicuro.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa