Lettiera per gatti e tipologie di vassoi

Qual è il modo migliore per lavare una lettiera per gatti in modo che non ci sia odore?

Qual è il modo migliore per lavare una lettiera per gatti in modo che non ci sia odore?
Contenuto
  1. Perché è necessario?
  2. Preparazione
  3. Processo passo dopo passo
  4. Pulizia con metodi popolari
  5. Consigli utili

Un gatto in casa è sempre una gioia, ma arriva anche un odore sgradevole. Qualsiasi animale domestico ha bisogno di una comoda lettiera, in cui possa far fronte alle sue esigenze. Deve essere sempre cambiato, perché un vassoio in esecuzione può far passare l'animale oltre.

Un problema comune affrontato dai proprietari di gatti è il cattivo odore proveniente dalla lettiera. Anche se i proprietari lo lavano regolarmente, appare ancora. Il fatto è che nel tempo si formano calcoli urinari e placca sul vassoio e, se non viene pulito a fondo, non solo nella toilette, ma in tutto l'appartamento emetterà odore. Continua a leggere per sapere come pulire correttamente la lettiera del tuo animale domestico.

Perché è necessario?

Molte persone credono che cambiare il riempitivo eliminerà l'odore, ma non è così. Se sei indifferente allo stato della toilette del tuo animale domestico, allora preferirà liberarsi in altri luoghi, ad esempio vicino alla lettiera o su alcune cose. Il gatto non va in bagno "nel posto sbagliato" perché è dannoso, basta per natura è abituato a liberarsi dove non c'è odore e dove è pulito.

La mancanza di cure adeguate può portare alla formazione di calcoli urinari (placca costituita da depositi minerali e calcarei). Questa è la principale fonte di odori sgradevoli in tutto l'appartamento.

Puoi lavare la lettiera del gatto dalla placca con normali detersivi, ma è importante sciacquarli accuratamente, perché i gatti non percepiscono bene gli odori chimici.

Un altro motivo per cui dovresti stare più attento alla toilette del tuo amico peloso è l'insorgenza di una malattia infettiva chiamata toxoplasmosi. L'infezione è causata da parassiti che si trovano nelle feci di quegli animali che sono stati infettati. Le feci devono essere rimosse non appena il gatto ne allevia il bisogno, perché una persona può anche essere infettata dalla toxoplasmosi.

Nota: con una pulizia regolare del vassoio, questi problemi ti aggireranno. Deve essere pulito accuratamente una volta alla settimana.

Preparazione

A prima vista, può sembrare che lavare la lettiera del tuo animale domestico per eliminare l'odore sia un compito elementare, ma vale la pena affrontarlo in modo responsabile e secondo tutte le regole. Ciò garantisce che l'animale si senta a proprio agio andando in bagno e che gli odori sgradevoli non compaiano nell'appartamento.

La preparazione passo passo è la seguente.

  1. Ci dovrebbe sempre essere un cestino accanto alla lettiera. Il secchio eviterà che il pavimento si sporchi.
  2. Si consiglia di acquistare in farmacia guanti di gomma e mascherina protettiva. Si consiglia di indossare sia quello che un altro ogni volta che è necessario pulire il vassoio.
  3. Per pulire la lettiera del tuo animale domestico, avrai bisogno di strumenti come una spazzola, guanti, sapone da bucato, cestino, maschera, bicarbonato di sodio, riempitivo (puoi sostituirlo con sabbia).

È importante sapere: l'igiene aiuterà a proteggere una persona dalla toxoplasmosi. Dopotutto, i batteri nocivi sono nell'aria e entrano facilmente nel corpo umano insieme alla polvere.

Processo passo dopo passo

Prima di iniziare a pulire la lettiera, è necessario indossare una maschera e guanti. Successivamente, dovresti pulire la toilette in qualsiasi modo e rimuovere il vecchio stucco. Per eseguire tale procedura, di solito prendono un sacco della spazzatura, ci mettono un vassoio e lo capovolgono. Successivamente, la borsa viene immediatamente scartata.

Il passaggio successivo prevede un accurato risciacquo sotto l'acqua calda del rubinetto. Il vassoio deve essere completamente privo di feci e residui di vecchia lettiera. Per pulire bene il vassoio ed eliminare l'odore, puoi aggiungere qualsiasi detergente per impianti idraulici e utilizzare una spazzola per pulire attivamente la toilette.

A volte il calcolo urinario si deposita in uno spesso strato e non è più così facile lavarlo via. Quindi il detergente deve essere applicato su tutta la superficie (puoi usare prodotti più forti, ad esempio "Sanox") e lasciare agire per un po ', ad esempio, per 40-60 minuti. Questo tempo sarà sufficiente perché la placca si allontani dal vassoio. Alla fine, devi solo sciacquarlo con acqua.

Si prega di notare che la nuova lettiera deve essere collocata solo in un vassoio asciutto.

Pulizia con metodi popolari

Non tutti gli animali prendono bene i prodotti chimici, quindi i metodi popolari per pulire il vassoio vengono in soccorso. Le formazioni aiuteranno a far fronte agli strumenti che quasi tutti in casa hanno: aceto, bicarbonato di sodio e sapone da bucato. Fare un detergente è facile come sgusciare le pere.

La soda viene aggiunta all'acqua tiepida (mezzo bicchiere sarà sufficiente), versata in un vassoio e pulisci la superficie con una spazzola rigida fino a quando la pietra non lascia. Con un forte odore sgradevole, avrai bisogno di 2 cucchiai di bicarbonato di sodio per 0,5 litri di acqua. La soluzione viene versata nella lettiera del gatto e lasciata durante la notte (o diverse ore). Al mattino, sarà facile lavare via le formazioni.

L'aceto è un ottimo disinfettante e rimuove facilmente le aree contaminate. Inoltre, aiuta ad affrontare gli odori sgradevoli. L'aceto viene aggiunto al vassoio durante la pulizia e lavato con esso. Il sapone da bucato si usa al meglio prima che compaia la placca: mantiene il materiale in buona forma e previene la formazione di calcoli urinari.

Come svuotare rapidamente la lettiera per gatti, guarda il video qui sotto.

Consigli utili

Per mantenere pulito il vassoio, è sufficiente monitorarlo regolarmente.Ciò significa che le feci devono essere rimosse immediatamente, la toilette e il riempitivo devono essere di alta qualità e il vassoio deve essere lavato in modo tempestivo (se lo lavi solo con sapone, ciò impedirà la comparsa di odori).

Lavare il bagno dopo ogni viaggio del tuo amato animale domestico in bagno non è sempre una buona idea, perché non tutti sono a casa e possono farlo tutto il tempo. Quindi è consigliabile utilizzare un assorbitore di odori per WC (deodorante). Lo spray viene semplicemente spruzzato nel riempitivo.

Nota: lo spray non distrugge l'odore, come altri deodoranti, ma lo maschera solo. Non è consigliabile utilizzare deodoranti e spray se c'è un gattino nell'appartamento. Dopo ogni pulizia, non dimenticare di lavarti le mani con il sapone: fa parte della regola di base dell'igiene.

Chiunque abbia un animale domestico amato in casa dovrebbe adottare un approccio responsabile a qualsiasi domanda che lo riguardi. Molti proprietari rimproverano i loro animali domestici se si liberano in luoghi inaccettabili. Ma prima di sgridare il tuo animale domestico, assicurati che sia comodo per lui. Dopotutto, un amico peloso non è da biasimare se il suo proprietario non si è preso cura del vassoio. Una corretta pulizia assicura che il gatto vada in bagno nel posto giusto e che nessuno venga infettato da batteri pericolosi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa