Razze di gatti a pelo corto: tipologie, scelte e caratteristiche di cura
I gatti a pelo corto superano in numero i loro soffici compatrioti nel numero di specie. Sono più vicini alla natura, in cui non troverai predatori felini con una lunga pelliccia. Molte persone preferiscono tenere animali a pelo corto a causa della facile toelettatura. Inoltre, sono belli, la loro abbondanza ti consente di scegliere una razza per tutti i gusti.
Peculiarità
La storia dell'apparizione dei gatti a pelo corto ci riporta indietro nel tempo, 60 milioni di anni fa, ai miacidi, gli antenati di tutti i predatori sulla Terra, compresi i felini. Nel corso del tempo, il peso dell'animale è diventato più piccolo e circa nove milioni di anni fa sono comparsi animali, in qualche modo simili ai felini moderni.
Diecimila anni fa è stato identificato il genotipo del gatto nubiano (Libyan Bulanaya), al quale i felinologi attribuiscono una relazione con le moderne specie di gatti domestici.
Oggi le razze di gatti sono classificate come a pelo corto, il cui pelo non supera i 4,5 cm di lunghezza. Rispetto ai capelli umani, la lana ha una composizione più complessa. I follicoli di un animale contengono due tipi di pelo contemporaneamente: il pelo esterno, che costituisce la pelliccia, e il piumino (sottopelo). L'esterno (tegumentario) può avere diverse lunghezze, spessori e rigidità. I villi più spessi e più lunghi sono chiamati guide.
Un capello di guardia può emergere da un follicolo, circondato da un intero mucchio di lanugine. Si trova sempre sopra, coprendo la lanugine, salvando così l'animale dal gelo e dalle precipitazioni.
La densità del sottopelo e del pelo di guardia dipende dalle condizioni climatiche in cui vive il felino. Negli animali del nord, la pelliccia è molto più spessa e calda, con molta peluria. Nel sud, i gatti vivono con il pelo corto e stretto. Gli animali da riproduzione hanno portato confusione nel modello naturale.Oggi ci sono specie che non hanno affatto un sottopelo (birmano) o addirittura lana (Don Sphynx).
I rex, nonostante il mantello di guardia diritto creato dalla natura, sono dotati di una mutazione ondulata. E il tipo di "spazzola" di pelliccia (succede in alcune sfingi) sembra un filo rigido ritorto.
varietà
È difficile dire quante razze di gatti a pelo corto vivano sul pianeta. Ogni organizzazione felinologica ha i suoi punti di vista e i suoi standard su questo argomento. L'Associazione WCF considera 44 specie di 70 razze a pelo corto, inclusi gli Sphynx.
In base al tipo di lana, gli animali a pelo corto di razza possono essere suddivisi in tre tipi.
- Capelli lisci. Hanno un pelo corto e aderente. Questo tipo di gatto ha bisogno di una toelettatura minima, basta spazzolarlo una volta alla settimana. Per una bella lucentezza, puoi usare un balsamo speciale.
- Riccio. Questi includono rex. La lana è complessa, tali animali domestici dovrebbero essere lavati come ultima risorsa, poiché è impossibile pettinare la lana dopo le procedure dell'acqua, diventa troppo confusa. Come cura, è meglio pulirli con un panno scamosciato.
- peluche. Un esempio di questo tipo di lana sono le seguenti razze: British Shorthair, Scottish Fold, Exotic. Hanno un pelo corto, spesso, molto piacevole al tatto. Vale la pena pettinarli una o due volte alla settimana usando un guanto di silicone.
Considerando le razze su base territoriale, si possono suddividere in tre gruppi principali: europee, orientali e americane.
- europeo... Questi includono razze come British, Manx, Blue Russian, Scottish, European Shorthair. Molto spesso, questi sono animali grandi e tozzi, con zigomi larghi e un'andatura pesante.
- Orientale. A differenza dei gatti europei, i gatti orientali sono leggeri, aggraziati, eleganti. Hanno un corpo magro, gambe e collo lunghi, una testa triangolare priva di guance, orecchie enormi e una coda lunga e sottile. Questo gruppo include gatti siamesi e orientali, oltre a bellezze africane: il gatto abissino e il mau egiziano.
- Americano. Questi animali sono considerati i discendenti dei gatti europei portati nei continenti americani dopo la loro scoperta. Ci sono molte di queste razze, le più popolari sono Exot, Bengala, Bombay.
La varietà di specie di gatti rende difficile la scelta di un animale a pelo corto. Per semplificare, presentiamo le razze più popolari di questi animali.
gatto abissino
Prende il nome dall'antico paese dell'Abissinia (ora Etiopia). Gli antenati di questi animali un tempo vivevano nel territorio dell'antico Egitto ed erano considerati sacri. Gli abissini sono gatti aggraziati e muscolosi con una bella curva del collo. Sono animali domestici molto intelligenti e capricciosi, amano le persone, ma apprezzano anche la loro indipendenza.
Andare d'accordo con altri animali.
pelo corto americano
Animali potenti con zampe arrotondate. I loro antenati arrivarono in America con i primi coloni europei, ma come razza questo tipo di gatto si è sviluppato relativamente di recente - a metà del secolo scorso. I gatti americani sono bonari, leali, anche se indipendenti. Vanno d'accordo con i bambini e altri animali.
Hanno una reazione fulminea, che li rende i migliori cacciatori tra i gatti domestici.
gatto bengala
Il gatto è stato allevato per chi ama gli animali selvatici. Negli anni Sessanta del secolo scorso, il leopardo asiatico fu portato in America. La sua prole, prodotta da un gatto domestico, divenne la base della razza. Gli allevatori hanno lavorato per molti anni, ma sono riusciti a creare un animale gentile e affettuoso con l'aspetto di un leopardo selvatico.
Oggi è una delle razze più costose e rare.
British Shorthair
I migliori gatti da cortile britannici sono stati presi come base per creare un gatto di peluche, quindi la natura ha lavorato più degli allevatori nella formazione di questa razza. Si è rivelato un omone bonario dal carattere flemmatico, ma, da vero inglese, imponente, educato e con un senso del tatto.
gatto birmano
Nella prima metà del secolo scorso, diversi gatti sono stati portati negli Stati Uniti dalla Birmania. Sono stati incrociati con il siamese e il risultato è stato un gatto color cioccolato incredibilmente bello con un muso rotondo e un naso a cuscino. Oggi i birmani hanno anche altri tipi di colore.
Questi animali sono bonari, affettuosi e devoti come cani all'uomo; dalla separazione da lui, possono desiderare e morire.
Gatto Bombay
Creando questa razza, gli allevatori hanno cercato di ottenere una mini-pantera indiana con una disposizione affettuosa di un gatto domestico. Alla selezione hanno partecipato animali a pelo corto birmani e neri americani. Si è rivelata una bellissima creatura nera con i capelli lucenti. Il carattere ereditato da un gatto birmano devoto, contatto e amorevole.
Devon rex
Nel 1960, un gattino con i capelli mossi fu scoperto in una cucciolata di un gatto domestico in Inghilterra, la sua prole diede origine a una razza di gattini ricci. I rappresentanti della razza hanno un corpo di plastica, un muso triangolare e enormi orecchie sporgenti. I gatti seguono il loro padrone ovunque, amano essere al centro degli eventi, non si annoiano mai. La fonte di energia e affetto per le persone rende la comunicazione con loro indimenticabile.
pelo corto europeo
Questa tendenza dei gatti è stata creata dalla natura, gli allevatori hanno fatto poco per interferire nella formazione della specie. Essendo andato lontano dal mondo selvaggio, l'animale ha mantenuto una buona immunità e abilità di caccia. In Russia, la razza non è diventata popolare, poiché sembrava i nostri gatti di strada.
Gli animali sono gentili, innocui, comunicativi, ma discreti, possono divertirsi.
Mau egiziano
Il gatto con un lussuoso color fumo maculato, simile alle antiche immagini egiziane, appartiene alle antiche razze. È diffidente, introversa, ma devota alla sua famiglia. Sono animali incredibilmente energici, buoni cacciatori. Non amano gli estranei e custodiscono gelosamente i loro giocattoli. Puoi lavarli, se questo viene fatto fin dall'infanzia, il gatto prende con piacere le procedure dell'acqua.
Rex della Cornovaglia
Un gatto dai capelli lisci in Inghilterra ha dato alla luce un gattino dai capelli ricci, che è diventato il capostipite della razza. Gli animali sono intelligenti, affettuosi con i loro proprietari, attivi, amano giocare con i bambini piccoli. I gatti non segnano il territorio, a differenza di altre razze.
I gatti sono madri molto responsabili, allevano i loro cuccioli a lungo e con tenerezza.
Munchkin
Una razza di gatto molto insolita, con piccoli piedi su un corpo standard. Questo dà loro una somiglianza con i bassotti. Nel 1983 Sandra Hochenedel (USA) ha trovato una gatta incinta a gambe corte. La maggior parte dei gattini nati ha ereditato il gene per le gambe corte dalla madre. I munchkin sono arrivati in Russia nel 2001 e si sono affermati come animali socievoli, amichevoli e giocherelloni.
Mainx gatto
L'animale non ha coda. Ma alcuni rappresentanti di questa razza hanno un piccolo "ceppo", a volte ci sono individui con una coda a tutti gli effetti. I gatti sono stati chiamati Manx dopo l'Isola di Man al largo della costa della Gran Bretagna, dove si è formata la loro razza. Gli animali domestici possono essere tenuti per famiglie con bambini piccoli o altri animali.
Sono socievoli, giocherelloni e curiosi.
orientale
Alla fine del XIX secolo, cercarono di classificare la bellezza monocromatica orientale come una varietà di gatti siamesi, ma il colore non coincideva molto. Gli allevatori americani a metà del secolo scorso hanno registrato l'orientale come razza indipendente. Il gatto amichevole, loquace e molto affettuoso gode di ampia popolarità in Europa e in America.
Ocicat
I gatti sono così chiamati per la somiglianza esterna con l'ocelot predatore selvatico: hanno lo stesso motivo maculato espressivo sulla pelle. Nonostante la somiglianza con un animale selvatico, l'animale ha un carattere gentile, un'indole allegra e giocosa, è socievole e devota, con le sue abitudini più simili a un cane.
Pixiebob
Il gatto sembra una lince: lo stesso maculato, con nappine sulle orecchie e un pezzo di coda invece che intero. I pixiebob sono stati allevati in America negli anni '80 del secolo scorso. Questi sono animali gentili creduloni che considerano la famiglia il loro gregge. Sono intelligenti, capiscono il linguaggio umano e vengono sempre alla chiamata.
Blu di Russia
Questi gatti sono venuti in Europa dalla provincia di Arkhangelsk. A molte persone è piaciuta la delicata pelliccia bluastra dell'animale con una lucentezza argentea. Il carattere del gatto è pieno di tatto, obbediente e gentile, ma non ama la tenerezza, non si lascia accarezzare e diffida degli estranei.
gatto siamese
Nei tempi antichi, sul territorio del Siam (ora Thailandia), i gatti venivano tenuti alla corte dei sovrani. Erano compagni di principi e principesse a cui non era permesso giocare con altri bambini. Un paio di animali domestici sono stati presentati alla famiglia reale inglese nel 19 ° secolo, sono diventati i progenitori di tutti i gatti europei.
Sono animali molto intelligenti con un carattere poliedrico interessante.
Gatto di Singapore
Si riferisce ai gatti più piccoli. Sono stati portati in Europa negli anni '70 del secolo scorso da Singapore. La razza è nata naturalmente. Oggi è raro e poco numeroso. Gli animali sono amorevoli, ma discreti, con un grande potenziale energetico, sono sempre in movimento, vanno d'accordo con i bambini e altri animali.
neve shu
La razza si ottiene incrociando i gatti siamesi con la specie a pelo corto americano. Hanno preso in prestito il colore dal siamese e dalla razza americana: un grande fisico. Il gatto è intelligente, disponibile all'addestramento e esegue bene i comandi.
Appartiene a razze affettuose e affettuose, non tollera la solitudine, segue costantemente una persona.
gatto thailandese
A causa del colore simile al gatto siamese, queste razze sono spesso confuse. Ma i thailandesi non possiedono la raffinatezza e la grazia dei siamesi. Sono animali intelligenti con una mente e abitudini canine.
Sono molto loquaci, pronti a fare le fusa e miagolare tutto il giorno, amano giocare ed eseguire vari trucchi.
Toyger
Questo gatto sembra una tigre in miniatura, ma il suo carattere è completamente addomesticato. La razza è giovane, è stata allevata alla fine del secolo scorso. È difficile trovare una creatura più bonaria, il gatto va d'accordo con tutti, dai bambini a un uccellino, se vive nella famiglia del proprietario.
levkoy ucraino
Una razza molto giovane, allevata nel nostro secolo. È un gatto glabro dalle orecchie piegate, con un corpo aggraziato, arti lunghi e flessibili. Questo è un amico leale e devoto, se qualcuno è malato, Levkoy non lascerà la famiglia per un minuto.
I gatti amano correre, ma possono camminare al guinzaglio.
Certosa
La razza è stata allevata dai francesi, la considerano il loro marchio di fabbrica. Sono animali molto grandi con bellissimi occhi color ambra e morbidi capelli color blu. I gatti sono equilibrati, adeguati, ma preferiscono la solitudine alle compagnie rumorose. In famiglia, la certosa sceglie il proprio padrone e obbedisce solo a lui.
Scozzesi dalle orecchie pendenti
Piccole orecchie, premute contro un muso rotondo, sembrano molto toccanti. Non tutti i gattini hanno le orecchie cadenti con l'età; quelli che non hanno questo sono chiamati Scottish Straight. Gli animali domestici sono i gatti più calmi e flemmatici del mondo. Vanno d'accordo con tutti, ma non amano stare con le mani in mano e preferiscono il proprio spazio.
Shorthair esotico (esotico)
Negli anni sessanta del secolo scorso in America, incrociarono un gatto persiano e un gatto americano a pelo corto: si rivelò un simpatico animale di peluche con un naso camuso. A causa del loro aspetto da cartone animato, gli esotici sono diventati una razza preferita in tutto il mondo.
Sono gentili, mobili, pazienti, non sopportano la solitudine, ma non si impongono se il proprietario è impegnato.
Come scegliere?
La scelta degli animali dipende dalle preferenze dei loro proprietari. Oltre al pelo corto, ci sono molti altri criteri con cui vengono scelti i gatti: ad alcuni piacciono quelli affettuosi, mentre altri preferiscono quelli indipendenti, qualcuno ha bisogno di uno calmo e qualcuno ha bisogno di uno giocoso. Per facilitare la scelta, distinguiamo le razze di gatti in base a diverse caratteristiche.
Socievole
Ci sono razze di gatti che non solo impongono la loro società ai loro proprietari, ma amano anche "parlare".Faranno le fusa e miagoleranno per qualsiasi motivo, lottando per comunicare qualcosa nella loro lingua. Le razze loquaci includono Gatti birmani, siamesi, tailandesi, orientali, ma anche Don e Sphynx canadesi. Sono animali molto affettuosi, leali e socievoli. Le persone che trascorrono tutto il loro tempo al lavoro non dovrebbero scegliere queste razze.
Gli animali socievoli sono adatti a persone sole, pensionati, casalinghe o bambini di mezza età e più grandi, poiché questi gatti sono intellettuali e amano giocare.
Silenzioso
Alcune persone preferiscono il silenzio, soprattutto dopo una giornata di lavoro rumorosa. Saranno stanchi della sfinge loquace, che inseguono letteralmente il proprietario ovunque. In questo caso, dovresti scegliere razze silenziose. Questi includono: Cornish Rex, American Shorthair, Esotico.
Attivo
Se ci sono bambini più grandi in casa che hanno bisogno di compagni di gioco, dovrebbero essere scelti animali mobili e giocosi. Puoi giocare a nascondino con loro, correre una gara. Oppure lancia una palla e chiedi di portarla. Possono essere addestrati e insegnati in molti trucchi. Coloro che sono toccati dal temperamento rapido di un animale domestico dovrebbero scegliere le seguenti razze: Ocicat, Bengala, gatto siamese o abissino, Mau egiziano.
gatto bradipo
I gatti di queste razze si adatteranno ai proprietari con una buona riparazione, perché non si precipiteranno in casa e distruggeranno tutto intorno. Sono ideali per le persone con un sistema nervoso debole, poiché non li infastidiranno con la loro ossessione e attività. Un gatto ben mangiato e addormentato può sempre essere svegliato e accarezzato se è necessario un antidepressivo. I pigri includono: gatto blu esotico, britannico e russo.
Affettuoso
Ci sono razze di gatti che chiedono letteralmente affetto ai loro proprietari. Si sfregano contro le gambe, saltano sulle mani, si arrampicano sul viso per "baciare", si abbracciano il collo con le zampe. Tali "stickies" sono adatti a persone con un grande potenziale non speso di amore e tenerezza: comunicando tra loro, tutti avranno la loro parte di piacere. Carattere affettuoso dotato di: Don Sphynxes, Manks, birmano.
Accorto
I bambini e i giovani cresciuti scelgono più spesso razze di gatti intelligenti, facili da addestrare, con cui puoi giocare, comunicare. È sempre interessante e divertente con loro. I gatti intelligenti includono: Siamese, Orientale, Bobtail Americano, Munchkin, Birmano.
Tali animali sono adatti a coloro che non possono avere un cane, ma vogliono comunicare con un animale intelligente.
Per chi è raramente a casa
Alcuni amanti dei gatti, a causa della loro attività, sono fuori casa tutto il giorno, ma non possono rifiutarsi completamente di comunicare con i gatti. Queste persone dovrebbero scegliere animali calmi e allo stesso tempo indipendenti che non soffriranno di mancanza di attenzione, ma saranno sempre in grado di divertirsi. Adatto per maniaci del lavoro: gatto scozzese, britannico, blu russo, Mau egiziano e Munchkin.
Razze di buon carattere per bambini
Per i bambini, in particolare i bambini piccoli, dovresti scegliere un animale con un carattere pacifico, che non "restituirà" anche se il bambino tira la coda. Dovrebbero essere gatti pazienti che amano interagire con i bambini. In questo caso, è meglio prestare attenzione alle seguenti razze: manx, esotico.
Ossessivo, leale
Tali animali sono adatti a persone sole che non hanno abbastanza attenzione e comunicazione. Animali di questo tipo vivono letteralmente con i problemi del proprietario: riposano insieme, fanno le pulizie, fanno le faccende domestiche e dormono. I gatti non lasciano le persone per un minuto. Velcro è Gatto birmano, tailandese, bengala, Devon Rex, bobtail giapponese.
cacciatori
Queste razze di gatti sono adatte a chi vive in case private, in quanto dotate di un forte istinto di caccia, sono ottime nel catturare i topi e sono abbastanza indipendenti da poter visitare il cortile, la strada e tornare a casa. Per i proprietari del settore privato: furgone turco, blu russo, manx, americano a pelo corto.
Se ci sono già animali domestici in casa
La casa ha cani, uccelli, porcellini d'India, tartarughe, ma nessun gatto. I fan degli "zoo" domestici sono preoccupati per quale tipo di gatto può essere portato in casa senza uno "scandalo" con altri animali. In questo caso, dovresti scegliere rappresentanti delle razze bonari, socievoli e vivibili. Questi includono: Bobtail giapponese e americano, gatto Thai e Bombay, Peterbald.
Razze insolite
Per coloro che vogliono esprimersi, per godersi la gioia degli ospiti su un animale domestico insolito, è necessario prestare attenzione alle razze: peterbald, devon rex, cornish rex, munchkin.
Gatti che assomigliano a razze selvatiche
Questi gatti sono adatti agli amanti degli animali selvatici che non possono permettersi di portare in casa una pantera o un leopardo. Alcune razze ricorderanno loro la natura. In questo caso, dovresti dare un'occhiata più da vicino Razza Ocicat, Savannah, Bengala e Bombay.
Quando si sceglie un animale domestico, è necessario tenere conto non solo dei desideri del proprietario, ma anche dell'ambiente in cui vivrà l'animale, se la famiglia è adatta a una particolare razza.
Sfumature di cura
Se un gatto con i capelli lunghi si stabilisce in una famiglia, ci sarà molta cura sia per lei che per l'appartamento. A questo proposito, è più facile con gli animali a pelo corto, ma perdono non meno delle loro controparti: solo i peli sono più corti. In natura, gli animali fanno la muta due volte: preparandosi per l'inverno e per l'estate. Nei gatti domestici, a causa della confortevole temperatura costante, il corpo "ingannato" fallisce, c'è una muta pigra durante tutto l'anno.
Malattie, stress, vecchiaia, cattiva alimentazione possono influenzare lo scarico attivo dei peli degli animali. L'aspetto di una grande quantità di lanugine in una casa con un gatto giovane dovrebbe essere un segnale di allarme per il proprietario. La salute fisica o psicologica dell'animale dovrebbe essere controllata.
Anche il gatto a pelo corto dovrà essere pettinato, solo meno spesso, circa una volta alla settimana. Ci sono una serie di motivi per cui dovresti farlo.
- Il pelo leccato da un gatto può ammassarsi nell'intestino, interferendo con il processo digestivo. Se non aiuti a sbarazzarti dei capelli morenti in modo tempestivo, l'animale dovrà dare un gel per riassorbirlo.
- La spazzola massaggia perfettamente la pelle, migliorandone l'afflusso di sangue e quindi la qualità del manto.
- Molti gatti adorano la procedura di spazzolatura, in questo momento nasce un contatto emotivo speciale tra il proprietario e l'animale.
Puoi rimuovere i peli dall'animale con l'aiuto di pettini speciali, spazzole o un guanto di silicone con denti, acquistati presso il negozio di animali. Per fare ciò, dovresti spazzolare accuratamente il pennello due o tre volte dalla nuca alla coda dell'animale, quindi eseguire gli stessi movimenti nella direzione opposta. Dopo aver finito di lavorare con la schiena, devi pettinare delicatamente i lati e lo stomaco.
Nonostante l'indignazione del gatto, è ancora necessario camminare con una spazzola di gomma lungo la coda dell'animale.
Un gatto a pelo corto dovrebbe essere lavato come ultima risorsa. Ma è periodicamente necessario prendersi cura delle orecchie, degli occhi e delle zampe delle zampe. Questo viene fatto usando tamponi di cotone, tamponi immersi in acqua bollita, una soluzione debole di manganese o un decotto di erbe.
Il proprietario è anche responsabile della salute dell'animale. È necessario mostrare periodicamente il gatto al veterinario a scopo preventivo, monitorare la scheda di vaccinazione. Una volta ogni tre mesi, dai al tuo animale domestico pillole per elminti, anche se non è per strada.
Molti gatti sono senza pretese nel cibo, mangiano tutto ciò che gli viene dato. Ma la dieta corretta ed equilibrata aiuterà a mantenere l'animale sano per gli anni a venire.
I gatti a pelo corto sono belli, intelligenti e talentuosi come tutti i gatti del mondo, solo che si preoccupano un po' meno della loro pelliccia.
Per le caratteristiche delle razze di gatti a pelo corto, guarda il prossimo video.