Gatti e padroni: i gatti amano i loro padroni e possono dimenticarli?
Molte battute e aneddoti si formano quando si confronta la visione del mondo di un gatto e un cane. Dicono che il cane sia sempre pronto a correre in soccorso del proprietario e non possa vivere un giorno senza l'attenzione di una persona, quindi il comportamento del gatto dice, presumibilmente, il contrario. Proviamo a capirlo.
Ai gatti mancano i loro padroni?
Tornando a casa dal lavoro, alcuni proprietari vedono un gatto miagolante, che si stende per la gioia sul pavimento, sostituendo la pancia all'affetto. Scienziati britannici hanno condotto una serie di esperimenti e hanno deciso che ai gatti mancano non tanto i loro proprietari quanto l'ozio e la monotonia dell'ambiente e citano come esempio che quando diversi animali domestici sono tenuti in una casa, spesso non si precipitano a capofitto per incontrare il proprietario nel corridoio, perché in sua assenza si lasciava trasportare dai giochi tra di loro.
Gli scienziati ritengono che la gioia violenta di un gatto dall'arrivo del proprietario possa essere causata da qualsiasi cosa: fame, un vassoio non pulito, ma non lealtà verso il proprietario. Non solo, gli scienziati britannici hanno deciso che al gatto a volte piace anche stare da solo, poiché in quel momento si sente proprietaria dell'appartamento e, presumibilmente, inizia a fare quello che vuole. Ogni animale si sente a suo agio e al sicuro, e per un gatto la sicurezza è la sua casa. Pertanto, hanno deciso gli scienziati, non soffre in assenza di proprietari, a differenza di un cane, per il quale la sicurezza è legata proprio al proprietario. Ecco perché raccomandano alle persone che spesso non sono in casa di avere un gatto, non un cane, in modo che possano lasciare di nuovo l'appartamento senza rimorsi.
Tuttavia, questa è un'opinione molto controversa.Non è noto in quali condizioni gli scienziati abbiano condotto questi esperimenti e quanto obiettivi siano questi risultati.
I felini, d'altra parte, hanno tantissime storie da raccontare sulla loro lealtà.
Non è raro che l'amata padrona del gatto se ne vada per un paio di settimane e lasci l'animale non con estranei, ma con persone che sono ben note al gatto, che vivono costantemente con lei nell'appartamento e adorano l'animale. Tuttavia, per qualche ragione al gatto mancava esattamente la sua amata padrona! Nonostante l'attenzione costante, l'affetto, l'alimentazione costante, il povero animale si è letteralmente sciolto davanti ai nostri occhi, si è costantemente sdraiata sul tappeto vicino alla porta d'ingresso e ha aspettato infinitamente tristemente, ascoltando i minimi suoni: ora entrerà ... In questo momento , il gatto sembrava più un cane devoto in attesa del tuo amato padrone. Il gatto rifiutava costantemente il cibo, quasi non andava in bagno ed era in uno strano stato letargico. Per tutto il tempo, nessuno l'ha mai sentita fare le fusa... A volte il gatto si sdraiava tristemente sulle cose dell'amata padrona, che conservava il suo profumo. Alla fine l'animale si ammalò letteralmente di malinconia e non si sa come sarebbe andata a finire se il proprietario non fosse tornato presto.
Un'altra volta, il gatto aveva già sopportato un po' più facilmente la partenza della sua amata padrona, ma allo stesso tempo dormiva costantemente, strisciando proprio sotto la sua coperta, che conservava il suo profumo. Questa volta il povero animale non si ammalò, ma rimase costantemente in uno stato di sonnolenza di uno strano intorpidimento, come in "animazione sospesa". Sembrava che tutti i suoi processi vitali e il metabolismo si fossero fermati... Ma se qualcuno avesse visto la gioia dell'animale quando la padrona è tornata! Il gatto ha immediatamente ripreso tutti i processi, l'appetito si è manifestato bruscamente, ha iniziato a correre, giocare, andare al vassoio e fare le fusa all'infinito! Guardandola, era difficile immaginare un essere più devoto e amorevole...
In che modo i gatti esprimono l'amore?
In generale, i gatti sono creature piuttosto testarde. Si ritiene che l'amore in loro possa sorgere solo dopo la completa fiducia in una persona. Questo cane può leccare la mano del proprietario che lo picchia, ma i gatti hanno un carattere completamente opposto, si ritiene che possano essere vendicativi e il loro amore deve essere guadagnato. Pertanto, vale la pena osservare il comportamento del gatto.
- Ad esempio, le pose del gatto possono dire molto. Se il gatto sta dormendo, disteso sulla schiena e a pancia in su, allora in questo momento si sente al sicuro. Per un felino selvatico, questa posizione non è tipica.
- Anche il regalo di un animale domestico può essere considerato un'espressione d'amore. A volte i gatti domestici che vivono nel villaggio portano prede al proprietario sotto forma di un topo o di un uccello. Questo gesto dovrebbe essere preso anche come amore animale.
- Un altro modo di un gatto amorevole è quello di "colpire" il suo proprietario con la testa. È così che l'animale riconosce la persona e dimostra il suo affetto per lui. Lo stesso si può dire di un gatto che si sfrega costantemente contro le sue gambe: questo comportamento è caratteristico di un animale che vuole essere il più vicino possibile al proprietario e allo stesso tempo "segna" il suo proprietario con il suo profumo.
- Un gatto esprime anche il suo forte affetto per una persona tramite "massaggio" al suo proprietario. In effetti, questo è il suo piccolo segreto con cui segna il suo proprietario. Ci sono ghiandole sui cuscinetti delle sue zampe che secernono secrezioni impercettibili all'olfatto umano. Il gatto, invece, sa di aver segnato il suo amato padrone con questo odore.
Gli animali trattano le persone?
Secondo gli psicologi, le persone che tengono i gatti sono più aperte. Si ritiene che questi animali assorbano tutte le paure e contribuiscano alla tranquillità, diano fiducia a una persona nel futuro. Tutto ciò si riflette in modo positivo sullo sfondo emotivo di una persona, quindi è più allegro, aperto, facile da comunicare.
Inoltre, la comunicazione con gatti e gatti di razze diverse migliora l'immunità, allevia lo stress, allevia la depressione, previene l'infarto, abbassa la pressione sanguigna. Questi animali domestici hanno un buon effetto sulle condizioni generali del corpo e sulla longevità. I gatti hanno un effetto benefico non solo con la loro energia, ma anche con le loro caratteristiche fisiche.... Ad esempio, con la loro morbida pelliccia, possono riscaldare pazienti affetti da artrite, osteocondrosi, prostatite e sciatica.
Le fusa del gatto non hanno meno effetto sugli umani. Si ritiene che l'ecografia di un gatto che fa le fusa normalizzi la frequenza cardiaca, calmi il sistema nervoso e allevia la depressione. Non è un caso che i gatti siano spesso chiamati "antidepressivi" in rete!
In Occidente, questi animali vengono utilizzati nel trattamento di persone che soffrono di dipendenza da droghe e alcol. Il metodo di riabilitazione con l'aiuto di rappresentanti dei felini ha persino ricevuto un nome speciale in medicina - terapia felina. Questo metodo è utilizzato in molti paesi sviluppati nel trattamento di vari disturbi.
Un'altra ipotesi riguarda il co-sonno del gatto e del proprietario. Si ritiene che di notte una persona che abbraccia un gatto si liberi dallo stress e dalla nevrosi. Fino alle 5 del mattino, l'animale può avere un effetto positivo sul trattamento di asma, bronchite, polmonite. Durante il giorno, dormire insieme a letto può aiutare a ridurre i sintomi delle malattie cardiache. Se il gatto dorme accanto alla testa del suo proprietario, allora, forse, in questo modo sta cercando di curarlo da un'emicrania o da un mal di testa.
Ci sono anche credenze sulla relazione tra l'effetto terapeutico e il colore dell'animale. Ad esempio, i gatti neri sono i più "sani". Hanno potenti energie e possono aiutare nel trattamento di molte malattie. I gatti di colore bianco sono in grado di caricare di energia il loro proprietario, in Inghilterra vengono persino venduti nelle farmacie. Gli animali allo zenzero migliorano il tuo umore, ti preparano per una buona giornata e ti caricano di positività. Gli animali dal pelo di cenere calmano il sistema nervoso, alleviano la depressione e aiutano a combattere l'ansia.
Gli animali dimenticano rapidamente il loro proprietario?
Se i proprietari sono costretti a mettere il gatto in buone mani, allora dovresti sapere che all'inizio l'animale sperimenterà lo stress, può sedersi sotto il letto per diversi giorni, non mangiare, non andare in bagno.
Alcuni gatti sono molto attaccati alla loro casa e non possono adattarsi alle nuove condizioni per molto tempo se si spostano con la loro famiglia, specialmente con gli animali più anziani. E più sono anziani, più è difficile sopportare un cambiamento di scenario o una separazione dal proprietario.
All'inizio, il gatto ricorderà il proprietario, soprattutto mentre ne annusa, ma gradualmente l'immagine verrà cancellata dalla sua memoria, soprattutto se è ben accudita nella nuova famiglia. Non è noto per quanto tempo un animale domestico possa ricordare il proprietario precedente, tutto dipende dall'età dell'animale, dal suo carattere e dal tempo trascorso nella famiglia precedente.
Se un gatto, abituato a una nuova casa e a un nuovo proprietario, vede il vecchio proprietario, allora, molto probabilmente, non lo riconoscerà (i gatti non ricordano bene i volti, sanno distinguere le persone solo grazie agli organi dell'olfatto e del tatto), ma il suo odore e la sua voce le ricorderanno che un tempo quest'uomo le dava piacere. Cioè, l'ex proprietario, che è venuto a visitare il suo gatto, la assocerà a qualcosa di piacevole. Lo stesso vale per i casi in cui l'animale è legato a un'altra famiglia per diversi anni e poi ritorna. Un gatto, ancora una volta nella vecchia casa, ricorda velocemente tutta la situazione e si abitua molto più facilmente alla stanza.
Per sapere se i gatti amano i loro proprietari, guarda il prossimo video.