gatto abissino

Cosa e come nutrire i gatti e i gatti abissini?

Cosa e come nutrire i gatti e i gatti abissini?
Contenuto
  1. Esigenze nutrizionali
  2. Valutazione e selezione del mangime finito
  3. Menù naturale
  4. Come nutrire un gattino?
  5. Caratteristiche della dieta dei gatti in gravidanza e in allattamento
  6. Nutrire gli animali sterilizzati
  7. Combatti l'obesità

"Puma domestico" - così viene spesso chiamato il gatto abissino, è agile, flessibile e molto aggraziato. Come tutti gli altri animali di razza, è piuttosto esigente riguardo al cibo. Con una corretta organizzazione dell'alimentazione degli animali domestici, questi "predatori" possono vivere fino a 20 anni.

Esigenze nutrizionali

Se decidi di diventare il proprietario di un gatto abissino, assicurati di consultare il tuo veterinario su come nutrirlo e formulare una dieta equilibrata. Assicurati di monitorare la salute del tuo gatto, è molto importante non sovralimentare questi piccoli puma. Nonostante il fatto che questa razza sia piuttosto piccola, nella maggior parte dei casi non è caratteristico per loro mangiare troppo. Non sono rare le situazioni in cui l'animale non può fermarsi vicino a una ciotola piena di cibo.

Gli abissini sono veramente gatti reali, quindi è molto difficile per loro compiacere il cibo e trovare difficile trovare il cibo giusto.

La nutrizione di Puma dovrebbe essere nutriente ed equilibrata, arricchita con vitamine e minerali utili. Oltre al mangime, all'animale dovrebbe essere dato uno naturale. In generale, la dieta di un gatto dovrebbe includere diversi componenti.

  • Il cibo secco è l'alimento principale degli Abissini. Al giorno d'oggi, i negozi offrono un'ampia selezione di alimenti di diversi produttori, ma è meglio dare la preferenza a quelli più costosi, poiché l'alimentazione influisce direttamente sulla salute di un animale domestico. Tieni presente che questo cibo non contiene liquidi, quindi il gatto deve avere una ciotola d'acqua. Il tasso di consumo giornaliero per un animale adulto è di 130-140 ml.
  • Cibo umido. Viene somministrato di tanto in tanto agli animali, non è adatto all'alimentazione quotidiana. È usato solo come supplemento alla dieta secca.
  • La carne. Un abissino ha bisogno di proteine ​​per nutrirsi correttamente e la carne è un'ottima fonte di proteine. Per gatti e gatti sono adatti carne di coniglio, vitello, agnello e pollo, ma non è consigliabile dare carne di maiale, poiché questo prodotto contiene spesso elminti.
  • Un pesce. Solo il pesce di mare è adatto per nutrire gli Abissini e occasionalmente puoi anche offrire al tuo animale domestico gamberetti e altri frutti di mare. Il pesce dovrebbe essere introdotto gradualmente nella dieta, iniziando con piccole porzioni. Se tale cibo è di gusto per il gatto, puoi tranquillamente includerlo nella dieta in futuro.
  • Latticini. Panna acida fatta in casa, panna a basso contenuto di grassi, ricotta secca, latte e yogurt dovrebbero essere presenti nel menu dell'animale come fonte di calcio. Ma devono essere offerti raramente e in piccole dosi, altrimenti c'è un grande rischio di interrompere il sistema digestivo.
  • Verdure e frutta. Gli abissini spesso non possono resistere a una varietà di frutti succosi e verdure fresche. Puoi tranquillamente includerli nella tua dieta quotidiana solo se il tuo animale domestico non è allergico a questo prodotto.

    Ai seguenti prodotti è severamente vietato entrare nel menu di un gatto abissino:

    • salsicce, wurstel, prosciutto e altre salsicce;
    • sia carne che pesce in scatola;
    • tutti i tipi di carni affumicate;
    • piatti conditi con spezie ed erbe aromatiche;
    • cibi salati e in salamoia;
    • dolci, prodotti ricchi.

    Valutazione e selezione del mangime finito

    Quando si sceglie un feed, è necessario tenere conto di punti fondamentali come:

    • età del gatto - i piccoli gattini abissini si sviluppano molto più lentamente dei gattini di altre razze;
    • appuntamenti dal veterinario - di solito il medico formula raccomandazioni, tenendo conto delle condizioni fisiche e della forma del gatto;
    • caratteristiche di salute dei genitori - devi sapere esattamente di cosa erano malati la madre e il padre del giovane abissino, se avevano allergie e patologie ereditarie;
    • caratteristiche della sedia - Un'alimentazione scorretta porta spesso a stitichezza o diarrea del gatto, in caso di violazioni, il regime alimentare dell'animale deve essere modificato immediatamente.

    Il gatto stesso non sarà in grado di dire della qualità e dell'equilibrio della nutrizione, ma le condizioni della pelliccia, dei denti e degli artigli, così come degli occhi e del naso, lo faranno per lei. Se l'animale è lucido, è molto mobile e rimane attivo per gran parte della giornata, il che significa che l'alimentazione è razionale e corretta.

    Soffermiamoci sul miglior cibo secco per gatti di questa razza.

      tundra orientale

        Questo è un prodotto canadese e comprende carne essiccata e pesce di mare. La componente carnea è rappresentata da selvaggina, cinghiale, oltre a carne e vari sottoprodotti di ovini e agnelli. La porzione di pesce comprende melù, sardine, merluzzo e salmerino alpino. Questi prodotti rappresentano circa l'85% del mangime totale, il restante 15% sono frutta e verdura: legumi, zucca, carote, lattuga, bietole e pastinaca.

        Dei frutti, i mirtilli rossi, le mele e le pere sono più spesso utilizzati per la produzione di mangimi. La radice di cicoria funge da fonte di inulina per i gatti e gli estratti di fegato di merluzzo arricchiscono il prodotto con acidi liposolubili Omega-3 e Omega-6.

          Acana pacifica

          Questo è un altro prodotto dal Canada, si tratta per il 75% di carne di nasello, oltre a sardine e persico selvatico, il restante 25% si tratta di piselli, fagioli rossi e bianchi, lenticchie, rape, oltre a zucca, mirtilli, mirtilli rossi, anche rosa canina, pere, mele verdi e carote. Il rapporto tra proteine ​​e grassi nel prodotto corrisponde al 37% e al 20%, il mangime è arricchito con acidi Omega. Tutte le verdure contenute nel prodotto sono caratterizzate da un ridotto stato glicemico, particolarmente importante per la prevenzione del sovrappeso e dello sviluppo del diabete.

          Il prodotto non contiene aromi, conservanti o altri additivi sintetici.

          Gatto adulto di Arden Grange

          Questo è un prodotto premium realizzato nel Regno Unito. Il contenuto proteico è del 31%, grasso -18-19%. Il prodotto include una componente di carne (farina di carne e pollame, grasso di pollo) e pesce (olio di pesce con farina di pesce). Il mangime è arricchito con polpa di barbabietola, mais, riso, uova in polvere e lievito di birra. Per normalizzare la microflora intestinale, viene introdotto il cibo prebiotico, così come le vitamine A, D3 ed E. L'aminoacido taurina viene utilizzato come integratore alimentare.

          Salmone Farmina Matisse

          È un mangime bilanciato di un'azienda italiana. Contiene il 32% di proteine ​​e l'11% di grassi. Il feed include carne di salmone o tonno, pollo, pesce e oli di pollame, nonché burro, cime di barbabietola, mais da latte e lievito di birra. Il prodotto è ricco di vitamine del gruppo B, A, E e D3, non contiene additivi artificiali.

          Guabi naturale

          Questo è un alimento brasiliano con un dosaggio aumentato di componenti proteiche (34%). Prodotto fabbricato da carne di pollo, fegatini e frattaglie di pollo, plasma di suino, uova, polpa di barbabietola, vinacce di canna da zucchero, tutto questo viene diluito con olio vegetale e condito con lievito. Inoltre, vengono aggiunti estratti di mela, rosmarino e tè verde, oltre alla taurina.

          Menù naturale

          La dieta di un gatto abissino deve comprenderne anche una naturale.

          • Il fabbisogno proteico è coperto da carne di pollo, vitello, tacchino, pesce bianco, uova di gallina, anatre e quaglie, latticini. Il corpo degli abissini copre la mancanza di carboidrati dovuta ai cereali e tutte le vitamine e le fibre sono ottenute da frutti maturi, verdure succose e verdure giovani.
          • Gli animali ricevono carne di manzo precongelata per 2-3 giorni. La carne viene tagliata a cubetti, è meglio scegliere con le vene, quindi il gatto sarà in grado non solo di mangiare, ma anche di pulire i denti allo stesso tempo. La carne è inclusa nel menu dell'animale ogni giorno.
          • I sottoprodotti contengono spesso elminti, quindi vengono bolliti prima di servire. Il fegato, il cuore e i polmoni vengono introdotti nel menu dell'animale 2-3 volte a settimana in piccole porzioni.
          • Il pesce deve certamente essere presente nella dieta dell'animale. Serve come fonte di acidi omega essenziali, calcio e fosforo. Tieni presente che con l'uso frequente del prodotto, il "puma domestico" può sviluppare la colelitiasi, quindi un giorno di pesce di 7-10 giorni è abbastanza per l'animale.
          • Le uova vengono bollite, mescolate con verdure e cereali. Di norma, il consumo settimanale del prodotto non supera 1 gallina o 2 uova di quaglia.
          • Latte acido. È consentito nutrirsi con kefir, yogurt, panna e yogurt non zuccherato fino a 4 volte a settimana. Il prodotto favorisce la produzione di enzimi digestivi e migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale.
          • Il porridge per gatti si prepara nel brodo di carne, è possibile anche in acqua senza aggiungere zucchero e condimenti. Di solito sono mescolati con carne e pesce. Puoi includerli nel menu tutti i giorni.
          • Gli abissini sono desiderosi di consumare frutta, verdura ed erbe. I prodotti vengono frantumati e aggiunti a carne o pesce in rapporto 1:2.
          • Per pulire l'intestino dai boli di pelo accumulati, ai gatti vengono somministrati cereali germogliati. Per la lucentezza della lana, il lievito di birra viene introdotto negli alimenti.

          Importante! Tutti i cibi cotti devono essere freschi e riscaldati.

          Come nutrire un gattino?

            Il corpo di un giovane gatto di razza abissina si sviluppa molto più lentamente del corpo di gattini di altre varietà. Pertanto, per un massimo di sei mesi ricevono mangimi esclusivamente specializzati per piccoli animali. A 1,5-2 mesi, vengono introdotti nella dieta alimenti complementari: può essere il porridge di latte, la carne macinata o il tuorlo di un uovo di gallina. Molti allevatori nutrono i loro reparti con alimenti per l'infanzia, ad esempio "Tema" o "Agusha", in piccole porzioni introducono ricotta friabile e formaggio schiacciato.

            A 3 mesi, i denti vengono sostituiti, in questo momento nel menu deve prevalere il cibo denso e grumoso, quindi le verdure e i prodotti a base di carne devono essere tagliati in pezzi più grandi in modo che l'animale si abitui gradualmente alla masticazione. Fino a 4 mesi, i gattini vengono nutriti 6 volte al giorno, da 4 a 12 mesi - quattro volte. Il cibo per adulti è consentito solo dopo un anno. Dovrebbe essere introdotto gradualmente, poiché i gatti di questa razza hanno un sistema digestivo piuttosto sensibile.Di solito, la proporzione di alimenti per l'infanzia viene ridotta e la proporzione di un adulto viene gradualmente aumentata: ci vuole circa 1 mese per sostituire completamente la dieta.

            Importante! Il gattino dovrebbe avere sempre acqua, preferibilmente filtrata, di sorgente o imbottigliata.

            Caratteristiche della dieta dei gatti in gravidanza e in allattamento

            I gatti in gravidanza e in allattamento richiedono un atteggiamento ansioso nei confronti dell'alimentazione, durante quel periodo, il loro menu dovrebbe essere ricco di vitamine essenziali, micro e macroelementi, ovvero:

            • per la corretta formazione dello scheletro del feto, l'animale ha bisogno di calcio e fluoro; se questi elementi non sono sufficienti nel mangime, inizia a essere lavato via dal corpo della madre;
            • una carenza di vitamine ed elementi minerali porta a un fallimento nella deposizione degli organi interni del feto;
            • una mancanza di aminoacidi può spesso provocare un aborto spontaneo;
            • la mancanza di taurina fa svanire la gravidanza;
            • l'assenza di acidi grassi porta a patologie del tubo neurale dell'animale.

            Importante! Durante questo periodo, il gatto dovrebbe ricevere per intero tutti i nutrienti necessari. Il fabbisogno giornaliero di nutrienti dovrebbe essere 1,5-2 volte superiore rispetto allo stato normale.

            Nutrire gli animali sterilizzati

            La sterilizzazione porta spesso a patologie del sistema genito-urinario degli animali, quindi la loro alimentazione dovrebbe essere speciale. I mangimi per i castrati devono necessariamente contenere basse concentrazioni di magnesio, fosforo e calcio, anche il pesce è controindicato per loro - questi mangimi possono portare a calcoli renali.

            È meglio usare cibo speciale per tali animali. Almeno la metà della dieta dovrebbe essere costituita da mangimi naturali, costituiti da carne, frattaglie, verdure e cereali. È molto importante tenere traccia del peso corporeo del tuo animale domestico. Di solito, dopo la castrazione, i gatti diventano meno mobili, perdono interesse per i gatti e lo acquisiscono nel cibo, quindi gli animali dovrebbero essere nutriti con piccole porzioni.

            Se il peso dell'animale inizia a crescere rapidamente, il cibo secco dovrebbe essere sostituito con varietà a basso contenuto calorico del prodotto o passare completamente al naturale.

            Combatti l'obesità

            Se il tuo animale domestico ha iniziato a riprendersi rapidamente, è necessario iniziare la lotta contro l'obesità il prima possibile, altrimenti c'è un alto rischio di sviluppare malattie gravi e persino la morte dell'animale. Innanzitutto, riducono il contenuto calorico del cibo, cosa che si può fare sia riducendo il volume delle porzioni, sia modificando la dieta stessa. Con l'obesità, le prelibatezze e le prelibatezze vengono completamente rimosse dal menu, purtroppo dovrai abbandonare completamente il cibo secco.

            Tuttavia, questo non è un motivo per arrabbiarsi - puoi sempre scegliere il prodotto ipocalorico ottimale da una linea specializzata di un normale produttore. È meglio preparare da soli il cibo per il tuo animale domestico se sei in sovrappeso, come fegato, riso, olio di girasole, carbonato di calcio e integratori vitaminici. Il riso viene lessato, il fegato tagliato, unito all'olio e macinato allo stato pastoso. La velocità di alimentazione giornaliera non deve superare i 200 g, i prodotti sono suddivisi in 2-3 dosi.

            Per maggiori informazioni sul gatto abissino, guarda il prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa