Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Come addestrare un gatto e un gatto?

Come addestrare un gatto e un gatto?
Contenuto
  1. Abilità e caratteristiche della memoria
  2. Tutte le razze sono addestrabili?
  3. regole
  4. Cosa è necessario?
  5. Comandi e trucchi

I gatti sono molto intelligenti, molti proprietari notano che l'animale ascolta e obbedisce. I pensieri sull'addestramento si insinuano da soli, ma alcune persone credono erroneamente che i gatti non soccombono ad esso. Puoi iniziare le lezioni con il tuo animale domestico già da 7-8 mesi di vita. A questa età, il gattino sarà già in grado di rispondere adeguatamente al discorso del proprietario. La cosa principale è prendere in considerazione le peculiarità della percezione del gatto.

Abilità e caratteristiche della memoria

Gli animali domestici si distinguono per una psiche delicata e un'estrema emotività. È questa caratteristica che consente ai gatti di affezionarsi ai membri della famiglia. È importante notare che un tale animale non percepisce una persona come un leader incondizionato. È necessario focalizzare l'attenzione durante l'allenamento non sulla soppressione del gatto, ma sul dargli emozioni positive.

La memoria felina memorizza solo le informazioni più importanti. L'animale dimenticherà presto l'ospite che ha visitato la tua casa solo una volta. I ricordi del dolore causato dalla persona saranno conservati a lungo. La memoria felina è buona, ma estremamente selettiva. L'animale è in grado di ricordare per sempre dov'è il vassoio, con quale suono si apre il frigorifero con il cibo, come fruscia la confezione di cibi prelibati. Queste cose sono di grande importanza per un gatto, il che significa che semplicemente non possono essere dimenticate.

Tutti gli odori, i suoni e gli eventi che non servono saranno dimenticati nel prossimo futuro.

Durante l'allenamento, è necessario rafforzare i ricordi delle squadre con qualcosa di importante. Per fare questo, puoi usare lodi, affetto, snack e altre cose positive. Esperimenti scientifici lo hanno dimostrato La memoria a breve termine nei gatti contiene informazioni per le ultime 12-16 ore. Per fare un confronto, i cani conservano solo gli ultimi 5 minuti, o anche meno. La memoria a lungo termine nei gatti è ancora più sviluppata, quindi possono essere addestrati come gli altri animali.

Il gatto è più suscettibile all'età di 2-7 settimane. È durante questo periodo che al gattino viene insegnato alle persone, alla toilette, alle ciotole del cibo e cose simili. In futuro, il contatto con qualcosa di nuovo può essere doloroso per l'animale. Naturalmente, un gatto adulto può anche abituarsi alle persone e al bagno, ma questo richiederà più tempo. Pertanto, è meglio iniziare l'allenamento in tenera età.

I felinologi lo hanno dimostrato memoria, sensibilità e capacità decisionali si sviluppano e si formano nei gatti fino a due o tre anni. Il giovane animale apprende con curiosità e assimila informazioni durante l'osservazione. Con questo principio, puoi insegnare a un gatto ad andare in bagno sul water. È sufficiente dimostrare questa procedura più volte.

I gatti adulti possono risolvere enigmi logici. Questo fatto è supportato dagli animali che saltano, che sono sempre verificati, e consentono di superare nettamente la distanza richiesta. È solo a prima vista facile, infatti, per l'azione è necessario analizzare la distanza, scegliere la traiettoria desiderata e calcolare la forza. I gattini imparano tali salti durante l'infanzia, questa abilità non è innata.

Per tutta la vita, i gatti, come gli umani, hanno problemi di memoria. Dopo 7-8 anni, l'animale non solo ricorda qualcosa di nuovo, peggio, ma affronta anche con grande difficoltà le informazioni che sono già nella memoria.

I tentativi di allenarsi a questa età non porteranno risultati. Inoltre, viene fornita molta negatività sia per l'animale che per il proprietario.

Molte persone trovano che i gatti siano eccellenti nel comprendere il parlato e nel memorizzare le parole. Gli animali memorizzano frasi importanti del proprietario, seguite da qualcosa di piacevole o significativo. E anche gli animali capiscono quando vengono sgridati. Due settimane sono sufficienti perché il gatto inizi a capire il discorso anche in un'altra lingua. Le parole di tutti i membri della famiglia, bambini e adulti, sono ugualmente percepite. Questa caratteristica è dovuta al fatto che l'animale non reagisce alle parole stesse, ma al messaggio emotivo, all'energia della frase. In altre parole, il cervello del gatto analizza la dimensione e la lunghezza dell'onda sonora.

È così che i gatti ricordano i comandi e lo fanno più velocemente dei cani. Quest'ultimo richiede circa 7 ripetizioni e i gatti solo 3. Se vengono seguite determinate regole, sarà più facile addestrare un gatto rispetto al cane più intelligente e arguto.

Tutte le razze sono addestrabili?

La madre insegna al gattino dal primo giorno di vita. Allo stesso tempo, anche allora, si può notare che alcuni animali afferrano rapidamente una nuova esperienza, altri la modernizzano e altri ancora esitano a lungo prima di prendere una decisione. Sarà facile addestrare un gatto se è attivo, curioso e socievole da solo. Ma ci sono razze che sono più facili da addestrare.

  • gatto abissino ha un carattere giocoso. Si addentra rapidamente nelle regole della casa del proprietario. Gli animali amano interagire con le persone. Sarà facile allenarsi in modo giocoso.
  • Rex della Cornovaglia - un animale piccolo, riccio e curioso. L'esercizio, l'educazione e l'attività fisica saranno utili. L'animale ama seguire il padrone, traccia dopo traccia, la poesia percepisce positivamente ogni comunicazione.
  • birmano ha bisogno di attenzione e affetto costanti. Un gatto di questa razza è attivo, molto addestrabile. Gli animali amano mostrare le loro abilità agli umani.
  • Scozzesi dalle orecchie pendenti già dalla nascita può stare in piedi sulle zampe posteriori. La razza si distingue per intelligenza, attività e ingegno. Per lo più i gatti amano imparare i trucchi, non solo i comandi.
  • British Shorthair simile nel carattere alla razza precedente. Un gatto agile, loquace e molto socievole ama le lodi e una maggiore attenzione per la sua persona.
  • tailandese la razza ama l'attenzione e l'affetto fisico. Individua sempre il proprietario più amato dalla famiglia ed è pronta a obbedirgli in tutto.I gatti rimangono attivi e curiosi anche da adulti. Un ottimo esempio del fatto che puoi addestrare non solo i gattini.
  • gatto bengala ha letteralmente bisogno di istruzione. Altrimenti, l'attività e la giocosità si trasformano in malizia. Sono in grado di imitare i loro padroni. Con il tuo esempio, puoi insegnare a un gatto a spegnere la luce, aprire una porta o un rubinetto con l'acqua.
  • razza di Singapore si distingue per curiosità. I gatti sono sempre in movimento, amano saltare, correre e superare gli ostacoli. L'animale è sempre aperto a cose nuove, quindi impara volentieri trucchi e comandi.
  • furgone turco - una razza rara e antica. Questi gatti amano nuotare e giocare con i giocattoli. Si distinguono per il grande affetto per il proprietario e sono sempre pronti a mostrare il loro amore. Gli piace saltare sulle persone, sedersi sulle sue mani. Trasmettono il loro stato d'animo con voce e movimenti. L'elevata socievolezza rende la razza più adatta all'addestramento.

Se il tuo animale domestico è un rappresentante di una razza più flemmatica, non affrettarti a arrabbiarti. Molti gatti persiani si divertono a imparare i comandi ed eseguire vari trucchi.

L'efficacia dell'addestramento dipende direttamente dalla tua tolleranza e dal corretto approccio all'animale.

regole

Scegli il momento giusto per iniziare ad allenarti. L'animale dovrebbe essere di buon umore, dopo aver mangiato vale la pena aspettare almeno 2 ore. L'allenamento a casa avrà successo se ricordi le sfumature importanti.

  • Essere pazientare... Non dovresti cercare di imparare più comandi contemporaneamente in breve tempo. Inizia l'allenamento con 5 minuti ogni 2-3 giorni. Se il gatto è pigro, smetti di fare esercizio.
  • L'addestramento dovrebbe essere svolto dal membro della famiglia che il gatto stesso percepisce come il proprietario. Non offendere l'animale per non perdere la fiducia. Altrimenti, il gatto smetterà del tutto di obbedire.
  • Incoraggiare piccoli pezzi di cibo morbido, gustoso e aromatico.
  • Scegli la giusta intonazione della tua voce... Comportati nel modo più calmo possibile, senza ombra di aggressività.
  • Non sgridare o punire i fallimenti. Ricorda che i gatti non sono abituati ad obbedire, possono solo essere amici.

Se il gatto o il gatto mostra indifferenza o affaticamento, interrompi immediatamente l'allenamento. Non mostrare la tua forza e il tuo potere, questo approccio garantirà il fallimento.

Non forzare a eseguire azioni che non piacciono all'animale.

Cosa è necessario?

Sii paziente per evitare di causare disagio al tuo animale domestico con una pressione eccessiva. È importante che il tuo gatto si fidi di te.... L'addestramento dovrebbe essere svolto solo dalla persona della famiglia a cui l'animale è pronto a obbedire. Se l'animale si offende e smette di fidarsi, l'addestramento dovrà essere posticipato per un lungo periodo. Prepara un bocconcino per il tuo animale. Usa qualcosa di piccolo e gustoso. Puoi usare pezzi di carne, formaggio, fegato. Il gatto dovrebbe solo eccitarsi, ma non saziarsi. Il cibo secco non è adatto, l'animale sarà in grado di mangiare rapidamente solo cibi morbidi.

Dai il premio dalla tua mano, non gettarlo sul pavimento. Quindi il gatto sarà in grado di tracciare la connessione tra le tue azioni e calcolare lo schema. Dai comandi con voce uniforme. L'intonazione dovrebbe essere la stessa ogni volta.

Se necessario, familiarizzare l'animale con l'attrezzatura corretta in anticipo.

Comandi e trucchi

Devi lavorare con un gattino per 5-10 minuti al giorno per un risultato positivo. Se decidi di insegnare a un gatto adulto, ripeti l'addestramento in 2-3 giorni e monitora attentamente il suo umore. Ci sono diversi comandi per i principianti.

  • "Per me". Chiama il tuo gatto per nome preparando un bocconcino. Quando il gatto è vicino, pronuncia il comando. Alla fine, assicurati di accarezzare e trattare l'animale. Ripeti il ​​comando 3-5 volte in una lezione. 5-6 allenamenti sono sufficienti per far correre il gatto a comando senza alcuno stimolo aggiuntivo sotto forma di bocconcino.
  • "Portare"... Usa il tuo giocattolo per gatti preferito mentre impari.Durante il gioco, rilascia la cosa e pronuncia il comando. Mostra il premio nella tua mano tesa. Se il gatto viene da te senza un giocattolo, nascondi il bocconcino e ripeti la richiesta. Dai un bocconcino solo quando il gatto porta la cosa giusta.
  • "Chiedere"... L'obiettivo è che l'animale si alzi sulle zampe posteriori e chieda delle chicche. Per prima cosa, chiama il tuo gatto su una superficie piana e verticale su cui appoggiarsi. Alza la mano con il premio e pronuncia il comando. Dagli il bocconcino non appena il gatto si alza sulle zampe posteriori. Aumenta gradualmente l'altezza del braccio secondo necessità.
  • "Qui vicino". La squadra è molto simile a "To me". Cammina con il gatto per la stanza o per la casa, digli periodicamente di essere lì. Chiama e ripeti il ​​comando, prendiamoci una sorpresa.
  • "Sedersi"... Non tutti i gatti possono imparare il comando. Le prelibatezze da sole non aiutano, devi premere leggermente vicino alla coda, come se sedessi l'animale. Per prima cosa, vai dal gatto e scendi al suo livello. Mostra il bocconcino nella tua mano aperta. Invita il tuo gatto a sedersi accanto a te accarezzando il pavimento o i mobili. Allo stesso tempo, pronuncia il comando. Non appena l'animale si siede, accarezzalo e dagli un bocconcino.
  • "Menzogna". Un'abilità che torna utile soprattutto quando si visita un medico. Avvicinati al gatto quando è seduto. Mostra all'animale un bocconcino e abbassa la mano aperta sul pavimento, come per suggerire che devi abbassarla. Pronuncia il comando e aiuta il gatto a sdraiarsi. Se l'animale stesso non capisce cosa gli viene richiesto, allora è necessario piegare delicatamente le zampe anteriori. Una volta eseguito il comando, dai il premio.
  • "Fermare". Inizia il tuo allenamento in un momento in cui il gatto sta camminando direttamente verso di te. Ferma l'animale con la mano, come se mettessi una barriera. Pronuncia il comando e attendi fino a quando non si ferma completamente. Dai subito un morso. Se il gatto ignora la barriera, continua a provare. È importante chiarire che non ci saranno chicche senza fermarsi. Dopo alcuni allenamenti, pronuncia il comando, ma non ostacolare il movimento.

L'insegnamento dei comandi è relativamente facile e veloce. È molto più interessante insegnare al gatto trucchi interessanti. Consideriamo l'addestramento passo-passo del trucco "Dai una zampa".

  • Prima dì al gatto di sedersi. Questo comando deve essere già stato appreso per un apprendimento di successo.
  • Pronuncia il comando "Dai la tua zampa" e fai l'azione da solo, invece del gatto. Così l'animale capirà come esaudire la richiesta.
  • Fai un regalo.
  • Continua ad allenarti finché il gatto non sa quale azione intraprendere.

Insegnare al tuo gatto a saltare un ostacolo è piuttosto semplice. Per prima cosa, prendi una barriera bassa e metti una sorpresa dietro di essa. Guida il gatto verso l'ostacolo e non dare da mangiare al bocconcino finché non salta. Puoi mostrare con il tuo esempio che la barriera deve essere superata, ad esempio scavalcandola.

Il salto con il cerchio può essere insegnato in modo abbastanza semplice.

  • Chiama il gatto, mostra il cerchio. Posiziona l'anello tra te e il tuo animale domestico.
  • Mostra il dolcetto attraverso il cerchio e pronuncia il comando "Su".
  • Se il gatto sta cercando di aggirare l'oggetto, spostalo in sincronia. Fai un regalo quando l'animale salta sul ring.

I gatti che stanno sulle zampe posteriori sembrano piuttosto interessanti e anche questo può essere insegnato. Chiama il tuo animale domestico e alza la mano con il premio più alto. Pronuncia il comando "Alzati" e dai il premio non appena l'animale soddisfa la richiesta.

Affinché il gatto rimanga a lungo sulle zampe posteriori, offrigli diversi pezzi di cibo. Complica l'allenamento con il comando "Gira" e il movimento circolare appropriato con la mano.

Il trucco più difficile è il comando "Muori". L'addestramento richiederà molto tempo e, forse, un animale domestico attivo semplicemente non sarà in grado di stare fermo, sii preparato per questo. Condurre la formazione in fasi.

  • Durante il gioco, spingi delicatamente il gatto e pronuncia il comando "Muori". Di conseguenza, l'animale deve sdraiarsi o cadere.
  • Tieni con la mano, come se non ti permettessi di alzarti.
  • Rilascia e pronuncia il comando "Anima".
  • Fai un regalo.

Per informazioni su come insegnare a un gatto a dare una zampa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa