Tutto sulla razza di gatti minskin
I gatti Minskin non si trovano spesso negli appartamenti russi. Il fatto è che i gattini di questa razza sono estremamente rari e puoi acquistare un vero minskin di razza quasi solo in America. Tuttavia, coloro che hanno deciso di acquistare un gattino del genere non si sono mai pentiti della loro scelta. Un allegro animale domestico dalle gambe corte conquista rapidamente tutti i membri della famiglia con il suo fascino, senza lasciare nessuno indifferente.
Storia delle origini
Il primo gattino Minskin è apparso negli Stati Uniti nel 2000. Il lavoro sull'allevamento di una nuova razza era iniziato un paio di anni prima a Boston. L'allevatore Paul Maksorlei desiderava sviluppare un gatto dai piedi corti con aree di pelo ombreggiate simili alla razza siamese. Nel 2005, Paul è stato in grado di ottenere la nascita di 50 gatti che hanno soddisfatto pienamente le sue esigenze. Per ottenere un Minskin, sono stati incrociati una Sphynx canadese glabra e un Munchkin dalle gambe corte.
Più tardi, i gatti birmani e i Devon Rex hanno fornito assistenza nell'allevamento della razza. Il risultato è stato in qualche modo simile ai gatti Bambino, il gattino è nato con zampe corte e pelle insolitamente setosa.
A causa del fatto che il primo gattino è nato abbastanza di recente, la razza è considerata giovane e persino sperimentale, e quindi molto rara. Il lavoro per migliorare la razza continua attualmente. Nel 2008, i minskins sono stati autorizzati a partecipare a mostre e hanno ricevuto il riconoscimento dall'International Cat Association. Oggi nel mondo ci sono poco più di 100 individui di questa straordinaria razza.
Descrizione
La taglia di un gatto adulto di razza è un semi-cobby. La figura dell'animale ricorda un munchkin, di cui è una croce. La statura è piuttosto bassa e il collo è lungo.Il peso di un adulto è fino a tre chilogrammi.
Secondo gli standard dell'International Cat Association, il minskin di razza pura ha i seguenti standard:
- testa tonda e larga, mento pronunciato, muso corto e largo, i cuscinetti dei baffi sono prominenti, il collo è flessibile e ben sviluppato;
- le orecchie sono grandi, tese, larghe, le punte sono leggermente arrotondate, larghe alla base, ci sono gatti con orecchie glabre;
- gli occhi sono rotondi, grandi, ben distanziati, guardano in attesa, sensibili, un po' perplessi;
- il naso alla fine ha una leggera curva, non c'è gobba;
- i baffi in diversi esemplari sono rari, rotti, in alcuni esemplari non sono presenti baffi;
- il corpo sembra lungo, nella zona delle cosce la linea della colonna vertebrale è leggermente rialzata, il torace ampio ha muscoli forti;
- le gambe sono corte, sopra e sotto l'articolazione del ginocchio hanno la stessa distanza, gli arti posteriori sono leggermente più lunghi degli anteriori;
- la coda è più lunga del corpo, il diametro si assottiglia dalla base alla punta, l'estremità della coda è leggermente smussata;
- il pelo è corto; si osservano punti di pelo sul muso, sulle orecchie, sulle zampe, sulla coda e sotto la coda; ci sono esemplari con zampe, fianchi, spalle pelose, ma ventre glabro;
- in giovane età, in alcuni individui, si notano pieghe sulla pelle, prese in prestito dalla sfinge;
- il colore dei gatti è solido, torta, tabby, i colori con inclusioni bianche, i colori colorpoint sono considerati popolari.
Carattere
Nonostante la loro bassa statura, i minskin sono animali molto attivi, abili e agili. Si arrampicano facilmente su una collina, saltano facilmente su armadi e altri mobili. Il loro modo di muoversi ricorda i furetti. Sono gatti e gatti curiosi, ma non così sicuri di sé. I Minskin si prestano bene all'allenamento, poiché hanno un'elevata intelligenza, in relazione agli umani, questi individui sono abbastanza simpatici, imparano rapidamente e pensano bene.
Nonostante la loro natura curiosa, questi gatti non sono particolarmente coraggiosi. Amano molto la cura, l'attenzione e non tollerano molto bene la solitudine. Il gatto Minskin preferisce essere sempre nell'area di attenzione del suo proprietario, le piace seguire i suoi movimenti, partecipare alle faccende domestiche e seguire il proprietario. E sebbene il gatto ami l'affetto, cerca di non imporlo al proprietario. Se il proprietario va in vacanza, si consiglia di portare con sé l'animale.
Non darà problemi a causa della sua disponibilità e capacità di adattarsi rapidamente alle nuove condizioni, e a casa da solo desidererà e potrebbe persino ammalarsi.
Gli individui di questa razza vanno d'accordo con altri animali, anche con un altro gatto, il rappresentante maschio del minskin troverà il contatto. Questi gatti sono eccellenti per cani, uccelli, roditori. Questo animale non ha bisogno di camminare all'aria aperta, il gatto si sente abbastanza a suo agio in un appartamento di città. Non ha bisogno di una vasta area. La natura cattiva e il desiderio di giocare in questa razza persistono fino alla vecchiaia, quindi si consiglia di cambiare spesso i giocattoli.
Non dimenticare di dotare il tuo animale domestico di una casa di riposo separata e di un tiragraffi.
Condizioni di detenzione
Non c'è niente di difficile nel prendersi cura di un minskin, questo animale non ha bisogno di condizioni speciali. Si consiglia di spazzolare tutti i giorni i punti del corpo del gatto, per questo utilizzare una spazzola con setole naturali morbide. È necessario levigare regolarmente il corpo con una spugna umida e pulire i percorsi lacrimali con un batuffolo di cotone. Il bagno viene effettuato 2-3 volte al mese, utilizzare lo shampoo per gatti a pelo corto per questa procedura.
Non utilizzare prodotti per l'igiene o cosmetici.
Porta il tuo animale domestico dal veterinario per lavargli i denti ogni mese. Controlla le orecchie una volta alla settimana e usa un batuffolo di cotone per pulire sporco e cerume dalle orecchie, se necessario. Si consiglia di tagliare gli artigli di minskin una volta al mese. Pulisci regolarmente la coda del gatto con un agente sgrassante.Il fatto è che tutti i gatti hanno ghiandole sebacee nascoste sotto il pelo sul lato esterno del processo della coda, mentre nei minskin non sono nascoste da nulla, e quindi la coda richiede cure particolari.
Non utilizzare prodotti a base di alcol.
A causa della loro ingegnosità, i gattini si abituano rapidamente al vassoio, nquesti sono animali molto puliti e se il proprietario non ha pulito la pentola in tempo, un animale domestico pulito può andare in bagno in un luogo più pulito, il che infastidirà il proprietario... Pertanto, non dimenticare di pulire accuratamente la toilette dell'animale.
Il cibo per gatti dovrebbe essere cibo secco e umido premium e super premium. Negli Stati Uniti è consuetudine nutrire questi gatti esclusivamente con alimenti commerciali, poiché in essi sono bilanciati tutti gli elementi necessari per la salute dell'animale. In Russia alcuni proprietari ogni tanto coccolano i propri gatti con cibo naturale, ma anche qui è importante non offrire cibo “fuori tavola”. La dieta naturale di ogni gatto dovrebbe includere carne e pesce bolliti, ricotta, verdure.
Nonostante la loro piccola taglia, la tariffa giornaliera è la stessa di quella dei gatti di altre razze, tuttavia, si consiglia di nutrire più spesso i minskin, poiché non hanno un riscaldamento aggiuntivo sotto forma di lana e quindi l'energia viene elaborata più velocemente.
Visita regolarmente il tuo veterinario, tratta il gatto per i vermi una volta al trimestre. Ad oggi, la razza è stata poco studiata e non ci sono praticamente informazioni sulla sua salute. Tuttavia, è già noto che i rappresentanti dei minskin sono soggetti ad allergie e malattie dell'apparato muscolo-scheletrico. Per evitare problemi di curvatura della postura e deformazione del torace, è importante che l'animale fornisca attività fisica quotidiana.
È consentito incrociare gatti di questa razza con Sphynx, Munchkin, Burmese o gatti domestici a pelo corto. In media, i rappresentanti della razza vivono 10-14 anni.
Guarda un video sulle caratteristiche della razza di gatto Minskin di seguito.