Fisiologia, cura e mantenimento dei gatti

Come tagliare un gatto a casa?

Come tagliare un gatto a casa?
Contenuto
  1. Perché hanno un taglio di capelli?
  2. Frequenza della toelettatura
  3. Cosa è richiesto per la procedura?
  4. Regole per il taglio di capelli
  5. Cosa cercare dopo un taglio di capelli?
  6. Acconciature per gatti popolari

Prendersi cura della pelliccia di un gatto si chiama toelettatura. Questo termine include sia la pettinatura che il taglio della pelliccia dell'animale. Sebbene la toelettatura degli animali domestici non sia una procedura obbligatoria, molte razze a pelo lungo (come persiano, siberiano o somalo) devono essere tosate. Se il veterinario non ha l'opportunità di eseguire questa procedura, il proprietario avrà bisogno di istruzioni dettagliate per tagliare il gatto a casa. Questa manipolazione può essere eseguita per scopi igienici, decorativi, espositivi o medici.

Perché hanno un taglio di capelli?

Ci possono essere diversi buoni motivi per cui è necessario governare un animale peloso.

  • I tagli di capelli igienici vengono effettuati quando la pelliccia dell'animale è aggrovigliata o sono comparsi grovigli. Inoltre, molto spesso, gli animali domestici possono sporcarsi molto. Poiché non tutto lo sporco può essere lavato via con un normale shampoo, dovrai ricorrere al taglio del mantello. Ad esempio, se il gatto è entrato nella vernice o si sporca con materiali da costruzione (colla o cemento). A volte i proprietari di animali vecchi o malati sono costretti a ricorrere a un taglio di capelli igienico. Dopotutto, questi gatti potrebbero non essere in grado di prendersi cura della loro pelliccia.

In alcuni casi, gli animali domestici vengono tagliati per evitare la formazione di boli di pelo negli organi digestivi. Perché sono in grado di causare problemi gastrointestinali. Inoltre, un taglio di capelli sarà rilevante in un periodo caldo, per evitare il surriscaldamento del gatto.Se l'animale ha una muta prolungata, i servizi di toelettatura aiuteranno a semplificare la manutenzione dell'animale.

  • Un taglio di capelli medico è prescritto da un veterinario in presenza di determinate malattie. Le indicazioni per un taglio di capelli saranno le seguenti malattie: presenza di vari parassiti (pulci o zecche); malattie infiammatorie o infettive; dermatite; caldo pizzicante. Quando si taglia la pelliccia, la capacità di trattare la pelle di un animale domestico sarà notevolmente facilitata. A causa di ciò, il tempo del trattamento della pelle sarà notevolmente ridotto. Tale toelettatura a casa non sarà difficile.
  • Per quanto riguarda i tagli di capelli decorativi, è piuttosto un capriccio del proprietario e non una vera necessità. Con l'aiuto di un tale taglio di capelli, il proprietario dell'animale domestico esprime l'unicità dell'animale domestico, sottolinea la disposizione e il carattere felino. Dovrebbe essere chiaro che se hai bisogno di fare un taglio di capelli di alta qualità, allora sarebbe più corretto contattare saloni di toelettatura specializzati. In essi, i professionisti utilizzano strumenti di toelettatura speciali che non danneggeranno la pelle dell'animale.

Nel caso in cui il proprietario non voglia pagare costantemente più del dovuto per tale manipolazione, dovrebbe assolutamente familiarizzare con le regole per il processo di preparazione e taglio.

Frequenza della toelettatura

Il taglio di capelli di un gatto dipende da quanto velocemente ricrescono i suoi peli. Di solito ricresce alle dimensioni precedenti da tre mesi a sei mesi. Il tasso di crescita del mantello può essere influenzato da vari fattori: l'età dell'animale, il suo stato di salute o la razza. I veterinari raccomandano di toelettare il tuo animale domestico non più di diverse volte all'anno. Se il gatto sviluppa grovigli, è meglio usare solo le forbici e rimuoverli.

Le "acconciature" decorative possono essere fatte più spesso, ma è importante monitorare le condizioni del mantello, la salute dell'animale e anche scegliere la stagione dell'anno appropriata. La toelettatura igienica o medica viene solitamente eseguita secondo necessità.

Cosa è richiesto per la procedura?

Per un taglio di capelli casalingo è adatto un tavolo stabile (o un comodo asse da stiro), dove posizionare il proprio animale domestico. Come mezzo per tagli di capelli a casa, andranno bene le forbici o un tagliacapelli speciale. A differenza degli analoghi per l'uomo, tali dispositivi si distinguono per la loro potenza e il livello di rumore ridotto. Ma anche un dispositivo del genere è in grado di spaventare un gatto. Inoltre ci sono modelli speciali progettati appositamente per le razze a pelo lungo. La loro differenza sta nell'affilatura delle lame, che non danneggerà la pelle sensibile dell'animale.

Le forbici o un tagliacapelli portatile funzioneranno bene quando il gatto è estremamente agitato dal rumore di un tagliacapelli elettrico. Poiché il rischio di lesioni da tali dispositivi è estremamente elevato, è necessario prestare attenzione. Quando si toeletta a casa, è utile anche un pettine a denti larghi.

Prima delle procedure di parrucchiere, è importante trattare i dispositivi con qualsiasi disinfettante.

È quasi impossibile eseguire la procedura da soli con un'alta qualità. È meglio chiedere aiuto a una seconda persona. Se l'animale si comporta in modo aggressivo, puoi indossare uno speciale collare protettivo, che può proteggere il proprietario dal gatto irritato. A casa, non puoi dare all'animale alcun sedativo. Il proprietario dovrebbe fare scorta di soluzioni antisettiche (ad esempio clorexidina o perossido) prima di tagliare in caso di tagli.

Regole per il taglio di capelli

Qualche giorno prima della toelettatura, si consiglia di fare il bagno all'animale. Questo renderà la spazzolatura e il taglio molto più facili. Successivamente, è necessario tagliare gli artigli o utilizzare speciali cuscinetti protettivi su di essi.

Il proprietario non ha bisogno di provare a fare i capelli del suo animale domestico in una volta sola. Puoi fare delle pause, durante le quali è consigliabile cercare di calmare il tuo animale domestico e aiutarlo a sopportare questo processo, che non è del tutto piacevole per lui.

Se aderisci alle regole, la toelettatura non sarà una procedura così difficile.

La lana comincia a essere tosata dai lati quando si usa una macchina da scrivere. Successivamente, vanno alla schiena e all'addome. L'area del capezzolo e del cavallo dovrà essere accuratamente tagliata con le forbici. Successivamente, la vegetazione viene tagliata nella zona delle ascelle. La coda dell'animale può essere modellata come un piccolo pennello o lasciata invariata. Sulle zampe della pelliccia di un gatto si formano "calzini" o "gambaletti". Le forbici fanno i capelli sulla testa dell'animale e tagliano il taglio di capelli in generale.

Dopo la toelettatura domestica, l'animale deve essere lavato e asciugato con un asciugacapelli. E per evitare ulteriore stress, puoi semplicemente pulire l'animale con un panno per eliminare i peli tagliati.

Cosa cercare dopo un taglio di capelli?

Spesso, a causa della tosatura del mantello, l'ombra e la struttura dell'attaccatura dei capelli possono cambiare. La manipolazione regolare può portare al fatto che la pelliccia smette di ricrescere alla sua lunghezza normale. Inoltre, dopo il taglio, il pelo può diventare più sottile.

Lesioni alla pelle possono spesso verificarsi a causa dell'acconciatura domestica. Aumenta anche la possibilità di sviluppare infezioni e infiammazioni.

Niente panico. Si consiglia di cercare di calmare l'animale dicendogli le parole a lui familiari con voce gentile. È necessario applicare un po' di antisettico su un batuffolo di cotone e lubrificare la pelle intorno alla ferita per fermare l'emorragia, quindi premere il cotone asciutto sulla ferita per alcuni minuti.

Governare un animale in casa con una forbice o una macchina da scrivere è un esercizio igienico che mira a mantenere un aspetto ordinato dell'animale. Se il proprietario vuole preparare il suo animale domestico per una mostra o un altro evento importante, sarebbe più corretto ricorrere ai servizi di uno specialista.

Nelle cliniche specializzate, ai gatti vengono forniti servizi di parrucchiere utilizzando anestesia lieve o altri farmaci simili. Ma è importante ricordarlo l'uso costante di tali medicinali non è molto buono per la salute dell'animale.

Acconciature per gatti popolari

Grazie all'immaginazione del proprietario e all'abilità del toelettatore, l'aspetto dell'animale può essere radicalmente cambiato. I tagli di capelli sono popolari nei saloni di toelettatura: Leone, Drago, Gatto con gli stivali e altri.

Il leone è una "acconciatura" abbastanza versatile. Può essere utilizzato sia per scopi igienici che per mostre. Questa opzione è più corretta da scegliere quando fa caldo. La specie successiva è un drago. Questo insolito taglio di capelli è caratterizzato dalla presenza di un originale mohawk lungo la parte posteriore dell'animale. Con questa variante di "styling" viene tagliata solo la pelliccia sul corpo, e la testa rimane intatta. La lunghezza dalla spina dorsale alla coda è tagliata sotto forma di triangoli. Puoi anche lasciare avanzi di lana e altri oggetti. Qui tutto è già limitato dalla fantasia del parrucchiere.

Le acconciature da esposizione o da modella dovrebbero essere create da toelettatori esperti, ad es.Questo tipo di lavoro richiede un'elevata professionalità. Queste acconciature includono: Arlecchino, Moderna e Continentale. Si può concludere che un taglio di capelli può semplificare la cura e ridurre la quantità di perdita di capelli, oltre a rendere più interessante l'aspetto dell'animale. Ma non trascurare le raccomandazioni per la procedura.

Ma cosa succede se l'animale ostinatamente non si arrende di fronte all'assalto del parrucchiere? In questo caso, dovrai prenderti cura della pelliccia, come al solito, e non deridere l'animale. Dovresti pettinare e rimuovere periodicamente i peli arruffati.

È anche meglio ricorrere all'uso di balsami o shampoo aggiuntivi che aiutano ad ammorbidire il pelo del gatto. Al giorno d'oggi, ci sono prodotti speciali per le razze a pelo lungo che dissolvono i tappetini nello stomaco. E affinché il gatto non abbia un colpo di calore in estate, vale la pena acquistare un condizionatore d'aria.

Come tagliare un gatto a casa, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa