In che modo il cibo per gatti sterilizzati è diverso dal cibo normale?
Spesso, molti proprietari di animali dalla coda decidono di sterilizzare (neutralizzare) il loro animale domestico. Nella moderna medicina veterinaria, un tale metodo nel limitare la funzione di riproduzione della prole è considerato civile e umano. Con l'aiuto di un'operazione così semplice, i proprietari risolvono contemporaneamente diversi problemi nel mantenimento del loro animale domestico: l'ansia nel comportamento dell'animale scompare, i "trucchi sporchi inaspettati" sono molto meno comuni, il problema con il destino di numerosi figli , il suo trasferimento in buone mani, viene eliminato.
Conseguenze della procedura
In questo articolo parleremo delle caratteristiche della cura dei gatti sterilizzati, in particolare della loro dieta. A prima vista, sterilizzare un animale domestico è una decisione saggia. Tuttavia, è necessario comprendere che privare un animale dell'opportunità datagli dalla natura di riprodurre la prole comporta molti rischi associati a un cambiamento nel suo stato di salute.
- Cambiamenti ormonali, ristrutturazione di tutti gli organi e sistemi.
- L'operazione di sterilizzazione è molto stressante per un animale giovane. Il proprietario deve essere preparato al fatto che il suo animale domestico nella prima settimana (o anche più) dopo aver eseguito tale procedura sarà molto depresso, passivo e ansioso.
- La conseguenza della ristrutturazione dello sfondo ormonale sarà una notevole diminuzione dell'attività fisica delle fusa, a seguito della quale potrebbero comparire problemi con l'eccesso di peso.
- A seguito di cambiamenti nel funzionamento del sistema genito-urinario, aumenta il rischio di calcoli renali e vescicali.
- Le condizioni del mantello, dei denti e degli artigli possono cambiare notevolmente.
Il minore interesse per i membri del sesso opposto nei gatti sterilizzati (castrati) è compensato da un maggiore interesse per la nutrizione. Dopo che il dolore dopo l'operazione è stato lasciato alle spalle, il gatto può girare intorno alla sua ciotola per giorni, aspettando la prossima porzione del trattamento.
Non è consigliabile abbandonare bruscamente la solita dieta e modificare le abitudini gustative del proprio animale domestico.
Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che in relazione alle nuove caratteristiche dei processi che si verificano nel corpo dell'animale, è necessario prestare grande attenzione alla qualità dell'alimentazione di un gatto o di un gatto per mantenere la salute e il funzionamento armonioso di tutti organi e apparati.
Funzionalità di potenza
Considera perché hai bisogno di un feed speciale e in che modo differisce dal solito. Come notato sopra, a causa di cambiamenti fisiologici in un gatto castrato (gatto sterilizzato), la mobilità diminuisce.
Per non far fronte in futuro all'obesità e ai problemi correlati (diabete, calcoli), è necessario selezionare mangimi con un contenuto di grassi inferiore e un rapporto ottimale tra proteine e carboidrati.
Diversi produttori di alimenti speciali per gatti si sono occupati della prevenzione delle malattie cardiovascolari aggiungendo L-Carnitina alla composizione degli snack per gatti, che favorisce la conversione del grasso in tessuto muscolare.
Per la prevenzione dell'urolitiasi, a cui i gatti sterilizzati sono più sensibili, vengono utilizzati mangimi che contengono componenti speciali per rimuovere meglio i liquidi dal corpo dell'animale, eliminare sedimenti e sabbia nelle urine. Tali componenti sono assenti negli alimenti economici convenzionali per animali domestici non sterili: questa è una differenza importante.
Per mantenere in salute pelo, unghie e denti dell'animale è necessario scegliere alimenti ricchi di calcio, fosforo, ferro e magnesio. La formazione del tartaro è un problema spiacevole e intrattabile. Pertanto, l'alimentazione esclusivamente con mangime umido non è raccomandata. L'armoniosa combinazione di cibo secco e umido escluderà la possibilità di perdita dei denti e malattie del tratto gastrointestinale. E anche il foraggio grezzo incoraggerà l'assunzione di liquidi più frequente, che ridurrà il rischio di calcoli urinari.
Ci sono anche differenze nell'alimentazione per gatti e gatti sterili. Le donne sono più soggette a problemi di sovrappeso e i rappresentanti del sesso più forte dei gatti domestici hanno maggiori probabilità di soffrire della formazione di calcoli nella vescica. Il cibo speciale tiene conto di queste caratteristiche, mentre il cibo convenzionale per animali domestici non sterili è raramente specifico per genere.
Dopo aver scelto un alimento specifico per il tuo animale domestico, il passo successivo è determinare il dosaggio. Il produttore indica sempre sulla confezione le porzioni consigliate in base al peso, all'età, alla razza e alle caratteristiche comportamentali del proprio animale (ad esempio cibo per gatti attivi, per anziani). Di norma, sul retro della confezione con il prodotto è presente una tabella che indica la tariffa giornaliera e il dosaggio in base al peso dell'animale.
I veterinari raccomandano pasti frazionati in piccole porzioni (2-4 volte al giorno).
Pertanto, l'aumento dell'interesse dell'animale castrato per il cibo può essere soddisfatto, eliminando la possibilità di mangiare troppo. La clinica veterinaria ti aiuterà a pesare correttamente l'animale e a scegliere il cibo necessario.
Un gatto sterilizzato può anche essere nutrito con cibo normale. La cosa principale è prestare attenzione in modo tempestivo ai minimi cambiamenti negativi nello stato della sua salute. Innanzitutto, purtroppo, gli animali che hanno subito la sterilizzazione soffrono di urolitiasi. E se la scelta del proprietario in un negozio di animali o in un reparto di cibo per animali si è fermata al cibo normale, dovrebbe essere sicuro che il suo animale domestico non abbia sintomi di cistite: quello dalla coda non si siede a lungo nel vassoio, fa il suo affari in modo rapido e preciso,il colore e l'odore della lettiera per gatti non causano vigilanza dopo che l'animale è diventato piccolo.
Oltre al cibo specializzato, non è consigliabile escludere alimenti naturali e vegetali dalla dieta di un gatto sterilizzato: non aver paura di deliziare il tuo animale domestico con pezzi di carne cruda e bollita, pesce, verdure solide per mantenere la salute dentale e aumentare fibra naturale nella dieta. Anche i prodotti a base di latte fermentato (latte, panna acida) dovrebbero essere presenti nella dieta di un gatto castrato per favorire la digestione.
Valutazione dei produttori
Analizziamo quali produttori e marche di alimenti dovrebbero essere scelti per i gatti sterilizzati. Il mercato attuale per l'industria dei mangimi è vario. Fortunatamente, i produttori si occupano volentieri di mantenere la vita sana dei nostri animali domestici pelosi. Ma non tutti i proprietari possono permettersi di acquistare cibo premium. Diversi marchi possono essere distinti tra i marchi più popolari e relativamente convenienti.
- Piano Pro ricco di una varietà di gusti: tacchino, salmone, pollo, coniglio. Lancia una serie Derma specializzata per animali domestici che soffrono di problemi di pelo e allergie. Tra le proprietà medicinali, si può notare anche il ricco contenuto di fibre, che contribuisce alla corretta digestione e all'eliminazione dei boli di pelo.
- Canino reale produce una serie di Sterilizzato specifico per gatti sterilizzati e gattini sterilizzati, aiuta perfettamente a combattere il sovrappeso e contiene anche una serie di componenti medicinali. Tra gli svantaggi, si può notare un alto contenuto di proteine di pollo, che non è adatto a gatti inclini alle allergie.
- olistico - cibo secco a base di carne e cereali. Contiene fino al 15% di carne bovina naturale e la base di cereali è il riso, che contribuisce a una buona digeribilità. Questo marchio è anche ricco di vitamine per aiutare a mantenere un pelo sano.
Per una panoramica del cibo per gatti sterilizzato Royal Canin, vedere di seguito.