Cibo e integratori per gatti

Come scegliere il cibo secco premium per gatti?

Come scegliere il cibo secco premium per gatti?
Contenuto
  1. Caratteristica del feed premium
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Valutazione
  4. Raccomandazioni per la selezione
  5. Recensioni

La chiave per la salute di qualsiasi animale domestico è una dieta adeguatamente formulata. Questo è particolarmente vero per i gatti. Il loro corpo è spesso suscettibile alle malattie dei sistemi cardiovascolare e renale. Ciò accade proprio a causa di un'alimentazione scorretta. Sfortunatamente, molti proprietari non prestano attenzione alla dieta dell'animale. Di conseguenza, i gatti sviluppano malattie e accorciano la loro vita.

Il fatto è che molti proprietari di gatti preferiscono il cibo di classe economica. Contengono una quantità abbastanza piccola di vitamine e minerali di cui ogni animale ha bisogno. Poche persone comprendono la classificazione del cibo per gatti pronto, mentre questa è una questione molto responsabile e importante.

Caratteristica del feed premium

Per capire esattamente quale sia la differenza tra cibo premium e cibo di classe economica, vale la pena innanzitutto evidenziare la classificazione generale degli alimenti pronti per gatti.

Classe economica

I nomi di tali feed sono sulla bocca di tutti. Sono spesso pubblicizzati, molto convenienti e venduti in quasi tutti i negozi e supermercati. Questo, per esempio, Whiskas, Kitekat Altro. Questi prodotti sono presentati sia secchi (cibo in scatole) che umidi (sacchetti, cibo in scatola). Questi mangimi contengono fino al 5% di carne naturale della composizione totale. Il resto della composizione è occupato da conservanti, sostituti, aromi e coloranti.

Questi alimenti vengono assorbiti abbastanza bene, soprattutto dai gatti con un buon apparato digerente. Ma l'uso costante di tali prodotti da parte di un gatto distrugge semplicemente questo sistema digestivo, lo priva di vitamine e sostanze nutritive essenziali.

In generale, la digeribilità del gatto dei prodotti economici è di circa il 65%.Di conseguenza, molti proprietari di animali domestici preferiscono questa categoria a causa del prezzo basso, della disponibilità e della pubblicità.

Classe premium

Questo feed verrà discusso più dettagliatamente in seguito. Questo tipo di prodotto finito è disponibile anche per i clienti in tutti i negozi e supermercati, ma il loro prezzo è leggermente superiore al feed della categoria economica. Tra i marchi di alimenti premium come Pro Plan, Nasha Marka, Royal Canin, Science Plan si possono notare.

In cosa differiscono dal cibo di classe economica, oltre al prezzo? Questa prelibatezza contiene una maggiore quantità di carne naturale, costituisce circa il 35-40% del volume totale. Questo è significativamente più alto rispetto al gruppo precedente. Altrimenti, questo mangime contiene varie impurità, ma sono prodotte principalmente sulla base di sostanze naturali. Questi possono essere coloranti naturali, aromi e additivi aromatici che conferiscono al cibo un odore appetitoso per il gatto. E anche la digeribilità di questi mangimi è diversa. Rappresenta circa il 75-80%. Questo livello è molto buono per i gatti sani.

Il cibo premium contiene una certa quantità di vitamine, ma non possiamo dire che sia assolutamente salutare. Tuttavia, una dieta frequente da tale cibo non causerà alcun danno all'animale.

I successivi due sottogruppi della classificazione sono super premium e olistici.

  • Gruppo olistico è considerato un alimento per gatti completamente naturale, contenente fino al 100% di prodotti a base di carne nella composizione e con la stessa percentuale di digeribilità. Questi prodotti sono completamente privi di coloranti, additivi artificiali e aromi. Il prezzo di tali prodotti è piuttosto alto e possono essere acquistati solo in negozi di animali specializzati o ordinati via Internet. I marchi di questi prodotti includono i marchi Eagle Pack, Orijen.
  • Gruppo super premium leggermente inferiore all'olistico, ma anche estremamente utile e nutriente per i gatti. La composizione della carne nei prodotti di questo gruppo arriva fino al 95%, con un alto grado di digeribilità. Alcuni tipi di Royal Canin e Nutra Nuggets sono super premium. Entrambi i gruppi di questi alimenti sono consigliati per gatti con un sistema digestivo instabile, poiché sono quasi completamente naturali e contengono una grande quantità di sostanze nutritive che rafforzano il corpo dell'animale.

Ma i prezzi per queste categorie di beni sono piuttosto alti e puoi comprarli lontano da ogni dove. Pertanto, il cibo premium è più conveniente per molti proprietari.

Come si evince dalla suddetta classificazione, Il cibo per gatti premium è il punto di partenza per un'alimentazione di qualità per animali domestici, sebbene non sia completamente naturale. A differenza della classe economica, la categoria premium contiene proteine ​​animali di cui gli animali hanno tanto bisogno.

Dopotutto, i gatti sono predatori per natura e hanno sicuramente bisogno di carne, che contiene queste proteine. Da un lato, la categoria premium è più costosa, ma dall'altro il gatto è sazio di tale cibo molto meglio delle controparti economiche. Inoltre, alcuni alimenti premium contengono vitamine e sostanze nutritive aggiuntive che hanno un effetto positivo sul corpo dell'animale e la quantità di conservanti e coloranti è molto inferiore rispetto al cibo economico. Pertanto, tale cibo è una sorta di opzione intermedia tra la produzione economica e l'alimentazione completamente naturale.

Vantaggi e svantaggi

Quindi, per riassumere, possiamo evidenziare i seguenti aspetti positivi del cibo premium per gatti:

  • contengono più carne e sottoprodotti che hanno proteine ​​​​e sostanze nutritive utili, in contrasto con le loro controparti economiche;
  • gli additivi presenti nella composizione sono per la maggior parte naturali, quindi non danneggiano la salute dell'animale;
  • il prezzo di questi mangimi, anche se superiore a quello della categoria economy, è ancora basso e abbastanza abbordabile;
  • puoi acquistare questi feed in molti negozi;
  • un'ampia selezione: oggi i produttori offrono alcuni tipi di cibo per gattini piccoli, per animali sterilizzati e sterilizzati, nonché per animali domestici con problemi di salute.

Tra gli svantaggi ci sono diversi fattori.

  • La presenza di cereali. Perché questo è uno svantaggio? Il fatto è che i cereali contengono anche proteine, ma questo è molto più economico rispetto all'utilizzo di proteine ​​della carne. Tuttavia, i gatti assorbono carne e frattaglie meglio delle proteine ​​vegetali. In alcuni gatti può anche causare allergie e problemi di digestione. Pertanto, l'abbondanza di proteine ​​vegetali indica il desiderio del produttore di ridurre i costi di produzione.
  • Composizione sfocata. Questo punto è strettamente correlato al precedente. Supponiamo che un produttore possa indicare su una confezione che il contenuto proteico è del 40%. Ma questo non significa sempre che si tratti esattamente di proteine ​​della carne. Potrebbe esserci una piccola porzione di carne in un tale prodotto e il resto sono proteine ​​​​vegetali. Pertanto, vale la pena scegliere il cibo con una composizione chiara e "trasparente".
  • Il desiderio del produttore di risparmiare. Ricorda, qualsiasi prodotto nutrizionale è un business. Inizialmente, il produttore può fornire mangimi di qualità con ingredienti naturali per la vendita al fine di ottenere la fiducia degli acquirenti e prendere piede nel mercato. E in futuro, potrebbe voler risparmiare denaro sostituendo alcuni componenti con altri più economici. Pertanto, anche in marchi già noti e collaudati, dovresti leggere attentamente la composizione, prestando attenzione a eventuali cambiamenti in essa.

Da questo elenco possiamo trarre quanto segue: i vantaggi del cibo premium per gatti coprono ancora i suoi svantaggi. La cosa principale è prestare molta attenzione alla composizione e al marchio del produttore.

Le aziende famose non vogliono sacrificare la loro reputazione, quindi si sforzano di produrre prodotti di qualità.

Valutazione

Consideriamo ora quali produttori forniscono al mercato prodotti di qualità più elevata. Questo paragrafo riflette la classifica dei marchi premium di alimenti per gatti basata sull'analisi della composizione e sulle recensioni dei clienti.

  • La valutazione è aperta dal produttore del marchio Hills Science Plan. In generale, questo marchio è impegnato nella produzione di varie categorie di mangimi, inclusa la classe premium. Gli acquirenti acquistano questo tipo di mangime più spesso. Il produttore ha prestato grande attenzione alla creazione di varie linee: questa azienda produce cibo quotidiano ordinario, cibo per gattini, gatti anziani, per gatti inclini al sovrappeso e altri. In linea di principio, non è difficile trovare cibo da questo produttore e puoi scegliere un alimento individuale in base alle caratteristiche del tuo animale domestico. E anche questo cibo contiene una grande quantità di proteine ​​della carne, tuttavia, alcuni acquirenti notano la seguente caratteristica: la composizione è tutt'altro che sempre trasparente.

Su vari pacchetti, a volte non ci sono chiarimenti sul contenuto di proteine ​​e su alcuni altri componenti. In generale, questo marchio si è affermato da tempo dai lati migliori e riceve pochissime lamentele. I gatti mangiano con piacere il cibo di questo produttore.

  • Il prossimo marchio nella classifica degli alimenti per gatti è Brit Premium. Questo produttore produce anche altre categorie di mangimi, quindi al momento dell'acquisto vale la pena prestare attenzione alla parola "premium" nel nome. Il marchio Brit ha una vasta gamma di gusti e tipi di cibo. Nella produzione di questi mangimi vengono utilizzati componenti ipoallergenici. Questo alimento è facile da digerire per i gatti ed è molto nutriente. Tra gli svantaggi c'è il contenuto di lievito e sapore di valeriana in alcuni prodotti. Questo può creare dipendenza nei gatti.
  • Prodotti Royal Canin è anche molto popolare tra gli acquirenti. Questo produttore presta grande attenzione al rilascio di linee per gatti malsani.Il cibo medico può essere selezionato in base alla malattia specifica dell'animale. Il produttore ne tiene conto e aggiunge a una certa linea sostanze specifiche che mancano al gatto. Tra gli svantaggi, si può notare che alcuni mangimi medicati non si trovano in tutti i negozi e devono essere ordinati via Internet. Ma anche il prezzo dei medicinali è molto più alto rispetto al normale cibo quotidiano.
  • Marchio Pro Plan è impegnata nella produzione di mangimi per l'uso quotidiano. Questi prodotti sono disponibili, hanno una vasta gamma di tipologie e gusti. E anche questo marchio produce mangimi per scopi medicinali.
  • La valutazione è completata dai prodotti Sheba. Questo produttore è ascoltato da molti grazie alla sua pubblicità brillante. I prodotti sono anche altamente disponibili in molti negozi. Questo marchio ha poche linee e non è consigliabile somministrare tale cibo ai giovani gattini. Il cibo di questo produttore non è un alimento completo che può essere somministrato a un gatto tutti i giorni. Ma tale cibo è ottimo come regalo o aggiunta al cibo principale, conferendogli aroma e gusto.

Raccomandazioni per la selezione

Sulla base dei suddetti vantaggi, svantaggi e valutazione dei produttori di cibo per gatti, possiamo evidenziare alcuni degli aspetti principali a cui dovresti prestare attenzione quando scegli un trattamento per il tuo animale domestico. Naturalmente, questi aspetti sono principalmente legati alla composizione.

Prima di decidere sulla dieta di un gatto, è necessario mostrare l'animale a un veterinario. Lo specialista può consigliare il cibo di qualità di cui l'animale ha bisogno al momento, a seconda delle malattie, della mancanza di sostanze e di altri fattori.

Vale la pena scegliere prodotti di produttori già affermati.

Leggi attentamente la composizione: dovrebbe essere estremamente chiara. Ingredienti come "farina di carne", "proteine ​​vegetali" non dovrebbero essere al primo posto nella composizione.

All'inizio della composizione ci sono i componenti che sono presenti in questo prodotto nella maggioranza. E anche il concetto secco di "vitamine e minerali" è piuttosto vago. Nella composizione, dovrebbero essere specificati e, prima di tutto, la taurina dovrebbe essere tra questi.

Recensioni

In generale, le recensioni sui produttori di mangimi premium sono positive. I proprietari di animali domestici notano che amici o veterinari hanno consigliato loro di nutrire i produttori sopra elencati. I gatti mangiano bene con questi alimenti, la loro attività fisica aumenta e la digestione migliora. Inoltre, è stato notato che le linee di alimenti medicinali svolgono egregiamente il loro lavoro. Molti animali si riprendono rapidamente quando questi tipi di alimenti sono presenti nella loro dieta.

Una panoramica del cibo secco premium può essere vista nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa