Lettiera per gatti e tipi di vassoi

Come scegliere e utilizzare una lettiera per gatti?

Come scegliere e utilizzare una lettiera per gatti?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Opzioni di riempimento
  3. Regole di selezione
  4. Come usare?
  5. Come addestrare un gatto?

Quando un gattino appare nell'appartamento, la casa si riempie non solo di divertimento e gioia, ma anche di ulteriori problemi. L'uso improprio del vassoio può portare a odori e sporco dai granuli della lettiera sparsi in tutta la stanza. Per avere sempre un'atmosfera piacevole nella casa in cui vive il gatto, si consiglia di acquistare un vassoio con reticolo.

Vantaggi e svantaggi

I seguenti fatti aiuteranno a fare in modo che il vassoio con la griglia sia molto più efficace delle pentole normali:

  • il gatto non è a diretto contatto con i granuli di riempimento, il che significa che non si attaccano alle sue zampe e non si diffondono in tutta la casa;
  • se i rifiuti liquidi non vengono ripuliti in tempo, l'animale non si sporcherà attraverso la griglia la prossima volta che visiti il ​​bagno;
  • La griglia salvaguarda la salute dei gattini curiosi che amano assaporare la lettiera, portando a blocchi intestinali;
  • i negozi offrono una vasta selezione di vassoi con un reticolo, tra i quali puoi scegliere il design, il colore, le dimensioni più adatti, in modo che il vassoio all'interno della tua casa non sia sorprendente.

    Prima di acquistare un vaso con un reticolo, controlla i seguenti svantaggi di questo design:

    • i rifiuti solidi non vengono interrati, diradano immediatamente gli odori sgradevoli, sono ben visibili, il che non è molto gradevole esteticamente, quindi i prodotti di scarto devono essere rimossi subito dopo che il gatto ha visitato la lettiera;
    • potrebbero esserci tracce sulla griglia stessa dopo aver pulito le feci o i rifiuti liquidi che non hanno avuto il tempo di drenare, quindi la griglia dovrebbe essere risciacquata frequentemente;
    • non tutti i gatti possono abituarsi a un tale bagno, molti di loro si rifiuteranno di visitare la lettiera a causa dell'abitudine di scavare buche e seppellire con cura i loro prodotti di scarto.

    Opzioni di riempimento

    Se il proprietario ha optato per un vassoio con un reticolo, gli viene offerto uno dei diversi tipi di riempitivo.

    • Inserti a pellet È l'opzione più economica. Lo stucco per legno può ora essere acquistato all'ingrosso da varie aziende di lavorazione del legno a un prezzo ancora più basso rispetto a quello offerto dai negozi. Tuttavia, è ancora un riempitivo meno efficace, poiché assorbe gli odori al minimo. Piuttosto, assorbe immediatamente un aroma sgradevole, ma a contatto con il liquido, le palline si impregnano e si trasformano in una pappa maleodorante, che dovrebbe essere rimossa immediatamente. Cioè, lo stucco per legno è adatto solo a quei proprietari che sono costantemente a casa e possono pulire il vassoio in modo tempestivo.

    Questo è l'unico modo per ottenere un'atmosfera piacevole in casa quando si utilizza il pellet di legno. Per evitare odori sgradevoli, i pellet possono essere miscelati con segatura di cedro o possono essere aggiunti oli aromatici.

        • Riempitivo assorbente È una buona opzione per un vassoio grigliato. I granuli assorbenti assorbono il liquido e "allentano" l'interno del materiale, mentre l'area tra i granuli e la superficie rimane umida. Senza l'uso della griglia, il gatto, nel processo di "nascondere" i suoi rifiuti, dissotterra i granuli ben impregnati, il che rende l'odore più pungente. Pertanto, la variante con un reticolo è la più efficace nel caso di utilizzo di un riempitivo assorbente.
        • Granuli agglomeranti... Quando l'umidità si accumula sullo stucco, i granuli si formano in un grumo, quindi è molto facile rimuoverli con una spatola. Tuttavia, questa specie presenta anche degli svantaggi. Il riempitivo non deve essere gettato nella toilette, in quanto a contatto con l'acqua si trasforma in cemento e può ostruire le tubazioni fognarie. Inoltre, se il nodulo formato non viene rimosso in modo tempestivo, presto l'intero contenuto del vassoio si trasformerà in una sostanza sgradevole, sarà piuttosto difficile per il proprietario schizzinoso pulire il contenitore. Il vantaggio della varietà non è solo la facilità di pulizia, ma anche l'origine naturale del prodotto. Il riempitivo è a base di materie prime di argilla, quindi è sicuro per l'animale.

        Regole di selezione

        Quando scegli la giusta lettiera per gatti nel tuo negozio di animali, ci sono diversi criteri da considerare.

        • Materiale. Fondamentalmente, tutti i vasi sono realizzati in plastica, ma questo materiale può essere di qualità diverse. Sentiti libero di annusare il vassoio. Se c'è un odore pungente di chimica, allora è meglio rifiutare questo prodotto. Il gatto ha un acuto senso dell'olfatto e potrebbe non voler visitare un tale bagno. Inoltre, assicurati che la griglia sia forte e non si pieghi sotto il peso leggero.
        • Design. Le pentole sono disponibili con griglie basse e alte. Si consiglia di scegliere la seconda opzione, consente di versare un volume maggiore di riempitivo nel contenitore ed è anche più conveniente per i proprietari che utilizzano acqua semplice anziché granuli. In alternativa, puoi acquistare un vassoio con i lati bassi o alti. In questo caso, è meglio dare la preferenza a una pentola con pareti alte. Molti gatti, soprattutto quando sono più grandi, iniziano a urinare quasi in piedi. Pertanto, l'animale inonda le pareti, il pavimento e gli oggetti vicini. I lati grandi elimineranno questo problema.
        • Dimensioni. Se un piccolo gattino vive in casa, sarà più conveniente per lui usare un vassoio compatto. Man mano che il gatto cresce, non entrerà più in un piccolo spazio, quindi si consiglia di comprargli un nuovo vaso spazioso.

        Come usare?

        Non è difficile utilizzare un vassoio con una griglia. Per fare ciò, è necessario sollevare la rete, coprire lo stucco con lo strato richiesto e rimettere la griglia. Il volume dei granuli dipende dal riempitivo.Ad esempio, se si tratta di un riempitivo di gel di silice, è necessario aggiungere uno strato di granuli di 3-5 cm I pellet sono necessari parecchio, poiché questo tipo richiede una pulizia istantanea. Lo strato standard per altre varietà è di 2 cm. Assicurati che la griglia non spinga la lettiera fuori dal vassoio.

        Il processo di pulizia è considerato più semplice rispetto al caso di un contenitore senza griglia, poiché i rifiuti solidi rimangono sulla superficie e vengono facilmente rimossi dalla griglia nella toilette.

        Tuttavia, dopo questo, la griglia deve essere sciacquata sotto l'acqua corrente. L'umidità che penetra sotto la griglia, a seconda del tipo di riempitivo, viene rimossa nei seguenti modi;

        • se è legnoso, il contenuto viene completamente scosso;
        • se il gel di silice, viene rimossa parte dei granuli e il resto viene miscelato per una rapida asciugatura;
        • se viene utilizzato un riempitivo grumoso, viene rimosso solo il grumo.

        Una volta alla settimana, il contenuto del vassoio viene rimosso completamente. Il fondo viene accuratamente lavato e disinfettato. A volte, quando si interagisce con l'urina del gatto, il calcare rimane sul fondo di plastica. Per eliminarlo, puoi utilizzare strumenti speciali offerti nel negozio di animali. L'urina di gatto ha proprietà molto odorose, a volte anche un riempitivo di alta qualità non salva il coperchio del vassoio da un odore sgradevole.

        Pertanto, si consiglia di immergere la pentola per alcuni minuti e anche di risciacquare il fondo con disinfettanti, ad esempio "Sanox" o "Pemolux".

        Cerca di evitare preparati contenenti alcol quando pulisci la lettiera, poiché i gatti sensibili, che sentono un odore sgradevole per loro, potrebbero rifiutarsi di andare in bagno. Un altro modo per ridurre l'odore è versare la soda sul fondo del contenitore pulito e riempire la pentola con granuli freschi dall'alto.

        La soda assorbe gli odori sgradevoli. I negozi di animali vendono prodotti speciali a base di soda, sono aromatizzati e sono anche bravi a eliminare gli odori nella lettiera. La pulizia della pentola deve essere eseguita con guanti di gomma pesanti. Al termine del processo di pulizia, i guanti devono essere lavati bene, anche le mani senza guanti devono essere lavate accuratamente con sapone.

        Si consiglia ai proprietari di gatti in gravidanza di indossare una maschera durante la pulizia della lettiera.

        Come addestrare un gatto?

              Prima di poter addestrare il tuo gatto a usare il bagno sulle sbarre, devi insegnargli come visitare una lettiera aperta. Più giovane è l'animale, più facile sarà addestrarlo.... Quando il gatto va in bagno nel posto sbagliato, trasferisci i suoi rifiuti solidi nella pentola, inumidisci i rifiuti liquidi con un giornale e mettili anche in un contenitore. Spruzza l'area in cui il gatto non può andare in bagno con un repellente speciale, puoi trovarlo nel negozio di animali. Nel tempo, l'animale capirà cosa è richiesto da lui.

              Non appena il gatto ha imparato ad andare in bagno in un determinato luogo, puoi mettere una griglia sul vassoio e versarci sopra dei granuli. Ridurre gradualmente la quantità di riempitivo posizionata sulla griglia. Quando non rimane affatto, l'animale sarà già abituato a un luogo specifico e, nel tempo, si abituerà completamente a questo metodo di andare in bagno.

              Le sottigliezze della scelta di una lettiera per gatti sono presentate nel prossimo video.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa