Psicologia, carattere ed educazione dei gatti

Dove posso lasciare il mio gatto in vacanza?

Dove posso lasciare il mio gatto in vacanza?
Contenuto
  1. Aiuto da familiari e amici
  2. Caratteristiche della sovraesposizione dell'appartamento
  3. Hotel zoologici: regole e doveri
  4. Vantaggi delle condizioni familiari
  5. Posso essere lasciato solo?

La vacanza è un grande momento, tuttavia, può essere irto di alcune difficoltà per chi tiene gli animali in casa. In presenza di un gatto, il compito principale del proprietario è quello di fornirgli condizioni di vita confortevoli al momento della partenza. È necessario tenere conto della natura e delle preferenze dell'animale. Nel nostro articolo analizzeremo le opzioni principali, i loro vantaggi e svantaggi.

Aiuto da familiari e amici

Il modo più semplice è portare il gatto da parenti o amici al momento della partenza. Questo è molto conveniente, poiché l'animale sarà costantemente sotto controllo, i parenti potranno prendersene cura. Inoltre, non è necessario pagare per il servizio.

Tuttavia, in pratica, a volte tutto sembra completamente diverso. Le persone care potrebbero semplicemente avere paura di rifiutare, per non turbare il proprietario, ma allo stesso tempo non sono in grado di calcolare la loro forza, tempo e desiderio. Successivamente, questo può portare a vari problemi. Per esempio, non l'opzione migliore è cercare di ospitare il gatto in una famiglia che ha già animali domestici. Gli animali domestici potrebbero non andare d'accordo tra loro, inizierà una lotta per il territorio, che può minacciare gli animali domestici con lesioni e stress. Naturalmente, questa situazione non piacerà molto ai proprietari della casa.

L'assenza di animali domestici non è una garanzia di successo. Dopotutto, non tutte le persone sono in grado di tenere animali domestici in casa, mentre è possibile che vadano d'accordo con cani e gatti di amici sul loro territorio.

Prendersi cura dei propri animali domestici è sempre una seccatura, il che potrebbe non essere molto piacevole.

Un gatto è un animale volitivo.Potrebbe non andare in una lettiera sporca e non tollererà nemmeno il bisogno, come fanno i cani.... Inoltre, al posto del tiragraffi, è in grado di presentare il divano preferito della padrona di casa, che dopo la procedura potrebbe acquisire un aspetto non del tutto presentabile. Si arrampica anche negli armadietti, sugli scaffali a diverse altezze, nei letti e nelle poltrone e può persino saltare sul tavolo della cucina, che è considerato semplicemente inaccettabile per molti.

Tutto ciò può rovinare in modo significativo il rapporto tra il proprietario dell'appartamento e l'animale domestico lasciato alle sue cure.

È anche possibile che alcune delle sfumature di una corretta manutenzione e cura semplicemente non vengano seguite, il che minaccia il gatto con ulteriore stress ed effetti negativi sulla salute.

Caratteristiche della sovraesposizione dell'appartamento

La sovraesposizione dell'appartamento è una specie di rifugio situato proprio nell'appartamento, dove la padrona di casa mette gli animali a pagamento. Il prezzo per soggiornare qui è di un ordine di grandezza inferiore a quello degli hotel zoo, e per molti questo è un fattore decisivo.

Inoltre, il gatto si trova in un ambiente di appartamento più familiare che in un rifugio. Questo metodo ha i suoi svantaggi. Innanzitutto, poiché questo tipo di attività non ha registrazione, non verrà nemmeno firmato un contratto di servizio. Di conseguenza, in caso di problemi, non sarà possibile presentare un reclamo.

La sovraesposizione dell'appartamento suggerisce che più gatti saranno in contatto diretto nella stessa stanza. Allo stesso tempo, non è un dato di fatto che tutti abbiano il passaporto veterinario e le vaccinazioni necessarie. Pertanto, esiste il pericolo di infezione da qualsiasi malattia, poiché alcuni animali domestici possono essere semplicemente raccolti per strada e aspettarsi proprietari permanenti.

Poiché possono esserci molti gatti, i conflitti non sono esclusi tra loro.

Hotel zoologici: regole e doveri

Questo tipo di sovraesposizione differisce dal fatto che gli hotel dello zoo hanno la registrazione e i documenti necessari. Tuttavia, non è richiesta una licenza per questo tipo di attività, il che significa che chiunque può aprire tale organizzazione. Dal momento che i soldi per l'alloggio degli animali domestici lì sono presi molto, prima di dare il tuo gatto o gattino lì, dovresti visitare tu stesso l'hotel dello zoo, controlla le condizioni di detenzione, e sarà anche utile leggere le recensioni su Internet.

Un albergo zoologico ideale è un locale situato lontano da edifici residenziali e sempre recintato. Dev'esserci una guardia lì.

I visitatori e coloro che vogliono familiarizzare con le condizioni di detenzione possono entrare in un orario rigorosamente concordato, i cosiddetti orari di accoglienza.

Gatti e cani sono tenuti separati l'uno dall'altro. Le voliere devono essere libere. È necessaria una zona pedonale separata, accuratamente recintata... Vale la pena prestare attenzione all'odore, dovrebbe essere pulito e ordinato ovunque.

Vengono discussi anche la dieta di un particolare animale, le procedure mediche necessarie e altri servizi, come la pettinatura, la pulizia delle orecchie e altri.

L'accettazione di un gatto avviene in presenza di un passaporto veterinario, che contiene tutti i segni necessari. Puoi portare il tuo animale domestico con i tuoi giocattoli e la tua cuccia per ridurre lo stress della separazione da casa. L'hotel deve disporre di un veterinario che esaminerà l'animale e redigerà un apposito documento chiamato "certificato di accettazione dell'animale".

Successivamente, il proprietario del gatto stipula un accordo con l'organizzazione per la fornitura di servizi. Questo è un documento a tutti gli effetti, che indica i diritti e gli obblighi delle parti, le sanzioni in caso di violazione di queste condizioni. C'è anche un numero di telefono sul quale il proprietario può chiamare in qualsiasi momento e conoscere le condizioni del suo animale domestico.

Vantaggi delle condizioni familiari

L'opzione migliore per la tranquillità di un animale domestico sarà se rimane a casa in un ambiente familiare.Questo lo allevierà dallo stress che l'animale riceverà quando si sposta in un'altra stanza. Puoi chiedere ad amici, parenti o a un vicino di prendersi cura di lui. Nelle grandi città esiste persino un servizio come una "tata per gatti". La persona invitata visiterà l'appartamento due volte al giorno, nutrirà, pulirà il vassoio e passerà un po' di tempo con la figa.

La cosa principale in questa situazione è che la persona sulle cui spalle si prende cura del gatto sarà affidabile e responsabile. La sua assenza può portare a gravi conseguenze, quindi è importante scegliere quella giusta. Se ci sono amici o parenti che potranno trasferirsi in un appartamento dove il gatto rimane al momento della partenza del proprietario, questa è l'opzione migliore.

L'animale non si annoierà, sarà inoltre fornito della supervisione, dell'attenzione e delle cure necessarie.

Posso essere lasciato solo?

A volte il proprietario, partendo per un periodo non troppo lungo, lascia il suo animale domestico a casa da solo. Questa non è sempre una buona idea, poiché è meglio cambiare il cibo e l'acqua del tuo animale ogni giorno. Inoltre, se il gatto mangia prodotti naturali o cibo in scatola, l'opzione viene immediatamente spazzata via, poiché dal cibo può essere lasciato solo cibo secco, non si deteriora nell'aria. Inoltre, non ci sarà nessuno a pulire la lettiera per diversi giorni, e questo è un ulteriore stress per l'animale.

Il fattore decisivo è un malore o un infortunio improvviso del gatto, perché in questo caso non ci sarà nessuno ad aiutarlo.

Se non c'è via d'uscita e devi lasciare in pace la micia, prima di tutto dovresti occuparti del suo cibo. È meglio usare un alimentatore automatico, in cui i granuli sono posizionati con un piccolo margine. Per bere, è necessario installare un abbeveratoio automatico o una fontana. Inoltre, non si possono escludere situazioni impreviste, quindi è necessario disporre contenitori con acqua in tutto l'appartamento, è bene se si tratta di tazze e pentole, in esse l'acqua evapora più lentamente che nelle ciotole.

Alcune persone preferiscono utilizzare la seguente opzione, che tuttavia gli esperti considerano rischiosa. Il lavandino viene liberato da tutti gli oggetti su di esso, una piccola ciotola viene posta sul fondo e l'acqua viene fatta uscire in un flusso molto sottile.

Dovresti anche pensare a una lettiera dove l'animale farà la pipì. Oltre a quello principale, è meglio installarne un altro paio. La porta della toilette dovrebbe essere lasciata aperta e supportata con qualcosa in modo che il gatto non la chiuda durante i giochi attivi.

È inoltre necessario chiudere bene le finestre e le prese d'aria. È consentito lasciare solo uno socchiuso in modo che l'aria fresca possa entrare nella stanza e l'anta dovrà essere fissata saldamente.

In modo che il gatto non venga ferito accidentalmente, tutti gli oggetti potenzialmente pericolosi (coltelli, prodotti chimici domestici, medicinali, fili) devono essere rimossi dall'area di accesso e tutte le porte degli armadietti della casa devono essere ben chiuse.

Imparerai a chi lasciare il tuo animale domestico durante le vacanze nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa