Varietà di razze

Gatti cacciatori di topi: razze popolari e il loro contenuto

Gatti cacciatori di topi: razze popolari e il loro contenuto
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Le migliori razze
  3. Come scegliere?
  4. Condizioni per il mantenimento
  5. Cosa nutrire?
  6. Come prendersi cura?

Un cane è noto per essere il migliore amico di un uomo. Tuttavia, una caratteristica simile può essere attribuita a un altro animale domestico a quattro zampe: un gatto. A causa del fatto che questi animali sono predatori per natura, sono in grado di svolgere funzioni pratiche di cattura di ratti e topi, grazie alle quali beneficiano gli umani.

Questa opportunità per gli animali da compagnia gioca un ruolo importante per i residenti delle aree rurali, così come per coloro che possiedono le proprie case e terreni privati. Oggi ci sono diverse razze di gatti che hanno una spiccata capacità di catturare i roditori.

Peculiarità

I gatti del pifferaio magico differiscono dalle loro controparti in molti modi. Ovviamente, il principale è l'istinto di caccia espresso. Tuttavia, oltre a questa caratteristica, ci sono una serie di altre caratteristiche che devono essere prese in considerazione.

  • Quindi, scienziati, veterinari e allevatori notano il fatto che per quanto riguarda la manifestazione dell'istinto di caccia nei gatti, la differenza di genere è ben espressa. I gatti sono considerati cacciatori di topi più efficaci dei gatti. Il fatto è che la natura nelle femmine è posta con la consapevolezza che devono nutrire non solo se stesse, ma anche la loro prole, quindi, in termini di cibo, agiscono in modo più attivo e consapevole.
  • Anche quei gatti che catturano topi e ratti, differiscono dalle loro controparti per forma e struttura della testa... Si ritiene che gli animali con un teschio, i cui contorni sono vicini al triangolare, siano in grado di cacciare più di altri.
  • La presenza di orecchie alte con nappe e baffi lussureggianti è un altro segno di un cacciatore di topi. Questa struttura anatomica garantisce un'elevata sensibilità: i peli reagiscono a qualsiasi, anche minima, vibrazione dell'aria.
  • Un colore brillante e variegato può anche indicare che i gatti sono cacciatori.... Questo colore svolge il ruolo di una sorta di mimetizzazione e aiuta gli animali a catturare i roditori.

Va tenuto presente che più segni sopra descritti si osservano in un particolare individuo, meglio sarà affrontare la cattura di ratti e topi.

Con un cacciatore come questo in casa, non hai bisogno di trappole per topi meccaniche.

Le migliori razze

Ovviamente, non tutte le razze di gatti corrispondono alla descrizione della caccia data sopra. Inoltre, è raro che una razza includa tutti i tratti senza eccezioni. Allo stesso tempo, ci sono alcune varietà di animali domestici pelosi a quattro zampe che sono più bravi di altre a catturare i roditori. Consideriamo i principali.

Maine Coon

L'allevamento di una tale razza è in gran parte associato alla presenza di abilità e abilità di caccia negli animali. Inizialmente, servivano come una specie di cacciatori, proteggendo i magazzini con il grano dagli attacchi indesiderati dei roditori.

I rappresentanti della razza Maine Coon si distinguono per un alto livello di mobilità. Inoltre, sono resistenti alle condizioni ambientali esterne, quindi possono cacciare roditori in qualsiasi condizione atmosferica. Gli animali si distinguono anche per una certa passione: vedendo un topo, lo guarderanno a lungo e lo rintracceranno - finché non lo prenderanno.

Un'altra caratteristica importante della razza è il fatto che i suoi rappresentanti sono di dimensioni piuttosto impressionanti. A questo proposito, sono in grado di catturare anche ratti di grandi dimensioni.

Blu di Russia

I gatti fumosi hanno un vantaggio incondizionato: sono in grado di muoversi agevolmente, ma allo stesso tempo rapidamente e silenziosamente, quindi catturano la loro preda di sorpresa. La razza blu di Russia è un classico esempio di cacciatori di topi. Ciò è indicato non solo dalla ricerca scientifica e dai teorici, ma anche da allevatori esperti.

siberiano

Se caratterizziamo il processo di cattura dei roditori eseguito dai gatti della razza siberiana, allora prima di tutto dovrebbero essere menzionati due termini: veloce e silenzioso. L'assistenza nel processo di cattura è fornita dalle caratteristiche della struttura anatomica dell'animale, vale a dire: la presenza di lanugine e lana sui cuscinetti delle zampe, che isolano il suono nel processo di spostamento del soffice animale domestico.

I rappresentanti della razza siberiana mostrano una grande eccitazione nel catturare i roditori e hanno anche poco attaccamento al proprietario. Ecco perché troverai più spesso un animale che caccia che sdraiato sulle tue mani.

Bobtail Kurilian

È opinione diffusa tra gli allevatori che gli animali di questa razza abbiano un carattere e un comportamento simili a quelli dei cani. Inoltre, tali caratteristiche nei gatti compaiono fin dall'infanzia: si affezionano rapidamente ai loro proprietari e li proteggono ferocemente da qualsiasi pericolo e minaccia.

A causa della struttura anatomica del corpo, in particolare delle zampe potenti, l'animale può sviluppare una velocità abbastanza elevata e saltare lunghe distanze, il che semplifica notevolmente il processo di cattura.

Kimrick

Il gatto di questa razza preferisce vivere in case private che hanno un territorio adiacente, poiché ha bisogno di passeggiate costanti e passatempo attivo. I rappresentanti della razza hanno zampe piuttosto abili e mobili, nonché artigli tenaci, grazie ai quali è in grado di catturare i roditori.

British Shorthair

In genere i gatti British a pelo corto sono considerati aristocratici e nobili, ma pochi sanno che, tra l'altro, questi animali sono anche buoni cacciatori. Un ruolo importante in questo senso è giocato dagli istinti interni e dai riflessi dell'animale. Le dimensioni piuttosto grandi dei gatti consentono loro di ingaggiare combattimenti e cacciare anche grandi roditori, persino ratti.

Come scegliere?

Scegliere e acquistare un gatto in grado di catturare i roditori non è un compito facile.Pertanto, la sua attuazione deve essere prestata molta attenzione.

Per prima cosa devi decidere quale delle razze sopra descritte vuoi acquistare. In generale, ognuno di loro affronterà il compito di catturare i roditori, ma, tuttavia, ogni specie ha le sue caratteristiche. Considerando il tuo luogo di residenza e stile di vita, devi determinare la razza migliore per te.

Al momento dell'acquisto, presta attenzione all'aspetto e al comportamento del gattino. Quindi, deve essere attivo e avere un buon appetito.

Se l'animale dorme costantemente e mangia male, allora questo è un segno sicuro che è malato di qualcosa. Per quanto riguarda le manifestazioni esterne della salute, dai un'occhiata più da vicino agli occhi del gatto: dovrebbero essere puliti e chiari. Esamina attentamente anche il mantello per abrasioni e punti calvi.

Se l'animale soddisfa le condizioni precedenti, ora è importante controllare tutti i documenti necessari con il venditore. È importante assicurarsi che ti venga venduto un animale di razza e non un animale da cortile, perché le capacità di caccia del tuo animale domestico dipenderanno da questo. Chiedi al venditore di mostrarti il ​​passaporto del gatto e altri documenti necessari e disponibili.

Condizioni per il mantenimento

Le condizioni di detenzione dell'animale possono variare a seconda della razza specifica. Alcune razze preferiscono vivere in un ambiente domestico confortevole, mentre altre, al contrario, vivranno volentieri in una zona locale. In un modo o nell'altro, ma devi assicurarti che l'animale abbia e conosca il suo posto. Per fare questo, è necessario attrezzare un letto, che svolgerà il ruolo di un posto letto per il gatto. Un letto simile può essere acquistato in un negozio zoologico oppure puoi farlo da solo con gli strumenti disponibili (ad esempio, da una vecchia coperta).

Il gatto ha anche bisogno di una lettiera. I vassoi moderni dovrebbero essere riempiti con speciali lettiere asciutte che devono essere sostituite regolarmente. Assicurati che l'animale abbia ciotole per cibo e acqua. Dovrebbero essere il più lontano possibile dal vassoio. Tenerli puliti, lavare e pulire costantemente i contenitori.

Cosa nutrire?

È molto importante prendersi cura di organizzare un programma dei pasti per il proprio animale domestico. Ciò significa che devi dargli da mangiare alla stessa ora ogni giorno. Inoltre, l'accesso all'acqua deve essere costante.

A seconda della razza specifica che scegli, la dieta può contenere cibi proibiti (ad esempio, questi possono includere carni grasse).

Tuttavia, indipendentemente dalla varietà, è necessario prestare attenzione affinché nella ciotola dell'animale entrino solo cibo fresco e di alta qualità.

A tua scelta, puoi nutrire il tuo animale domestico con cibo secco o prodotti naturali. In entrambi i casi, è necessario assicurarsi che l'animale riceva tutti gli oligoelementi e le vitamine necessari.

Come prendersi cura?

Le procedure di toelettatura di cui i gatti hanno bisogno includono il bagno, le procedure igieniche e gli esami veterinari preventivi.

Quindi, il gatto dovrebbe essere lavato quando si sporca, ma almeno una volta ogni 2 settimane. (le date possono variare a seconda della razza). In questo caso, è consentito utilizzare solo quei detersivi destinati agli animali. Appartiene anche alla categoria delle procedure igieniche pulizia regolare di orecchie e occhi (questo dovrebbe essere fatto con tamponi di cotone e dischi).

Una volta ogni pochi mesi, il gatto deve essere mostrato al veterinario. Non dimenticare di eseguire procedure sistematiche per sbarazzarsi di vermi e pulci. Nel caso in cui noti che il tuo cacciatore di topi è stato ferito da un roditore, affrettati alla clinica veterinaria, poiché ratti e topi portano un gran numero di malattie pericolose che possono essere trasmesse al tuo animale domestico e persino causare la morte.

Nel prossimo video, puoi vedere come il gatto ha catturato abilmente un topo che è corso in casa.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa