Kao mani: caratteristiche, scelte e sottigliezze di cura
I gatti Kao mani, appena apparsi sul mercato libero, sono riusciti a diventare un vero successo tra i ricchi e famosi allevatori. Per molti anni, questa razza è stata completamente chiusa alla vendita gratuita ed è rimasta disponibile solo per pochi rappresentanti selezionati dell'aristocrazia thailandese. In Thailandia, questi animali sono ancora incredibilmente apprezzati oggi, solo circa 100 gatti di razza sono in allevamento. Al di fuori del paese, anche il numero di capi di bestiame non è molto elevato - circa 200 individui - il che rende la razza una delle più costose del pianeta.
Khao Manee è anche spesso indicato come hao mani o gatti dagli occhi di diamante. Gli animali bianchi come la neve hanno grazia regale e aspetto unico. Le caratteristiche principali di questa razza di gatto sono associate a diversi colori degli occhi. Inoltre, hanno un'alta intelligenza, sono abbastanza ben socializzati e sono in grado di decorare l'interno più rispettabile con la loro presenza.
Descrizione
Prima di studiare la descrizione dell'aspetto dei gatti tailandesi kao mani, devi immergerti nella storia della loro origine. Per la prima volta, la menzione dei gatti bianchi come la neve dalla Thailandia si trova nella letteratura nazionale nel 1350. La razza nella sua versione moderna è stata riconosciuta dai felinologi della TICA nel 2009 ed è stata ammessa alle mostre nel 2012. Inoltre, gli specialisti di altre organizzazioni popolari non sono ancora pronti a riconoscere il kao mani a causa del suo piccolo numero.
Per molto tempo - più di sette secoli di seguito - l'unico allevatore della razza "occhio di diamante" è stata la corte reale thailandese. Questo fattore, secondo gli esperti, ha permesso di preservare la purezza del sangue.Gli animali sono stati allevati all'interno della popolazione, praticamente senza alcuna mescolanza di sangue fresco.
Il kao mani di razza pura è uscito dal paese solo nel 21 ° secolo, i primi individui sono stati esportati negli Stati Uniti e già lì, grazie agli appassionati, hanno guadagnato un'incredibile popolarità.
È interessante notare che il nome originale o locale della razza suonava come Khao Plort: tutto bianco. Si presume che i gatti siamesi di colore seal-point fossero coinvolti nell'allevamento di animali con un colore bianco come la neve, che, se mescolati con animali domestici di razza, possono dare tale prole. Inoltre, i gattini ottenuti da tale incrocio hanno l'eterocromia, un'anomalia genetica che fornisce agli animali occhi di diversi colori.
Caratteristiche di piegatura
Kao mani non sono i più grandi rappresentanti della famiglia felina. I gatti adulti crescono fino a 5 kg, i gatti - fino a 3,6 kg con un'altezza al garrese di 25-30 cm. La muscolatura dell'animale è abbastanza sviluppata, i contorni del corpo sono allungati, la schiena è dritta, il torace è molto più ampio di quello delle controparti siamesi. Per la razza orientale, i Kao Mani hanno zampe piuttosto forti e corte: non differiscono per eccessiva grazia, indicano la forza e la forza della costituzione. Alle estremità sono presenti zampette di colore uniforme, senza la comparsa di macchie.
La coda dei gatti è di media lunghezza, mobile. Con un movimento attivo, aiuta l'animale a volare ea fare i salti e le capriole più rischiosi. Il colore del mantello dell'animale è eccezionalmente bianco come la neve, il mantello è denso, liscio, setoso, con una piccola quantità di sottopelo.
In un piccolo gattino e in un adolescente di età inferiore a un anno, si può osservare una piccola macchia scura sulla testa, che dovrebbe scomparire completamente entro l'anno.
La testa di un gatto della razza Kao Mani è a forma di cuneo, ha una forma caratteristica di tutti i rappresentanti orientali della famiglia dei gatti. La linea degli zigomi è alta, con un leggero arrotondamento, negli animali giovani le guance possono essere un po' fitte, man mano che crescono questa caratteristica appare più netta. La zona sotto i baffi è pronunciata, il naso con stop netto, convesso sulla canna nasale, la fronte è ampia, donando solidità al gatto. Orecchie grandi, ben distanziate, leggermente pubescenti, disposte verticalmente.
Gli occhi dei gatti Kao Mani meritano un'attenzione speciale dei felinologi e semplicemente dei fan della razza. Grandi, dal taglio a mandorla, hanno una lucentezza caratteristica simile a quella dei diamanti. Se un animale ha un'iride di un colore, ha una sfumatura blu.
La manifestazione dell'eterocromia è anche un segno sicuro di allevamento di razza. Con un colore diverso dell'iride, un occhio è blu, l'altro di solito ha un colore verde o giallo.
I gattini e gli adulti kao mani possono partecipare alle mostre solo nell'ambito degli eventi organizzati da TICA. Qui viene valutato l'aspetto esteriore degli animali di razza pura, viene identificato il loro potenziale come produttori. Il matrimonio riproduttivo della razza comprende:
- l'aspetto di una tinta di rame degli occhi;
- strabismo;
- sottosviluppo del mento;
- deformazione della coda (attorcigliamenti, direzione di crescita sbagliata);
- macchie di colore diverso sulla superficie di una pelliccia bianca;
- eccessiva grazia del fisico;
- orecchie o occhi troppo piccoli;
- manifestazione di aggressività nel carattere.
Tratti del carattere
Il gatto Kao Mani è un ottimo compagno per una persona che ha bisogno di una piacevole compagnia. Un animale amichevole non è aggressivo, impara facilmente le regole base del comportamento e può persino imparare vari trucchi. L'elevata intelligenza unita alla socievolezza consente ai gatti di questa razza di trovare facilmente un linguaggio comune con i bambini. Kao Mani va d'accordo con altri animali domestici.
È importante ricordare che la razza si distingue per l'attività sociale - ha elevate esigenze di comunicazione, giochi, cure umane. L'animale segue letteralmente il proprietario alle calcagna, inoltre, è caratterizzato da "loquacità" - la gamma di suoni emessi può sorprendere le persone che hanno familiarità con i gatti orientali solo dal silenzioso siamese.
Sono chiamati la scelta ideale per coloro che non hanno mai avuto animali prima: sarà molto più facile abituarsi al ruolo del proprietario in questo caso.
Se un rappresentante della razza Kao Mani deve rimanere da solo per molto tempo, gli allevatori consigliano di portare loro un secondo gatto o un gatto. In questo caso, l'animale non si annoierà, mostrerà segni di comportamento distruttivo o cadrà nell'aggressività. È importante considerare che I gatti reali tailandesi hanno una voce stridula e non esitano a dichiarare i loro bisogni. Per le persone che non sono inclini a dialogare con un animale domestico, un momento del genere nella comunicazione con un gatto può essere un problema.
Come scegliere?
I gattini Kao Mani sono rappresentanti di una razza unica con un certo insieme di segni esterni. Non tutti gli animali con un colore bianco e occhi di colori diversi appartengono a questa specie unica. Ecco perché non dovresti affrettarti quando acquisti e scegli un bambino. Non credere alle promesse di vendere un gattino da un allevamento russo o dal territorio dei paesi della CSI. La razza è così piccola che conta a malapena 200-300 adulti.
Gli allevamenti e gli allevamenti di kao mani oggi sono solo negli USA, Gran Bretagna, Spagna, Thailandia. I più famosi sono Odyssey, Nova, WhiteGemCattery.
In questo caso, il costo di un animale purosangue è di almeno 900-2000 dollari, a seconda del fenotipo, delle caratteristiche, dell'età dell'animale.
Come identificare i gattini sani quando si scelgono e si acquistano? Prima di tutto, devi guardare le condizioni del pelo soffice. Su una superficie bianca come la neve, non dovrebbero esserci macchie gialle o scure a contrasto. L'aspetto dell'animale non differisce nell'età adulta e nell'infanzia, solo la lana ha un aspetto più soffice e arruffato. Man mano che invecchiano, il mantello diventa abbastanza liscio e denso.
Occhi e orecchie sono indicatori importanti della salute di un gattino. L'animale non dovrebbe avere tracce di secrezione purulenta sul muso, i capelli intorno agli occhi rimangono bianchi come la neve. La parte interna del padiglione auricolare è un altro indicatore importante. Tracce di sporco, piaghe, punti neri, ferite pettinate indicano problemi. Inoltre, quando si sceglie un gattino kao mani, è necessario prestare attenzione a:
- per le particolarità del cappotto - deve essere lucido, sodo, sano e pulito;
- lo stato dell'apparato digerente - una pancia infiammata e tesa, la manifestazione di ansia durante il sondaggio è un sintomo allarmante;
- nessun segno di raffreddore - starnuti, tosse, secrezione nasale;
- manifestazioni di attività - il bambino dovrebbe essere allegro, giocoso, curioso;
- mancanza di anomalie uditive - il gattino deve rispondere alla chiamata, rispondere al soprannome assegnatogli;
- la presenza di competenze igieniche impartite - al momento del trasferimento in una nuova casa, l'animale deve essere in grado di utilizzare il bagno, lavarsi.
Non affrettarti a svezzare l'animale dalla madre. I bambini di Kao mani si adattano con successo a una nuova casa dopo aver raggiunto l'età di tre mesi. È importante tenere conto del fatto che quando si acquista da individui (al di fuori degli allevamenti), dovrebbe essere richiesta la conferma genetica dell'appartenenza del gattino a questa razza - non ci sono altri modi per dimostrare la purezza del sangue.
Come nominare?
Scegliere un nome per un gatto kao mani è un compito serio. Naturalmente, nella scuola materna o dall'allevatore, l'animale riceverà già un soprannome rumoroso e pretenzioso per la presentazione alle mostre. Ma a casa, chiamare il tuo animale domestico con il suo nome completo non è molto conveniente. Tra le opzioni di nome per il Royal Thai, si possono considerare le seguenti versioni disponibili.
- Con i nomi di famose personalità thailandesi - Vanessa May, Tiger Woods o una delle opzioni popolari nel paese.Per le ragazze, puoi offrire opzioni per la Corte (che significa "signora"), Wanida ("ragazza"), Bunsi (una bellezza degna di rispetto), Tasani ("bellissimi occhi"). Per i ragazzi, i nomi saranno più maschili: Kyet o "onore", Narong ("vincitore").
- Per toponimi geografici. Samui, Surin, Moon, Ping - soprannomi facili da ricordare che possono enfatizzare l'origine storica della razza.
- Tenendo conto delle peculiarità dell'aspetto. Puoi nominare l'animale Diamante - diamante, Nevoso, Azur (per i gatti dagli occhi azzurri), Cielo.
- Basato su tratti caratteriali. Tesoro, Sunny, Missy vanno bene per i gatti. Strong, Thunder, Hiro - per ragazzi.
La scelta del nome influisce sul carattere dell'animale - qualsiasi allevatore sarà d'accordo con questo. Ecco perché vale la pena dare il soprannome della casa finale solo dopo aver parlato con il gattino e aver determinato i suoi tratti individuali.
Contenuto
Abituati al livello reale dei servizi e caratterizzati dal loro alto costo, i gatti Kao Mani vivono ancora in condizioni di maggiore comfort. Gli animali domestici si adattano perfettamente alla vita in un appartamento di città o in una casa privata, dimostrano sempre buona volontà nei confronti delle persone. Ma un animale attivo e mobile ha bisogno di divertimento. Di norma, vari giocattoli agiscono in questa veste, così come rami di alberi che imitano la fauna selvatica, su cui puoi saltare, divani fissati ad un'altezza, tiragraffi con diversi livelli di altezza.
È importante sapere che la razza del gatto Kao Mani appartiene alla categoria degli animali che non richiedono allevamento all'aperto. Allevati nelle camere del palazzo, preferiscono l'intimità e il comfort di casa a qualsiasi altro passatempo. Vale la pena proteggere il tuo animale domestico dal contatto prolungato con il sole. Per i gatti con il pelo bianco e la pelle delicata, la luce ultravioletta è dannosa e può provocare ustioni.
Dovresti esaminare regolarmente le aree non protette della pelle dell'animale per identificare tempestivamente possibili segni di un effetto negativo.
Quando si sceglie un divano, è necessario concentrarsi sulla natura dell'animale. I gatti spesso preferiscono i cestini aperti con i lati alti, dai quali è conveniente per loro vedere l'intera casa. Il gattino può preferire un rifugio individuale sotto forma di casa o letto, attrezzato in altezza. Per la somministrazione delle esigenze igieniche, si consiglia di acquistare una vaschetta per l'animale con i lati alti più di 6 cm.
Per mantenere bianco il pelo dell'animale, gli allevatori esperti consigliano di utilizzare un armadio asciutto a forma di scatola, integrato con cassette rimovibili.
Nutrizione
In materia di nutrizione, i gatti della razza Kao Mani sono relativamente senza pretese. Per loro, si consiglia di acquistare una dieta di classe super-premium già pronta, che permetta all'animale di ricevere tutte le vitamine, i minerali e i nutrienti necessari. I kao mani non sono inclini all'obesità, è consuetudine nutrire gli animali adulti fino a due volte al giorno.
Quando si sceglie un menu naturale, si dovrebbe dare la preferenza a un insieme equilibrato di prodotti con carne bianca magra, frattaglie, cereali, verdure e latticini.
Ulteriori integratori minerali e vitaminici possono essere somministrati su raccomandazione di un veterinario.
Igiene
I gatti Kao Mani sono animali abbastanza puliti con abilità igieniche ben sviluppate. Gli animali non hanno un sottopelo denso, quindi non richiedono una pettinatura accurata e regolare. Basta acquistare spazzole gommate e rimuovere i peli morti settimanalmente. I gatti sono molto favorevoli a questa procedura e, in generale, amano stare vicino al proprietario.
I gatti Kao mani non hanno bisogno di trattamenti con l'acqua troppo spesso... Per la maggior parte, l'animale affronta da solo la pulizia della pelliccia. Ma se il candore è sbiadito, vale la pena sottoporre il capriccioso thailandese a un bagno.
Per la cura, è meglio usare shampoo speciali che aiutano a combattere il giallo e detergono delicatamente il pelo senza causare allergie.
La pulizia dei padiglioni auricolari è una questione delicata.Viene eseguito regolarmente utilizzando un tampone morbido o uno speciale assorbente. Invece di tagliare gli artigli, è meglio insegnare all'animale a usare un temperamatite speciale - quindi la levigatura dello strato corneo non diventerà una procedura traumatica.
Possibili malattie
Caratterizzati da una pura tonalità di pelo bianco come la neve, i gatti Kao Mani mostrano un'aspettativa di vita media di 10-12 anni. Ma le caratteristiche genetiche della razza apportano alcune caratteristiche al suo contenuto. Ad esempio, quando si tratta dei rischi di rilevare il cancro, questi gatti sono in prima linea. I proprietari di lana bianca come la neve dovrebbero evitare il contatto prolungato con i raggi del sole. Quando si monitora visivamente la salute di un animale, è necessario prestare attenzione alle aree meno densamente coperte di peli: orecchie, testa.
Un altro punto importante - alto rischio di sordità... Gli albini, così come i gatti dagli occhi azzurri con i capelli bianchi, sono tradizionalmente soggetti a questo difetto. Fino al 35% degli animali vengono abbattuti proprio a causa della mancanza di udito.
Un altro fattore ereditario è la predisposizione allo sviluppo dell'infiammazione gengivale. Al fine di prevenire possibili problemi, dovrebbero essere effettuati controlli veterinari regolari, lo stato di salute dell'animale dovrebbe essere controllato da un medico quando viene rilevato tartaro, scolorimento dello smalto, perdite di sangue nella cavità orale.
Per informazioni interessanti sulla razza di gatti Kao Mani, guarda il prossimo video.