Tutto sui filler di soia
Trovare lettiera per gatti non è facile. Dovresti concentrarti non solo sul prezzo e sulla qualità, ma anche sulle preferenze del gatto stesso. Il filler di soia è diventato sempre più popolare negli ultimi anni. Scopriamo come attrae i proprietari dei Cercoteri.
Caratteristiche, pro e contro
Il riempitivo per ciuffi di soia è un pellet composto da fibra di soia biodegradabile. Quando l'umidità entra, i granuli vengono combinati in un unico pezzo, che può essere facilmente rimosso con una paletta e gettato nella toilette. I vantaggi di questo prodotto includono i seguenti fattori:
- elevata igroscopicità: è necessario un numero minimo di pellet per assorbire una grande quantità di umidità;
- blocca l'odore dell'urina di gatto, "chiudendolo" all'interno del nodulo;
- è un materiale biodegradabile, quindi puoi tranquillamente gettarlo nella fogna e non aver paura dei blocchi;
- i granuli sono grandi e pesanti, quindi non si attaccano alle zampe del gatto e non si diffondono in tutto l'appartamento;
- ben accetto dai gatti, adatto per la prima lettiera, cioè per addestrare i gattini alla lettiera.
Ci sono pochi svantaggi di un tale riempitivo. Ad esempio, alcuni produttori producono prodotti a base di soia che non sono molto efficaci nel bloccare gli odori. Inoltre, alcuni riempitivi possono diventare polverosi.
Un altro svantaggio riguarda i consumi. Secondo molti produttori, una confezione standard di 5-6 litri dovrebbe essere sufficiente per un mese se utilizzata da un gatto, tuttavia, a giudicare dalle recensioni dei clienti, il consumo reale risulta essere il doppio, ovvero la confezione è sufficiente per 2 settimane.
Panoramica del marchio
Dai un'occhiata alle seguenti marche di riempitivi di soia.
- Hakase Arekkusu. Il marchio cinese offre prodotti con aromi di tè verde, caffè o pesca, nonché senza aromi. Disponibile in confezioni da 6 e 10 litri. Assorbe bene l'odore, si arrotola rapidamente in un grumo.
- "Tofu gatto siberiano". Analogo russo della versione precedente. Proposto nelle stesse versioni aromatizzate. Secondo gli acquirenti, quasi non produce polvere e i granuli stessi sono piuttosto pesanti rispetto, ad esempio, allo stucco di pietra, quindi il gatto non può disperderlo per tutto il bagno.
- Cat Step Tofu Original. Venduto in contenitori da 6 e 12 litri. A giudicare dalle recensioni, è leggermente polverosa. Si noti che quando entra il liquido si forma un grumo irregolare e non circolare, che è più comodo da rimuovere con una paletta con fori grandi in modo che tutti i granuli di grandi dimensioni rimangano nel vassoio.
- Tofu gatto fortunato. Non si impolvera, si scarica facilmente nel water, non si attacca alle zampe, tuttavia, non trattiene sempre l'odore di urina, quindi è necessario adagiarlo in uno spesso strato (6-7 cm), rispettivamente , il consumo aumenta.
- "Territorio del gatto". Può essere offerto in un sacco da 20 kg. Ingredienti —100% di tofu essiccato. Mantiene bene l'umidità, si dissolve rapidamente in acqua, quindi viene rapidamente lavato via. Ha granuli verdi. Riceve ottime recensioni da parte dei consumatori.
Scelta
Quando acquisti una lettiera per gatti, segui queste linee guida.
- Se il tuo gatto ha un'allergia, opta per un riempitivo di soia non aromatizzato. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, anche i granuli aromatizzati alla soia sono di origine naturale e sicuri per gli animali allergici.
- Quando si sceglie un riempitivo con un profumo, prestare attenzione a un prodotto con un profumo di lavanda. È discreto e si sente solo quando è bagnato, ma maschera molto bene l'odore.
- Se un gattino si è sistemato in casa, dai la preferenza anche alle opzioni di soia: non danneggeranno il bambino, anche se inizia a mangiare pellet.