Gatti Chimera: come sono, vantaggi e svantaggi
In natura, ci sono molti animali diversi, insoliti nella struttura corporea o nel colore. Uno di questi animali sono i gatti chimera. Sono di interesse per molte persone e la domanda se questa sia un'anomalia o una norma viene posta abbastanza spesso. È possibile rilevare un'anomalia solo durante l'esecuzione di test che mostrano la presenza di diversi set genetici.
Cos'è?
Un gatto è un animale prolifico, può dare alla luce 5-6 gattini. Naturalmente, il numero esatto di gatti sull'intero pianeta è sconosciuto, non tengono registri, non considerano le anomalie di ogni singolo individuo. Pertanto, non è del tutto corretto parlare di anomalia delle chimere sulla base del diverso colore degli occhi e del colore del mantello. Nella vita di tutti i giorni, incontriamo abbastanza spesso tali anomalie, ad esempio questi sono gatti tartarugati.
Il fatto è che i geni degli individui sono combinati in tutti i modi possibili, il che influisce sulla gravità di un tale colore. Quindi, tra i gatti con un colore tartaruga, la maggior parte sono chimere. Il fatto è che hanno un cromosoma X aggiuntivo. Nelle femmine di colore tartarugato, nell'insieme dei geni sono presenti 2 cromosomi X, il che rende il loro colore una cosa abbastanza comune e comune.
Alcuni dei gatti bifronti più belli sono individui con colori diversi, ad esempio, Gatto Venere. La metà del suo muso è nera con un occhio giallastro e l'altra metà è rossa con un occhio azzurro. In uno studio genetico su questo gatto, gli scienziati hanno scoperto che i geni di due individui sono combinati nel suo corpo. La prima è Venere stessa e la seconda è suo fratello gemello. Venere è una delle prime chimere studiate tra i gatti.
Per chimere, gli scienziati intendono la presenza di due serie di geni in un animale, cioè hanno ereditato dalla prole non da due, ma da quattro cellule parentali.Ciò, a sua volta, è possibile con la fecondazione di due ovuli o con la fusione di una coppia di embrioni.
Una tale fusione è un evento un po' inquietante e mistico, secondo la maggior parte delle persone. Tuttavia, tali chimere nella maggior parte dei casi si distinguono per una buona salute, quindi anche l'ulteriore prole è sana. E se, quando è stata scoperta Venere, gli scienziati hanno pensato che fosse un gatto unico con un colore del mantello simile e precisamente diviso sul viso, allora al momento è noto che ce ne sono altri.
Ragioni per atteggiamenti negativi
Le persone spesso si chiedono se avere paura di un gatto chimera. Dopotutto, un tale animale sembra essere stato raccolto da due gatti di colori diversi, il che non sembra abbastanza armonioso e può spaventare gli allevatori di animali.
Paure simili sono tratte dai miti dell'antica Grecia, che parlavano di chimere: mostri con la testa di leone, il corpo di una capra e la coda di un serpente. Al momento, è noto che la comparsa di chimere è possibile sia negli animali che nell'uomo.
Pertanto, non vale la pena parlare di un significato mistico speciale e di terribili conseguenze quando si alleva una chimera, questo fenomeno è abbastanza spiegabile da un punto di vista genetico. Tuttavia, vale la pena notare che questi animali soffici, oltre alla loro bellezza unica, sono dotati di un carattere calmo, amano la tenerezza e in generale sono abbastanza affettuosi con gli altri, soddisfano tutte le leggi della vita ordinaria dei gatti normali . Così, un possibile svantaggio della chimera è solo il suo aspetto, che è in grado di spingere le persone troppo superstiziose a pensieri sbagliati. D'altra parte, coloro che hanno mai incontrato un gatto del genere in realtà non sono affatto inclini a considerarlo un aspetto negativo.
I gatti chimera più belli
Di fama mondiale chimera gatto Venere dalla Florida (USA) ha conquistato la simpatia di molti milioni di persone. Ha anche una sua pagina Facebook. È nata in una fattoria della Carolina del Nord ed è stato il suo colore unico che l'ha aiutata a trovare una casa.
Gatto bifronte Narnia dalla Francia conosciuto dal momento della nascita. Il suo muso è diviso esattamente a metà: in una parte grigia e una nera. Il bordo colorato si distingue per la sua precisione e chiarezza. Grazie al proprietario JM Labat, che lavora come fotografo, le foto con questo gattino si sono diffuse in tutti gli angoli del mondo. Questo gatto è attivo, giocherellone.
Il gatto di Yana di Minsk sta guadagnando popolarità anche tra gli utenti di Internet. Ha il suo colore unico: metà del suo muso è rosso, l'altro è nero e c'è anche un pronunciato colore bianco sul petto, che conferisce al quadro generale ulteriore esclusività.
Il gatto Chimera è un'altra creazione unica della natura. La metà del suo muso è nera con gli occhi azzurri, l'altra è rossa con gli occhi marroni. Il confine tra i fiori va dalla testa, attraverso il petto e le gambe. Le immagini di questo gatto possono essere facilmente trovate anche su Internet.
Se decidi di acquistare una delle chimere come animale domestico, l'attenzione delle persone intorno a te è garantita. I gatti sono creature molto carine e non c'è bisogno di aver paura di riparare un gattino di questo colore. Con un colore così unico, il carattere del gatto chimera è esattamente lo stesso di un normale gatto domestico. Non richiede servizi inutili, attenzione alla salute o alla manutenzione. Questo animale, come altri rappresentanti del felino, ha tutte le possibilità di generare una prole sana.
In questo video, puoi guardare il gatto chimera Venere della Carolina del Sud (USA), che ha conquistato un numero enorme di utenti di Internet.