Recensione del gatto Highlander
Molti amanti degli animali pensano all'esotico e sognano di avere un predatore in miniatura nel loro appartamento. Questi includono i gatti dell'altopiano. Questi sono bellissimi animali indipendenti con un colore del mantello fantasia (tabby). Nonostante l'aspetto predatore, gli animali domestici sono piuttosto affettuosi e leali. Gli Highlander si dividono in a pelo corto e a pelo lungo.
Storia delle origini
Questa razza britannica ha deliziato gli allevatori relativamente di recente. Gli specialisti hanno iniziato a lavorare sullo sviluppo di Highlanders nei primi anni '90 del secolo scorso. È nato un animale domestico insolito attraversando la lince del deserto e la razza ibrida del ricciolo della giungla. Pertanto, gli allevatori hanno cercato di non perdere il colore maculato predatore dell'animale.
All'inizio degli anni 2000, la razza è stata riconosciuta dalla TICA (International Cat Association).
Aspetto esteriore
Le caratteristiche di questa razza sono le seguenti.
- Orecchie che sporgono verso l'alto (le punte sono piegate verso l'interno). Nei piccoli gattini, il ricciolo è pronunciato.
- Corpo forte con muscoli robusti.
- Testa rotonda con occhi espressivi e obliqui. I loro colori sono vari: dal verdastro-dorato al blu.
- Gli arti sono di media lunghezza. Le zampe posteriori sono più lunghe di quelle anteriori.
- Coda corta e spessa (fino a 3 cm).
- Grandi zampe con nocche pronunciate. Questa razza è caratterizzata da polidattilia (il numero di dita supera la norma).
I pesi degli Highlander vanno da 5 a 9 kg. Naturalmente, i maschi sono più grandi delle femmine. Ci sono gatti a pelo corto e a pelo lungo. I primi hanno una pelliccia lucida che aderisce perfettamente al corpo. I proprietari di capelli lunghi hanno una lunga coda mobile.Il colore degli Highlander è insolito e "predatore". Si possono distinguere le seguenti varietà.
- Classico marmo.
- Macchiato... Il motivo è sparso su tutto il corpo ed è disponibile in diverse dimensioni e forme.
- Tigre (sgombro). È caratterizzato dalla presenza di strisce scure sui lati.
I disegni sul viso e sulla fronte dell'animale rappresentano un tipico tabby. Le zampe e la coda corta sono ricoperte da strisce scure. Nota che secondo lo standard TICA, il colore di un gatto è determinato dal colore del sottopelo. Ad esempio, se la pelliccia dell'animale appare visivamente nera con una sfumatura argentea e il sottopelo è marrone scuro, il colore dell'animale è ancora considerato marrone.
Carattere
I gatti di questa razza, nonostante la genetica "selvaggia", sono abbastanza pacifici e gentili. Sono molto attaccati alle piccole famiglie e non mostrano aggressività. Non c'è gelosia e rabbia in loro. Reagiscono con calma agli altri animali domestici (pappagalli, conigli e rettili).
Il passatempo preferito degli Highlanders è attirare l'attenzione di chi li circonda con divertenti buffonate. I "pagliacci" soffici sono molto curiosi ed esplorano costantemente nuovi posti. Nonostante la loro indole maliziosa, gli Highlander sono facili da educare e memorizzano rapidamente vari comandi. Imparano rapidamente ad usare il bagno e amano camminare al guinzaglio. Gli animali domestici non sono particolarmente loquaci e preferiscono esprimere le emozioni in altri modi. Ad esempio, scodinzolano o guardano negli occhi il proprietario in modo accattivante.
Molti allevatori sono arrivati a credere che gli Highlander abbiano una natura doggy e leale. Sono molto intelligenti e rispondono immediatamente a un nome. Highlander è un gatto attivo, ma allo stesso tempo non organizzerà la "corsa" sulle tende.
Manutenzione e cura
Il proprietario deve prepararsi con cura per l'aspetto di un gattino di questa razza in casa. Si tratta di acquistare un vassoio. I bambini soffici sono piuttosto grandi e giocherelloni, quindi è più probabile che giochino con la lettiera. Un'ottima soluzione sarebbe quella di acquistare un vassoio con un reticolo. Il prodotto non consentirà al gattino di trasportare il filler in tutto l'appartamento e sarà il più sicuro per gli animali giovani.
Il meglio per gli Highlanders miscela di legno o mais per la toilette.
Un posto dove riposare un animale domestico non dovrebbe essere organizzato sul letto del proprietario. Dormire insieme non è sicuro per un gattino. Un allevatore può danneggiare un animale accidentalmente.
Il carattere indipendente di questa razza inizia a manifestarsi fin dall'infanzia, quindi il gattino deve essere allevato e insegnato all'ordine. Un bambino soffice dovrebbe capire chiaramente cosa può e non può fare. Gli Highlander hanno un appetito eccellente, ma in nessun caso dovrebbero essere sovralimentati. Il cibo secco di classe super premium è adatto per l'animale. Se un allevatore fa una scelta a favore dell'alimentazione naturale (la presenza di una grande quantità di proteine), allora deve ricordare gli integratori che contengono vitamine e minerali vitali.
Notare che per questa razza, mescolare cibo secco e prodotti naturali è altamente sconsigliato. Oltre al cibo, i "predatori" in miniatura hanno bisogno di molte bevande. L'acqua deve essere fresca, pulita e facilmente accessibile. Un eccellente adattamento per un gatto adulto sarà un complesso di giochi e diversi giocattoli interessanti.
In una casa privata, agli Highlanders può essere permesso di fare una passeggiata nel cortile.
La varietà a pelo lungo della razza ha bisogno di un'attenta pettinatura più spesso dei suoi parenti a pelo corto. Il gatto viene lavato secondo necessità (una volta ogni 2 settimane). La stessa situazione è con gli artigli dell'animale. Vengono tagliati quando iniziano a interferire con il movimento dell'animale. L'animale ha bisogno di lavarsi i denti regolarmente (1-2 volte a settimana). Il proprietario è obbligato a mantenere pulite le orecchie e gli occhi del gatto. In caso di abbondante secrezione dagli occhi del gatto, è necessario mostrarlo tempestivamente al veterinario.
Malattie, loro trattamento e prevenzione
L'Highlander, come ogni gatto, ha bisogno di una vaccinazione annuale a vita, di cure per i parassiti e di una corretta alimentazione.La durata della vita degli animali è di 14-16 anni. Nonostante il fatto che la razza sia abbastanza forte e resistente, alcune malattie sono inerenti agli Highlanders. Ad esempio, i gatti possono soffrire di malattie del sistema cardiovascolare. Inoltre, sono fisiologicamente predisposti alla formazione di calcoli. Pertanto, la cura della cavità orale dell'animale domestico deve essere particolarmente attenta.
Inoltre, i rappresentanti della razza sono inclini all'obesità e sono soggetti a reazioni allergiche. Questi problemi di salute non si verificheranno se l'allevatore si prende cura della corretta alimentazione del gatto. Si noti che una reazione allergica è causata dal contatto con un letto sintetico o un giocattolo. Tutti i materiali devono essere rispettosi dell'ambiente, privi di profumi e coloranti.
Indubbiamente, l'animale deve essere mostrato regolarmente a uno specialista. Inoltre, il proprietario attento dovrebbe essere avvisato del comportamento innaturale dell'animale. Ad esempio, una persona giocosa e dispettosa inizia a muoversi un po', non ha interesse per il cibo e dorme la maggior parte del tempo.
Un montanaro sano per la maggior parte del tempo gioca, esplora nuovi posti, gioca e non soffre di mancanza di appetito.
Tutto sulla razza del gatto delle Highlander, guarda il prossimo video.