Gatti e gatti ipoallergenici: razze, caratteristiche di scelta e mantenimento
Per le persone con allergie animali, il sogno di avere un gatto rimane irrealizzabile. Molti non sanno che esistono razze ipoallergeniche di questi meravigliosi animali. Questo articolo ti aiuterà a conoscere questi gatti, a scoprire le loro caratteristiche e le regole di mantenimento.
Peculiarità
L'allergia ai peli di animali è un problema rilevante per l'1,5% degli abitanti del mondo. Tuttavia, molti di loro hanno animali domestici che miagolano a casa. Questi sono rappresentanti di razze di gatti ipoallergenici.
La particolarità di tali animali è che il loro corpo produce molto meno antigene proteico Fel D1, che è un forte allergene. Questo composto si trova nelle urine e nella saliva di qualsiasi gatto, quindi non esistono gatti assolutamente anallergici.
L'elevata concentrazione di proteine, piuttosto che i peli degli animali, è comunemente ritenuta causa di reazioni allergiche atroci negli esseri umani.
Se la quantità di antigene nell'animale è bassa, anche un gatto soffice è sicuro per chi soffre di allergie e asmatici. La lana favorisce solo la diffusione delle proteine, poiché i gatti puliti si leccano con cura. Insieme al pelo, l'allergene viene trasportato per tutta la casa, ma con un gatto ipoallergenico non lo sentirai.
Si ritiene che gli animali di colore chiaro non causino allergie. Questo è un problema controverso, quindi non dovresti prestare molta attenzione al colore dell'animale.
Come scegliere?
Quando scegli un gatto, assicurati di considerare quanto segue.
- Per gli asmatici è meglio avere un gatto che un gatto: la saliva dei gatti contiene un antigene molto più pericoloso. Se scegli un maschio, l'animale non deve oltrepassare la lettiera e segnare in casa. Monitora rigorosamente questo o sterilizza il gatto.
- I gatti senza pelo sono meno allergenici, ma richiedono cure speciali e condizioni di vita confortevoli.
- Evita di scegliere un animale con un sottopelo spesso e denso per ridurre la diffusione dell'allergene nella tua casa.
- Quando si sceglie un gatto per bambini, prestare attenzione alle razze che non sono inclini all'aggressività. L'animale dovrebbe essere condiscendente agli scherzi del bambino. È inaccettabile che graffi e morda i bambini.
- Una reazione allergica al contatto con un animale si manifesta dopo 20-30 minuti e talvolta dopo alcuni giorni. Per capire se un gatto può vivere con te, devi passare del tempo con lei. Per questo motivo, è meglio scegliere un animale domestico da allevatori che ti permetta di entrare in casa e conoscere meglio il gatto.
- Non comprare un gatto sul mercato. Se devi separarti da un nuovo amico, non è un dato di fatto che puoi restituirlo al venditore, ma puoi sempre essere d'accordo con l'allevatore.
- Il corpo dei gattini sintetizza molto meno antigene. Quando il gatto cresce, il suo numero aumenterà. Per essere sicuri dell'animale, è meglio prendere animali domestici più anziani o un gatto adulto. Con un atteggiamento gentile, si abituerà rapidamente a te.
- Per quanto ti piaccia un gatto, se ti senti a disagio, non acquistare un animale domestico. Questo è pericoloso per la tua salute.
Descrizione delle razze
siberiano
Una vera bellezza russa: il proprietario di una splendida pelliccia, l'unico gatto a pelo lungo che le persone con allergie possono permettersi.
Gli scienziati hanno dimostrato che le bellezze siberiane emettono un allergene il 20% in meno rispetto alle altre razze.
Gli animali sono forti e muscolosi, piuttosto grandi. Il peso di un siberiano può raggiungere i 12 kg. Sono ottimi cacciatori, divertenti giocosi. Non hanno paura dei cani, degli estranei e dei suoni forti, molto obbedienti e flessibili.
I siberiani hanno una salute eccellente, non hanno malattie ereditarie. Schizzinoso nel cibo, senza pretese nelle cure. Amano l'affetto, ma non si impongono mai ai padroni.
Il colore degli animali è molto vario:
- blu;
- tartaruga;
- tricolore;
- d'argento;
- Bianco;
- un punto di colore speciale è il Neva Masquerade Cat.
balinese
Queste meravigliose bellezze eleganti con gli occhi blu fiordaliso, che ricordano i gatti siamesi a colori. Un grazioso animale in miniatura con lunghe gambe aggraziate, i suoi movimenti sono simili ai famosi ballerini dell'isola di Bali. Da qui il nome della razza.
Il mantello dei gatti è morbido al tatto, senza sottopelo, si allunga dalla testa alla coda. La pelliccia balinese non richiede cure particolari. Tutto ciò di cui hai bisogno per prenderti cura di lei è l'igiene delle orecchie, uno spioncino e una spazzolatura regolare.
Colore comune:
- punto blu;
- punto di tenuta;
- punto di cioccolato;
- punto di gelo.
La loro natura è molto flessibile e socievole. Gli animali sono loquaci e affettuosi, adorano il proprietario e sono pronti a non separarsi da lui per un minuto. Sono estranei all'aggressività, quindi sono animali domestici ideali per i bambini piccoli.
orientale
Questi cuties dai capelli corti conquisteranno facilmente il cuore di chiunque. Un corpo snello allungato su eleganti gambe arrotondate, un muso affascinante con grandi orecchie e occhi verdi espressivi non lasciano indifferenti gli amanti dei gatti.
Il pelo lucido e setoso dell'animale si adatta perfettamente al corpo. Il gatto non ha sottopelo, quindi è necessario proteggere l'animale dalle correnti d'aria.
Ci sono più di 300 varianti di colore della razza.
Il più famoso:
- blu;
- Nero;
- Bianco;
- fauno;
- cannella;
- L'Avana;
- Rosso;
- viola.
La cura degli orientali è semplice: trattamenti quotidiani tradizionali per occhi e orecchie, spazzolatura del pelo con un guanto di gomma e unghie regolari.
Gli allevatori consigliano di dare loro cibo di prima qualità, ma puoi anche dargli cibo semplice. I grassi sono molto importanti per gli animali, bevono latte, ma sono inclini all'eccesso di cibo e all'obesità.
I gatti orientali sono iperattivi e miagolano costantemente. Hanno bisogno di libertà di movimento e massima attenzione. Sono socievoli, divertenti, ma permalosi.
giavanese
Questa razza è simile nell'aspetto a quella orientale, differisce solo per il colore del punto.Gli animali sono magri e in forma, con muscoli elastici, linee del corpo eleganti e gambe lunghe. La taglia dei gatti è media, il peso massimo è fino a 5 kg.
La lana giavanese non ha bisogno di cure particolari: non hanno sottopelo, il pelo è setoso e morbido. Fai il bagno all'animale, lavati i denti, lava gli occhi e le orecchie se necessario. I gatti sono soggetti a malattie ereditarie, ma con una buona cura possono vivere fino a 15 anni.
Colore:
- Zenzero;
- crema;
- fauno;
- punto di collegamento;
- colore della festa;
- punto fumoso e argento su sfondo bianco.
I gatti hanno un carattere socievole, vanno d'accordo con altri animali e bambini. I giavanesi sono temperamenti, quindi prenditi cura della carta da parati, dei fiori e delle tende, tieni una scorta di giocattoli per il gatto.
Gli animali sono molto intelligenti, possono camminare al guinzaglio e sono addestrabili. Essere ovunque e ovunque con il proprietario è il loro compito principale. I gatti non vogliono essere lasciati soli.
Devon rex
Secondo i proprietari, questo non è un gatto, ma solo un tesoro. Sia il carattere che l'aspetto soddisfano tutti i requisiti. Facce buffe con orecchie cadenti ed enormi occhi rotondi: cosa non è un ritratto di alieni! La testa muscolosa si erge su un collo aggraziato. Il corpo è elastico, con torace sviluppato e gambe alte e aristocratiche. Un gatto può avere qualsiasi colore secondo gli standard mondiali.
Il pelo degli animali è corto e ondulato, praticamente non cade, non si attacca a vestiti e mobili, ma si sporca velocemente. Il bagno frequente è un piacere per questi gatti.
È necessario nutrire gli animali domestici di astrakan con moderazione, non si sentono pieni. Il cibo premium è ottimo per loro.
I gattini Devon Rex sono i migliori amici dei bambini e adorano semplicemente tutti gli altri membri della famiglia. Gli animali domestici hanno solo la lealtà di un cane, sono pronti a sedersi ai tuoi piedi tutto il giorno, aspettando il prossimo comando: possono anche essere addestrati.
Rex della Cornovaglia
Non meno amato dagli allevatori è l'inglese Cornish Rex con un pelo corto e riccio. Questi animali domestici sono adorati per la loro buona natura e grazia. I gatti non hanno traccia della rigidità inglese. Il corpo di un aristocratico è muscoloso, con la schiena arcuata, le gambe alte e snelle.
Ci sono vari colori. Un gatto bianco con naso e cuscinetti rosa sembra particolarmente carino. Adorabili donne ricci bianche lo fanno sembrare un affascinante agnello.
Gli animali domestici sono contenti di bambini, estranei, altri animali. Intelligente, fantasioso nei giochi, fedele agli umani come un cane. Non mordono, non fanno male e non si arrabbiano. Se possibile, sono felici di trascorrere del tempo con il proprietario, appollaiandosi sul collo a forma di colletto o accoccolandosi sul petto invece di un lussuoso boa.
La qualità d'oro di questa razza è che i gatti non segnano mai in casa.
Prendersi cura di Corniche non è molto problematico. Fanno il bagno ai loro animali domestici 1-2 volte al mese, puliscono regolarmente occhi, orecchie e denti e li pettinano. I gatti di questa razza raramente soffrono di malattie gravi, non hanno malattie genetiche. Un animale domestico amato può vivere per più di 15 anni.
sfingi
Gli Sphynx sono i leader nella lista dei gatti ipoallergenici. Si tratta di animali con una quantità minima di peli o una completa assenza, il che è gratificante per le persone che soffrono di una reazione dolorosa non solo alle proteine feline, ma anche ai peli degli animali.
Esistono diverse razze di questo tipo di gatto.
Don Sfinge. Questo gatto è apparso non molto tempo fa, ma ha già conquistato numerosi ammiratori. Inoltre, il "Don cosacco" è riuscito a diventare il "genitore" di un'altra razza ancora più giovane: la Sfinge di San Pietroburgo.
Le sfingi sono gatti in una piega. Più rughe, meglio è per gli standard di razza.
Al Don Sphynx, divergono in un bellissimo ventaglio dal muso sotto gli occhi, si riuniscono in una fisarmonica ordinata sulla fronte.
Le orecchie dell'animale sono grandi, arrotondate. Gli occhi sono leggermente socchiusi, a forma di mandorla e di qualsiasi colore. Il corpo dell'animale è forte, di taglia media, armoniosamente piegato. Pelle arruffata su spalle, gambe e addome.
Esistono 4 tipi di sfingi canadesi:
- nudo o "gommoso" completamente calvo;
- velours - c'è una delicata peluria sul corpo;
- gregge - animali con pelo che ricordano il tessuto omonimo;
- spazzola - gatti in luoghi con pelo ondulato sottile e ruvido.
È possibile trovare qualsiasi colore di animali, non ci sono restrizioni sullo standard di razza qui.
Il gatto ha bisogno di attenzioni. Pulisci la sua pelle con i tovaglioli, se suda, fai spesso il bagno, altrimenti il sudore dell'animale macchierà i tuoi vestiti e mobili. Questa è una caratteristica comune a tutte le sfingi.
Presta attenzione all'odore dell'animale. Ne hanno uno speciale, ma se l'animale è malato, compaiono note acide.
I gatti soffrono di dermatiti, eczemi, sono soggetti a malattie fungine e congiuntiviti a causa dell'assenza di ciglia sulle palpebre.
Gli animali stanno congelando o possono essere ustionati dal sole, quindi hanno bisogno di vestiti. Gli abiti per animali domestici sono costosi, quindi se sai cucire o lavorare a maglia, il tuo gatto sarà grato per l'abito fatto a mano.
I gatti di questa razza sono molto affettuosi. Sono pronti a donare il loro amore al mondo intero. Amano sedersi sulle loro ginocchia e sulle braccia anche di perfetti sconosciuti. Sono amici dei bambini e di altri animali. Sono molto curiosi, si arrampicano ovunque e ficcano il naso.
Peterlbold
La "Sfinge di Pietroburgo", o "Pietro calvo", nacque nella città sulla Neva. È una razza rara e graziosa. Le femmine in miniatura in età adulta pesano circa 3,5 kg e i gatti guadagnano un massimo di 5 kg. Tra le malattie del popolo Peterbald ci sono malattie genetiche. I gatti vivono per circa 15 anni.
Il corpo del Peterbald è in forma e snello, come quello del Don Sphynx, in numerose pieghe e pieghe. La pelle è calda ed elastica, piacevole al tatto.
La natura degli animali è docile, sono giocherelloni e affettuosi, assolutamente non vendicativi. Ci vogliono sforzi titanici per far impazzire un animale. I gatti sono molto puliti. L'appetito, secondo i proprietari, è eccellente, sono senza pretese nel cibo.
La cura degli animali ha bisogno di ogni giorno e in modo approfondito. Anche la Sfinge di San Pietroburgo suda, emettendo un liquido marrone, simile alla cera. I gatti vengono regolarmente puliti con salviettine umidificate e lavati ogni giorno, assicurati di lavare gli occhi. Anche fornire al tuo gatto un guardaroba adatto è essenziale.
La pelle della razza è diversa:
- Calvo- animali completamente privi di pelo;
- velours - la lana c'è nell'infanzia e con la crescita rimane solo in certi luoghi;
- spazzola - un animale nasce con la lana e crescendo se ne separa;
- punto di pennello - il corpo del gatto è ricoperto da un sottile pelo di peluche.
Per i gatti calvi è utile prendere il sole, la loro pelle assume una gradevole sfumatura se l'abbronzatura è moderata.
Colore popolare:
- tartaruga;
- blu;
- Bianco.
sfinge canadese
La palma tra tutte le razze di gatti ipoallergenici appartiene allo Sphynx canadese. Non perdono e sintetizzano la minima quantità di proteine. Comunicando con lui, sicuramente non dovrai bere farmaci antiallergenici.
Questi sono gatti aggraziati, il cui corpo non ha spigoli vivi, è creato da linee morbide. Lunghi, flessibili e snelli: ecco come puoi descriverli.
La testa dell'animale è di taglia media, di forma triangolare con grandi orecchie e occhi a mandorla. La differenza tra i canadesi e le altre sfingi calve è che hanno gambe molto lunghe con dita "scimmia", grandi artigli e un numero record di pieghe sulla pelle. Dovrebbero essere presenti sulle gambe, sulla schiena, sulle spalle, sul collo e sulla testa del gatto.
Colori popolari:
- Zenzero;
- Grigio;
- Nero;
- Bianco;
- cioccolato;
- lilla;
- fauno;
- tartaruga;
- cannella.
I proprietari di Sphynx ammirano i loro animali domestici. Secondo loro, sono intelligenti, gentili, allegri e socievoli. Sono giocherelloni, cantanti e oratori insuperabili. E il loro desiderio di essere accarezzati va semplicemente oltre i limiti della decenza e diventa ossessivo.
Gli animali sono pronti a staccare le mani per ore, che tu sia un membro della famiglia o un ospite. Non c'è piacere più dolce per loro quando si grattano dietro un orecchio cadente. Tuttavia, gli animali sono fedeli alla loro famiglia e ai loro proprietari.
I gatti sono mobili, corrono per la casa con i giocattoli, salgono in cima agli armadietti e agli scaffali. L'orgoglio non permetterà loro di prendere il cibo dal tavolo, ma trasformare le tue cose in giocattoli è facile. Gli animali non hanno l'abitudine di rovinare le cose, ma possono danneggiarle con i loro artigli, quindi tagliarle è un rituale obbligatorio. Ricorda di pulire e lavare le orecchie e gli occhi del tuo animale domestico.
Come la controparte di Don e San Pietroburgo, il canadese deve essere lavato frequentemente, lavando via il sudore scuro dal corpo dell'animale, altrimenti si asciugherà e si trasformerà in una "abbronzatura" difficile da lavare. Puoi fare il bagno ai gatti con qualsiasi shampoo per bambini. Tieni sempre delle salviette umidificate nelle vicinanze per pulire il tuo animale domestico.
Si consiglia di camminare periodicamente con il gatto al sole. La Sfinge cammina volentieri in un'imbracatura al guinzaglio.
I gatti hanno un buon appetito, sono onnivori, ma masticano male il cibo. Se hai intenzione di cucinare tu stesso per il gatto, macina il cibo in modo che il gatto possa mangiarlo facilmente. È meglio nutrire i canadesi con carne magra, anche se possono spazzare via tutto: formaggio, cioccolato e qualsiasi dessert. Tra loro ci sono buongustai che mangiano crauti, cetrioli freschi e meloni.
I canadesi sono inclini all'obesità e a varie dermatiti, malattie del cavo orale. Devi essere attento alla loro salute e vedere regolarmente un veterinario.
Regole di contenuto
Mantenere correttamente gli animali ipoallergenici è una garanzia che vivrete una vita lunga e felice insieme. Se vengono seguite tutte le regole per la cura di un gatto, l'animale sarà sano e i tuoi cari non soffriranno di dolorosi sintomi di allergia.
Per mantenere la persona allergica in buona salute vicino al gatto, è necessario mantenere una quantità ridotta dell'allergene rilasciato:
- assicurati di fare il bagno al tuo gatto come raccomandato per la sua razza;
- risciacquare l'animale dopo averlo lavato con acqua fredda, ma con molta attenzione in modo che il gatto non si ammali;
- lava giornalmente i giocattoli del tuo animale domestico;
- la lettiera sul posto letto dell'animale deve essere aspirata giornalmente;
- la fodera della cuccia deve essere sfoderabile e facile da lavare;
- ripulire il disordine nella sala da pranzo del gatto;
- lavare le stoviglie dell'animale dopo ogni pasto;
- rimuovere il vassoio in tempo e tenerlo sempre pulito.
Alcuni suggerimenti ti aiuteranno a seguire le regole per mantenere l'animale.
- Per evitare problemi, prenditi il tempo necessario per allevare correttamente il tuo gattino. Insegna subito al tuo gatto a non saltare sul tavolo da pranzo, a non arrampicarsi sui sacchetti della spesa, a non dormire sul cuscino.
- È tuo sacro dovere abituare l'animale a fare il bagno. Anche se questa procedura è spiacevole per l'allievo e gravosa per te, devi lavare regolarmente il gatto.
- Collega i tuoi cari che non soffrono di allergie per aiutare te stesso, acquista shampoo speciali che riducono la secrezione proteica... Per i gatti senza pelo, usa salviettine umidificate con un effetto simile.
- Spazzola l'animale più spesso e rimuovi immediatamente il pelo del gatto. Acquista pettini speciali per il tuo animale domestico, procuragli asciugamani da bagno personali.
- Tutti gli accessori da bagno sono accuratamente lavare e conservare separatamente dai propri effetti personali.
- La lettiera nella vaschetta del gatto dovrebbe essere di alta qualità, rapidamente assorbente... Non dovrebbe attaccarsi al corpo di un animale e diffondersi in tutta la casa.
- Non comprare animali di peluche per il tuo gatto. Assorbono la saliva dell'animale, e con essa l'allergene, quando il gatto li morde o li porta in bocca. I giocattoli dovrebbero lavarsi bene e asciugarsi rapidamente.
- Non dimenticare di portare regolarmente il tuo animale domestico per un esame di routine dal medico, vaccinarsi in tempo.
- Se il gatto è malato, non puoi esitare a visitare il medico.... Non solo la vita dell'animale sarà in pericolo, ma anche la tua: un gatto malato emette un antigene allergenico molto più del solito.
- Mantieni la tua casa pulita e in ordine. Mop bagnato ogni giorno, soprattutto dove il tuo animale domestico trascorre più tempo.
- Segui le regole dell'igiene personale. Lavarsi sempre le mani dopo il contatto con un animale. Non portarli in faccia, strofinarti gli occhi o grattarti il naso se hai appena accarezzato un gatto.
Tratta il tuo gatto con cura e amore.
Nel video puoi guardare una panoramica delle razze di gatti ipoallergenici.
I gatti siberiani possono causare reazioni allergiche, ma non tutte. Da tempo desideravamo acquistare un gattino ipoallergenico, ma non potevamo decidere sulla razza. Ora abbiamo un meraviglioso gattino siberiano! E non provoca allergie.