Fisiologia, cura e mantenimento dei gatti

Grovigli di gatti: cause e metodi di lotta

Grovigli di gatti: cause e metodi di lotta
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. cause
  3. Perché sono pericolosi?
  4. Come eliminare?
  5. Profilassi

Le stuoie dei felini sono grumi densamente arruffati di peli di animali. Il problema è che molti proprietari semplicemente non prestano loro attenzione, credendo che i tappetini siano una cosa comune per i gatti con i capelli lunghi. La gente comune crede che i loro animali domestici possano far fronte a questo problema da soli.

Cos'è?

Koltun (tricoma) - Questa è una condizione speciale del mantello dei gatti, che è gomitoli di lana arruffati e compattati, che al tatto ricordano il feltro. Molto spesso, gli animali domestici vecchi o malati hanno tappetini gravi (possono essere un segno di una malattia grave). Con i gatti giovani, questo accade molto meno spesso, dal momento che dedicano molto tempo a una cura di alta qualità della loro pelliccia e si sforzano molto per mantenere la loro pelliccia pulita, al fine di rimuovere il loro odore e diventare invisibili per la preda, perché i gatti sono ottimi cacciatori.

cause

Gli animali domestici possono aggrovigliarsi sul pelo per molte ragioni.

  • Un gatto viene pettinato raramente o mai, quindi, in un brevissimo periodo di tempo, si formano densi grovigli sul suo mantello.
  • Durante la muta, i vecchi peli caduti non vengono immediatamente pettinati al gatto.
  • L'amato è malato di qualcosa.
  • Un animale da solo non può liberarsi di brandelli di lana o peli che cadono continuamente. La ragione di ciò è il pelo eccessivamente spesso.
  • Mancanza di vitamine, che spesso porta a un malfunzionamento dei processi metabolici nel corpo di un gatto. Può sviluppare la forfora sulla pelliccia e questo, a sua volta, può incollare fortemente i peli quando viene leccato da un animale domestico.
  • Lo stato depressivo dell'animale, quando non è in grado di prendersi cura di se stesso.
  • Il gatto viene lavato con lo shampoo sbagliato, ad esempio, non con un prodotto studiato appositamente per l'animale, ma con un normale shampoo per lavare i capelli umani. In questo caso, la lana è fortemente insaponata, il che porta alla sua agglomerazione, a causa della quale iniziano a comparire grovigli.
  • Il gatto è troppo pigro, chiaramente obeso.
  • L'animale mangia in modo errato, mostra segni di carenza vitaminica (la pelliccia si sta sbriciolando, ci sono sempre più grumi).
  • Ci sono alcune sostanze appiccicose sulla lana (può essere marmellata o vernice catturata accidentalmente sulla lana).

Se la pelliccia di un gatto cade costantemente, questo è anche un chiaro segno di varie condizioni patologiche: dall'oncologia e dalla dermatite ai parassiti e ai disturbi endocrini.

Perché sono pericolosi?

  • La comparsa di grovigli sul pelo dell'animale ne rovinerà seriamente l'aspetto. Questo è uno svantaggio piuttosto significativo per quegli allevatori che allevano gatti di razza. Inoltre, accarezzare un animale che ha molti grovigli è spiacevole.
  • La pelle sotto i grumi, tra le altre cose, può anche dolorante, l'animale potrebbe avere problemi con esso, che saranno difficili da trattare in futuro, e questo causerà gravi danni alla salute dell'animale. Non dimenticare che il gatto stesso cercherà di "rimuovere" la lana, che si è aggrovigliata, con i suoi artigli e può infliggersi ferite piuttosto profonde. Possono guarire a lungo e portare sofferenza all'animale.
  • Tuttavia, queste sono lontane dalle conseguenze più gravi della presenza di grovigli. Queste formazioni possono provocare la comparsa di tutti i tipi di malattie. Nella lana pesantemente arruffata, i microbi patogeni iniziano rapidamente a moltiplicarsi. L'animale si leccherà delicatamente, questi batteri entreranno nel suo corpo e continueranno la sua vita lì.
  • I tappetini non sono sempre solo ciuffi di lana normale, vecchia o sporca. Appaiono spesso intorno alle neoplasie, nascondendole da occhi indiscreti e portando a un'infezione ancora maggiore e a un trattamento ritardato.
  • Quando gatti e gatti hanno delle stuoie, la loro naturale capacità di leccarsi costantemente il pelo viene immediatamente interrotta, la loro pelliccia inizia a sporcarsi rapidamente, unta e diventa un ambiente eccellente per i microbi. Un tale animale domestico è a grande rischio di "catturare" un fungo, vari licheni e inizierà anche a soffrire di pulci o pidocchi.
  • Sotto i grumi ruvidi che forma il mantello, può apparire l'infiammazione. Il gatto inizia a provare un forte disagio e persino dolore perché i grumi tireranno sulla pelle. Se ci sono molti grovigli, l'animale può persino ammalarsi gravemente, il suo carattere può deteriorarsi in modo significativo. Un gatto gentile e pacifico può rivelarsi un animale domestico eternamente irritato e selvaggio.
  • C'è un'altra buona ragione per cui vale la pena sbarazzarsi di grovigli di varie dimensioni il prima possibile: questa è la possibilità di lesioni accidentali. Un gatto può ferirsi durante il gioco normale se un nodulo si impiglia accidentalmente su qualsiasi oggetto o mobile. Il gatto vorrà immediatamente sbarazzarsi dell'interferenza involontaria, si contrarrà e si allontanerà, il che può causare lesioni.

In futuro, questo caso sarà associato a dolore o paura. In questi casi, i gatti iniziano a resistere ogni volta che il loro proprietario cerca di rimuovere i grovigli dalla loro pelliccia.

Se non ti sbarazzi della vecchia lana in tempo, con ogni nuovo giorno il numero di grovigli aumenterà solo. L'umidità si accumulerà quindi sotto la pelliccia, causando ulcere e aree infiammate.

Come eliminare?

Rimuovi i fastidiosi grovigli dalla pelliccia dei gatti usando i seguenti metodi popolari.

  • Se i grumi non sono ancora molto grandi, puoi provare a pettinarli delicatamente. L'animale, in modo che non si preoccupi e non abbia paura, deve essere messo su un lato o in grembo e accarezzato. Questo deve essere fatto in modo che si calmi, si confidi con te e non scoppi.Per prima cosa, dovresti pettinare accuratamente i lati e la schiena dell'animale, quindi andare al collo e al petto e completare il processo pettinando le zampe anteriori e la coda. È molto difficile liberarsi dei grumi che si trovano sulla pancia e sulle zampe posteriori del gatto.

La cosa più importante è che l'animale non senta dolore durante la pettinatura, quindi non morderà e interferirà con te.

  • I tappetini grandi sono i migliori tagliare delicatamente lungo la crescita del mantello, dopo di che viene pettinata delicatamente.
  • Se ci sono troppi grovigli e non possono essere semplicemente pettinati, i grumi arruffati dovrebbero essere semplicemente tagliati a terra. Per eseguire questo tipo di manipolazione, devi agire con molta attenzione: la pelle sotto la pelliccia dei gatti è molto sottile, quindi è facile danneggiarla. I tappetini vengono spesso rimossi con le forbici, è possibile utilizzare un normale tagliacapelli o un dispositivo speciale per tagliare la lana. Le zone calve saranno completamente ricoperte in 2-3 mesi. La toelettatura allevierà le condizioni del gatto che soffre di grovigli.
  • In un negozio di animali puoi acquistare un dispositivo interessante, che viene comunemente chiamato tagliacolla. Questo è un pettine speciale con estremità smussate e lame tra i denti. L'utilizzo di questo dispositivo è completamente sicuro per i tuoi animali domestici. Quando si sceglie il taglia collare più adatto, è possibile risparmiare acquistando un modello più economico. Ma in ogni caso, il modello scelto dovrebbe adattarsi perfettamente al tuo animale domestico sotto tutti gli aspetti (un taglia collare a lama lunga è scelto per i gatti a pelo lungo, le lame corte sono perfette per animali domestici con una piccola quantità di lana). Inoltre, altri fattori dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie:
    • numero di denti;
    • la loro lunghezza;
    • il materiale con cui sono realizzate le lame;
    • maniglia di fissaggio.
      • Per combattere efficacemente i capelli lunghi e arruffati, c'è un pettine speciale - furminator... Ti aiuterà a liberarti rapidamente dei grumi e sarà semplicemente indispensabile quando spazzoli il tuo animale domestico ogni giorno.

      Ulteriori suggerimenti per la gestione dei tappetini.

        1. Il processo di rimozione dei grumi può essere piuttosto lungo. E al tuo animale domestico ovviamente non piacerà molto. Molti gatti semplicemente non cadono nelle mani, iniziano a combattere e a liberarsi, anticipando il tuo interesse per la loro pelliccia. Per questo motivo è meglio spazzolare le stuoie in coppia: una persona terrà l'animale, l'altra lo pettinerà. Se il gatto è eccessivamente nervoso, allora è meglio non ferire la sua delicata psiche e liberarsi dei grovigli passo dopo passo, in pochi giorni, e non subito.
        2. Solo le aree con i capelli più lunghi dovrebbero essere tagliate. È meglio non toccare le zampe e la testa dei gatti.
        3. Fino a quando non si risolve completamente il problema della presenza di grumi, è severamente vietato lavare il gatto. Il fatto è che dopo le procedure dell'acqua, i grumi diventano ancora più difficili da pettinare.
        4. Dopo aver comunque pettinato il tuo animale domestico, il suo pelo deve essere trattato con qualsiasi agente antistatico, ad esempio uno spray speciale per districare i grovigli. Aiuterà a districare delicatamente i capelli e prevenire la formazione di grovigli. Le recensioni sul suo utilizzo sono per lo più positive, ma solo in quei casi in cui il processo di comparsa dei tappetini non è stato avviato molto.

        Lo spray è un must per gli animali domestici con pelo morbido. Usandolo, puoi rimuovere rapidamente e completamente i grovigli senza dolore.

        Profilassi

        La formazione di tali brutti grumi è molto più facile da prevenire che combatterli senza successo e per lungo tempo. Per prenderti cura di un animale a pelo lungo, dovresti dedicare una certa ora ogni giorno, non meno di mezz'ora. L'animale deve essere pettinato regolarmente.

        • Dovresti insegnare al tuo gatto un pettine speciale quando è ancora molto piccolo. In tenera età, si abituerà rapidamente e già in età più matura non avrai problemi durante la pettinatura.
        • Ricorda di non usare il tuo pettine per spazzolare il tuo gatto.Dovrai scegliere un articolo per l'igiene personale per il tuo animale domestico e la sua scelta dovrebbe dipendere dal tipo e dalla lunghezza del suo mantello.
        • Puoi comprare un pennello speciale per gattini. È meglio se ha setole innaturali che hanno un effetto antistatico.
        • Dopo aver lavato l'animale, mentre non è asciutto, uno speciale guanto da massaggio è eccellente per la sua pelliccia. Tuttavia, non può sostituire completamente un pettine speciale.
        • Puoi usare un pettine per spazzolare ogni giorno. Ha estremità arrotondate, quindi questo processo non danneggerà il tuo animale. Queste creste possono essere di qualsiasi lunghezza e larghezza desiderata. Quando pettini con questo pettine, puoi persino trovare le pulci se il tuo animale domestico le ha.
        • Per i gatti molto soffici, usa un'impermeabile. L'affettatrice assomiglia a un pennello, ma invece delle solite setole, avrà piccoli denti di metallo con punte ricurve. Tale dispositivo è adatto per la prevenzione dei grovigli negli animali che hanno capelli sani.
        • Inoltre, l'animale dovrebbe essere portato di tanto in tanto alla clinica veterinaria per un esame professionale. Ciò consentirà non solo di determinare nel tempo l'aspetto dei grumi sfortunati, ma anche di prevenire varie malattie.
        • I gatti a pelo lungo dovrebbero essere tagliati prima dell'estate.
        • Oltre alla dieta dell'animale, è necessario utilizzare integratori speciali o vitamine progettati per migliorare la qualità del suo mantello.

        Quindi, guarda un video su come rimuovere i tappetini a casa.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa