Come fare amicizia tra gatti in un appartamento?
Una persona che acquista un gatto deve capire che questa è un'enorme responsabilità. E se decidi di avere più di un animale domestico, la responsabilità aumenta in modo significativo. Nel nostro articolo ti diremo come fare amicizia tra gatti in un appartamento.
Dovresti avere più gatti?
Se i proprietari di un gatto in casa non sono sufficienti, puoi averne un secondo. Questa soluzione presenta sia vantaggi (i gatti sono ottimi antistress) sia svantaggi (maggiori costi di manutenzione). Pertanto, devi pensare se hai abbastanza tempo libero per prenderti cura di entrambi gli animali e se li "tirerai" finanziariamente.
Molte persone hanno un secondo animale domestico, pensando che il primo si annoi a stare in casa da solo durante l'assenza del proprietario. Questo non è ragionevole. Dovrebbe essere chiaro che i rappresentanti della razza felina non sono animali socievoli, quindi non hanno bisogno di compagnia. L'attenzione del proprietario è un'altra cosa, dovrebbe essere data a qualsiasi animale domestico: sia cani che gatti.
Prendi un secondo gatto come compagnia solo se se non sei a casa tutto il giorno e non puoi dedicare abbastanza tempo agli animali domestici. Tuttavia, è importante capire che alcuni animali domestici non sono in grado di trovare un linguaggio comune e saranno costantemente in conflitto, anche se il proprietario fa di tutto per riconciliarli.
Un animale oppresso sperimenterà sempre uno stress che non porterà a nulla di buono. Se gli animali domestici non possono andare d'accordo per molto tempo, uno di loro dovrà essere dato a un'altra famiglia.
Prepararsi per un nuovo animale domestico
Prima di iniziare un secondo gatto, si consiglia di preparare un appartamento suddividendolo in zone. Se ognuno di loro ha il proprio abbeveratoio, mangiatoia e vassoio, diventeranno amici molto più velocemente. È consigliabile che gli animali non si incrocino mentre mangiano, nelle aree ricreative e dei servizi igienici.
Ricreazione
Per un gatto principiante, dovresti creare un posto letto separato, è desiderabile che sia in un'altra stanza... Un gatto dei vecchi tempi non lascerà mai che un "novizio" vada nel suo luogo di riposo. Prepara un materasso separato per il nuovo inquilino e posizionalo lontano dalla "camera da letto" dell'altro gatto. Sarà un grande vantaggio se c'è una porta tra le stanze. Di notte dovrà essere chiuso, almeno per la prima settimana.
Alimentazione
Se gli animali domestici non si conoscono ancora e non hanno avuto il tempo di fare amicizia, molto probabilmente mostreranno aggressività quando le ciotole con il cibo sono vicine. Pertanto, il "nuovo" gatto deve essere nutrito da una ciotola separata in un'altra stanza, dove il "vecchio" gatto non si nutre mai. Dopo un po', quando gli animali diventano amici, le ciotole possono essere messe una accanto all'altra o acquistate doppie.
Non è consigliabile nutrire gli animali in momenti diversi. Quindi entrambi i gatti saranno impegnati a mangiare e non avranno tempo per prendere il cibo da un concorrente.
Gabinetto
Prima di acquistare un nuovo animale domestico, considera l'acquisto di una seconda lettiera. Quando appare, la lettiera del primo gatto dovrebbe essere già sporca. Quindi l'animale capirà che questo bagno appartiene già a qualcuno e, molto probabilmente, sceglierà quello più pulito.
Ai gatti sconosciuti è severamente vietato andare nello stesso bagno, poiché sorgerà un conflitto e l'animale domestico oppresso inizierà a cagare negli angoli.
Il "nuovo" gatto va posizionato in modo da non disturbare quello "vecchio". Non è consigliabile modificare le condizioni per il gatto dei vecchi tempi. È importante che non senta alcuna violazione dei suoi diritti a causa della comparsa di un secondo animale domestico.
Primo incontro
Il processo di incontri con i gatti è molto importante. Il modo in cui la loro relazione sarà costruita in futuro dipende da questo fattore. Quasi tutti i proprietari in questo momento commettono un errore grossolano: o li spingono a tu per tu, chiudendoli in una stanza, oppure li portano subito in stanze diverse, togliendo loro l'opportunità di comunicare. Sia nel primo che nel secondo caso, il conflitto sarà inevitabile e ne seguirà sicuramente uno scontro.
Prima di incontrare è necessario tagliare gli artigli di entrambi i gatti. La "manicure" dovrebbe essere eseguita a breve, ma non è consigliabile tagliare gli artigli alla radice, ripassare le punte con una lima per unghie. I nuovi artigli dell'animale domestico possono essere tagliati sia a casa che all'ingresso. Inoltre, questo compito può essere facilmente affrontato in qualsiasi salone per animali in pochi minuti.
Alcuni allevatori consigliano di mescolare gli odori di entrambi i gatti quando possibile.
Questa semplice procedura è abbastanza semplice: prendi un asciugamano asciutto e accarezza a turno entrambi gli animali. Presta particolare attenzione alle zampe, alle guance e all'area sotto la coda.
Portare a casa il nuovo arrivato dovrebbe essere corretto: prendi una scatola di dimensioni adeguate e mettici dentro il gatto. Ritaglia dei piccoli fori in modo che possa tenere traccia di ciò che sta accadendo intorno a lei. Nel processo di conoscenza, tutte le porte interne devono essere aperte in modo che in caso di rissa uno dei gatti possa scappare. Al contrario, è vietato aprire le finestre.
Metti la scatola con il nuovo arrivato al centro della stanza e non lasciarla fuori per un po'. È importante che il vecchio si abitui al nuovo profumo. Questo darà ai gatti l'opportunità di comunicare.
Dopo un'ora, puoi aprire il trasportino, tuttavia il gatto deve rimanere all'interno. Lui stesso capirà quando potrai uscire. Alcuni animali vengono immediatamente selezionati per esplorare una nuova area, altri possono sedersi all'interno per mezza giornata. Lascia all'animale il diritto di scegliere.
Quando un nuovo arrivato decide di uscire dalla scatola, il veterano inizierà a dimostrare che questo territorio gli appartiene. Puoi sentire sibili, ringhi minacciosi.Nella maggior parte dei casi, il "principiante" con il suo intero aspetto mostra che non gli importa. Cerca di non incrociare lo sguardo con l'aggressore. Con tali azioni, l'animale mostra di non essere un sostenitore dei conflitti. Il proprietario non dovrebbe interferire, è meglio agire esclusivamente nel ruolo di osservatore fino al momento in cui scoppia una rissa.
Le zampe singole e i miagolii aggressivi sono considerati reazioni normali. Sii paziente e lascia che gli animali risolvano le cose, altrimenti ritarderai solo il momento del combattimento. Prima gli animali domestici troveranno un linguaggio comune, prima regnerà la pace in casa, ogni accenno di conflitto scomparirà.
Se entrambi i gatti si guardano negli occhi, senza alzare lo sguardo, dovresti stare attento. Questo è un segno che il nuovo arrivato non vuole riconoscersi come ospite ed è pronto a lottare per un posto. Gli animali domestici possono rimanere in questo stato da pochi secondi a 2-3 ore. Se non hai tempo per sederti e monitorarli per così tanto tempo, devi separarli in stanze diverse.
Si prega di notare che è il secondo gatto che deve essere portato via, il "primogenito" dovrebbe rimanere dove si trova di solito. Altrimenti, provocherai un conflitto ancora più grande, perché il veterano penserà che il territorio è perduto.
Perché i gatti sono in conflitto?
I gatti possono iniziare una rissa in modo del tutto inaspettato e talvolta anche i proprietari esperti non riescono a identificare la causa del conflitto. I seguenti fattori sono comunemente notati.
- Paura. Questa è la causa più comune di un litigio. Di solito, si nota la paura in un nuovo colono. Quando i "neofiti" attaccano il "primogenito", agiscono secondo il principio: "L'offesa è la migliore difesa".
- Difesa del territorio. L'aggressore principale in questo caso è il veterano. Dopotutto, la stanza è appartenuta a lungo solo a lui e al proprietario.
- Conflitto sessuale - comune durante l'estro. In questo caso gli animali possono essere sistemati in stanze diverse. Se non hai intenzione di avere una prole, allora si consiglia di sterilizzare i maschi e le femmine.
- Altri Interessi. Qui cibo, servizi igienici o giocattoli possono essere la causa. Di solito tali problemi si notano solo tra i proprietari delle razze di gatti più orgogliosi e gelosi, ad esempio il siamese. Credono che il proprietario appartenga solo a loro.
Come fermare una rissa
Se il solo sibilo non è stato sufficiente e il conflitto si è trasformato in una rissa, i gatti cavalcano, si picchiano e si graffiano a vicenda, allora è necessario intervenire. L'ulteriore sviluppo degli eventi dipenderà completamente dal proprietario.
Di seguito sono riportati i punti principali che dovrebbero essere rispettati durante la risoluzione del conflitto.
- Il modo più efficace è usando una coperta, un copriletto o un asciugamano da bagno. Se metti un panno spesso sugli animali durante un combattimento, si congeleranno. Devi, senza esitazione, prendere un nuovo arrivato e portarlo nella stanza accanto proprio sotto la coperta.
- In rarissime occasioni, la lotta non si ferma nemmeno sotto le coperte. In questa situazione, puoi usare una scopa per allontanare i gatti l'uno dall'altro. Il proprietario deve reagire rapidamente, purché nessuno sia ferito gravemente.
- Gli animali domestici possono essere bagnati con acqua fredda. Questo è uno dei modi più efficaci per porre fine al conflitto, i belligeranti si spargeranno in angoli diversi.
I gatti vengono allevati per un paio di giorni, quindi il proprietario deve eseguire nuovamente il processo di datazione. Se la situazione si ripete, tra due giorni riuniremo di nuovo gli animali. Le manipolazioni continueranno fino a quando non inizieranno a trattarsi bene a vicenda.
Se vengono trovati graffi dopo un combattimento, devono essere trattati. unguento antisettico. In caso di lesioni gravi è necessaria la chiamata del veterinario.
Come fare amicizia?
Gatto e gatto
Due maschi adulti in un appartamento causano molti disagi, poiché sono quasi sempre in conflitto. In natura, si è scoperto che l'habitat dei gatti è molto più grande di quello delle femmine. Di conseguenza, quanti gatti feconda dipende dalla vastità di questo territorio.Ecco perché i gatti hanno un atteggiamento negativo nei confronti del fatto che qualcuno occupi i loro locali.
Gli animali domestici adulti possono trattarsi bene per mesi, ma ci saranno ancora conflitti occasionali. Con l'aiuto di un combattimento, saranno in grado di determinare chi è al comando e, se possibile, rimuovere un avversario dalla loro stanza.
Se c'è una femmina nelle vicinanze, pronta per l'accoppiamento, la lotta tra i gatti sarà particolarmente feroce e, molto probabilmente, finirà con lesioni gravi o la morte di un animale domestico, se le forze non sono uguali.
Oltre a combattere, gli animali domestici segneranno ogni volta il territorio, cercando di interrompere l'odore di un concorrente, il che comporterà un odore sgradevole in casa che è difficile da sopportare.
Sarà quasi impossibile conciliare i gatti adulti, quindi si consiglia di castrare entrambi gli inquilini almeno un mese prima dell'incontro.
Gatto e gatto
E se è quasi impossibile fare amicizia con due maschi, allora gli animali eterosessuali possono andare d'accordo abbastanza bene. Ma preparati al fatto che nei primi giorni di comunicazione, il gatto mostrerà periodicamente carattere, sibilando o colpendo il gatto. È così che mostra la sua leadership.
Gli animali dovrebbero essere nutriti contemporaneamente, ma in stanze diverse. Se mangiano da una ciotola, il maschio mangerà costantemente tutto da solo. Di conseguenza, il gatto guadagnerà rapidamente chili in più e sarà costantemente malnutrito. Entrambi influenzeranno negativamente la salute.
Molti proprietari, per evitare la fecondazione degli animali, li allevano semplicemente nelle stanze.
Sfortunatamente, questo non funziona quasi mai. Se non hai intenzione di allevare animali domestici, si consiglia di castrare il maschio o sterilizzare la femmina.
Gattino e gatto
I maschi sono scettici nei confronti dei gattini rispetto ai gatti. I gatti, per loro stessa natura, non si prendono mai cura dei gattini e, in caso di conflitto, possono persino ucciderli. Ma è improbabile che un gatto adulto litighi con un gattino, perché il maschio capisce che non rappresenta alcun pericolo. E dopo un paio di settimane, gli animali domestici faranno sicuramente amicizia. Tuttavia, dovresti comunque giocare sul sicuro: non lasciare gli animali da soli all'inizio. Quando il gattino cresce, si svilupperà un'ulteriore comunicazione in base al suo genere.
Gatto e gatto
La natura dei gatti è diversa: possono essere testardi, orgogliosi e persino attaccabrighe. Razze aggressive raramente fanno amicizia con un nuovo arrivato. Non è consigliabile usare la forza nell'allevare animali domestici, quindi il gatto svilupperà un'avversione ancora maggiore per un concorrente. Dovrai essere paziente e persistente.
I rappresentanti di razze calme, ad esempio il gatto britannico a pelo corto, sono in grado di andare d'accordo non solo con un animale adulto, ma anche con un gattino.
Errori frequenti
A volte i proprietari nel tentativo di riconciliare gli animali si comportano in modo errato. Ecco un elenco degli errori più comuni.
- È vietato colpire gli animali domestici, anche in caso di rissa. Nessuna punizione fisica è raccomandata.
- Non cercare di metterti in testa. L'uomo è il capobranco solo per il cane. I gatti non riconoscono una persona come testa. Dovresti essere solo un amico per loro.
- Non far ingelosire il veterano. Devi prestare uguale attenzione a entrambi gli animali.
- Non mettere i gatti faccia a faccia. Un animale depresso può essere molto turbato, smettere di mangiare e persino morire.
- Ricorda che i gatti sono animali predatori. Non separarli mai a mani nude, poiché possono ferirti gravemente durante il combattimento.
Come fare amicizia tra gatti, vedi sotto.