Alimento Pro Plan per gatti sterilizzati e gatti castrati
Tra gli alimenti per gatti con bisogni speciali si è diffuso Pro Plan per animali dopo la sterilizzazione. Il prodotto viene offerto umido e secco e ha una vasta gamma di gusti. Tuttavia, prima di trasferire il tuo animale domestico a questa dieta, devi leggere attentamente la sua composizione, le norme quotidiane e prendere in considerazione le possibili restrizioni al consumo.
Peculiarità
Purina offre Sterilizzato Pro Plan per gatti e gatti sterilizzati. Questa dieta è prodotta in Francia, ha una varietà di linee e ha una composizione equilibrata. I consumatori sono offerti asciutti e bagnati. Il mangime umido è confezionato in barattoli e buste da 85 g ciascuno, il prodotto secco è prodotto sotto forma di crocchette ed è venduto in confezioni da 400 g, 1,5 kg, 3 kg e in confezioni grandi da 10 kg. I gusti includono coniglio, tacchino, pollo e pesce.
Perché è così importante scegliere un prodotto specializzato per il tuo animale domestico dopo la sterilizzazione? Il fatto è che questa operazione comporta la rimozione completa di tutti gli organi riproduttivi. Ciò provoca un cambiamento nel metabolismo nel corpo dell'animale, aumenta il rischio di sviluppare gravi patologie.
Il comportamento dell'animale, la formazione del sistema muscolo-scheletrico, la digestione, la necessità di alcuni micro e macroelementi: tutti questi processi si formano con la partecipazione diretta del sistema endocrino, comprese le gonadi. Dopo la loro rimozione, la produzione della maggior parte degli ormoni si interrompe e il corpo dell'animale è costretto a ricostruire il lavoro di organi e sistemi, tenendo conto delle nuove condizioni di esistenza. Gli animali sessualmente attivi conducono uno stile di vita attivo, si distinguono per un metabolismo intenso. Gli animali sterilizzati mancano degli ormoni necessari per bruciare energia, quindi qualsiasi nutrimento in eccesso viene immediatamente depositato nello strato di grasso.
Se dopo l'operazione la dieta del gatto è squilibrata, ciò porterà alle conseguenze più sfavorevoli.
Proteine e lipidi: negli animali attivi, queste sostanze vengono spese per la crescita e lo sviluppo dei muscoli. Se tenuti passivamente, il loro eccesso si trasforma in tessuto adiposo e il gatto inizia a guadagnare rapidamente peso corporeo. Non importa quanto sia carino un gattino paffuto, va ricordato che questo indica sempre l'inizio di un problema serio. L'eccesso di peso porta ad un aumento dello stress sui reni, sul cuore e sui polmoni dell'animale. L'animale inizia a stancarsi rapidamente, sviluppa patologie digestive, la coordinazione dei movimenti è compromessa.
Calcio e fosforo - oligoelementi ottenuti da latticini e pesce, dopo l'intervento chirurgico possono portare all'urolitiasi. Ciò è dovuto al fatto che i gatti sterilizzati non sentono il bisogno di segni territoriali, quindi raramente svuotano la vescica. L'urina ristagna e, di conseguenza, i sali di calcio e fosforo cristallizzano e formano calcoli nel tempo. Le pietre escono con grande difficoltà, mentre provocano forti dolori all'animale.
Fibra - La motilità intestinale di un gatto attivo dipende in gran parte dal movimento. Più attivo è l'animale, più velocemente si formano ed escrescono le feci. L'animale sterilizzato non si muove molto, quindi l'intensità della peristalsi è disturbata e questo è irto di grave stitichezza.
Al fine di ridurre al minimo le conseguenze indesiderate dopo l'intervento chirurgico, l'azienda ha sviluppato la formula dietetica Pro Plan Sterilized tenendo conto delle seguenti caratteristiche:
- una ridotta percentuale di fosforo inibisce LAB;
- la combinazione di preziosi aminoacidi garantisce un'efficace protezione del sistema urinario.
I mangimi speciali hanno un contenuto ridotto di carboidrati riducendo il volume di cereali, legumi e patate. Meno cereali e sostanze amidacee riceve un gatto sterilizzato, meglio è per la sua salute. Anche la componente lipidica è ridotta, il livello di grasso nel mangime finito non supera il 15%.
Negli animali castrati, le condizioni dei denti e delle gengive spesso peggiorano. Purina Pro Plan Sterilized è progettato per aiutare a prevenire i problemi orali.
Tutti i componenti della dieta sono bilanciati in modo tale da soddisfare le esigenze fisiologiche dell'animale dopo la sterilizzazione e da mantenerne la salute e l'attività per molti anni.
Il prodotto contiene una serie di ingredienti importanti.
- Carne e pollame - come fonte di proteine e aminoacidi preziosi, che non vengono prodotti dal corpo del gatto da solo. La quota del componente è del 20%.
- Mais e riso - fornire all'animale i carboidrati di cui ha bisogno per mantenersi attivo. Le opinioni degli specialisti su questi componenti sono ambigue. Il riso è ben assorbito dal corpo del gatto senza sovraccaricare gli organi digestivi. E il mais funge spesso da zavorra e può causare allergie.
- Proteine di uccelli, uova in polvere - agire come fonti alternative di proteine naturali di origine animale.
- Lievito - sono una ricca fonte di vitamine del gruppo B, che migliorano la funzione cerebrale. Mantiene la pelle e il pelo sani, regola il funzionamento del pancreas e dei sistemi cardiovascolari. Quando si scelgono i prodotti, si dovrebbe dare la preferenza ai mangimi che includono il lievito di birra, poiché quelli ordinari possono causare fermentazione nell'intestino.
- Omega-3 e Omega-6 - acidi grassi polinsaturi, sono responsabili della prevenzione dei processi infiammatori, della normalizzazione dei livelli ormonali e del miglioramento delle condizioni del tessuto articolare.
- Acido ortofosforico - viene introdotto nella ricetta per rafforzare i denti, gli artigli e l'apparato scheletrico dell'animale.
- Cellulosa - facilita l'assimilazione dei nutrienti.Normalizza la peristalsi e favorisce la corretta formazione delle feci. Forma una microflora utile nell'intestino.
- Taurina - importante per il mantenimento del normale stato psicofisiologico dell'animale sterilizzato.
- Zinco - favorisce i processi di ripristino e rigenerazione dei tessuti, facilita l'assorbimento delle vitamine. L'oligoelemento è una parte e una struttura di enzimi che migliorano il funzionamento del tratto gastrointestinale.
- Iodio - essenziale per il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea. Questo è particolarmente importante per i gatti i cui ormoni sono alterati.
- Ferro da stiro - favorisce la sintesi dell'emoglobina, migliora la qualità e la struttura del sangue.
- Rame - facilita l'assorbimento della vitamina C e del ferro.
- Selenio - agisce come antiossidante, protegge le cellule dall'ossidazione.
- Vitamine A e C - sono importanti per mantenere il pieno funzionamento di tutti gli organi e tessuti del corpo del gatto sterilizzato.
Pertanto, i vantaggi della linea dedicata Pro Plan di prodotti post-neutrali per animali domestici includono:
- composizione equilibrata di BZHU;
- ricco complesso vitaminico e minerale;
- disponibilità in tutti i negozi e supermercati ad un prezzo ragionevole.
Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi:
- formulazioni generali degli ingredienti principali del prodotto, che non consentono di valutare la qualità delle razioni;
- il produttore non specifica quali conservanti, antiossidanti e aromi utilizza.
Il produttore afferma che il loro feed è super premium. Tuttavia, l'analisi della composizione mostra che essa può essere attribuita solo al segmento dei prodotti premium.
Varietà di cibo secco
Se il gatto sterilizzato presenta patologie dell'apparato digerente, allora è consigliabile abbinare alla dieta il prodotto Pro Plan Delicato. È appositamente formulato per gatti con stomaco sensibile. La combinazione di questi prodotti fornisce un'efficace protezione renale grazie alla presenza di acidi grassi, arginina, vitamine A ed E.
In tutti gli altri casi Purina offre le seguenti linee di prodotti secchi per animali sterilizzati.
-
Tacchino gatto sterilizzato - mangime a base di carne di tacchino. Regola il metabolismo, mantiene un sano equilibrio dell'acidità delle urine del gatto.
-
Coniglio sterilizzato - dieta a base di carne di coniglio. Contiene uno speciale complesso OPTIRENAL che migliora la funzione renale. La ricetta include carotenoidi, acidi omega, arginina e vitamine.
- Sterilizzato 7+ - un prodotto per animali castrati di età superiore a 7 anni, a base di tacchino. Include prebiotici naturali, nutrienti e antiossidanti per animali anziani.
- Adulto dopo la cura - una dieta a base di carne di tacchino. Ideato per gatti da 1 a 7 anni, sterilizzato.
- Salmone gatto sterilizzato - prodotto al sapore di salmone. Viene acquistato per i gatti che amano il pesce, ma a causa dell'elevata concentrazione di fosforo in esso dopo la sterilizzazione, sono costretti a limitarne l'uso.
Assortimento di mangime umido
Per i gatti che ricevono miscele di mangime umido, viene offerto cibo in lattina e ragni.
ragni
Nutrisavour Sterilised Chicken sono prodotti liquidi a base di carne in una salsa succosa:
- con pollo;
- con carne di manzo;
- con pesce di mare.
Contiene una composizione equilibrata di proteine, grassi e carboidrati, che previene l'aumento di peso in eccesso. Contiene vitamina E, che agisce come un potente antiossidante.
Cibo in scatola
Molto apprezzato il paté con salmone e tonno. È caratterizzato da un più alto contenuto di proteine, che favorisce la produzione di energia, e una minore proporzione di carboidrati, che riducono l'appetito dell'animale. La concentrazione di fosforo in tale cibo in scatola è ridotta - questo aiuta a prevenire le malattie renali.
L'utilizzo del cibo umido Purina Pro Plan aiuta a normalizzare il peso, mantenere la condizione del sistema urinario e migliorare le difese naturali dell'organismo.
Gli allevatori spesso si chiedono quale cibo sia preferibile per un gatto sterilizzato, umido o secco. Non c'è un'unica raccomandazione qui, tutto dipende dal gusto e dalle possibilità di prendersi cura dell'animale.Il cibo secco è adatto ai gatti i cui proprietari trascorrono la maggior parte della giornata al lavoro: i pellet mantengono a lungo la loro freschezza e il loro valore nutritivo. Gli alimenti umidi iniziano a deteriorarsi entro 2-3 ore dalla stampa, la loro presenza prolungata nella ciotola dell'animale è indesiderabile.
Tuttavia, va tenuto presente che quando si utilizza cibo secco, il fabbisogno di liquidi dell'animale aumenta notevolmente. Questo è particolarmente importante quando si tratta di un animale sterilizzato, la mancanza di umidità porta all'ICD. Pertanto, è importante fornire al tuo gatto un accesso senza ostacoli all'acqua potabile pulita 24 ore su 24.
Panoramica delle recensioni
La dieta Pro Plan Sterilizzato non ha controindicazioni per l'uso. Tuttavia, come qualsiasi altro alimento specializzato, richiede la previa consultazione con un veterinario supervisore. Quando si utilizzano tali prodotti, è importante osservare accuratamente il dosaggio giornaliero dell'alimentazione, altrimenti l'animale potrebbe dover affrontare un aumento di peso in eccesso.
Gli allevatori esperti raccomandano che i gatti inclini a malattie renali vengano sottoposti a screening regolarmente presso una clinica veterinaria. Il cibo Pro Plan non cura una malattia, ma ne previene solo l'insorgenza e migliora leggermente la condizione.
Alcuni proprietari di animali domestici combinano i prodotti Pro Plan con razioni economiche di classe economica. Non è consigliabile farlo, poiché questi ultimi sono tipicamente caratterizzati dalla presenza di componenti di zavorra, aromi e coloranti. Il loro valore nutritivo è basso, saturano poco l'animale, costringendolo a mangiare molto. Questo è particolarmente pericoloso per i gatti che sono già inclini ad aumentare di peso dopo l'intervento chirurgico.
Sotto tutti gli altri aspetti, le recensioni sul cibo per gatti sono generalmente positive. Con una dieta adeguatamente selezionata, un animale domestico castrato rimarrà attivo e in salute per molti anni.
E per prevenire la dipendenza, puoi alternare cibi con gusti diversi.