Erba gatta: cos'è e come funziona la pianta per i gatti?
I gatti non smettono mai di stupirci con le loro abitudini e caratteristiche uniche che li distinguono dagli altri animali domestici. Una delle dipendenze dei gatti è il loro amore per la menta. Ma questa menta non è semplice, ma menta gatto, e ha un certo effetto sul cervello degli animali pelosi. Le osservazioni dei gatti hanno dimostrato che lo stesso individuo può reagire a questa pianta in modi diversi a seconda della sua età, ma la maggior parte dei rappresentanti della famiglia dei gatti non sarà in grado di rimanere indifferente accanto all'erba gatta.
Cos'è?
L'erba gatta (o erba gatta) è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Argille. Di seguito viene presentata una descrizione biologica della menta.
- La pianta si trova quasi in tutta la parte europea della Russia, così come nel Caucaso, in Siberia e in Estremo Oriente. Questa perenne è meglio conosciuta come erbaccia.
- L'erba gatta si presenta come una pianta eretta con fusto legnoso pubescente, foglie ovoidali e fitte infiorescenze a forma di semiombrello, costituite da tanti piccoli fiori bianco-bluastri.
- La radice della pianta è ramificata e abbastanza potente.
- L'erba perenne inizia a fiorire a giugno e dura fino alla fine di luglio.
- La parte aerea dell'erba gatta contiene nepetalattone, glicosidi, saponine, tannini e amarezza, nonché acido ascorbico.
- Le foglie della pianta contengono la maggior parte delle sostanze essenziali, e nel fusto ce ne sono pochissime.
L'olio essenziale dell'erba gatta odora di una miscela di limone e geranio acido, quindi questa pianta perenne è anche chiamata erba gatta al limone.A volte le persone confondono l'erba gatta con la melissa: esteriormente, entrambe queste erbe speziate sono simili tra loro e anche la citronella ha un profumo con note fresche di limone. Tuttavia, se una persona può confondere visivamente queste erbe, allora i gatti, con il loro unico istinto innato, non si sbagliano in questa materia.
L'erba gatta attira l'attenzione di gatti e gatti proprio per l'etereo profumo di limone, tuttavia, i gattini fino a sei settimane di età rimangono completamente immuni alla pianta.
Inoltre, gli scienziati hanno scoperto che non tutti i rappresentanti della famiglia dei gatti reagiscono all'erba gatta, ma solo il 75% del loro numero.
E questo fenomeno si spiega, da un punto di vista genetico, con l'assenza di particolari recettori nel cervello dell'animale che percepiscono la sostanza nepetalattone.
Confronto con la menta normale
Esternamente, l'erba gatta al limone è simile a una pianta chiamata menta piperita, ma ci sono differenze significative tra loro. Ad esempio, l'erba gatta contiene la sostanza nepetalattone nella composizione degli oli essenziali e la menta piperita differisce da essa in quanto il mentolo predomina nei suoi componenti essenziali.
Queste due sostanze profumate hanno una differenza fondamentale l'una dall'altra, e si esprime nel fatto che i gatti reagiscono al nepetalattone, ma non al mentolo. Anche l'odore di queste due piante è diverso: l'erba gatta profuma sempre di limone aspro e la menta piperita ha un particolare aroma di mentolo.
L'erba gatta colpisce non solo i recettori del cervello dei gatti: il profumo del profumo di questa erba speziata attira gli insetti, che sono chiamati lacewings. Inoltre, questo odore può spaventare le zanzare o un certo tipo di scarafaggio.
La menta piperita comune non ha queste caratteristiche.
Beneficio e danno
La manifestazione dell'effetto dell'erba gatta sui gatti è di cambiare il loro comportamento abituale. Questa proprietà della pianta viene spesso utilizzata dagli allevatori di animali da compagnia pelosi per influenzare il comportamento degli animali, modificandolo come richiesto da questa o quella situazione. Ad esempio, se un gatto o un gatto si comporta in modo aggressivo senza motivo, uno spray con una sostanza chiamata nepetalattone aiuterà a calmare rapidamente l'animale e a sistemarlo in modo più amichevole, mentre letteralmente davanti ai nostri occhi, l'animale diventerà affettuoso e pacifico.
Se un amico peloso si ritira spesso, non vuole giocare e contattare una persona, allora l'erba gatta ti permetterà di correggere la situazione anche qui: sotto l'influenza dell'olio essenziale di questa pianta, l'animale diventerà allegro, attivo, vorrà muoversi e giocare.
Con l'aiuto di questo metodo e delle ricompense periodiche con un bocconcino, puoi non solo rafforzare i riflessi condizionati nel gatto e correggere il comportamento, ma anche insegnargli abilità utili.
Ma queste sono tutte le proprietà utili dell'erba gatta al limone. A causa della sua specifica composizione chimica, la pianta ha un pronunciato effetto antibatterico e quando un gatto mangia foglie o fiori freschi di questa pianta, non solo cambia il suo umore, ma elimina anche i batteri patogeni nel suo tratto digestivo e migliora anche il processo della motilità intestinale rilassando la muscolatura liscia. Inoltre, sotto l'influenza del nepetalattone, il corpo del gatto viene ripulito dai vermi.
Accade spesso che gli animali pelosi siano esposti a varie situazioni stressanti. Ad esempio, tali casi possono verificarsi dopo il trasferimento in un nuovo appartamento, procedure mediche dolorose o contatti infruttuosi con altri animali. Per ridurre gli effetti dello stress sull'animale, i veterinari consigliano di somministrare loro erba gatta, che avrà un effetto antistress.
Gli allevatori di gatti hanno notato che se metti qualche rametto di menta fresca in una borsa da trasporto per gatti, il viaggio sarà quasi invisibile per l'animale.
A volte, per un motivo o per l'altro, gli animali iniziano a scegliere il cibo e mostrano scarso appetito.L'erba gatta, aggiunta al cibo secco o fresco, aiuterà a stabilire un buon appetito in un gatto esigente. L'erba gatta può anche essere usata per addestrare un gatto a una lettiera, un tiragraffi e un posto per dormire. Gli allevatori esperti conoscono questa caratteristica degli animali a quattro zampe e la usano con beneficio.
La menta per gatti non contiene sostanze stupefacenti e per questo motivo non provoca assuefazione e dipendenza nell'animale. Ma in alcuni casi, questa erba è ancora dannosa per gli animali a quattro zampe. Ad esempio, non è consigliabile somministrare la menta a gatti in gravidanza e in allattamento perché l'animale può sperimentare una grave sovraeccitazione e un impoverimento del sistema nervoso sotto l'influenza del nepetalattone. Inoltre, un animale eccessivamente attivo può danneggiare se stesso o la sua prole.
I veterinari consigliano di prestare attenzione a come l'animale reagisce all'effetto degli oli essenziali di menta piperita. Se, sotto l'influenza del nepetalattone, il gatto diventa incontrollabile, aggressivo o spaventa con la sua apatia e stupore, allora con tali estremi nelle reazioni comportamentali, è meglio rifiutare di usare l'erba gatta.
Come funziona la pianta sui gatti?
La sostanza nepetalattone, che fa parte dell'erba gatta, colpisce gatti e gatti attraverso l'irritazione delle cellule cerebrali e la reazione da questo effetto si manifesta negli animali sotto forma allucinazioni a breve termine. Queste allucinazioni possono essere paragonate all'ubriachezza - cambiano il comportamento degli animali, provocandoli all'una o all'altra azione.
I gatti possono rotolare sul pavimento, fare le fusa o miagolare rumorosamente, strofinarsi attivamente il viso con le zampe, saltare in modo innaturale in alto, arrampicarsi sulle tende o, al contrario, un animale domestico soffice può rotolare pigramente sulla schiena e addormentarsi.
Il cervello del gatto reagisce all'azione del nepetalattone per un breve periodo: solo 7-10 minuti. Quindi l'animale inizia un periodo di immunità: anche se la pianta è accanto all'animale e ha un forte odore, il cervello del gatto non reagisce più ad esso. Ma dopo un'ora o poco più, i neuroni del cervello dell'animale diventano di nuovo suscettibili al nepetalattone e l'effetto dell'erba gatta inizia a manifestarsi di nuovo.
I gatti adorano banchettare con erba gatta fresca, ma all'interno hanno una certa barriera di saturazione con tale erba e l'animale non sarà in grado di mangiare molto questa pianta. Nessuno ha mai visto un gatto stare vicino a un'erba gatta e mangiare incessantemente quest'erba. Se l'animale è ancora riuscito a mangiare troppo erba gatta, allora non c'è niente di terribile in questa situazione. L'unica cosa che può minacciare l'eccesso di cibo è l'indigestione e le feci molli.
Tuttavia, questo fenomeno scompare da solo e non richiede l'uso di alcuna procedura medica di emergenza.
Come usare?
Puoi acquistare l'erba gatta in qualsiasi negozio di animali che venda prodotti per gatti. L'erba viene venduta in forma essiccata e frantumata, confezionata in sacchetti o bottiglie di varie forme e volumi, nonché sotto forma di spray con dispositivo spray, bastoncini per masticare e lavarsi i denti. Appare anche in alcuni giocattoli felini. L'odore di erba gatta rende il giocattolo particolarmente attraente per l'animale domestico, ma solo all'inizio - nel tempo, l'interesse per esso potrebbe scomparire. L'erba secca o l'olio essenziale che fa parte del giocattolo perde la sua luminosità nel tempo e scompare gradualmente.
Lo spray è considerato il prodotto con la durata di conservazione più lunga: può essere spruzzato dove necessario e con la frequenza desiderata. Puoi aggiungere erba secca o polvere macinata al cibo del tuo gatto o cospargerla in piccole quantità in alcune zone della casa. Il bastoncino di erba gatta, destinato alla masticazione, aiuterà ad abituare il gatto alla procedura di pulizia dei denti, se per qualche motivo ignora i soliti mezzi.
I proprietari di gatti che hanno familiarità con l'effetto erba gatta ritengono necessario disporre di fondi con questa pianta a casa e spendere somme considerevoli per il loro acquisto:
- un sacchetto del peso di 100 g con foglie di erba gatta essiccate costerà 100-150 rubli;
- una bottiglia di spray liquido con erba gatta con un volume di 50 ml costa 350-500 rubli;
- un piccolo pacchetto di dolcetti per gatti sotto forma di pastiglie croccanti contenenti erba gatta, del peso di 50 g, costa 130-150 rubli;
- giocattoli per gatti e bastoncini da masticare sono nella fascia di prezzo da 150 a 250 rubli.
Per risparmiare i soldi della famiglia, gli allevatori di gatti esperti coltivano l'erba gatta da soli. Questa pianta può essere piantata nella tua casa di campagna o anche a casa in un normale vaso di fiori di grande volume. L'erba gatta è senza pretese, cresce bene e rapidamente e non richiede cure particolari. La menta per gatti non ha paura della potatura e del trapianto, attecchisce bene.
E per l'allevamento, puoi trovarne copie in qualsiasi lotto libero o anche nel processo di raccolta delle erbacce in giardino.
Ci sono molti modi per usare l'erba gatta al limone.
- Bolle di sapone alla menta. Il prodotto contiene un estratto di oli essenziali di erba gatta. Questo strumento è pensato per i giochi attivi con un animale domestico. Il gatto non solo reagisce alle bolle iridescenti che fluttuano nell'aria, ma cattura anche il profumo aspro di limone della menta, che incoraggia ulteriormente l'animale a giocare.
- Cibo in scatola per gatti... Alcuni produttori producono carne in scatola con l'aggiunta di nepetalattone. Questo cibo di solito suscita l'interesse e l'appetito del gatto e l'animale mangia volentieri il piatto offerto. Tale nutrizione è necessaria nei casi in cui un animale indebolito dopo il parto o una malattia soffre di scarso appetito o si rifiuta del tutto di mangiare.
- Tiragraffi... Si sta costruendo una piccola struttura, all'interno della quale viene posta l'erba gatta essiccata, e all'esterno è fissato un materiale sulla struttura, su cui il gatto può affilare gli artigli. L'interesse di un animale per un tiragraffi nasce sotto l'influenza di oli essenziali che l'erba gatta evapora. Un tale dispositivo ti consente di scoraggiare il tuo animale domestico dal graffiare i mobili e gli insegna ad affilare i suoi artigli in un luogo appositamente designato per questo.
- Un giocattolo... Può essere cucito dal tessuto e sembrare una palla, un topo, una banana o qualsiasi altra forma e colore. Un dettaglio importante di questo prodotto è che l'erba gatta frantumata è cucita al suo interno. Un tale giocattolo attira i gatti con il suo odore e stimola l'animale a giocare attivamente.
- Additivo per mangimi... Questo prodotto contiene un complesso vitaminico e minerale di sostanze di cui un gatto ha bisogno per la sua dieta nutriente completa. Affinché l'animale possa utilizzare facilmente un tale additivo, include l'erba gatta tritata. Grazie all'odore del nepetalattone, il gatto mangia con piacere vitamine utili per lui.
Inoltre, questo rimedio migliora il funzionamento del tratto digestivo ed è un antidepressivo per l'animale.
Gli spray all'erba gatta e le foglie essiccate possono essere usati a piacimento. Se spruzzi leggermente lo spray vicino alla lettiera del gatto, il gatto mostrerà interesse per questo disegno, il che significa che sarà molto più facile addestrarlo a usare questa lettiera per lo scopo previsto.
A volte gli animali non vogliono restare addormentati al loro posto e, miagolando pietosamente, chiedono alle persone di andare a letto. Questo non dovrebbe essere permesso, perché diventerà impossibile sradicare questa abitudine in seguito. Puoi abituare l'animale al suo posto spruzzandolo con uno spray all'erba gatta o cospargendolo con una piccola quantità di foglie essiccate schiacciate di questa pianta. L'animale sarà felice di stare sul suo letto e alla fine lo farà anche senza usare l'erba gatta.
Quando acquisti una pianta essiccata, devi sapere che solo le foglie di erba gatta emanano un odore e gli steli non hanno un tale aroma. Per questo motivo, quando acquisti erba gatta essiccata, dovresti prestare attenzione alla qualità della materia prima: non dovrebbe contenere steli secchi schiacciati. Altrimenti, l'efficacia di tale strumento sarà bassa.
Puoi saperne di più su come l'erba gatta colpisce i gatti di seguito.