Tutto sul cibo olistico
Per i proprietari di cani e gatti, il problema dell'alimentazione è uno dei punti più importanti e costosi nell'ambito del mantenimento di un animale domestico. L'alimentazione è la base della salute e della longevità dell'animale, la chiave del suo benessere. È una dieta opportunamente selezionata che ti permetterà di andare dai veterinari il meno possibile, salvarti da trattamenti costosi e ridurre la probabilità della necessità di un intervento chirurgico. Uno dei mangimi di buona qualità sono i prodotti contrassegnati come "olistici". Non solo è naturale, ma ha anche molti altri vantaggi. Leggi tutto su cosa sia un feed olistico, così come sui produttori famosi e molto altro in questo articolo.
In cosa è diverso dal solito?
Il cibo olistico differisce dal cibo normale in quanto ha una composizione più ricca. Una caratteristica distintiva è anche l'uso di componenti più costosi. La parola "olistico" deriva dal greco olismo, che significa "intero". Tali prodotti appartengono alla classe dei mangimi di nuova generazione.
I produttori affermano che sono realizzati con prodotti destinati al consumo umano. Vengono prodotti sia cibi umidi che secchi.
La produzione di prodotti simili è stata avviata da Joseph Coquith. Credeva che una corretta alimentazione fosse importante tanto per gli animali quanto per gli umani. Era anche convinto che solo i prodotti naturali possano essere utili. Gli ingredienti di questo tipo di mangime sono selezionati tenendo conto di come influenzeranno la salute e la genetica della futura prole dell'animale.
Come già accennato, gli alimenti di questa classe sono costituiti solo da prodotti destinati al consumo umano.Per fare questo, usa agnello, pollo, tacchino, anatra, filetti di pesce. Il cibo è più ricco di oligoelementi e vitamine rispetto alle controparti convenzionali e persino al cibo premium. In particolare, contiene sempre acidi grassi Omega-3. Olistico non contiene esaltatori di sapidità o conservanti. A differenza della maggior parte degli altri mangimi, praticamente non includono ingredienti di origine vegetale (meno del 10%).
I prodotti di classe olistica non sono facili da trovare sul mercato libero. Questo può essere fatto solo in costosi negozi di animali o acquistato tramite un ordine online. I prodotti hanno un prezzo due o tre volte superiore a quello dei mangimi della classe media. Nonostante tutti i loro vantaggi, non vengono praticamente pubblicizzati, mentre vengono effettuate campagne pubblicitarie su larga scala per i mangimi convenzionali.
In alcuni paesi occidentali (in particolare negli USA e in Canada) sono presenti veterinari specializzati nella selezione della corretta alimentazione per gli animali da compagnia. I medici sono fan di un approccio sistematico e completo alla nutrizione.
Vale la pena ricordare che in presenza di malattie, non è possibile nutrire l'animale con cibo olistico senza il permesso del medico. Non tutti gli animali malati sono adatti a tali prodotti, indipendentemente dal grado di naturalezza.
In generale, si ritiene che questi alimenti, se consumati regolarmente, aiutino gli animali a migliorare le loro capacità di apprendimento e allenamento grazie al contenuto di acidi grassi che migliorano la funzione cerebrale. Questo settore, come molti altri, si sta evolvendo e le formulazioni dei prodotti stanno migliorando.
Vantaggi e svantaggi
Ovviamente questo prodotto ha molti vantaggi.
-
La composizione di tali mangimi è la più equilibrata e completa tra tutti i prodotti di questa categoria. Contengono solo la quantità di elementi utili che il corpo dell'animale è in grado di assimilare.
-
Come già accennato, le materie prime sono di qualità abbastanza elevata. Inoltre, si distingue per la sua origine naturale.
-
La parte di carne della produzione è quasi del 70%. La composizione non contiene frattaglie.
-
Una speciale tecnologia di produzione consente ai prodotti di preservare al massimo l'aspetto e la composizione originali e anche di non perdere le loro proprietà utili.
-
I prodotti secchi sono prodotti sotto forma di piccoli pezzi che l'animale può consumare senza rischi per la salute.
-
Il consumo di un olistico è inferiore a quello di un analogo convenzionale. Poiché la prima opzione non contiene esaltatori di sapidità e conservanti, gli animali ne mangiano quasi il doppio in meno. In media, un piccolo animale può assorbire circa 90-100 grammi di olistica al giorno. In termini di denaro, questo può essere di circa 30 rubli. Questo calcolo è adatto solo per animali di peso inferiore a 5 kg.
Va notato gli svantaggi di un tale feed.
-
La ricca composizione e la speciale tecnologia di produzione implicano un prezzo fuori budget. Tuttavia, spesso i proprietari e non solo acquistano un lotto all'ingrosso a prezzi inferiori.
-
Piccolo assortimento. Di solito, la maggior parte dei produttori non produce prodotti speciali per determinate razze, né razioni dietetiche o mangimi per animali con problemi di salute.
-
Difficile da trovare in vendita. Tale cibo non è sicuramente venduto in un normale supermercato. Non tutti i negozi di animali vendono cibo olistico.
-
Spesso, un animale che mangiava cibo convenzionale ha difficoltà a passare a tale cibo. La ragione di ciò è banale: l'animale si abitua a esaltatori di sapidità e aromi.
Purtroppo non esistono ancora regole precise per la produzione e l'utilizzo delle materie prime per i prodotti olistici. Pertanto, non tutti i prodotti con un tale marchio sono veramente olistici. A volte i produttori possono usare questa parola nel nome di un feed per ragioni materiali.
Valutazione dei migliori produttori
Di seguito sono riportati i nomi dei produttori i cui prodotti hanno ricevuto recensioni positive. La maggior parte degli articoli in questo elenco sono aziende occidentali.
-
Pronature è un produttore canadese che fabbrica i suoi prodotti sulla base dei moderni sviluppi della biotecnologia. Il produttore afferma che oltre alla carne, nella produzione utilizza solo riso integrale, orzo e avena.
-
Un altro produttore canadese ACANA, produrre prodotti legati alla categoria dei mangimi di qualità. Il produttore si concentra sulle proteine nella composizione. Il cibo è a base di carne fresca, ma include anche una varietà di erbe, verdure e persino frutta.
-
Produttore GO! include anche una grande quantità di carne e pesce nei suoi prodotti. Il cibo contiene vitamine, antiossidanti e prebiotici. Un produttore canadese simile in termini di qualità del prodotto è Orijen. Utilizza la carne solo di quegli animali che sono stati nutriti nel loro habitat naturale.
-
Il cibo secco e umido ipoallergenico senza cereali a basso contenuto di colesterolo è prodotto dal marchio italiano di produzione russa Granddorf... Il cibo è più adatto per gli animali domestici più anziani. Il produttore produce persino cibo liquido sotto forma di ragni. Anche altri marchi italiani Almo Nature e Farmina hanno ricevuto recensioni positive. Quest'ultimo produce mangimi senza cereali. Invece del grano, usano la zucca, la quinoa.
-
Tornando ai produttori canadesi, è da segnalare il marchio Blend.... L'azienda produce mangimi a base di cereali ad alto contenuto di carne. La composizione contiene principalmente agnello. E anche i mangimi includono filetti di salmone, riso integrale, orzo, vitamine e altri elementi utili.
-
Anche il produttore canadese Now occupa un posto non proprio al vertice.... Nel suo mangime, il marchio utilizza pollame (ma non pollo) - tacchino e anatra, e aggiunge anche filetti di cervo, trota e salmone. Il cibo contiene vitamina E, che ha un effetto benefico sulla qualità del mantello: diventa morbido e lucido. Adatto per animali obesi e animali sterilizzati.
Come scegliere?
In generale, la scelta del cibo olistico non differisce dall'acquisto di un analogo convenzionale. Tuttavia, ci sono alcune sfumature importanti a cui prestare attenzione.
-
Prima di tutto, il cibo deve essere selezionato in base all'età dell'animale. I prodotti per gattini contengono una maggiore quantità di proteine, probiotici, nonché una serie di oligoelementi necessari per la corretta formazione di muscoli, scheletro, capelli e per una corretta crescita in generale. I prodotti per adulti contengono più carne, oltre a bacche e frutti che possono già digerire. La composizione di vitamine ed enzimi può differire leggermente. Ci sono anche cibi per anziani che hanno una composizione più leggera.
-
Come già accennato, tali prodotti non sono destinati ad animali malati. Ma è spesso usato come alimento preventivo. Gli animali di razza sono più suscettibili a varie malattie. Ad esempio, i cani di grossa taglia sono soggetti a malattie dell'apparato muscolo-scheletrico, mentre le razze di piccola taglia sono spesso allergiche. È necessario selezionare il cibo in base alle malattie di cui soffre l'animale.
-
Composizione. È necessario evitare prodotti, la cui composizione è descritta come segue: "un complesso di minerali e vitamine essenziali". Non puoi assumere mangimi che non hanno una descrizione accurata della composizione (ad esempio, i nomi dei minerali e delle vitamine che contengono). Inoltre, il mangime non deve contenere farina di carne o troppi prodotti vegetali (riso, piselli, erbe aromatiche, ecc.).
-
Preferenze per animali domestici. Spesso gli animali hanno i loro cibi "preferiti". Questo, ad esempio, può essere pollo o manzo. I gatti preferiscono di più il pesce. Quando si sceglie il feed, anche questo elemento può essere preso in considerazione come uno dei criteri.
-
Il cibo secco è adatto a qualsiasi animale domestico, inoltre viene conservato a lungo e non ha un odore molto pronunciato. Quelli umidi hanno un aroma pronunciato e sono più adatti per animali con problemi agli organi urinari (reni, vescica), nonché per animali domestici con disidratazione.
I cibi umidi non si conservano bene - non dovrebbero essere lasciati nella ciotola dell'animale tutto il giorno.