Varietà di razze

L'origine della razza, la cura e l'allevamento del gatto esotico

L'origine della razza, la cura e l'allevamento del gatto esotico
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Carattere
  4. Durata
  5. Visualizzazioni
  6. Caratteristiche di cura
  7. Nutrizione
  8. Allevamento
  9. Salute

Oggi, una delle razze di gatti più popolari è il gatto esotico. Questa razza ha conquistato il cuore degli amanti degli animali grazie alla sua cordialità e al suo aspetto affettuoso: occhi enormi, viso carino e bel colore. Vale la pena notare che prendersi cura di un gatto di questa razza non è così semplice, e qui vale la pena considerare alcune caratteristiche.

Storia delle origini

La razza di gatto esotico è stata allevata negli Stati Uniti d'America nei primi anni '60 del secolo scorso. I gatti esotici sono apparsi come risultato dell'incrocio di due razze: i gatti persiani e americani a pelo corto. Cioè, questa razza è stata allevata artificialmente.

Lo scopo dell'esperimento degli allevatori americani era migliorare il colore del gatto standard a pelo corto. Per usare un eufemismo, il risultato dell'esperimento di incrocio si è rivelato estremamente inaspettato e imprevisto. I gattini allevati a seguito dell'incrocio si sono rivelati molto carini e affascinanti - con capelli morbidi, occhi spalancati e grandi volumi del corpo.

Gli esperimenti sono continuati e, di conseguenza, la specie ibrida di gatti risultante è stata decisa per essere isolata in una razza separata e non attribuita a gatti a pelo corto, come originariamente previsto.

La data ufficiale di nascita della razza esotica è il 1966. Sebbene inizialmente gli scienziati abbiano dato il nome "sterlina", che in seguito non ha attecchito, la razza iniziò a essere chiamata esotica. In effetti, per gli americani, questa razza era qualcosa di estremamente esotico e nuovo.

Poi si è verificato un altro evento, avvicinando la razza a quella che siamo abituati a vedere oggi.E questo interessante evento è accaduto nel 1973, quando, a seguito di una serie di esperimenti regolari, apparve una caratteristica degli esotici, che conquistò molti: un muso camuso. Questo tratto divertente ha reso la razza ancora più adorabile. A questo punto, i tentativi di incrocio non si fermarono e solo negli anni '90 furono definiti gli standard per i requisiti per la razza di gatti esotici. Dopodiché, a questo tipo di gatto fu vietato l'incrocio con altre razze.

Descrizione

Anche negli standard ufficiali per i requisiti per la razza di gatti esotici, coincidono praticamente tutti con i requisiti per la razza persiana. Tuttavia, la differenza principale è la lana. Gli exot si distinguono per la loro "felpa", perché la loro lana può raggiungere fino a due centimetri di lunghezza, e c'è anche un sottopelo piuttosto spesso. Questi adorabili gatti hanno le guance piene, un collo corto e forte e un naso davvero insolito. Questo tipo di naso, come quello degli esotici, è chiamato "naso con un piede". La maggior parte degli amanti degli animali domestici pelosi esotici sono stati in grado di conquistarlo con i loro grandi occhi espressivi.

Questa razza di gatti si distingue per zampe corte, ma molto sviluppate e forti. In generale, il corpo degli animali esotici è piuttosto forte e tarchiato, nonostante il simpatico peluche.

Secondo gli standard accettati stabiliti durante l'allevamento di questi gatti, ci sono alcune regole di base per quanto riguarda il loro aspetto.

Ad esempio, la testa di un gatto esotico dovrebbe avere una forma arrotondata con guance prominenti. Un parametro obbligatorio è un naso camuso. Il colore degli occhi può essere molto diverso. Di solito dipende dal colore del mantello del gatto. Vale la pena notare che a volte ci sono esotici con occhi di diversi colori... Succede che un occhio può essere giallo e l'altro blu.

Questo fenomeno è chiamato eterocromia e in nessun caso dovrebbe essere considerato una malattia, tanto meno grave.

Questa è solo una piccola anomalia derivante dall'abbondanza di un certo segmento colorante dell'occhio. Questo fenomeno non influisce sulla visione di un gatto.... Ma l'aspetto di un gatto esotico già carino diventa ancora più attraente.

Di recente, foto e video di gatti con eterocromia hanno guadagnato particolare popolarità su Internet, nonostante il fatto che i gatti normali siano stati a lungo i leader di Internet. Pertanto, non preoccuparti se il gattino ha colori degli occhi diversi. Non è necessario portarlo urgentemente dal veterinario, e ancora di più per provare a eseguire un "trattamento" indipendente. Non c'è niente da trattare in questo caso.

Lana e colore... La pelliccia è stata menzionata sopra. La lana bella e morbida è una delle principali differenze tra gli animali esotici. Di solito non raggiunge una lunghezza tale da giacere sul corpo, sebbene la lana degli esotici sia più lunga di quella dei gatti normali. Il colore del mantello può essere completamente diverso. Ci sono sia esotici molto scuri che chiari. Molte persone combinano contemporaneamente diversi colori sul loro mantello, che sono distribuiti in punti di diverse dimensioni.

Vale anche la pena distinguere tra esotici a pelo corto e a pelo lungo. Il mantello dei rappresentanti a pelo corto, come suggerisce il nome, è piuttosto corto, ma molto spesso. E i gatti esotici a pelo lungo hanno i capelli lunghi, e con esso un aspetto negativo che a molti proprietari non piace così tanto: i peli dei gatti rimangono ovunque.

Le dimensioni del corpo di animali esotici possono raggiungere fino a 30 cm al garrese. L'indicatore standard è di 25-27 cm.

E anche gli animali esotici si distinguono dalle altre razze per la coda. È corto, di solito più corto rispetto al corpo del gatto, ma piuttosto soffice e arrotondato all'estremità.

Il peso dei maschi di questa razza può raggiungere fino a 7 kg e le femmine - fino a 4,5.

Carattere

Dal gatto persiano, gli esotici sono stati in grado di ereditare uno dei loro tratti principali, oltre all'aspetto: le abitudini.

Gli exot sono estremamente gentili e affettuosi. È improbabile che tra animali così indipendenti come i gatti, tu possa trovare qualcuno più obbediente e affettuoso di un gatto esotico.

I rappresentanti di questa razza sono animali estremamente silenziosi.Danno la loro voce in occasioni molto rare, e anche in quel caso molto silenziosamente. Pertanto, il futuro proprietario di un tale gatto non dovrebbe preoccuparsi che di notte verranno svegliati da un forte miagolio nell'orecchio.

Molti proprietari esotici lo notano questa razza è estremamente amichevole nei confronti dei bambini piccoli. Un grande vantaggio se la famiglia ha un bambino. Gli exot non lo graffieranno né lo morderanno, giocheranno ed esploreranno il mondo insieme.

I gatti esotici sono assolutamente discreti, ma estremamente leali. Un gatto può aspettare pazientemente il suo proprietario mentre è impegnato con gli affari, sedersi in silenzio, non chiedere affetto o dolcetti, cioè non attirare l'attenzione. Ma non appena il proprietario chiama il suo animale domestico, verrà immediatamente di corsa e gli salterà in grembo, rallegrandosi che il proprietario sia finalmente riuscito a dargli tempo. A questo proposito, gli esotici sono animali estremamente comprensivi.

Va notato che questi gatti non sono affatto cacciatori e non hanno quasi mai uno stato d'animo combattivo.

Raramente un esotico litiga con un altro gatto o un altro animale. Non hanno praticamente alcun desiderio di cacciare topi o uccelli. Possiamo dire che questo è un gatto addomesticato al 100%.

I gatti di questa razza sopportano la separazione dal proprietario in modo estremamente acuto. Si sentono davvero annoiati, il loro appetito scompare e l'attività motoria diminuisce. In linea di principio, sono in grado di sopportare il viaggio in modo abbastanza fedele, quindi puoi portare con te animali esotici se devi partire per molto tempo.

Gli exot sono gatti davvero socialmente attivi. Hanno solo bisogno di stare con la persona in ogni momento. Amano molto i giochi, ma anche solo sedersi accanto a una persona è molto piacevole per loro.

Si dovrebbe notare che questa razza si presta abbastanza bene all'addestramento e all'addestramento.

Durata

Naturalmente, il fattore principale che influenza l'aspettativa di vita di qualsiasi animale domestico sono le condizioni di vita. Il gatto deve essere portato di tanto in tanto dal veterinario, per monitorare come mangia, prestare attenzione al suo comportamento e camminare periodicamente con lui. In condizioni normali, gli animali esotici vivono in media 15-16 anni. Alcuni individui possono vivere fino a 20 anni.

Visualizzazioni

Parlando di gatti esotici, sarebbe sbagliato dire che questi gatti sono tutti uguali. Hanno le loro varietà. Cioè, i gatti della stessa razza possono differire, ma comunque avranno segni esterni simili. Quindi, per cominciare, vale la pena evidenziare il gatto esotico a pelo lungo ea pelo corto. Sono già stati citati sopra. La differenza principale sta nella lunghezza del loro mantello. I rappresentanti a pelo lungo sono più soffici, hanno un pelo lungo di oltre 2 cm Un gatto a pelo corto ha un'alta densità di pelo, ma la lunghezza del suo pelo non supera i due centimetri.

Altrimenti, i gatti di questa razza differiscono nel colore. Vale la pena notare le sfumature più comuni.

  • Blu. Molto bello il colore del mantello, che emana sfumature grigio-azzurre. In Russia esiste persino una razza simile con la stessa tonalità: il blu russo.
  • Nero. In questo caso il pelo del gatto è nero brillante, praticamente senza altre sfumature. Meno comune è il passaggio dal nero al grigio scuro.
  • Tartaruga... Molti si chiedono esattamente come appare il colore del guscio di tartaruga. In realtà, non ha una tonalità specifica. Un guscio di tartaruga è un colore del mantello che combina più colori contemporaneamente. Ad esempio, bianco, grigio e rosso. Insieme saranno chiamati "guscio di tartaruga".
  • Bianco. Questa tonalità di mantello è estremamente bella. La pura lana bianca raramente ha altre sfumature. Il bianco è un colore molto rilassante, quindi un animale domestico con questo pelo avrà un effetto ancora più rilassante.
  • Marmo... Questo colore del mantello di solito combina due tonalità. Molto spesso è nero e grigio.
  • tabby rosso. A volte viene erroneamente chiamato semplicemente "zenzero".Ma la loro differenza è che questo colore è il più brillante sul retro e sullo stomaco e sugli arti diventa molto sbiadito. Ma i gatti esotici di colore rosso di solito hanno una delicata sfumatura cremosa. Cioè, un colore così rosso, non molto pronunciato.

Caratteristiche di cura

L'aspetto di qualsiasi gatto domestico deve essere attentamente monitorato. La cura dei gatti esotici ha le sue caratteristiche.

Se parliamo di fare il bagno a un gatto, allora si consiglia di lavare le piante esotiche una volta ogni 3-4 mesi. Naturalmente, questo dipende da quanto è sporco il mantello, quindi il bagno può essere fatto più spesso se necessario. Questo di solito è consigliato quando inizia a perdere. La lana sciolta deve essere lavata via, altrimenti la vecchia lana rimarrà sul gatto. Questo è irto sia del brutto aspetto dell'animale sia del fatto che la lana rimarrà su mobili, pavimenti e altri luoghi.

È meglio riscattare l'esotico ancora una volta che risolvere i problemi con la sua lana e pulire costantemente la casa. Non dimenticare che la maggior parte dei gatti ha una percezione estremamente negativa dell'acqua e, inoltre, delle procedure idriche. Per un gatto che ha paura dell'acqua, fare il bagno può essere una vera sfida e stress.

La stessa procedura per fare il bagno agli esotici dovrebbe avvenire in un certo modo.

Non dimenticare che la lana dell'esotico è estremamente densa e talvolta lo shampoo utilizzato semplicemente non è in grado di penetrare in profondità, lavando solo la parte superiore della lana. Molte persone consigliano di insaponare un po' il gatto con un detersivo per piatti sgrassante appena prima della procedura di bagno. Questo non danneggerà sei gatti, ma sgrasserà la superficie del pelo, in modo che lo shampoo possa penetrare in profondità nel pelo. Dopo aver applicato l'agente sgrassante, risciacquare accuratamente e quindi procedere alla procedura di bagno principale.

Per gli esotici, si consigliano shampoo contenenti erbe medicinali o estratti di alghe. Questo ha un effetto estremamente positivo sulle condizioni del mantello e del sottopelo: rafforza la loro struttura e dona un aspetto sano.

Vale soprattutto la pena lavare quei luoghi che sono più spesso soggetti a sporcizia: gambe, coda e mento. Dopo aver risciacquato lo shampoo, puoi anche usare un risciacquo del balsamo. Inoltre, puoi usare rimedi speciali per parassiti e parassiti della pelle. Nel cappotto denso, c'è la possibilità del loro aspetto. Per non dire che gli esotici sono spesso suscettibili a un tale problema, ma è consigliabile utilizzare tali fondi per la prevenzione.

Quando la stessa procedura di balneazione è terminata e il proprietario e il gatto hanno esalato sollievo, è necessario iniziare ad asciugare la lana. Anche questo momento ha le sue caratteristiche. I tentativi di asciugare il pelo del gatto con un normale asciugamano sono una procedura lunga e poco efficace. La densità e la densità della lana gioca un ruolo qui. Pertanto, puoi usare un normale asciugacapelli. Con un tale dispositivo, il processo sarà notevolmente accelerato e più efficiente.

I proprietari esperti di piante esotiche a volte usano la polvere da toeletta dopo l'essiccazione. Considera di cosa si tratta e perché ne hai bisogno.

La polvere da toelettatura è un detergente speciale in grado di rimuovere lo sporco senza l'uso di acqua... Questo è un modo molto conveniente quando è necessario rimuovere qualsiasi contaminazione in un'area specifica della pelliccia, perché per il gusto di un granello non è molto consigliabile lavare completamente il gatto. Tuttavia, la polvere per toelettatura può essere utilizzata come rimedio aggiuntivo dopo il bagno. Rimuove completamente l'umidità residua e il pelo diventa setoso e luminoso.

Devi applicare questo prodotto contro il pelo dell'animale. Vale la pena guardare in modo che il prodotto non entri nelle orecchie, negli occhi e nella bocca del gatto. In realtà, quando si fa il bagno con lo shampoo, anche questo dovrebbe essere evitato. Gli occhi esotici sono grandi, quindi la probabilità di ottenere detersivi è alta. Oggi nei negozi di animali ci sono shampoo e prodotti che non irritano gli occhi.

Dopo aver applicato la polvere, è necessario pettinare accuratamente il mantello in base alla sua crescita. E solo pettinare la lana è il prossimo passo nella toelettatura, di cui parleremo qui.

Per quanto riguarda la pettinatura degli esotici, qui vale la pena notare un fatto divertente: le foche di questa razza sono scherzosamente chiamate "persiano per i pigri"... E tutto perché, sebbene assomigli per molti versi a un gatto persiano, non ha preso il sopravvento su di lui i problemi con il mantello, che richiede un'attenta cura. Gli animali esotici a pelo corto lasciano i capelli solo se iniziano a perdere, e anche allora non ce n'è così tanto. Tuttavia, spazzolare il pelo è un aspetto importante della toelettatura di un gatto.

I lati dell'esotico e il suo ventre devono essere pettinati in base alla crescita del mantello, sul resto del corpo si consiglia di pettinare contro il pelo.

L'esotico a pelo corto può essere spazzolato 1-2 volte a settimana con un normale pettine. Un po 'più spesso puoi usare una spazzola da massaggio. Con una razza a pelo lungo, la procedura di spazzolatura dovrebbe essere eseguita più spesso. In realtà, non c'è niente di complicato e insolito nel pettinare la lana esotica. Kit di cura standard: pettine, spazzola per massaggi. Puoi anche usare un impermeabile, ma è meglio usarlo solo quando il gatto è in muta. Questo strumento fa un buon lavoro per rimuovere i capelli sciolti.

Anche i grandi occhi esotici richiedono l'attenzione del proprietario dell'animale. È necessario eseguire periodicamente procedure preventive, mantenendo l'igiene non solo degli occhi esotici, ma anche della cavità orale, delle orecchie, nonché eseguire procedure cosmetiche per tagliare le unghie e rimuovere i capelli ruvidi.

Gli occhi esotici non sono solo la loro caratteristica più bella, ma anche l'organo più vulnerabile a infezioni, funghi e batteri. Specialisti e veterinari raccomandano di eseguire procedure preventive un paio di volte al mese. Questo vale anche per la prevenzione dei padiglioni auricolari. Per molti proprietari, il problema della prevenzione è "aggiustare" l'animale. A nessun animale piacerà quando i suoi occhi o le sue orecchie vengono strofinati per qualche ragione sconosciuta, e persino a volte tutti i tipi di "sporcizia" gocciolano lì. Ma la procedura è necessaria per il suo bene. Pertanto, vale la pena fissare la posizione del gatto sotto il braccio, ma con attenzione, cercando di non premere con forza.

Gli occhi possono essere asciugati con un tovagliolo imbevuto di normale acqua bollita. Nei casi più gravi vengono utilizzati vari unguenti, gocce, a volte contenenti antibiotici. Una nota importante sugli antibiotici è che non dovrebbero mai essere usati se il gatto è sano.

I batteri creano rapidamente dipendenza dagli antibiotici, quindi in una situazione più grave, tali rimedi saranno semplicemente inutili.

Un altro aspetto importante nella cura degli occhi esotici è che non hanno bisogno di essere strofinati. Irrita solo gli occhi dell'animale. Devono essere asciugati - con attenzione e senza movimenti improvvisi. Per la prevenzione degli occhi, si consiglia di pulire ulteriormente il naso esotico. Le sostanze nocive si accumulano spesso sulle mucose, che possono trasformarsi in malattie più gravi.

Per quanto riguarda la cura dei padiglioni auricolari, vale la pena notare che questo è anche un problema comune con gli esotici. Se non rimuovi le secrezioni naturali dell'orecchio per molto tempo, su di esse si accumula della polvere, che è anche irta della comparsa di vari parassiti, funghi e persino acari dell'orecchio. La cura dell'orecchio può essere eseguita con un normale batuffolo di cotone, rimuovendo lo scarico. Questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare gli organi dell'udito.

Inoltre, puoi usare gocce auricolari acaricide, che prevengono solo la comparsa di acari dell'orecchio.

Oltre ai precedenti trattamenti per la prevenzione delle malattie feline, un'altra parte estremamente importante della toelettatura è il taglio degli artigli. La procedura non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Per il gatto stesso, il taglio degli artigli è piuttosto spiacevole, ma vale la pena domarlo con un gattino. I negozi di animali o le farmacie veterinarie vendono speciali tagliaunghie.È altamente sconsigliato tagliare gli artigli con le normali forbici. Negli artigli dei gatti ci sono vene sanguinanti, lungo le quali è severamente vietato tagliare:

  • l'animale è solo selvaggiamente ferito, poiché hanno una grande sensibilità in questo luogo;
  • tagliando gli artigli in questo modo, c'è il rischio di infezioni, crescita impropria dell'artiglio e così via.

Pertanto, è necessario utilizzare rigorosamente tagliaunghie. Assomigliano a una pinzetta, con la quale deve essere tagliata solo la punta dell'artiglio. A proposito, vale la pena notare che gli esotici sono particolarmente insoliti per il rilascio di artigli e il desiderio di graffiare una persona. Sono così amichevoli che sono praticamente incapaci di mostrare aggressività. Tuttavia, il gatto ha bisogno di eseguire una "manicure", soprattutto se l'animale prende l'abitudine di strappare carta da parati o mobili. In questo caso, non puoi fare a meno di acquistare un tiragraffi, ma è anche necessario tagliare gli artigli.

Poche persone prestano attenzione a un altro aspetto inerente ad alcuni esotici - capelli di guardia dura. Alcuni gatti a volte mostrano peli lunghi e ruvidi dai loro bei cappotti morbidi. Ciò si verifica periodicamente negli animali ottenuti per incrocio. Tali peli sono chiaramente visibili. Di solito sono più lunghi del resto del mantello e si differenziano per il colore. Puoi rimuovere tali peli con una normale spiumatura con una pinzetta. Dopo aver rimosso tali peli, il pelo del gatto sarà bello e pulito.

Anche prendersi cura della cavità orale di un animale domestico peloso è un must. Per eliminare completamente i problemi con i denti in un gatto, si consiglia di eseguire la profilassi 1-2 volte ogni due settimane. Molti saranno scettici o ironici su questo punto. Tuttavia, i gatti si puliscono anche i denti. Nel nostro paese, in qualche modo non è consuetudine prestare attenzione all'igiene orale degli animali, ma tuttavia possono anche avere mal di denti. Solo loro non possono dircelo e devono semplicemente sopportare il dolore.

Nelle stesse farmacie veterinarie e negozi di animali sono presenti spazzolini speciali per la pulizia dei denti e polveri per denti. All'inizio, puoi lavare i denti del tuo animale domestico semplicemente con uno spazzolino immerso in acqua tiepida. Per denti più forti, puoi usare la polvere per denti. Naturalmente, questa procedura per un animale domestico è estremamente estrema, quindi è probabile che si torca e si graffi. Il gatto deve essere riparato e il giorno prima gli artigli devono essere tagliati.

Per organizzare la vita di un animale domestico e prendersene cura, è necessario acquistare diverse cose. Cominciamo con ciò di cui ha assolutamente bisogno ogni animale domestico: una toilette. La lettiera è la prima cosa che dovrebbe essere già in casa quando appare un nuovo residente peloso. Per le piante esotiche, gli esperti consigliano di utilizzare uno stucco per legno a base di segatura pressata. Gli esotici non amano i riempitivi agglomeranti.

Sono necessari anche tiragraffi per oggetti esotici, altrimenti i mobili e le pareti della casa potrebbero essere danneggiati.

I tiragraffi possono essere abbastanza semplici: piatti, ovvero una tavola con una corda morbida tesa su di essa. E puoi acquistare voluminosi tiragraffi, disponibili in diverse forme.

Se lo spazio dello spazio abitativo lo consente, puoi trovare grandi strutture che sono un'intera attrazione per i gatti. Hanno diversi livelli, giocattoli su corde e loro stessi sono rivestiti con corde, su cui l'animale può affilare i suoi artigli.

E anche per il tempo libero più divertente puoi comprare al tuo animale domestico una varietà di giocattoli, la cui scelta nei negozi di animali oggi è molto ampia. I puntatori laser sono popolari: gli esotici amano correre dietro a una luce brillante. La cosa principale è non puntare il puntatore sugli occhi grandi e sensibili del tuo animale domestico o su tende, bicchieri o altri oggetti di valore.

Questi erano i punti principali da considerare quando si prendeva cura di un gatto. Questo non significa che questo sia tutto quello che c'è da sapere. Si raccomanda di prestare attenzione sia all'alimentazione del gatto che alle sue visite mediche da parte di uno specialista.

Nutrizione

Stranamente, ma cosa c'è di esotico e senza pretese nel cibo. Certo, non dovresti dare nulla, oltre a dare da mangiare esclusivamente cibo secco al gatto. Puoi dare carne dietetica esotica, ad esempio manzo. Tale carne contiene taurina, che avrà un effetto estremamente positivo sul sistema cardiovascolare dell'animale. Ha guadagnato una grande popolarità nutrendo animali esotici frattaglie, che vengono versate con acqua bollente.

Gli exot, come tutti gli altri gatti, amano molto il pesce. Si consiglia di non dare al gatto il pesce di fiume, poiché spesso contiene parassiti. Ed è anche consigliabile rimuovere prima le squame e le ossa dalle future prelibatezze in modo che l'esotico non danneggi la bocca o lo stomaco.

In linea di principio, i prodotti a base di carne possono essere miscelati con vari cereali (grano saraceno, riso) e cereali, che saranno estremamente nutrienti e salutari.

La cosa principale è che la dieta non è magra. Puoi anche dare al gatto panna acida a basso contenuto di grassi o altri latticini una volta alla settimana. Ciò ripristinerà la fornitura di proteine ​​esotiche. Non è consigliabile nutrire il tuo animale domestico con lo stesso giorno dopo giorno. Ciò influisce sia sulla saturazione del corpo con le sostanze e le vitamine necessarie, sia sul sistema digestivo dell'animale. Come già accennato, gli esotici sono esigenti riguardo al cibo.

Molti proprietari di animali domestici esperti dicono che devi nutrire il tuo gatto con quello che mangi tu. In linea di principio, l'affermazione è più corretta.

Allevamento

Una questione molto importante a cui prestare molta attenzione è l'allevamento dei gatti. Una cosa è prendersi cura di un animale domestico. Un altro è occuparsi della vendita dei gattini e del loro allevamento. Questa è una faccenda molto complicata, come potrebbe sembrare a coloro che sperano di iniziare ad allevare gatti per soldi facili.

Questa è un'occupazione molto responsabile, perché lo stato fisico e psicologico dei gattini, le loro abitudini, il carattere e l'aspetto dipenderanno dalle azioni del proprietario.

Per le persone irresponsabili, questa lezione non è adatta. Devi fare questo lavoro con piena dedizione, amare i tuoi animali domestici e dedicare loro molto tempo. Elenchiamo prima i punti principali necessari per il corretto allevamento di gatti esotici:

  1. scegliere per lei un gatto e un compagno;
  2. aspettando la stagione degli amori;
  3. maglieria;
  4. prendersi cura di una gatta incinta;
  5. parto di un gatto;
  6. prendersi cura di un gatto e di gattini appena nati;
  7. corretta educazione dei gattini per un'ulteriore vendita.

Ora analizziamo questi punti in modo più dettagliato.

Selezione del partner

    Un gatto per l'ulteriore allevamento di gattini deve essere di razza, avere un bel colore e una buona salute. Quando si sceglie un partner, è necessario tenere conto del colore e dei parametri fisici che avevano i gattini da lui ottenuti.

    Sia il gatto che il maschio devono tassativamente essere muniti di tutte le vaccinazioni e vaccinazioni che devono essere effettuate annualmente. La completa assenza di problemi di salute, un bel mantello e un carattere benevolo saranno la chiave per una buona prole in futuro.

    Se ci sono sospetti relativi alla salute di entrambi gli individui, l'accoppiamento dovrebbe essere posticipato.

    Stagione degli amori

    Molte persone pensano che non sia difficile: hanno portato un gatto, un maschio, hanno aspettato l'accoppiamento e stanno aspettando i gattini. Ma questo non è il caso. Il gatto deve avere tra i 16 ei 17 mesi per iniziare ad ammetterlo con un partner. Si ritiene che sia a questa età che il corpo felino sia pronto a sopportare e riprodurre la prole. La stagione degli amori è un processo responsabile che dura diversi giorni. Di solito fino a una settimana, o anche di più.

    Un gatto stesso in calore dura circa 7-8 giorni. È durante questo periodo che la femmina sarà pronta per l'accoppiamento. Tutto qui è come le persone hanno: conoscenza, corteggiamento. Spesso le femmine exot possono essere aggressive durante la stagione degli amori, soprattutto se non sono abituate a un partner. Pertanto, entrambe le parti devono prima essere riunite, per osservare la loro reazione. Di solito il gatto viene portato nel territorio del maschio. Non aspettarti che si precipitino immediatamente l'uno con l'altro.

    Inizialmente, tra loro regnerà molta tensione. Il gatto dovrà esplorare un nuovo territorio, conoscere nuovi odori e solo allora procedere all'incontro con il maschio. A volte ci sono stati anche casi in cui i gatti si sono fermati in calore in un nuovo territorio e non sono più pronti per l'accoppiamento. Ciò è dovuto allo stress e alle nuove esperienze.

    Si raccomanda che il proprietario sia sempre nelle vicinanze. E puoi anche aspettarti una reazione aggressiva da entrambe le parti. Pertanto, ci vuole tempo prima che gli animali si abituino l'uno all'altro.

    Maglieria

    Sebbene il maschio esotico sia pronto ad accoppiarsi per la maggior parte del tempo, ciò non significa che si precipiterà immediatamente dalla femmina per fecondarla. Il maschio si avvicina a questo processo con grande cautela, nonostante gli ormoni infuriati. Di solito l'esotico cammina a lungo intorno al gatto, annusa. A volte potrebbe non decidere mai di accoppiarsi per un solo motivo a lui noto. Il gatto, quando è pronto per il processo, inizia a emettere suoni miagolanti e cade sulle zampe anteriori.

    Anche se l'accoppiamento è avvenuto, ciò non significa che una volta sia sufficiente. Potrebbe essere completamente infruttuoso. Pertanto, è necessario dare alla femmina e al maschio un paio di giorni per un ulteriore accoppiamento.

    Ma anche il gatto può essere molto aggressivo in questo momento, cercando di avventarsi sul maschio. Dovrebbe essere evitato un litigio aperto e una coppia dovrebbe essere costantemente sorvegliata.

    Alla fine dell'accoppiamento, è necessario esaminare attentamente entrambi gli animali. Quando si accoppiano, i maschi hanno l'abitudine di mordere il collo di un gatto e a volte possono danneggiarlo senza calcolare la forza. Se ci sono lesioni, devono essere maneggiate con cura. Con conseguenze più gravi, non puoi fare a meno dell'aiuto di un veterinario.

    Gravidanza

    Se tutti i punti precedenti vengono completati con successo e la nuova coppia è matura per creare una famiglia di gatti, inizia la gravidanza del gatto. Il processo è lento, richiede pazienza e cure speciali non solo per la femmina, ma anche per la sua futura prole. Il periodo di gestazione degli esotici è fino a 65 giorni, più o meno 1-2 giorni. Si noti che i gattini nati tra i 50 ei 58 giorni di solito muoiono immediatamente.

    Pertanto, è estremamente importante creare tutte le condizioni necessarie per il portamento pieno e confortevole di tutti i gattini per il gatto. Come determinare l'inizio della gravidanza in un gatto? Di solito, una femmina esotica ha un'attività estremamente bassa entro 10 giorni dall'accoppiamento. Potrebbe anche esserci nausea. In futuro, il gatto potrebbe iniziare a comportarsi in modo diverso rispetto a prima.

    La gravidanza influisce anche sul carattere. La femmina esotica può iniziare a mostrare più affetto e può diventare aggressiva. Come si comporterà esattamente è impossibile da prevedere.

    La cosa principale è mostrare periodicamente l'animale al veterinario, soprattutto nelle ultime due settimane di gravidanza.... E vale anche la pena preoccuparsi in anticipo di un posto per il parto futuro. Puoi usare una grande scatola di cartone per questo, rivestendo il fondo con giornali e pezzi di stoffa.

    Parto

    La durata del processo stesso può variare da 2 a 6 ore. I gattini possono apparire a intervalli diversi. Una persona non dovrebbe interferire in questo processo. Se il parto procede normalmente, il gatto è in grado di farcela da solo. È importante assicurarsi che il gatto non calpesti accidentalmente i gattini appena nati, nonché stimolare la loro respirazione. I gatti lo fanno semplicemente leccando: leccano il naso e la bocca dei gattini per liberarli dal muco e il gattino non interferisce con la respirazione.

    Prendersi cura di gattini e gatti

    La prima volta dopo il parto, la gatta presenta perdite, che devono essere sempre ripulite in tempo, mantenendo pulito il luogo in cui è abituata a sdraiarsi. La cosa principale è l'alimentazione. È necessario nutrire un gatto dopo il parto più volte, perché il suo corpo è estremamente impoverito. Anche bere molti liquidi è importante.

    I gattini appena nati sono ciechi e dormiranno per la maggior parte del tempo, quindi non preoccuparti se non sono molto attivi.Il gatto darà da mangiare ai gattini da solo, l'importante è non dimenticare di dargli da mangiare abbondantemente.

    I gattini apriranno gli occhi circa 9-10 giorni dopo il parto. È inutile cercare di determinare subito il loro aspetto futuro. Quasi tutti i gattini hanno gli occhi bluastri e la pigmentazione inizia dalla terza settimana di vita. I gattini impareranno presto a camminare, ma si nutriranno del latte della femmina per circa tre settimane. Dopo questo periodo, puoi insegnare ai gattini a mangiare da una ciotola. La dieta dovrebbe essere cambiata gradualmente, è difficile per i bambini passare dal latte ai cibi pesanti. Per cominciare, dovresti dare latticini, quindi il porridge. Per i gattini relativamente maturi, puoi iniziare a dare carne o pesce.

    Educazione

    La frase più comune nelle pubblicità dei gattini è che sono addestrati alla lettiera. E questo è vero, perché le persone tendono a comprare un gattino che sa già come andare in bagno e non strappa i mobili con le pareti. Pertanto, già con la comparsa dell'attività fisica iniziale, vale la pena iniziare ad abituare i piccoli animali esotici al vassoio. Il posto per il loro vassoio deve essere posizionato accanto ad esso, perché sarà difficile per i piccoli gattini trovare un bagno che si trova in un'altra stanza.

    Se uno dei gattini ha preso l'abitudine di cagare nello stesso posto, ma non nel vassoio, puoi riorganizzare il vassoio esattamente in questo posto. Il metodo è estremamente semplice, ma efficace.

    Molto probabilmente, il gattino inizierà a camminare nella lettiera e alla fine si abituerà. È necessario acquistare tiragraffi e giocattoli per gattini. Già in giovane età, hanno bisogno di affilare i loro artigli e rosicchiare qualcosa, mentre i loro denti stanno mettendo i denti. Pertanto, i giocattoli dovrebbero essere acquistati senza parti appuntite che potrebbero danneggiare la bocca del gattino o entrare nel suo stomaco. Il giocattolo dovrebbe essere semplice e affidabile. Ma puoi anche portare i gattini per un controllo dal veterinario per la profilassi.

    Salute

    Consideriamo quali problemi di salute sono più tipici degli esotici.

    Cominciamo con una domanda che è caratteristica non solo dei gatti exot, ma anche di altre razze. Questa è castrazione o sterilizzazione. Non tutti sanno come prendersi cura adeguatamente di un gatto dopo la castrazione, e questo è un punto molto importante per quanto riguarda la sua salute futura.

    La castrazione e la sterilizzazione vengono eseguite in individui che non sono destinati a un'ulteriore riproduzione. L'animale domestico dovrebbe essere somministrato per la castrazione all'età di circa 8 mesi.

    A questa età, è già riuscito a diventare più forte, ma i sistemi riproduttivo e riproduttivo non sono ancora completamente formati. Nei primi giorni dopo l'operazione, all'esotico deve essere fornito un riposo completo. Forse la prima volta avrà bisogno di antidolorifici. Gli occhi asciutti sono comuni nei gatti subito dopo l'intervento chirurgico. Il fatto è che l'operazione viene eseguita in anestesia, ma durante l'anestesia gli occhi non si chiudono, quindi si seccano. Puoi tamponare delicatamente gli occhi con un panno umido per aiutarli a guarire più velocemente o utilizzare un collirio.

    Spesso, gli esotici sono caratterizzati da un problema con i seni. Difficoltà respiratorie o altri difetti sono solitamente associati alle caratteristiche strutturali del loro naso appiattito.

    Sopra, si diceva della necessità di lavarsi i denti e prevenire le malattie della cavità orale degli esotici. La malattia più comune che colpisce i denti è la formazione del tartaro.

    A volte ci sono malattie associate a malattie cardiovascolari. In questo caso, è necessario apportare modifiche fondamentali alla dieta dell'animale.

    Per tutti i gatti rimangono anche problemi ai reni. In linea di principio, questa malattia è anche associata alle caratteristiche della dieta. Alimentando il tuo gatto con una dieta sana e varia, il problema può essere evitato.

    In ogni caso, se sospetti che il gatto non si senta bene, non vale assolutamente la pena dedicarsi al trattamento domiciliare, ma dovresti prima di tutto mostrare l'animale a uno specialista. Il veterinario esaminerà attentamente il gatto, se necessario, eseguirà i test necessari, prescriverà farmaci e fornirà raccomandazioni sulla dieta e sul mantenimento dell'animale.In generale, gli animali esotici hanno una buona salute e una buona immunità.

    Se segui correttamente tutte le raccomandazioni per prenderti cura di loro, i rischi di eventuali malattie saranno ridotti al minimo e l'aspettativa di vita del gatto sarà molto alta.

    Risultato

    Quindi, i gatti esotici hanno meritatamente conquistato il mondo e Internet grazie al loro aspetto carino e alla natura estremamente amichevole. È l'animale domestico ideale che richiede poca cura, è esigente con il cibo e può essere addestrato rapidamente. Non ti annoierai con lui, perché gli esotici amano molto i giochi all'aperto con i loro proprietari, trattano bene i bambini. Di norma, sono molto attaccati e devoti a una persona e sicuramente non lo dimenticheranno mai. La presenza di un tale gatto aggiunge intimità a ogni casa.

    Per i dettagli sulla cura e la manutenzione delle piante esotiche in casa, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa