Valutazione del mangime per gattini e regole di selezione
I gatti sono tra gli animali domestici più popolari e amati. L'aspetto di un piccolo gattino soffice in casa porta non solo gioia ai proprietari, ma anche preoccupazioni. Molto spesso, i proprietari si pongono la domanda: qual è il modo migliore per nutrire un gattino e come scegliere il cibo giusto per questo? Proviamo a capirlo.
Caratteristiche di potenza
Sebbene il sistema digestivo dei piccoli gattini non differisca fondamentalmente nella struttura dal sistema degli adulti, richiede comunque un certo approccio durante la compilazione di una dieta. Alcuni enzimi che facilitano la digestione del cibo nel tratto gastrointestinale degli adulti sono assenti nei gattini, quindi la composizione del cibo per loro è leggermente diversa dal cibo per animali adulti.
Affinché un gattino diventi un animale domestico sano e agile, è necessario scegliere il cibo giusto per l'età. Secondo la classificazione accettata, i gattini sono divisi per età in 3 categorie. La prima categoria comprende individui la cui età non supera i 4 mesi, la seconda comprende i cuccioli dai 4 agli 8 mesi di età. Il terzo gruppo comprende animali da 8 mesi a 1 anno compreso.
La composizione dell'alimento per ogni età è rigorosamente bilanciata per tutti i componenti necessari per il sano sviluppo del gattino. Grassi, proteine, carboidrati, minerali e vitamine non solo sono presenti nella giusta quantità, ma anche nella giusta proporzione. Ogni componente della composizione influenza un particolare processo nell'organismo in crescita.
La vitamina A liposolubile favorisce la crescita, influisce sulla vista, sulla pelle e sul pelo dell'animale.La vitamina D, che appartiene allo stesso gruppo liposolubile, ha un effetto sul sistema scheletrico e previene lo sviluppo del rachitismo. Senza vitamina E, il pieno sviluppo della funzione riproduttiva è impossibile e la vitamina K è coinvolta nella regolazione della coagulazione del sangue e previene le emorragie. La vitamina C idrosolubile è la chiave per una buona immunità, inoltre, partecipa allo sviluppo dell'apparato digerente e influenza l'elasticità del tessuto muscolare e dei vasi sanguigni.
Le vitamine del gruppo B idrosolubili sono coinvolte in tutti i processi metabolici e alcune di esse, come B1, B6 e B12, influiscono anche sulla regolazione del sistema nervoso.
Oligoelementi minerali come zinco, potassio, rame, calcio, fosforo, ferro, manganese e persino silicio sono necessari per il pieno sviluppo di un corpo giovane. Ognuno di essi influenza i processi metabolici e l'attività vitale dei singoli organi, quindi la mancanza anche di uno di essi nel corpo può portare allo sviluppo di una particolare malattia.
È abbastanza semplice abituare i piccoli gattini al cibo, l'importante è non avere fretta, l'età ideale per abituarsi è di 2-4 settimane. Prima di questo periodo, non vale la pena sperimentare, poiché il gattino ha anche abbastanza latte materno, la cui composizione è idealmente bilanciata sotto tutti gli aspetti. Il rifiuto completo del latte si verifica, di regola, dalle 8-10 settimane di età. È questo periodo che è considerato il più ottimale da un punto di vista fisiologico per il passaggio all'alimentazione industriale.
Visualizzazioni
Come sapete, vengono prodotti due tipi di alimenti per gatti: asciutto e bagnato. Entrambi sono pronti da mangiare e perfettamente bilanciati. L'aspetto bagnato è l'opzione migliore per i gattini più piccoli di età inferiore alle 4 settimane. La sua consistenza morbida e idratata è perfettamente masticata dai denti da latte non ancora maturati. Inoltre, a causa del costante taglio dei denti a questa età, le gengive sono irritate e la consistenza secca del cibo può portare a un'irritazione ancora maggiore della delicata superficie delle gengive e, di conseguenza, a un completo rifiuto di mangiare.
La percentuale di acqua nel tipo di cibo umido è vicina a 80, quindi i gattini non hanno bisogno di liquido aggiuntivo o la sua quantità dovrebbe essere minima. Molto spesso, i bambini mangiano in fretta e i pezzi di cibo nella cavità orale semplicemente non hanno il tempo di subire l'elaborazione della saliva, il che, ovviamente, influisce sulla qualità della digestione. È improbabile che un tempo insufficiente per elaborare piccoli pezzi in gelatina o brodo danneggi la delicata membrana mucosa dello stomaco, ma i granuli secchi di grandi dimensioni possono ferirlo.
Ma ci sono anche alcuni punti negativi. Il cibo umido viene venduto in sacchetti o lattine ermeticamente chiusi. Non sarà difficile scegliere la confezione appropriata, ma dopo l'apertura, la sua durata non è lunga come quella di una confezione asciutta, quindi è meglio acquistare una confezione molto piccola per bambini.
È auspicabile che il suo contenuto venga mangiato da un animale domestico entro un giorno, massimo due. Dopo l'apertura, il contenitore con il cibo deve essere riposto in frigorifero. Meglio ancora, trasferisci gli avanzi in un contenitore speciale o in un bicchiere con un coperchio a chiusura ermetica.
Il cibo secco è costituito da piccoli pezzi di consistenza densa e abbastanza secca. Il suo contenuto di acqua non supera, di regola, il 6%. I gattini dovrebbero essere abituati a questo tipo di pii non prima dei 2 mesi di età, ma è meglio se l'età dell'animale raggiunge i 4 o 5 mesi.
Il tipo di mangime secco è un'opzione abbastanza economica. Affinché un animale sia sazio, è necessaria una quantità molto piccola di pellet e la sensazione di sazietà in un animale dura molto più a lungo rispetto al cibo umido.
La struttura solida del mangime svolge un ruolo significativo nella prevenzione del calcolo. Le particelle solide agiscono sullo smalto dei denti non peggio di uno spazzolino, puliscono perfettamente la superficie e impediscono ai resti di cibo di attaccarsi ad essa.
Per non ferire le delicate gengive del soffice amico e per ridurre al minimo i problemi digestivi, è meglio mettere in ammollo il cibo prima di servirlo. È abbastanza semplice farlo, devi solo riempire i granuli con una piccola quantità d'acqua e lasciarli gonfiare per 10 minuti, quindi trasferirli in una ciotola per il tuo animale domestico. Quando il gattino raggiunge gli 8 mesi di età, il cibo secco può essere somministrato senza ammollo.
La conservabilità di una forma secca, seppur limitata, è molto più lunga di quella di una umida, anche se la confezione rimane aperta per un tempo piuttosto lungo. Non ha bisogno di essere conservato in frigorifero e bisogna scegliere un contenitore adatto per conservarlo, basta solo riporlo in un luogo buio, al riparo dalla luce diretta del sole.
Ma ci sono anche degli svantaggi per questo tipo di mangime. Il sale fa parte di qualsiasi tipo di cibo secco, il che significa che l'animale deve avere sempre acqua fresca e pulita.
Inoltre, un aspetto asciutto, a differenza di uno bagnato, non è adatto a tutte le creature pelose.
Valutazione dei produttori
Oggi ci sono un certo numero di aziende che producono il più vario nel gusto e nella composizione di alimenti per gattini. È piuttosto difficile navigare in questo "mare", perché un prezzo elevato non sempre significa un prodotto di qualità.
La composizione è l'indicatore più importante grazie al quale il feed può essere attribuito a una determinata categoria. Oggi ce ne sono solo 4: economy, premium, super premium e olistica.
Economia
Gli alimenti di questa categoria sono i più conosciuti, ampiamente pubblicizzati e convenienti. Il vantaggio dei foraggi di classe economica risiede, forse, solo nel loro prezzo basso, altrimenti è abbastanza controverso per quanto riguarda l'utilità e la qualità del prodotto.
Il prezzo basso implica non importante, ma nella maggior parte dei casi e dannoso per la salute di una piccola composizione di gattini: scarti di produzione di carne e pesce (meno del 5% del volume), tipi sconosciuti di cereali, un minimo di vitamine, esaltatori di sapidità e sale come conservante. La presenza di amplificatori porta alla dipendenza e alla dipendenza completamente maniacale dei gatti dalla composizione, che viene utilizzata con successo dai produttori. In futuro, è molto difficile svezzare un gattino da un cibo così "ripieno chimicamente".
Inoltre, gli alimenti economici sono spesso sovrasaturi di micronutrienti come Mg (manganese), P (fosforo) e Ca (calcio). La loro presenza, non equilibrata alle proporzioni richieste, può portare a una varietà di malattie e alterazioni patologiche del sistema osseo, muscolare e nervoso. E il rapporto tra proteine, grassi e carboidrati non è al giusto livello, perché in un buon mangime la percentuale di proteine è superiore a quella dei carboidrati, e in questa categoria i carboidrati occupano il primo posto.
Premium
Questo gruppo include il feed della categoria di prezzo medio. Sono migliori della linea di classe economica, bilanciati in termini di proteine, carboidrati e grassi. Inoltre, questa categoria è molto più ampiamente rappresentata, è possibile selezionare il cibo per un gruppo specifico di animali, che include animali domestici con reazioni allergiche e individui con digestione sensibile.
La fonte di proteine di questa linea è molto spesso il pollo oi suoi prodotti trasformati, ma in alcune formulazioni la proporzione di proteine di origine vegetale è superiore alla proporzione di proteine di origine animale.
I chicchi di grano o di mais frantumati sono presenti in alcune formulazioni come fonte di carboidrati, che spesso causano reazioni allergiche negli animali sensibili. La quota di carboidrati nella maggior parte dei mangimi premium è leggermente superiore alla norma generalmente accettata.
Sebbene la linea di alimenti premium sia migliore di quella economica, non è nemmeno l'ideale. Quasi tutte le formulazioni contengono conservanti e antiossidanti per garantire che il mangime rimanga utilizzabile a lungo.Ma la loro presenza non è la peggiore se il produttore lo indica sulla confezione.
Ci sono mangimi in cui i conservanti non sono affatto indicati, il che mette in dubbio la loro sicurezza per gli animali, quindi una revisione dettagliata delle specie particolarmente popolari ti aiuterà a scegliere l'opzione giusta.
Il cibo in scatola Organix di un'azienda olandese è prodotto in Russia, quindi il loro prezzo è abbastanza accettabileInoltre, hanno anche un costo leggermente inferiore ai foraggi di classe economica, ma li superano significativamente in termini di qualità.
La quota di proteine è rappresentata da carne bovina e derivati, la fonte di grassi è l'olio vegetale e la quota di carboidrati è il cereale di riso. Inoltre, il cibo in scatola è ben bilanciato in vitamine e minerali.
Ma c'è anche un piccolo svantaggio per questi cibi in scatola. La quota di sottoprodotti è molto più alta della quota di carne, quindi sono solo prodotti premium.
Mangimi prodotti con il marchio Reale Kanin, spiccano tra il resto dei prodotti di questa linea con il loro vasto assortimento. Per i gattini, producono sia un aspetto secco (dai 4 mesi) che cibo umido destinato a un gruppo più giovane (fino a 4 mesi).
Il cibo per gattini è ben fortificato e ricco di minerali. Ma il rapporto percentuale tra proteine di origine vegetale e animale non è a favore di quest'ultimo. Come fonte di carboidrati, i produttori utilizzavano riso, grano e farina provenienti da colture sconosciute (non indicate sulla confezione). L'uso di grassi animali, olio di soia e olio di pesce come fonte di acidi grassi è un vantaggio decisivo, ma il produttore non si è preoccupato di indicare le fonti di fibra.
I feed di questa azienda non sono i più convenienti in questa linea di prodotti, alcuni tipi di super-premium sono più economici, ma di qualità superiore. I nomi di conservanti e antiossidanti non sono sulla confezione.
Gli alimenti Purina Pro Plan sono convenienti e ampiamente disponibili... Per i gattini, producono 1 versione di cibo secco e 2 tipi di cibo umido.
La composizione contiene proteine (circa il 36%), di cui il 21% è pollo e i produttori non indicano specificamente se si tratta di carne o altre parti di pollame. La fonte dei carboidrati in questo caso è il mais, e i grassi sono rappresentati dal pesce e da altri grassi, ma già di origine vegetale.
Il produttore non indica quali additivi sono specificamente presenti nel mangime e quali vitamine e minerali vengono aggiunti alla sua composizione.
Il feed si è rivelato eccellente Probabilità... La loro composizione è abbastanza buona; la carne è presente come fonte di proteine e non solo frattaglie. Il cibo è ben arricchito con integratori vitaminici e minerali, come fonte di acidi grassi saturi, i produttori includevano pollo, non grassi vegetali nella composizione. L'unico inconveniente di questo prodotto sono gli additivi aromatizzanti dichiarati, ma non specificati.
cibo italiano Schesir diffuso in Russia. È posizionato dai produttori come cibo super premium, ma la sua composizione è ancora più vicina al gruppo premium.
Le proteine, e la loro quota è solo del 15%, sono dichiarate solo dopo i carboidrati, rappresentati da riso e orzo, la cui quota di ciascuno è di circa il 19%. Nella composizione sono presenti anche proteine di origine vegetale, fibre sotto forma di polpa di barbabietola e grassi di origine vegetale e animale. Inoltre, la composizione è arricchita con un prebiotico sotto forma di polpa di cicoria e vari antiossidanti di origine vegetale. Questo mangime contiene una buona aggiunta di vitamine e minerali.
Sebbene la composizione del mangime sia relativamente buona, la sua base non sono ancora le proteine, ma i carboidrati e la parte proteica è costituita principalmente da proteine vegetali. Il feed ha un prezzo abbastanza alto.
Super premium
Questa linea di mangimi si differenzia da quella premium per la più alta percentuale di contenuto proteico.Il cibo è ben bilanciato in termini di vitamine e minerali, il che consente ai proprietari di non spendere soldi per gli integratori.
Uno di quelli buoni in questa linea è cibo dell'azienda canadese 1st Choice. Oltre alle proteine animali, il mangime contiene proteine vegetali, che occupano una proporzione maggiore del necessario (circa il 30%). La quota di carne nella porzione proteica non è molto elevata e rientra nel 17%. Gli acidi grassi si trovano negli oli di pollo e pesce e la fonte di carboidrati è un complesso di cereali. Non ci sono coloranti artificiali nella composizione e la vitamina E (tocoferolo) viene utilizzata come conservante.
Mangime prodotto da un'azienda ceca Brit Care I'kitten, È ricco di proteine di origine animale e vegetale, con la carne per il 22% e il restante 25% di proteine disidratate. Presente nella composizione e riso sotto forma di crusca e fibra sotto forma di particelle schiacciate di mele essiccate e fonti di grassi di alta qualità e prebiotici che hanno un effetto benefico sulla microflora intestinale e persino estratti vegetali.
Oltre agli ingredienti elencati, il cibo è equilibrato in vitamine e minerali e il tocoferolo viene utilizzato come conservante al posto delle sostanze artificiali.
Il cibo Brit Care I'kitten è l'opzione migliore per i gattini, non solo è perfettamente bilanciato in tutti i componenti, ma è anche ipoallergenico, poiché la composizione non contiene frumento e mais. Un piccolo svantaggio del mangime è la presenza, insieme alla carne, di sottoprodotti.
Mangime senza cereali Arden grange è forse l'opzione migliore per i gattini. Il contenuto proteico della composizione merita il punteggio più alto. È rappresentato da pesce bianco (26%), farina di pesce (24%) e uova intere secche. Ma altri componenti non sono peggiori della parte proteica. Contiene patate, grassi di pollo e salmone, aromi naturali, piselli come fonte di fibre e altri ingredienti naturali. L'unico inconveniente di questo feed è il suo prezzo elevato.
olistico
Questa categoria include mangimi con una composizione speciale migliorata. Si differenziano dalla categoria super-premium non solo per il loro contenuto proteico più elevato, ma anche per una composizione di qualità superiore di proteine, carboidrati e parti di grasso.
La porzione proteica è costituita solo da carne o pesce freschi o disidratati. La porzione di carboidrati può essere costituita da patate, lenticchie o piselli e talvolta è presente anche riso.
Non ci sono coloranti o conservanti artificiali dannosi per la salute degli animali.... Per la conservazione a lungo termine vengono utilizzate vitamine liposolubili.
La fibra nei mangimi è presente sotto forma di verdura, frutta e bacche; alcuni produttori utilizzano la fibra di polpa di barbabietola. Oltre al fatto che la composizione di tali mangimi è completamente naturale, è anche ben fortificata e arricchita con tutti i minerali necessari.
Prodotto da un'azienda britannica, Applaws contiene l'84% di proteine animali. La parte proteica è costituita da farina di pollo disidratata (47%), simile alla farina d'anatra trasformata (21%) e pollo macinato (16%).
La parte dei carboidrati è rappresentata dalle fibre delle patate, ei produttori hanno aggiunto il grasso di salmone come fonte di acidi insaturi. Il mangime è arricchito con polpa di barbabietola (fibra), lievito di birra (vitamine del gruppo B) e altri utili additivi. Come conservanti, oltre al tocoferolo, i produttori hanno aggiunto al mangime rosmarino e agrumi.
A poppa carnilove dai produttori cechi, le proteine costituiscono il 63% della composizione totale. Il cibo è molto buono nella sua composizione, poiché tutti gli ingredienti sono di origine naturale. È ben fortificato e arricchito di minerali. Tra le carenze, si può solo citare l'indicazione insufficientemente accurata degli ingredienti nella parte proteica e il prezzo elevato.
Il cibo dei produttori britannici Canagan contiene circa il 65% di proteine animali.Oltre agli ingredienti a base di carne, la parte proteica contiene anche un uovo disidratato (4%). Questo alimento senza cereali, oltre a vari additivi e vitamine, contiene anche prebiotici, il che è un indubbio vantaggio.
L'olistico più comune in Russia dai produttori canadesi Acana. Nella sua composizione, tutti gli ingredienti sono descritti in modo più accurato rispetto a mangimi simili in questa categoria. La parte proteica del mangime è costituita da carne, pesce e frattaglie di alta qualità. Contiene tutte le vitamine e i minerali necessari e gli ingredienti di origine naturale sono usati come conservanti.
Come scegliere?
Quando scegli il cibo per il tuo piccolo animale domestico, dovresti essere guidato principalmente dal buon senso. Per scegliere il cibo giusto, è necessario tenere conto sia dell'età che delle condizioni generali e, naturalmente, studiare attentamente la composizione indicata sulla confezione dal produttore.
Quando si sceglie un feed, vale la pena concentrarsi non tanto sulla categoria indicata dal produttore, ma sulla composizione, poiché alcuni i gradi dichiarati spesso non sono correlati agli ingredienti. Non sempre un prezzo elevato è garanzia di una qualità impeccabile, puoi sempre trovare un feed con una composizione migliore a un prezzo inferiore.
Devi scegliere il cibo in cui le proteine prevalgono in percentuale sugli altri componenti, poiché le proteine sono la principale fonte di crescita e sviluppo di un gattino.
È meglio se le proteine di origine animale prevalgono sulle proteine di origine vegetale, poiché queste ultime sono meno digeribili. E, naturalmente, è necessario prestare attenzione alla naturalezza dei componenti. Più ingredienti naturali sono nella composizione, meno problemi di salute avrà il piccolo animale domestico.
Recensioni veterinarie
Ci sono molte opinioni diverse su quale sia il cibo migliore per un gattino. Secondo la maggior parte dei veterinari, dovresti scegliere almeno un mangime di classe premium e fino a 4 mesi preferisci completamente i mangimi super premium e olistici. Sono i migliori fortificati e arricchiti di minerali.
Sebbene il cibo umido sia un po' più costoso del cibo secco, non puoi farne a meno.... Non è necessario dare a un gattino cibo secco fino a 4-5 mesi, poiché non solo rovina lo smalto dei denti, ma può anche portare a problemi digestivi.
Molti veterinari notano che il cibo, la cui composizione è di 2/3 di proteine e tutti gli ingredienti, compresi i conservanti, di origine naturale, sono adatti a quasi tutti gli animali domestici, a meno che, ovviamente, il gattino non sia allergico a nessun componente della composizione .
Per gli animali malati e indeboliti, esiste una linea speciale di mangimi e prima di acquistare questo o quel tipo, è necessario consultare un veterinario. Solo il veterinario curante può dare i giusti consigli sulla scelta di una dieta così specifica.
Vedi sotto per una panoramica dei diversi alimenti per gattini.