Tutto quello che devi sapere sui gatti Manx
C'è una leggenda secondo cui il gatto Manx era in ritardo per l'arca di Noè e la porta di chiusura gli ha tagliato la coda. I gatti dell'Isola di Man sono naturalmente senza coda, una mutazione genetica persistente. Questo tipo di gatto è molto popolare negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, nei paesi scandinavi. I gatti senza coda sono un simbolo di buona fortuna e felicità sull'Isola di Man: sono idolatrati, orgogliosi degli abitanti dell'isola e raffigurati anche su monete e francobolli inglesi.
Storia delle origini
La storia dell'origine dei gatti Manx è ambigua, ci sono diverse versioni:
- molto probabilmente, i rappresentanti di questa razza provengono dall'Asia, perché si trovano anche in Russia e in Cina, ma è stato sull'Isola di Man che il gene senza coda è stato trasmesso a tutti gli individui che lo abitano oggi;
- secondo un'altra versione, questi gatti sono discendenti dei rappresentanti giapponesi della razza Bobtail con una coda molto corta;
- secondo la terza versione, arrivarono sull'isola da una nave spagnola affondata.
Gli abitanti dell'isola sono entusiasti di questi gatti e non importa come questa razza sia stata introdotta: i gatti senza coda si riflettono non solo sulle monete, ma anche su gioielli, dipinti e varie opere d'arte.
Descrizione
All'inizio del XX secolo fu fondato il club degli amanti dei gatti Manx e fu adottato lo standard di razza pura di questi animali, dove la caratteristica principale non è l'assenza di una coda, ma una speciale struttura della colonna vertebrale e, come conseguenza, un "andatura saltellante".
Il più purosangue è la varietà rampi, un gatto senza una sola vertebra caudale. Varietà meno pregiata - alzata (tali individui hanno cartilagine e un ciuffo di peli al posto della coda).I ceppi hanno una coda corta uncinata (non possono più essere mostrati).
Lunga: una coda normale di media lunghezza, un tale gatto si ottiene attraversando due rampe... Non hanno accesso alle mostre, ma sono molto richiesti come partner per l'accoppiamento con i rampi: da tale unione si ottengono gatti Mainx di razza con un'ottima salute.
I gatti maschi e femmine della razza Mank hanno dimensioni molto diverse: i rappresentanti femminili sono insolitamente in miniatura, come i gattini di 4 mesi. Il peso medio delle femmine è di 4 kg, i maschi - più di 5 kg.
Le caratteristiche distintive del purosangue sono enunciate in uno standard speciale per la razza Manx:
- questi gatti hanno una sorta di "andatura da coniglio";
- hanno la testa tondeggiante con occhi grandi, tondi e leggermente obliqui;
- zigomi sporgenti;
- collo corto e spesso;
- orecchie attaccate alte, inclinate in avanti;
- morso corretto dei denti;
- forte doppio mento;
- corpo muscoloso e forte;
- fianchi potenti e sedere arrotondato;
- le zampe posteriori sono leggermente più lunghe delle anteriori;
- hanno uno scheletro robusto, petto largo e fianchi infossati, pelo corto con sottopelo.
La razza Manx è considerata a pelo corto e i gatti senza coda a pelo lungo sono identificati come una razza separata di Cimrick (un tale gatto è considerato unico, poiché è quasi impossibile trovare una coppia per l'accoppiamento che soddisfi i severi standard della razza ).
I gatti Cimrick sono una specie in via di estinzione.
Manx vive abbastanza a lungo - circa 14 anni, tra loro ci sono anche alcuni centenari che hanno vissuto fino a 20 anni.
Tratti del carattere
Per loro natura, i gatti Manx assomigliano ai cani: leali, intelligenti, bonari, vanno d'accordo con bambini e cani, giocherelloni, profondamente attaccati a tutti i membri della famiglia. Questi gatti amano guardare l'acqua che scorre e i pesci, sono bravi a catturare i roditori e adorano anche arrampicarsi sugli alberi, ma non sanno affatto come scendere.
I gatti senza coda sono unici anche in questo sono facili da addestrare come i cani - può imparare a portare le cose e correre dietro alla palla. Gli uomini non hanno bisogno di camminare per strada, la maggior parte di loro sono pantofolai, ma soprattutto gli individui di questa razza mettono radici in una casa privata, dove si sentiranno come i proprietari del territorio del cortile. Ma possono adattarsi a qualsiasi condizione di vita, fino a un piccolo appartamento.
Opzioni di colore del mantello
Le opzioni di colore del mantello per i gatti Manx sono così varie che anche lo standard ufficiale della razza non ha una descrizione accurata. Il colore del mantello dei gatti senza coda può essere quasi qualsiasi, ad eccezione di:
- disegni siamesi e altri "ibridi";
- colori lilla e cioccolato.
Molto più importante del colore è la presenza di un folto sottopelo unito a peli setosi di media lunghezza. Un mantello simile si trova nei conigli, è morbido e setoso allo stesso tempo.
Secondo lo standard di razza il colore del mantello del gatto Mainx dovrebbe essere in armonia con il colore degli occhi.
Condizioni di detenzione
I gatti del Maine necessitano di una spazzolatura quotidiana del pelo con un pettine di media durezza; il furminatore può essere utilizzato non più di due volte a settimana e solo durante la muta stagionale. È inoltre necessario sciacquare gli occhi una volta alla settimana o man mano che si sporcano (se gli occhi sono costantemente sporchi, questo può indicare la presenza di un'infezione, nel qual caso il gatto deve essere mostrato al veterinario).
I padiglioni auricolari devono essere puliti una volta alla settimana con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua ossigenata al 3%. Lavarsi i denti dovrebbe essere fatto se la placca è presente.
Questa procedura può essere affidata a uno specialista o eseguita in modo indipendente utilizzando uno spazzolino da dita morbido e uno speciale dentifricio per gatti.
Per prevenire la comparsa di placca sui denti dell'animale, può essere somministrato cibo secco speciale.
I gatti senza coda devono farsi tagliare le unghie. Per la prima volta, è meglio eseguire la procedura con uno specialista per capire chiaramente come tagliare correttamente gli artigli e con quali strumenti, senza danneggiare la salute dell'animale.
I Mank adorano guardare l'acqua, ma sono riluttanti a fare la doccia, quindi se l'animale è un pantofolaio, è meglio lavarlo solo se strettamente necessario: alla vigilia di un'esibizione, dell'accoppiamento o del parto (Puoi usare una bacinella e una brocca d'acqua per evitare stress all'animale). Sul fondo della vasca è necessario stendere uno spesso asciugamano di spugna, accendere la doccia con acqua a temperatura ambiente, insaponare le mani con uno shampoo speciale, lavare l'animale e risciacquare delicatamente senza toccare le orecchie. Dopo il bagno, devi avvolgere il gatto in un asciugamano. Dopo 5 minuti, questo asciugamano deve essere cambiato per asciugare. Nella stanza in cui il gatto si asciuga, non dovrebbero esserci correnti d'aria, si consiglia di riscaldare l'aria a 25-27 gradi, idealmente, l'animale dovrebbe essere tenuto in un asciugamano fino a quando non è completamente asciutto.
La lettiera di un gatto senza coda dovrebbe essere sempre tenuta pulita, quindi ha senso usare granulato grumoso per assorbire l'umidità e l'odore come riempitivo. Inoltre, avrai bisogno di un tiragraffi con una casa e dei giocattoli. I Mank sono molto curiosi, quindi è indispensabile installare una protezione aggiuntiva sulle finestre (le zanzariere creano solo l'apparenza di sicurezza, infatti sono fragili e si strappano facilmente).
Alimentazione
Nei primi 2 mesi di vita i gattini hanno bisogno solo del latte materno, poi si possono iniziare a introdurre alimenti complementari con bollito raschiato una volta al giorno (la prima poppata è di 1/5 cucchiaino), dopo una settimana si possono introdurre gradualmente cibi a basso contenuto di grassi ricotta, leggermente diluita con acqua. Si consiglia di mantenere questo piano dietetico fino a 4 mesi.
Quando i gattini hanno 4 mesi, puoi dare cibo secco, iniziando con pochi pezzi al giorno, aumentando gradualmente il loro numero fino alla norma del peso dell'animale, secondo le istruzioni per il cibo.
Inoltre, da 4 mesi è tempo di iniziare a introdurre vitamine e minerali nella dieta dell'animale.
Il numero di poppate al giorno dipende dall'età dei cuccioli (a 4 mesi servono 4 poppate, a 5 già solo 2 volte al giorno, così come per gli adulti). Dopo aver acquistato un gattino per circa 2 settimane, è necessario aderire alla dieta stabilita dall'allevatore, quindi è meglio consultare un veterinario e redigere un menu individuale.
In genere, la dieta quotidiana dei gatti Mainx include:
- 1/3 cibo secco premium (preferibilmente pezzi duri grandi che devono essere rosicchiati);
- 1/3 prodotti naturali (bollito di manzo e pollame, ricotta con una bassa percentuale di grasso, scottato con acqua bollente pesce di mare disossato, 1 uovo di quaglia sodo a settimana, 1 cucchiaio di farina d'avena in acqua al giorno - si consiglia di mescolarlo con cibo umido) ;
- 1/3 di cibo umido super premium e premium.
Dopo ogni pasto, è necessario gettare gli avanzi e lavare i piatti; ci dovrebbe essere sempre acqua potabile pulita in una ciotola pulita. Si consiglia di tenere l'erba del gatto sul pavimento in modo che il gatto non la faccia cadere dal davanzale. È severamente vietato nutrire i gatti senza coda "dal tavolo", hanno una speciale colonna vertebrale curva, in cui è severamente vietato aumentare di peso.
È necessario vaccinare tempestivamente ed eseguire la profilassi dei parassiti secondo il programma concordato con il veterinario. Non risparmiare i tuoi sforzi per trovare un buon veterinario, gatti così insoliti devono essere monitorati costantemente, visitare il medico almeno 2 volte l'anno per evitare problemi alla colonna vertebrale, eccesso di peso, ecc. Se l'animale ha qualche malattia (ernia del disco, problemi alla vista, disfunzioni dell'apparato digerente, distrofia degli arti), l'individuo è considerato abbattuto e non è consentito l'accoppiamento. In questo caso, potrebbe essere necessaria la sterilizzazione.
Allevamento
Non tutti i gattini di una cucciolata nascono senza coda, e se incroci due senza coda otterrai una prole con la coda normale (il gene della coda dà un effetto come un meno per un meno dà un più). Pertanto, è estremamente non redditizio mantenere un vivaio per l'allevamento di individui di questa razza. Se la coda di un gattino è tagliata, ne compromette la salute, potrebbe persino essere fatale.
Non è possibile incrociare i rappresentanti della razza Maine con individui di altre razze.
Dall'unione dell'individuo dalla coda lunga Manx e dei Rampi nasce la progenie più sana, più forte con il numero minimo di malattie genetiche. Manx diventa sessualmente maturo all'età di 3 anni; non è consigliabile accoppiarsi prima di questa età.
Un gatto rampi può dare alla luce non più di 4 gattini, se un'ecografia mostra 6 individui, è necessario un taglio cesareo, altrimenti il gatto morirà durante il parto.
Principalmente una sorta di rampa, a volte un raiser, è consentita per partecipare alle mostre. Al momento dell'acquisto, va tenuto presente che in Russia non esistono allevamenti ufficiali di gatti senza coda e possono essere acquistati solo da proprietari privati. In termini di costo, rampa, rialzo e moncone sono diversi: più corta è la coda, più costoso è il gattino. Inoltre, il prezzo aumenta quando i genitori hanno titoli di campione.
Quando si acquista un gattino, l'età di un gattino deve essere di almeno 4 mesi, un individuo di razza deve avere un'andatura saltellante. Un gattino sano ha un bel pelo, occhi, orecchie e naso puliti ed è molto giocoso e agile.
Quando si acquista un gattino, viene allegato un pacchetto di documenti: un contratto di vendita, un passaporto (contiene nome, data di nascita, pedigree) e un certificato di vaccinazioni.
Il prezzo minimo per un gattino è di $ 500 e se i suoi genitori sono campioni di mostre, allora può arrivare fino a $ 2 mila. I gattini di razza non vengono mai venduti con sconti, perché è molto difficile trovare una coppia per l'accoppiamento e molti gattini vengono scartati all'età di 4 mesi.
È poco pratico, rischioso e molto costoso allevare gatti senza coda in vendita. Non dimenticare che tali gatti sono spesso clienti "d'oro" per i veterinari: oltre al monitoraggio costante, possono essere rivelate numerose malattie ereditarie. È più opportuno acquistare qualsiasi gatto di razza a pelo corto, ha un ordine di grandezza in meno di malattie genetiche e restrizioni sulle mostre. Tuttavia, come animali domestici, i Manx sono belli a modo loro.
Per le caratteristiche della razza del gatto Manx, vedere il seguente video.