Cibo e integratori per gatti

Cibo in sacchetti per gatti: di cosa è fatto e quanto dare al giorno?

Cibo in sacchetti per gatti: di cosa è fatto e quanto dare al giorno?
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Qual è la dieta naturale di un gatto?
  3. Di cosa sono fatti e come?
  4. Valutazione
  5. Quanto dare al giorno?
  6. Come svezzare un gatto dal mangiare cibo umido?

Gli animali domestici sono parte integrante della nostra vita. La loro salute e il loro benessere emotivo dipendono direttamente da ciò che mangiano. Di cosa è fatta l'attuale popolare borsa per cibo per gatti? Come dar loro da mangiare agli amici pelosi? Risponderemo a queste domande in dettaglio.

Un po' di storia

La produzione di pet food risale al 1860. Poi un semplice elettricista americano di nome Spratt ha inventato una torta per cani, che includeva grano, verdure e sangue di manzo.

Probabilmente, da questi tempi, è iniziato il mito che tutto il cibo per cani e gatti sia fatto di spazzatura: corna e zoccoli, ma anche segatura o soia (nella migliore delle ipotesi).

Ora la varietà di sacchetti multicolori ti consente di scegliere per il tuo animale domestico e paté, gelatina e pezzi in salsa.

Qual è la dieta naturale di un gatto?

I gatti domestici affettuosi sono predatori per natura. Borsch e cetrioli non sono adatti a loro come mangime. L'apparato digerente degli animali dalla coda praticamente non digerisce tale cibo.

Affinché un gatto possa deliziare i suoi proprietari con la salute e un'indole giocosa, ha bisogno di assumere proteine ​​di alta qualità ogni giorno. Carne, pesce, frattaglie dovrebbero essere la base della dieta di qualsiasi gatto e gatto normale. Inoltre, anche le fonti di vitamine sono importanti per loro. E queste sono verdure, cereali e oli vegetali.

Tutto questo è abbastanza difficile da dare al tuo animale domestico in un giorno. Quando si alimenta con cibo normale, dovrai cucinare non solo per la famiglia, ma anche per il gatto o il gatto.

Per facilitare il lavoro dei proprietari amorevoli, è stato inventato il cibo per gatti umido, che fornisce all'animale tutte le sostanze necessarie.

Di cosa sono fatti e come?

Per la produzione di cibo umido per gatti vengono utilizzati principalmente sottoprodotti: fegato, reni, polmoni. Ma la carne è sempre presente nella composizione del mangime non più economico. Le opzioni più economiche sono integrate con la soia per sostituire i costosi ingredienti a base di carne.

Per conoscere con certezza la composizione, dovresti prima leggerla sulla confezione. Tuttavia, molti produttori nascondono i fatti reali della presenza di determinati ingredienti nel cibo per gatti.

Si ritiene che una sostanza psicoattiva dia dipendenza da molti cibi umidi. Se questa informazione sia vera o sia solo una "anatra" lanciata dai concorrenti, nessuno lo sa per certo.

Un enorme vantaggio del cibo umido è che vengono aggiunte varie vitamine e minerali. La loro assenza nella dieta del gatto può causare malattie. Quando si mangia cibo naturale, è quasi impossibile trovare una dieta equilibrata in modo tale da soddisfare tutte le esigenze dell'animale.

Il cibo umido è prodotto su scala industriale. Per fare questo, macinare la carne e la massa di soia in enormi tritacarne. La carne macinata viene poi fatta passare attraverso i fori per formare le salsicce. Si tagliano a pezzetti e poi si mescolano al sugo. Dopo il riempimento, il mangime viene sterilizzato e confezionato.

Valutazione

Tutti gli alimenti umidi in scatola per gatti possono essere suddivisi approssimativamente in quattro classi: economy, premium, super premium e olistica. È chiaro che il contenuto di carne in essi aumenta in ordine crescente. Ma non tutti gli amanti dei gatti possono permettersi qualcosa di diverso dalla classe economica.

Marche popolari di cibo in scatola di classe economica: Kitekat, Whiskas, Cacciatore notturno, Felix.

Se parliamo del miglior cibo umido tra le opzioni più economiche, non sorprende che il "Cacciatore notturno" sia in testa nel contenuto proteico. Felix è al secondo posto.

Nel segmento premium, marchi come Sheba, Proplan, Gourmet, Royal Canin, Brit. In "Sheba", "Proplan" e "Brit" circa lo stesso contenuto proteico - 30-34%.

Classe super premium: questi sono feed come Pronature Original, Gina, Bozita e altri. Se li scegli per il tuo animale domestico, non puoi aver paura di calcolare male: sono tutti approssimativamente uguali nella composizione e nella presenza di sostanze nutritive.

I migliori feed del segmento olistico sono Innova, Acana, Almo Nature, Farmina N&D, Pronature Holistic, Orijen. Sono molto costosi e contengono una grande percentuale di carne.

Quanto dare al giorno?

In primo luogo, è meglio scegliere la stessa marca di cibo per il tuo gatto e non sperimentare in futuro.

Un animale domestico non ha bisogno di un costante cambio di cibo, poiché il suo stomaco e il suo intestino possono percepire negativamente un tale esperimento.

In secondo luogo, per prelevare la quantità giornaliera di tale cibo per il tuo gatto, devi controllare le istruzioni sulla confezione. Ad esempio, per un gatto di taglia media del peso di 3-4 kg, occorrono 3-4 sacchetti di cibo da 80 grammi ciascuno. E un animale domestico soffice incinta ha già bisogno di 5 bustine.

Un animale domestico appena nato dovrebbe ricevere cibo speciale per gattini. È più ipercalorico e i suoi pezzi sono più piccoli del solito. Ogni confezione ha anche una dose giornaliera raccomandata.

Il cibo umido non deve essere messo in una ciotola tutto in una volta. Dovrebbe essere riscaldato in piccole porzioni a temperatura ambiente e un barattolo o una busta aperti devono essere conservati in frigorifero per non più di un giorno. Il cibo non consumato dovrebbe essere immediatamente messo in frigorifero, poiché i batteri patogeni si moltiplicano molto rapidamente al suo interno.

Come svezzare un gatto dal mangiare cibo umido?

I proprietari non vogliono sempre nutrire i loro animali domestici con cibo in scatola liquido per molto tempo. Se è necessario trasferire il gatto al cibo normale, è necessario agire secondo un algoritmo speciale.

  1. Dai più acqua... Per rimuovere vari additivi dal corpo di un amico peloso, ha bisogno di bere di più. Questo sarà il primo passo nella giusta direzione.
  2. Incorpora gradualmente il cibo normale. Lascia che il porridge sia prima del 30% e il restante 70% - il solito cibo.Quindi la percentuale di cibo normale dovrebbe essere gradualmente aumentata.
  3. Aggiungi vitamine alla dieta... Di solito vengono aggiunti al cibo umido, quindi quando vengono trasferiti al cibo normale, è meglio lasciare vitamine e minerali sotto forma di additivi speciali che possono essere acquistati in qualsiasi negozio veterinario.
  4. Coltiva le verdure per gatti... Tutti i gatti amano banchettare con l'erba gatta fresca. Coltivarlo in un vaso o anche in una garza bagnata non è affatto difficile. E l'animale sarà felice e sperimenterà meno stress dovuto al cambiamento della dieta abituale.

Vedi sotto per i dettagli sul cibo umido.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa