Tutto sulla razza di gatto birmano europeo
Le prime menzioni di gatti birmani si trovano in documenti che hanno più di 500 anni. Il loro luogo di residenza natale è la Birmania, un piccolo paese asiatico con molti monasteri buddisti. Questo animale è insolitamente bello e aggraziato, ha capelli di seta e un muso insolito.
Storia dell'apparenza
Negli anni '20, uno dei monasteri fu attaccato in Birmania. 2 Europei aiutarono i monaci a difendere il tempio. In segno di gratitudine, i monaci hanno presentato loro 2 gatti di un insolito colore cioccolato. Si ritiene che da questi gatti abbia avuto origine la razza birmana.
Nel 1934, il viaggiatore Joseph Thompson portò in America un gatto speciale con i capelli di seta color cioccolato. Lo scienziato ha vissuto a lungo in Asia ed è stato conquistato da questi graziosi animali intelligenti, che si distinguono per la loro straordinaria bellezza. Ha incrociato gatti birmani con gatti siamesi, che erano i più vicini a loro nel fenotipo. I gattini con il colore corretto sono stati selezionati per un ulteriore allevamento.
Nel 1938, alla mostra, il pubblico vide per la prima volta la razza birmana. Un gatto con un corpo aggraziato, zampe moderatamente sottili e un colore cioccolato fondente ha fatto colpo. Nello stesso anno, il gatto birmano è stato ufficialmente registrato.
Oggi esistono 2 linee della razza birmana: americana ed europea, poiché il loro allevamento è avvenuto quasi contemporaneamente in 2 continenti. Il tipo americano è caratterizzato da una corporatura tozza, una forma del corpo più arrotondata. Il birmano europeo ha una figura slanciata un po' allungata e un muso appuntito.
Carattere e aspetto
L'aspetto eccezionale del gatto birmano ricorda una pantera con la sua grazia, il colore scuro, l'aspetto insolito. L'animale ha un corpo muscoloso, zampe lunghe, coda uniforme con punta arrotondata, muso leggermente appuntito con orecchie dritte e grandi occhi luminosi. Il pelo di un gatto è simile alla seta: morbido, denso, sottile, senza sottopelo. La pelle brilla come un tessuto di raso e brilla in modo straordinario.
La tonalità più ambita è il cioccolato profondo. I gatti di questo colore sono i più costosi.
E anche la razza birmana può avere lana di zibellino, blu, lilla. La linea di razza europea ha molti più colori: crema, tartaruga, rosso. Il colore del gatto è uniforme, più scuro in alto che in basso, ma senza brusche transizioni, macchie e striature.
Il gatto birmano è considerato uno dei più intelligenti e attenti. Sono non aggressivi e piuttosto pazienti, rilasciano gli artigli solo in casi eccezionali. Questo è un animale affettuoso molto amichevole che ama sempre stare in compagnia. Sono anche molto loquaci, miagolano e fanno le fusa molto e con piacere, rispondono i proprietari.
Nella descrizione del carattere del birmano si può anche aggiungere che questi gatti sono piuttosto curiosi e giocherelloni. Vanno d'accordo con i bambini, non sono aggressivi nei loro confronti, capiscono tutto ciò che viene loro detto. I gatti birmani non tollerano la separazione dal loro amato proprietario, non amano la solitudine. Inoltre, sono piuttosto testardi e hanno la loro opinione su tutto, ad esempio, decidono loro stessi dove dormire o con cosa giocare, ma vanno in bagno solo nella loro lettiera.
La dieta
Un'alimentazione corretta ed equilibrata dipende non solo dall'aspetto dell'animale e dalla sua salute, ma anche dall'aspettativa di vita. Il gatto birmano ha un pelo unico che dovrebbe essere curato, la sua condizione dipende direttamente dall'alimentazione. Gatti e gatti di questa razza devono essere nutriti con cibo naturale o cibo professionale premium o super premium (secco e umido).
Per ogni età del gatto c'è un diverso tipo di cibo. Si può anche suddividere in pet food castrato o castrato, gatte gravide.
Se decidi di dare da mangiare al tuo animale domestico cibo naturale, dovresti considerare attentamente la dieta e liberare tempo per preparare il cibo per il tuo animale domestico. I birmani possono essere nutriti:
- bollito magro (manzo, pollo);
- uova di quaglia;
- latticini a basso contenuto di grassi;
- pesce di mare (filetti disossati) - una volta alla settimana;
- fegato bollito.
Non puoi dare da mangiare ai gatti cibo dalla tua tavola se è salato, fritto, grasso, con spezie. Questo cibo danneggerà significativamente la salute del tuo animale domestico. Con una tale dieta, agli animali dovrebbero essere somministrati speciali complessi vitaminici e minerali e integratori per la salute dentale. Un gatto adulto può mangiare 2-3 volte al giorno, gattini e gatti in gravidanza - fino a 6 volte, a seconda dell'età, del peso e del tipo di cibo.
I gatti birmani, come altre razze, hanno le loro malattie genetiche. Molto spesso, hanno la gengivite, una malattia delle gengive e dei denti. Pertanto, la dieta dell'animale deve contenere cibo secco speciale (per la salute del cavo orale), con l'aiuto del quale si puliscono i denti dalla pietra e si massaggiano le gengive.
Caratteristiche di castrazione e sterilizzazione
La rimozione degli organi riproduttivi nei gatti e nei gatti domestici di razza pura è un passaggio obbligatorio per i proprietari, che aiuterà a preservare la salute del loro amato animale domestico e a prevenire la prole geneticamente malsana.
La sterilizzazione comporta la legatura delle tube di Falloppio nei gatti e il dotto deferente nei gatti. Allo stesso tempo, la chiamata naturale negli animali rimane, poiché gli ormoni sessuali continuano a essere prodotti. Pertanto, è meglio optare per la castrazione completa. Quindi l'animale non sperimenterà stress, la sua vita diventerà più calma.... Inoltre, durante la sterilizzazione e la castrazione, l'intervento avviene nello stesso volume e in anestesia generale.
Nei gatti, la castrazione richiede un po' più di tempo rispetto ai gatti, poiché richiedono un intervento chirurgico addominale. Dura circa 20 minuti. Il recupero richiede da 5 a 10 giorni. Una piccola ferita deve essere trattata quotidianamente con agenti antisettici. Per tutto questo tempo, il gatto deve essere in una coperta in modo che non abbia l'opportunità di leccare la cucitura. Il giorno 10, i punti e la coperta vengono solitamente rimossi.
La castrazione nei gatti richiede 7-10 minuti. L'operazione è più semplice e il periodo di recupero è più breve. Entro 3-5 giorni, le tracce dell'operazione guariscono senza lasciare traccia.
Il comportamento e il carattere degli animali domestici dopo tale operazione non cambiano, contrariamente a idee sbagliate. L'animale cresce, diventa più calmo e affettuoso, ma tutti gli altri tratti e tratti caratteriali rimangono.
L'unico momento imprevedibile durante la castrazione può essere la reazione individuale all'anestesia.
Come prendersi cura?
I gatti birmani hanno un mantello straordinariamente bello: morbido e setoso. Non è difficile prendersi cura di lei, ma questo dovrebbe essere fatto periodicamente in modo che l'animale sia pulito e sano. Ogni giorno, l'animale deve essere pulito con un panno morbido leggermente inumidito o un pezzo di pelle scamosciata naturale: questo rimuoverà i peli in eccesso e il pelo brillerà.
Una volta alla settimana, puoi spazzolare il gatto con una spazzola speciale o un guanto con un agente antistatico destinato agli animali.Questa procedura è simile a un massaggio, ha un effetto rilassante e guarisce il pelo.
Devi fare il bagno all'animale quando si sporca, ma non più di una volta al mese, poiché i gatti stessi sono puliti. Per lavare i birmani, dovresti selezionare shampoo nutrienti delicati, ad esempio, a base di olio di cocco e lanolina.
voli
Gli allevatori di animali purosangue possono organizzare un volo o il trasferimento di un animale domestico in quasi tutto il mondo. Per fare ciò, è necessario preparare in anticipo tutti i documenti e visitare il veterinario. Prima del volo, il veterinario esaminerà l'animale, consegnerà le vaccinazioni necessarie, effettuerà la raccolta dei test e la sverminazione. Inoltre, il medico fornirà i certificati necessari, redigerà il passaporto dell'animale, se non disponibile. Va ricordato che il periodo di validità dei certificati veterinari è limitato nel tempo.
I gatti birmani, come tutti gli altri, tollerano piuttosto male il volo, poiché per loro questo è molto stress... Non somministrare agli animali sonniferi o sedativi da soli. Tutti i farmaci devono essere discussi con il medico prima della partenza, lui prescriverà i dosaggi e i farmaci appropriati.
Il gatto deve volare in un contenitore o trasportino speciale: questo è un requisito di qualsiasi compagnia aerea.
Dovresti portare con te acqua potabile a sufficienza in modo che il tuo animale domestico possa dissetarsi in qualsiasi momento.
È meglio dare da mangiare all'animale prima della partenza e assicurarsi di mettere i pannolini assorbenti per bambini e il giocattolo preferito del tuo animale domestico nel marsupio. Per il volo avrai bisogno di:
- passaporto veterinario di standard internazionale;
- segni di vaccinazione;
- analisi delle feci;
- certificato veterinario (N 1).
Il volo con qualsiasi animale è a pagamento. Se l'animale deve essere trasportato all'estero, deve essere dotato di un chip elettronico, che viene installato nella clinica veterinaria, e anche di rilasciare in anticipo l'autorizzazione della compagnia aerea per il volo. Puoi portare a bordo il tuo animale domestico per la prima volta solo dopo che ha raggiunto l'età di 3 mesi. Volare con un animale domestico è come volare con un bambino piccolo, quindi dovresti monitorare attentamente le condizioni del tuo animale domestico e non preoccuparti.
La storia del proprietario del gatto sul birmano europeo, vedi sotto.