Come determinare la razza di gatti e gatti?
Gatti e gatti sono buoni che siano di razza o meno. Ma per molti, un fattore come l'appartenenza a una razza particolare gioca ancora un ruolo importante. Può essere difficile determinare questo fattore quando si prende un gattino dall'allevamento o lo si acquista dalle proprie mani. Ma è ancora possibile.
Come scoprire la razza quando si acquista un gattino?
Quando si acquista un gatto o si sceglie un partner di accoppiamento, c'è solo un modo per determinare la razza dell'animale: guardare i documenti. Se non ci sono, allora è meglio abbandonare la tua decisione. Dopotutto, ci sono allevatori che consentono l'accoppiamento di animali di razza e semplici. Quindi vengono spacciati per "élite".
E simili segni esterni non saranno considerati un argomento a favore dei gatti di razza.
Puoi determinare la loro razza in base ai seguenti documenti.
- Pedigree, che deve essere rilasciato dal club di appartenenza dell'animale. Deve essere certificato con un sigillo bagnato. Il documento deve contenere il nome dell'organizzazione, nonché il nome del capo di questo club. Tali documenti vengono rilasciati al momento dell'acquisto di adulti.
- I gattini piccoli devono avere certificato di cucciolata, soprattutto se erano iscritti ad un club americano. Per quegli animali che sono apparsi nel club europeo, sono sufficienti le solite metriche individuali.
Un passaporto veterinario non può servire come prova della razza di un animale, poiché tutti i dati sono registrati in esso solo dalle parole del proprietario. Per maggiore sicurezza, puoi contattare un felinologo che può determinare con maggiore precisione i segni di una particolare razza.
Un normale veterinario non sarà in grado di farlo, poiché la formazione in felinologia non è inclusa nel corso del loro curriculum.
Determinazione del tipo di animale trovato
Prima di tutto, va detto che gli animali randagi molto raramente possono essere purosangue. Con segni esterni, si può solo determinare a quale razza di gatti appartenevano gli antenati dei gattini nati per strada. Non vale la pena usare tali animali per l'allevamento, anche se sono molto belli. Ma un gatto del genere potrebbe diventare un buon amico per il suo proprietario.
Allo stesso tempo, è ancora importante determinare l'appartenenza di un gatto a una razza particolare, poiché ciò consentirà di capire a quali malattie sono soggetti gli animali. Dopotutto, ci sono malattie del gatto che vengono solo ereditate.
I seguenti segni aiuteranno a distinguere un gatto di razza da un gatto normale.
- Colore. Può essere diverso per una certa razza di gatti, inoltre, alcune sfumature sono completamente inaccettabili.
- Tipo di corpo. E questa non è solo la struttura del corpo, ma anche il posizionamento delle orecchie, della coda e di altre parti del corpo.
- Lana. Ci sono animali a pelo corto e a pelo lungo, così come animali senza pelo.
Un buon specialista può facilmente determinare se un gattino appartiene a una razza particolare.
Determina per foto
Inoltre, puoi determinare la razza di un gatto o di un gatto da una fotografia.
- Se la foto è digitale, puoi provare a utilizzare una funzione come "cerca per immagine". Se è stato pubblicato dal proprietario in un album personale, puoi contattarlo direttamente e scoprire le risposte a tutte le tue domande.
- Inoltre, puoi studiare molto attentamente la foto e determinare la razza in base alle sue caratteristiche esterne.
- Scatta una foto e vai alla mostra di gatti con pedigree. Lì puoi semplicemente dare un'occhiata più da vicino all'aspetto degli animali e consultare gli allevatori che possono rispondere alle tue domande.
Diversi standard di razza
Gli standard di razza includono una serie di caratteristiche che distinguono una razza animale dalle altre. Sono compilati da specialisti che sono membri di organizzazioni felinologiche. Tuttavia, appartengono tutti a sistemi diversi che hanno i propri standard. Inoltre, non tutti riconoscono questa o quella razza.
Ad esempio, se in un club un gatto è considerato "indegno" di documenti e stato di razza, in un altro riceverà un pedigree e sarà in grado di dare una buona prole.
Nei paesi della CSI, le principali organizzazioni sono:
- CFA - Questa è l'International Cats Association, membro del World Congress of Felinologists;
- WCF È anche considerato in tutto il mondo e ospita fino a diverse migliaia di club diversi.
Diverse razze di gatti sono state identificate attraverso una serie di test. I più comuni di questi sono i seguenti animali.
Maine Coon
Gli animali di questa razza si distinguono per la loro grande devozione per l'uomo. Sono abbastanza curiosi, inoltre, gli piace cacciare. Pertanto, non sarà difficile per loro catturare un topo o un uccellino. Inoltre, se ne vantano anche con il loro padrone. Allo stesso tempo, non amano affatto essere accarezzati, ma si lasciano fare. I Maine Coon non hanno affatto paura degli estranei, amano giocare con i bambini.
Se parliamo delle loro dimensioni, allora sono animali enormi. Le loro schiene sono dritte e la loro testa ha una forma un po' quadrata. La loro pelliccia è lunga e più vicina alle zampe è leggermente più lunga. Sul collo, sembra un colletto e sulle gambe come pantaloni. Le orecchie di questi gatti sono grandi e si restringono verso la fine.
Un gatto di razza non può avere i seguenti colori: tabby, cioccolato, lilla e qualche altro colore.
Britannico
Questi gatti hanno una grande calma, ma sono molto ostinati. Non amano affatto essere accarezzati o presi in braccio. Ma allo stesso tempo, a loro piace sedersi un po' vicino al proprietario, osservando ogni sua mossa. Sono in qualsiasi momento pronti ad aiutarlo se necessario. È in questi momenti che un animale che assomiglia a un orsacchiotto può trasformarsi in una vera bestia.
I loro corpi sono abbastanza compatti e potenti. La coda è un po' come una carota: ispessita dall'alto e leggermente ristretta verso il basso. Il muso di questi gatti è grassoccio, ha le guance leggermente arrotondate. Il pelo è molto corto e spesso, e anche dopo aver accarezzato il gatto, il pelo non aderirà perfettamente al corpo.
Il loro colore può essere fumoso, monocromatico, bianco, ma il cioccolato o la lavanda non sono percepiti dagli allevatori come naturali. Tali gatti non sono riconosciuti come di razza.
abissini
I gatti sono giocherelloni e curiosi. Possono guardare l'argomento di interesse per ore. Gli abissini sono "taciturni", quindi miagolano solo nei casi più eccezionali. Tuttavia, se ciò accade, il miagolio è abbastanza forte.
Se parliamo di standard di razza, la testa di tali animali ha una forma a cuneo e il corpo è abbastanza proporzionale. Gli occhi degli abissini hanno bordi, il loro colore può essere di qualsiasi sfumatura verde. Il pelo è corto e aderente al corpo e le punte sono quasi sempre di colore più scuro.
Devono essere presenti doppi o tripli ticchettii. Il colore selvatico è considerato standard. Inoltre, sono possibili i colori blu, argento e tartaruga.
persiani
Questi gatti sono considerati ottimi compagni. Sono molto carini, possono convivere perfettamente con altri animali e adorano anche giocare con i bambini piccoli. Amano sdraiarsi tra le braccia dei loro proprietari e persino fare un pisolino lì. I gatti persiani fanno le fusa rumorosamente, amano giocare con l'arco o correre dietro a un topo meccanico.
Il loro aspetto è un po' come un animale di pezza. Esistono tre tipi di gatti persiani. Alcuni di loro hanno il naso più comune e appartengono ai gatti classici. Tuttavia, ora praticamente non partecipano all'allevamento. Oggi la preferenza è data ai gatti che hanno i seguenti standard: un naso corto, una testa grande con orecchie piccole e grandi occhi rotondi. Gli occhi possono essere arancioni, gialli. Inoltre, sono ammessi gli occhi azzurri.
piega scozzese
Questi animali sono caratterizzati da un carattere sia calmo che giocoso. Miagolano molto spesso, ma lo fanno in silenzio. Amano la compagnia, saranno felici di stare nella stessa stanza con i loro padroni, e con altri animali domestici, se sono in casa.
La taglia è media. Il corpo è leggermente arrotondato, le orecchie sono erette o cascanti. Gli occhi sono enormi, il che rende la loro espressione molto ingenua. Un tale gatto può essere sia a pelo corto che a pelo lungo.
Devon Rex
Tali gatti si distinguono per grande curiosità e malizia. A loro piace molto giocare e arrampicarsi nei luoghi più inaccessibili. A volte possono aprire le ante degli armadietti da soli. Amano le persone con caratteri simili. La razza, di regola, è di origine naturale, ma gli esperti consentono l'incrocio con altre razze di gatti.
Questi animali si distinguono per i capelli ricci, le gambe lunghe e una coda altrettanto lunga. Le loro orecchie sono attaccate basse, il muso ha una forma leggermente allungata. La gabbia toracica è ben sviluppata e larga.
Gatto di razza Bombay
Gli animali si distinguono per moderazione e persino tolleranza. Sono amichevoli e amano stare nella stessa stanza dei loro proprietari. Anche se gli allevatori non hanno assolutamente tempo per giocare con i loro animali domestici, possono semplicemente sdraiarsi fianco a fianco.
Non coccolano troppo i bambini in famiglia, tuttavia non li offendono nemmeno. I Bombay sono molto affettuosi e non aggressivi. Possono trovare un linguaggio comune con altri animali domestici in casa, anche con cani di piccola taglia.
Questi gatti non hanno paura dei cambiamenti, si abituano facilmente a nuovi posti.
Ci sono gatti Bombay americani e britannici. In entrambe le razze, la struttura del corpo è piuttosto aggraziata.Sono di taglia media e hanno occhi arancioni o dorati per gli standard. La loro coda è molto sottile e dritta. Il pelo è piuttosto corto e il sottopelo è praticamente assente. Tuttavia, la loro caratteristica principale è il colore. Sono completamente neri, dal naso fino ai cuscinetti sulla punta delle zampe.
Munchkin
Questi gatti sono molto socievoli e curiosi. Inoltre sono molto intelligenti. Amano sia gli adulti che i bambini, inoltre, possono vivere con altri animali domestici che sono con loro sotto lo stesso tetto.
Gli animali sono completamente non aggressivi, ma possono cavarsela facilmente da soli. Hanno zampe molto corte, ma questo non impedisce loro di muoversi velocemente. Inoltre, sono fedeli ai loro proprietari senza lasciare traccia, quindi illumineranno la solitudine di qualsiasi persona.
Riassumendo, possiamo dire che puoi persino determinare la razza da segni esterni... Tuttavia, per l'allevamento, hai ancora bisogno conferma ufficiale della loro ascendenza... Ma anche se questo è il gattino più normale, non dovresti lasciarlo per strada.
Se non vuoi portarlo a casa tua, allora sarebbe meglio darlo almeno a un rifugio per animali.
Per informazioni su come identificare un Maine Coon di razza, guarda il video qui sotto.
Potete dirmi per favore che razza di gatto (il primissimo gatto rosso nel titolo dell'articolo, nella foto)? Saró molto grato!