L'origine, la descrizione e il contenuto dei gatti Mau egiziani
Il Mau egiziano è la razza di gatto più antica conosciuta sin dal regno dei faraoni. È quasi completamente scomparso, ma grazie agli sforzi dei genetisti è stato preservato.
Storia delle origini
La razza è talvolta chiamata "aborigena", il che significa che non è stata originariamente allevata dall'uomo. Gli egiziani domarono solo alcuni selvaggi rappresentanti africani. Tradotto dall'antico egiziano "Mau" significa un gatto. Della sua origine si sa molto poco. Gli archeologi hanno trovato oggetti negli scavi su cui gli dei sono raffigurati sotto forma di un gatto maculato. Ad esempio, su un papiro del 1100 a.C., Ra è raffigurato in questa immagine, mentre uccide il dio del caos, incarnato in un serpente.
Poco dopo, gli antichi egizi iniziarono a deificare a Mau la dea dell'amore - Bast, che patrocinava anche la fertilità, la gioia e il divertimento. Si è presentata in forma femminile con la testa di un gatto e talvolta si è completamente reincarnata in un gatto. Il Mau egiziano era custodito nei templi ed era venerato come animale sacro. Da qui il suo carattere indipendente.
Tuttavia, la vita secolare accanto a una persona ha in qualche modo ammorbidito la disposizione felina, ha insegnato l'affetto e la discrezione.
Per 1500 mila anni, i dipinti sono stati dedicati ai gatti, le statuette sono state create con metalli preziosi e pietre. Furono costruiti templi in onore dei gatti, fu solennemente sepolta, mummificata e onorata come i faraoni. Quando scoppiò un incendio, fu il Mau egiziano a salvarsi per primo. Dopo la sua morte, il proprietario, e talvolta l'intera famiglia, si sono rasati le sopracciglia in segno di dolore. Nell'antico Egitto a quel tempo, veniva comminata la pena di morte per l'omicidio di un Mau.
Gli archeologi hanno trovato cimiteri di gatti dove le mummie erano racchiuse in sarcofagi ingioiellati d'oro e d'argento. Ad esempio, nella città di Beni-Khasan, tale sepoltura consisteva di 180 posti. Gli animali sono noti per essere in grado di lenire il dolore.
Gli egiziani consideravano i gatti veri guaritori. Con il loro aiuto, la pressione sanguigna è stata normalizzata, il mal di testa è stato trattato. È vero, l'energia ha agito solo su quelle persone che credevano sinceramente nell'essenza divina.
Nel corso della storia secolare della razza, ci sono stati alti e bassi. Sotto i faraoni, i Mau erano venerati e nutriti bene, ma quando caddero, i gatti divennero normali residenti delle strade egiziane e guardie delle case dai roditori. La rinascita della razza è iniziata circa un secolo fa. Diversi allevatori provenienti da Italia, Francia e Svizzera hanno partecipato a questa azione genetica. Sfortunatamente, la guerra annullò tutti gli sforzi e la razza era sull'orlo dell'estinzione.
Solo dopo di lei, con l'assistenza della principessa russa Natalia Trubetskoy, i lavori ripresero. La donna si trovava nella città di Pompei, dove un ragazzo del vicino le ha regalato un gattino argentato con macchie scure. Alla principessa, la sua pelliccia maculata ricordava le immagini dei gatti degli antichi mosaici. La signora si interessò alla loro storia e negli anni '50, dopo aver incontrato l'ambasciatore d'Egitto, divenne proprietaria di altri due Mau egiziani. Nel 1953 Trubetskaya dimostrò i primi rappresentanti della razza in una mostra. Nel 1956 iniziò il lavoro di allevamento in America, dove emigrò una nobildonna.
Dall'Italia all'emigrazione, ha portato due gatti d'argento e un gatto di bronzo. Ce n'erano abbastanza per iniziare a riprodursi. Nel 1958 Trubetskaya registra un allevamento sotto il nome di "Fatima", che a quel tempo comprendeva una dozzina di Mau egiziani. Con la sua partecipazione, è stato sviluppato uno standard per la selezione dei rappresentanti della mostra, sono stati determinati tre colori: argento, fumo e bronzo. I gattini neri apparivano nelle cucciolate, ma venivano usati esclusivamente per l'allevamento. Negli anni '60, gli spagnoli, i cechi e gli ungheresi si unirono al lavoro sulla rinascita della razza.
Dobbiamo rendere omaggio ai felinologi americani. Sono stati loro a sviluppare il programma di allevamento, proposto di basarsi su rimbalzi outbred utilizzando una selezione intensiva. I discendenti erano nativi con parametri specificati del Nord Africa, catturati direttamente per strada. Quindi la loro prole è stata incrociata con individui del tipo selezionato, ma di origine orientale o americana.
Al fine di espandere la popolazione, sono stati inoltre consegnati gatti nordafricani. In ogni cucciolata, i gattini sono stati accuratamente selezionati, adatti allo standard, il cui aspetto corrispondeva all'antico standard egiziano. È stata l'intensa selezione che ha contribuito al successo del rilancio di questa razza, così come il fatto che la specie "selvatica" di Mau sia stata presa come base. Negli anni '80, il gatto Tory è stato importato in America dall'India. La sua caratteristica era un cappotto di bronzo lucido con un motivo screziato a contrasto.
Inoltre godeva di ottima salute. I suoi discendenti furono riconosciuti come la "linea indiana". Tory è stato anche l'inizio della formazione della razza del gatto del Bengala. Già negli anni '90 sono stati aperti asili nido europei: olandesi, svizzeri e italiani. Sono molto meno che in America, a causa delle difficoltà di acquisto e del prezzo elevato.
Ad oggi, la razza è chiusa, cioè quando la si alleva, gli incroci non sono ammessi. È considerata "pulita", quindi appartiene all'élite felina. Ogni gattino è registrato nel libro genealogico.
Descrizione
A prima vista sembra che davanti a te ci sia un normale gatto maculato, ma bastano un paio di minuti per osservarlo per farti cambiare idea. Questo gatto è insolitamente aggraziato, con una reazione istantanea e muscoli sviluppati, assomiglia a un ghepardo. Il pelo maculato migliora l'impressione.Si noti che alcuni rappresentanti sono in grado di raggiungere velocità fino a 48 chilometri all'ora, il che è facilitato dalle zampe posteriori più lunghe. Sull'addome sono chiaramente visibili due pieghe della pelle, le stesse dei ghepardi, che collegano il centro dell'addome con le ginocchia delle zampe posteriori. Questa funzione consente salti ampi. Tra i gatti domestici, i Mau sono considerati i più veloci.
Le dimensioni di un animale adulto sono nella media, tuttavia, la resistenza e la forza a volte fanno sorgere dubbi sulla diminutività. La costituzione del corpo è molto proporzionata, flessibile e aggraziata, leggermente allungata. A differenza delle femmine, i gatti hanno spalle più larghe. La forma della testa è a forma di cuneo, senza eccessivo allungamento. Le grandi orecchie sono larghe su di esso. Alcuni rappresentanti hanno nappe sulle punte.
Ci sono criteri rigorosi per il "Mau egiziano", che sono fissati come standard. Tutti i gattini che appaiono devono soddisfare le caratteristiche specificate.
- Colore - macchie naturali. Questa è una caratteristica distintiva. Il motivo sul corpo è asimmetrico, i punti luminosi sono disposti casualmente, hanno una forma e una dimensione diverse. Ci sono strisce chiare sulle gambe che, avvicinandosi al corpo, si trasformano in granelli. Un motivo a forma di anello è visibile intorno al collo e sulla coda. L'area del torace non ha macchie. Sul viso c'è un motivo pronunciato a forma di lettera "M".
- Occhi. Ampio e sempre un po' sorpreso. Il colore è solo verde. Bordo nero intorno a ciascun occhio. Questo colore è anche chiamato "trucco della regina". Gli scienziati ipotizzano che l'eyeliner delle donne egiziane imitasse i tratti felini.
- Altezza. In media, un gatto adulto non supera i 25-30 cm, tuttavia non ci sono regole rigide, l'importante è che la sua costituzione sia proporzionale.
- Il peso... Per femmine da 3 a 4 kg, per maschi circa 5-6 kg.
- Età - circa 14-15 anni.
Tratti del carattere
Il Mau egiziano è un ottimo compagno. È equilibrata, mostra molto raramente aggressività, si affeziona rapidamente, soffre di una lunga assenza di proprietari. Poiché il gatto ha un senso della propria dignità, non ama l'eccessiva ossessione. Per questo motivo è sconsigliato averlo in una casa dove vivono bambini piccoli. Mau va d'accordo con altri animali, ad eccezione di quegli animali domestici in cui è in grado di vedere le prede: uccelli, criceti, topi, ecc. Il gatto non si sforza di diventare un leader nel gregge domestico, comunica con tutti su un piano di parità.
La razza è caratterizzata da energia incontenibile, soprattutto in giovane età. La sua uscita dovrebbe essere diretta, altrimenti aspettati guai. La soluzione migliore è la formazione. Gli animali sono in grado di memorizzare semplici comandi, padroneggiare trucchi o imparare parole.
Se lavori con loro, otterrai risultati eccellenti e l'animale sarà sempre impegnato, il che non gli permetterà di trovare altri divertimenti non così sicuri.
Il gatto comprende bene e rapidamente le regole di comportamento nella stanza in cui vive, ti permette di camminare con lui su un'imbracatura. Nel tempo, si formerà un'idea di ciascuno di coloro che vivono in casa e stabilirà una relazione individuale. A questo proposito, vale la pena avvertire che Il Mau egiziano è in grado di mostrare aggressività verso gli estranei, associata al desiderio di proteggere il proprio territorio e la "famiglia". Può anche essere gelosa dei suoi giocattoli, quindi assicurati che al tuo animale domestico non dispiaccia prima di raccoglierli.
L'intelligenza sviluppata, l'osservazione e l'interesse per tutto ciò che accade aiuta i gatti ad affrontare compiti difficili, imparano rapidamente ad aprire le porte e a trovare una via d'uscita. Sfortunatamente, è questa qualità che può causare testardaggine in giovane età, quando il proprietario deve instillare nell'animale le abilità di base del comportamento in casa. Un'altra caratteristica è conservatorismo. Questi piccoli ghepardi non amano i cambiamenti improvvisi, i suoni forti e aspri.
A partire dalla nascita, si abituano gradualmente ai rumori domestici, accendendo una TV o una radio più forte.
Pro e contro della razza
La razza d'élite non è solo caratterizzata da tratti caratteriali unici, ma ha anche alcuni requisiti che non tutti i proprietari sono in grado di soddisfare. Gli allevatori coscienziosi avvertono sempre delle carenze nascoste della razza, in modo che il proprietario capisca che sta prendendo un animale domestico non solo per il proprio piacere. Prima di scegliere un animale domestico, valuta le tue capacità, il tuo regime e le tue abitudini in base all'elenco dei vantaggi e degli svantaggi indicati.
I vantaggi includono le seguenti caratteristiche.
- Buona salute, bassa morbilità. Il Mau è una razza autoctona, quindi sono caratterizzati da una forte immunità. Il sistema di vaccinazione aiuterà a proteggere il gatto dalle infezioni.
- Elevata intelligenza e buona capacità di apprendimento richiedono uno sviluppo costante per non annoiarsi.
- Devozione, affetto, alta socializzazione. Non gli piace stare da solo per molto tempo. Da questo puoi deprimerti o iniziare a comportarti male.
- amore per il bagno... Le procedure idriche sono pronte per essere prese spesso. A volte può giocare con un getto d'acqua dal rubinetto o abbassare le zampe in una vasca riempita per il proprietario.
- Alta attività indipendentemente dall'età. Sono necessari giochi costanti in modo che l'animale non si annoi.
Allo stesso tempo, gli svantaggi includono quei criteri che derivano dai vantaggi indicati.
- Indipendenza. Non puoi imporre al gatto, a lei non piace. Pertanto, se vuoi lisp e abbracci costanti, allora questa razza non fa per te. Per lo stesso motivo, mau non adatto a bambini piccoli.
- Volume. I gatti di questa razza fanno le fusa molto rumorosamente durante l'estro, tutte le emozioni sono espresse con un caratteristico miagolio, sono in grado di "parlare" con il proprietario, esprimendo le proprie emozioni. Non tutti i proprietari possono tollerare i suoni costanti emessi dal Mau. Va notato che la maggior parte dei gatti è ancora silenziosa, è più facile per loro esprimere sentimenti con movimenti della coda o calpestare.
- Preparati al fatto che il tuo animale domestico non sopporta assolutamente la noia e la solitudine. Se non sei a casa per molto tempo, sappi che farai soffrire il gatto. Esprimerà la sua esperienza in una sorta di intrattenimento, ad esempio, inizia a giocare con i cavi, tirando fuori le cose dagli armadi, saltando sugli scaffali e altre attività "divertenti".
- Problemi durante la caccia al "sessuale"... Se il gatto o il gatto non viene sterilizzato, in primavera sperimenterai un comportamento incontrollabile. Urleranno ad alta voce, graffieranno, rovineranno gli oggetti interni. Gli esperti consigliano di assicurarsi di eseguire la procedura di sterilizzazione se l'allevamento non è pianificato. L'operazione viene eseguita all'età di 6 mesi, il che renderà l'animale più calmo.
- Abbuffarsi di cibo. Sfortunatamente, questo tratto è inerente alla razza, dovrai monitorare costantemente il gatto.
- Rarità... La vicinanza della razza parla della sua esclusività, che di conseguenza ne aumenta il valore e aumenta il rischio di imbattersi in truffatori.
Visualizzazioni
La razza infatti non ha sottospecie, ma poiché i lavori di ripristino del bestiame sono stati effettuati in diversi paesi, sono state individuate circa 3 categorie principali.
- egiziano... I genetisti hanno preso i gatti direttamente dalle strade, selezionandoli secondo standard stabiliti. Grazie a questo, il Mau ha guadagnato una buona salute.
- Americano. I reparti di Trubetskoy divennero i progenitori. Una razza africana e nativi di altri continenti sono stati utilizzati per l'accoppiamento.
- indiano... Allevato sulla base dell'incrocio di Mau con rappresentanti indiani locali. Successivamente, i gatti del Bengala e gli Ocicat sono passati dai meticci.
A seconda dell'ombra del mantello, si possono distinguere 3 tipi.
- Color argento. Questo colore è considerato il principale. La tonalità cambia dal grigio chiaro al grigio scuro. Il motivo screziato varia dal grigio scuro al nero. Le aree monocromatiche sul petto, sul mento e intorno agli occhi sono generalmente bianche.Le orecchie rosa tenue con i capelli corti color topo hanno nappe scure sulle punte.
- Colore bronzo. La base del colore è marrone scuro, che diventa rosso o crema. Macchie e strisce color cioccolato.
- Colore fumoso... Simile all'argento, ma molto più scuro. Un altro nome per "fumo nero". La tonalità di base è grigio scuro con un motivo nero.
Condizioni di detenzione
Le regole per mantenere il Mau egiziano non sono molto complicate. L'animale viene curato regolarmente, ma le procedure non sono gravose, non richiedono molto sforzo e tempo.
Cura
I capelli corti non necessitano di pettinature frequenti, è sufficiente eseguire la procedura una volta alla settimana. Durante la muta - a giorni alterni... Per questi scopi, sono adatti vari pennelli, ad esempio in gomma o silicone, nonché un pettine fine. A parte una ragione puramente estetica, la pettinatura è necessaria come massaggio. Stimola la circolazione sanguigna. Di norma, i gatti adorano la procedura e mettono i lati e la testa sotto il pennello. Prima delle mostre, alcuni proprietari strofinano i loro animali domestici con tovaglioli in pelle scamosciata o seta, che esaltano la lucentezza del mantello. La pelle pulita e perfettamente pettinata brilla dolcemente quando si cammina.
I gatti rispondono bene all'acqua. Se insegni a un gattino a annaffiare le procedure fin dalla giovane età, non ci saranno problemi con il bagno. Non hai bisogno di lavare spesso il tuo animale domestico, è ottimale - 2-3 volte l'anno, preferibilmente durante il periodo di muta attiva. Puoi asciugare il gatto con un asciugamano o un asciugacapelli, se non gli dispiace. La pulizia delle orecchie e degli occhi dovrebbe essere effettuata settimanalmente. Lo sporco accumulato viene rimosso delicatamente con un batuffolo di cotone o un disco inumidito con acqua tiepida. Puoi usare strumenti speciali.
Se noti che lo scarico ha cambiato colore o ha acquisito un odore sgradevole, dovresti consultare un medico.
Gli artigli dei gatti domestici a strisce devono essere tagliati 2 volte al mese. Questo viene fatto con uno strumento speciale: un trimmer. La punta è tagliata in 2-3 mm. Non puoi tagliare più in profondità, ci sono terminazioni nervose. Per la prima volta, è meglio eseguire la procedura sotto la supervisione di un veterinario. Se l'animale cammina per strada, gli artigli vengono macinati in modo naturale, quindi puoi tagliarlo meno spesso. Dovrebbe essere insegnato a tagliare le unghie fin dall'infanzia, quindi non ci saranno problemi nell'età adulta.
Gli allevatori raccomandano spazzolare i denti dell'animale con spazzole e paste speciali... Sono una misura preventiva che blocca la formazione del tartaro. La procedura dovrebbe essere insegnata fin dalla tenera età. Al fine di proteggere il tuo animale domestico dalle malattie infettive, vengono regolarmente effettuate le vaccinazioni. Inizia all'età di due mesi, poi un altro mese dopo.
La seguente procedura viene eseguita annualmente, dopodiché viene ripetuta su base annuale. I veterinari notano che anche i gatti che non escono hanno bisogno di vaccinazioni, perché la malattia può essere portata da persone che indossano vestiti, scarpe o mani.
Il trattamento di un animale da pulci e vermi viene effettuato due volte all'anno. L'assunzione di vitamine è necessaria durante il periodo della muta. È meglio affidare la scelta del complesso ai professionisti della clinica veterinaria. La razza è incline all'obesità. Esamina regolarmente il tuo animale domestico poiché causa problemi al tratto digestivo, al sistema cardiovascolare e alle articolazioni. Con una struttura corporea normale, le ossa chiaramente non sporgono, ma sono palpabili.
Se devii in una direzione o nell'altra, dovresti prestare attenzione alla dieta e consultare un medico.
Preparazione
Il Mau egiziano è noto per la sua passione per la caccia, quindi, prima di portarlo in casa, dovrebbero essere eseguite una serie di procedure preparatorie.
- Le tende a cascata sono meglio riordinate e fissate con elementi di fissaggio speciali. Gli allevatori consigliano, fino a quando il gattino non è maturato e ha imparato a utilizzare attrezzature speciali per l'intrattenimento, di rimuovere completamente le tende o appendere la loro versione corta.
- Gli oggetti sugli scaffali degli armadi dovrebbero essere spinti ulteriormente all'interno o messi negli armadietti.Questo è particolarmente vero per gli oggetti fragili.
- Gli schermi delle finestre devono essere fissati con cura. Se il gattino gli salta addosso durante il gioco, non dovrebbero litigare con lui.
- È necessario nascondere tutti i cavi elettrici e le antenne, non lasciare caricabatterie incustoditi per gadget e cuffie. Sulla base della pratica, sono gli articoli preferiti per le coccole feline.
- Poiché la razza è molto curiosa e non ha affatto paura dell'acqua, vale la pena tenere un piccolo animale domestico fuori dai guai e chiudere acquari, servizi igienici e lavandini.
Accessori necessari
Il Mau egiziano è senza pretese nei contenuti, ma ha bisogno di uno spazio privato dove nascondersi e riposare. Pertanto, hai bisogno di una casa o un letto per gatti. Puoi comprare un rifugio già pronto o farlo da solo con le tue mani. Il requisito principale è non metterlo nei corridoi e nelle bozze. Per il contenuto, hai bisogno delle seguenti cose.
- Una ciotola. Scegli pentole con un fondo pesante, che sarà più difficile da girare. I negozi di animali offrono ciotole in metallo o ceramica.
- Vassoio. La toilette dovrebbe essere sistemata in una zona appartata, ma dovrebbe essere accessibile al gatto. È meglio che un gattino scelga un vassoio piccolo e basso, gli adulti dovranno sostituirlo con un modello più grande.
- riempitivo... Inizialmente utilizzare lo stesso dell'allevatore, in seguito può essere sostituito.
- Portare. Poiché dovrai uscire di casa, ad esempio, dal veterinario, è meglio acquistare un dispositivo speciale per trasportare in sicurezza il tuo animale domestico. Sceglilo in base alle dimensioni dell'animale.
- Giocattoli... Una varietà di giocattoli ti permetterà di mantenere il tuo gatto interessato. Dovrebbero cigolare, muoversi meccanicamente, appendere a una corda. Per garantire la mobilità, ma allo stesso tempo limitare il movimento su scaffali e tende, organizzare un campo da gioco con scale di corda, strutture per l'arrampicata, corde per saltare, una specie di albero.
- Tiragraffi. Questo articolo è essenziale per proteggere i tuoi mobili dagli atti vandalici dei gatti. Insegnalo a Mau fin dalla tenera età.
May custodisce gelosamente lo spazio personale e le sue cose. Pertanto, tutti i tentativi di invasione vengono puniti immediatamente. Preparati per questo.
Alimentazione
La razza è molto attiva e ha un ottimo metabolismo. Tuttavia, se non le viene fornita una mobilità costante, specialmente quando vive in un appartamento di città, il gatto aumenterà rapidamente di peso in eccesso. E questo è irto della comparsa di varie malattie, incluso il sistema cardiovascolare. L'obesità causata da una dieta squilibrata porterà alla morte prematura dell'animale, quindi è meglio fornire loro un'attività costante, movimento per la prevenzione.
Tra le caratteristiche rilevate vi è la predisposizione della confraternita felina alle allergie. Sulla base di questi due motivi, è necessario scegliere il cibo giusto per il proprio animale domestico. La sua dieta deve essere equilibrata, concentrandosi sull'età, sul peso iniziale e sul grado di attività nel calcolo delle calorie. Di solito, gli adulti hanno bisogno di 80 Kcal per 1 kg di peso corporeo al giorno. Gli allevatori avvertono che se all'animale non piace il cibo, può fare deliberatamente uno sciopero della fame, mostrando testardaggine. Il cibo può contenere non solo ingredienti secchi ma anche naturali. Consideriamo due schemi di alimentazione ed elenchiamo anche i principali pro e contro di ciascuno.
Menù a base di cibo secco
Tutti gli esperti notano che per alimentare il Mau sono necessarie miscele speciali premium o super premium. Ciò è necessario per escludere reazioni allergiche a cui la razza è predisposta. Il dosaggio raccomandato indicato nelle istruzioni del produttore deve essere rigorosamente rispettato.... Quando mescoli cibo secco e cibo in scatola, scegli la stessa marca.
I vantaggi di un tale schema includono la comodità per i proprietari: non è necessario cucinare, selezionare prodotti e calcolare una porzione equilibrata, tutto è già stato fatto.Inoltre, tale cibo ha una lunga durata. Tra gli svantaggi, vale la pena notare l'alto costo delle miscele secche premium, una certa monotonia delle opzioni offerte.
Gli allevatori notano che se un gatto è allergico a uno dei componenti, sarà necessario sostituire completamente il marchio, poiché non è possibile rimuoverlo o sostituirlo nel mangime finito.
Menù con prodotti naturali
Si può utilizzare solo manzo o vitello magro, sono benvenuti anche pollo e tacchino. È meglio trattare preventivamente i prodotti a base di carne. Alcuni animali mangiano frattaglie ben bollite. Pesce permesso. Gli allevatori sottolineano che è consigliabile utilizzare solo specie marine, poiché le specie fluviali sono più ossee e contengono elminti. Il pesce, come la carne, deve essere bollito in anticipo.
Uova, verdure bollite e porridge sono adatti come contorno (preferibilmente riso o grano saraceno). Una volta alla settimana, al menu dovrebbero essere aggiunti prodotti a base di latte fermentato per normalizzare il lavoro del tratto gastrointestinale.
I vantaggi dei prodotti naturali sono evidenti. Prima di tutto, sono più economici, inoltre, possono essere facilmente trovati nel frigorifero, poiché anche i proprietari li mangiano.
La varia alternanza di componenti consente di diversificare il menu. Poiché i piatti sono composti da più prodotti dal proprietario stesso, se sei allergico a uno di essi, puoi facilmente sostituirlo. Una persona sceglie i prodotti da sola, quindi c'è fiducia nella qualità di ciascuno. I contro si riducono principalmente al tempo, all'occupazione e alla pigrizia del proprietario. Certo, ci vuole tempo per preparare il cibo. Certo, all'inizio sarà difficile calcolare le calorie e creare una dieta equilibrata, ma l'esperienza verrà con la pratica. Un altro requisito è l'integrazione di vitamine e minerali. Gli allevatori o i veterinari possono aiutare qui.
Prima di dare via il gattino, un allevatore coscienzioso familiarizzerà sicuramente il futuro proprietario con il cibo che l'animale ha mangiato. E metti in guardia anche su tutte le complessità dell'aderenza alla dieta. Il piccolo Mau dovrebbe essere nutrito cinque volte al giorno, diminuendo gradualmente il numero a due entro un anno di età. All'inizio, è necessario aderire alla dieta dell'allevatore, ma nel tempo può essere rivista. In nessun caso dovresti nutrire il tuo gatto fritto, salato e piccante. Non darle cibo dalla tavola dell'ospite o rifiuti alimentari.
Se vuoi nutrire il tuo animale con prodotti naturali, ricorda che pesce e carne devono essere preriscaldati. Ciò salverà l'animale dalla comparsa di vermi. Tra le regole necessarie c'è la disponibilità di acqua pulita 24 ore su 24.
Quando si sceglie un feed già pronto, è necessario prestare attenzione ad alcune caratteristiche e differenze tra le classi "premium" e "super-premium".
- Le miscele di mangime super premium contengono la quantità necessaria di proteine, grassi e carboidrati. Componenti proteici: carne, a volte sotto forma di proteine di piselli o patate. Non viene utilizzato glutine di mais. Avena, riso, orzo vengono aggiunti come carboidrati. Hanno un basso grado di allergenicità e sono ben digeriti dal corpo dell'animale.
- Il cibo premium contiene grano e mais, alcuni gatti ne sono allergici.
- Una miscela di vitamine E e rosmarino funge da conservanti e svolgono anche il ruolo di antiossidanti. Se un elenco di conservanti non è indicato nella descrizione del feed, non può essere considerato una classe "super".
- Il costo della miscela di mangime "premium" è inferiore.
- Per non sbagliare con la scelta e non sprecare soldi in costosi mangimi, leggi attentamente la descrizione, studia la composizione. Verificare con l'allevatore o il veterinario se avete domande.
Allevamento
Gli allevatori avvertono che un approccio maldestro all'accoppiamento ha quasi distrutto l'intera razza una volta, quindi prima devi ottenere quante più informazioni possibili su questa procedura.E, soprattutto, non puoi incrociare con altre razze.
Primo accoppiamento
La conoscenza di una coppia può iniziare dopo 10 mesi. Ricorda che il gatto ha una disposizione indipendente, quindi non aspettarti che le piacerà immediatamente il primo rappresentante. Qui è importante un approccio individuale, sebbene secondo tutti i criteri principali, l'accoppiamento del Mau egiziano differisca poco dalle altre razze. L'accoppiamento è possibile solo alla terza manche. I primi due devono essere saltati affinché l'organismo felino si formi. Altrimenti, il gatto usa le forze non per lo sviluppo, ma per portare, dare alla luce e nutrire la prole, il che influirà sulla sua salute. Successivamente, il suo recupero potrebbe non raggiungere il livello normale, il tempo andrà perso. Pertanto, dovresti ascoltare l'opinione dei professionisti e aspettare la terza manche.
Come determinarne l'insorgenza? Analizza attentamente il comportamento dell'animale. Se è diventata più affettuosa, si sfrega e fa le fusa costantemente, battendo le zampe anteriori come se stesse morendo di qualcosa, allora è iniziata.
Un altro segno è che l'animale si china sul pavimento senza sdraiarsi su di esso e solleva il sedere verso l'alto, facendo le fusa allo stesso tempo.
Il primo accoppiamento è un passo serio. Meglio spenderlo fino a un anno e mezzo... Le difficoltà sorgono con l'età. Non è necessario attutire l'estro con mezzi medici. Tale esposizione danneggerà la salute della femmina e della sua futura prole. Possono comparire disturbi nel funzionamento del sistema riproduttivo della madre, che causeranno malattie nei bambini. Gli allevatori esperti consigliano di utilizzare un partner slegato per il primo accoppiamento.
Un Mau inesperto potrebbe confondersi. Prima dell'accoppiamento, il gatto e il gatto devono sottoporsi a una visita medica completa. Il veterinario concluderà che tutte le vaccinazioni sono disponibili, in caso contrario, vale la pena farlo. Inoltre, entrambi i partner dovrebbero essere programmati un paio di settimane prima dell'evento programmato.
Assicurati di tagliare i tuoi artigli Mau in modo che durante i giochi, che sono molto aggressivi, non si feriscano a vicenda. Non lavare mai i tuoi animali domestici prima dell'accoppiamento. Li priverai del loro caratteristico profumo che attrae i membri del sesso opposto.
Se il Mau è destinato alla riproduzione, prima del primo accoppiamento, dovresti prendere parte alla mostra in modo che gli esperti diano la loro opinione e valutazione.
Processi
È consuetudine portare un gatto a un gatto e non viceversa. Questa regola è dovuta a quanto segue. I gatti più timorosi e timidi sono spaventati dall'ambiente non familiare e i più coraggiosi inizieranno prima di tutto a esplorare un territorio sconosciuto e a contrassegnarlo, il che non piacerà ai proprietari. Di solito la femmina viene introdotta il secondo o il terzo giorno dell'estro. Viene lasciata a una festa per un po', a seconda delle preferenze individuali dei partner, di solito circa 3-5 giorni.
Quando si incontra, la partecipazione dei proprietari si riduce a un'osservazione a breve termine del comportamento nella fase iniziale. Quindi deve essere ridotto al minimo. È meglio fornire una stanza separata per gli animali domestici. Se il gatto apprezza la femmina per il suo vero valore, inizierà a prendersi cura subito. Ora tutto dipenderà dal gatto. Forse all'inizio mostrerà aggressività. Se questo è espresso sotto forma di gioco, allora i partner possono essere lasciati, in caso contrario, allora, probabilmente, alla femmina non è piaciuto il gatto e il loro accoppiamento non avrà luogo.
Per creare un ambiente favorevole, usa oggetti familiari agli animali domestici: giocattoli, ciotole, vassoi. Questo lo calmerà, creerà un'atmosfera confortevole e ridurrà l'ansia.
Gravidanza e parto
Dopo il successo dell'accoppiamento, la gravidanza può essere determinata dopo 3 settimane. Il tasso di natalità massimo non deve superare una volta all'anno. Il corpo deve avere il tempo di riprendersi dopo il parto e l'allattamento. In media, il periodo di gestazione per i cuccioli è di circa 10 settimane. Di solito ci sono da 5 a 6 bambini in una cucciolata.
Un fatto interessante è che i gatti Mau sono coinvolti nell'allevamento della prole e talvolta aiutano un gatto durante il parto.
Prole che allatta
Fino all'età di un mese, il Mau egiziano si prende cura dei bambini, nutre, lecca, protegge. Quindi inizia a svezzare i bambini per insegnare loro a mangiare cibo per adulti. All'età di tre mesi, il gatto è in grado di insegnare alla prole tutte le complessità della vita in casa: trovare cibo, andare in bagno, igiene. Ecco perché è consigliabile prendere un gattino da lei durante questo periodo.
All'età di sei mesi a 7 mesi, i gattini iniziano a cambiare i denti. A volte quelli "da latte" sono in ritardo con la perdita e quindi si forma una doppia fila di denti, che porta ad uno stato di disagio e ad un'eccessiva sensibilità. Va notato che i bambini nascono con gli occhi non verdi. Diventano verdi solo entro il terzo mese e il completamento completo avverrà solo entro 1,5 anni. Se a 3-4 mesi gli occhi non sono diventati verdi, il gattino non è considerato uno spettacolo.
Un'eredità di parenti selvaggi è il fuzzing, un fenomeno di mimetizzazione inerente ai gattini di età inferiore alle 20 settimane. Durante questo periodo, le macchie quasi scompaiono sotto i peli biancastri protettivi emergenti, il che rende difficile la valutazione del colore. I bambini argentati nascono con un mantello argentato pallido, ma ci sono anche rappresentanti neri. Una caratteristica distintiva dei gattini d'argento di quelli fumosi sono i baffi. Per la prima sono bianche, per la seconda sono nere.
Gli allevatori credono che più chiara è l'ombra alla nascita, meglio è. Su una pelliccia leggera, le macchie sono più contrastanti. I rappresentanti fumosi si scuriscono ancora con l'età, quindi lo schema diventa meno evidente. Gli allevatori sanno che la stessa cucciolata può contenere bambini di diversi colori, compresi quelli neri o "marmorizzati". Certo, non sono adatti per le mostre, tuttavia, sono un ottimo compagno per un costo molto più basso.
Se stai cercando un animale domestico per l'anima, non per l'allevamento, allora forse questa è la tua opzione.
Scegliere un gattino
Sfortunatamente, in Russia è difficile acquisire bambini di questa razza, poiché ci sono pochissimi allevatori domestici. Ciò è dovuto al fatto che gli antenati sono in America, è problematico e costoso acquisire da loro un animale riproduttore. Il requisito principale al momento dell'acquisto è scegliere un asilo nido rispettabile che abbia lavorato attivamente per diversi anni e abbia un certo status. Poiché la razza è piccola, potrebbe essere necessario prenotare un gattino in anticipo.
Al momento dell'acquisto, leggere attentamente il pacchetto di documenti. Il pedigree deve contenere la conferma di diverse generazioni di antenati. Tieni presente che il cucciolo di Mau egiziano è costoso. Il costo dei rappresentanti non fieristici parte da 35 mila rubli. I cuccioli da esposizione sono stimati a 50 mila e oltre, raggiungendo i 150. Tutto dipende dal colore, il più costoso è l'argento.
I principali criteri di selezione sono i seguenti.
- Tieni gli occhi e le orecchie puliti.
- Il pelo è liscio e lucente, sano.
- Un bambino giocoso e attivo è il primo segno di ottima salute.
- Le zampe posteriori sono più lunghe delle zampe anteriori secondo i criteri di razza.
- La coda è senza attorcigliamenti o difetti, liscia.
- Presta attenzione al colore dei tuoi occhi. A 3 mesi, iniziano già ad acquisire una tinta verdastra e a 3,5 sono già verdi.
- Il motivo a forma di anelli sul collo non si chiude completamente.
- Controlla che i gattini argentati non abbiano macchie grigie marroni o sporche da nessuna parte. Dovrebbero essere solo grigi.
- Nei bambini con un colore bronzo, il vero motivo può essere visto sul muso.
- I rappresentanti fumosi si scuriscono man mano che invecchiano, quindi più sono chiari, meglio è.
Le qualità di bellezza e pedigree possono essere apprezzate appieno solo dopo tre mesi. Alla stessa età, si consiglia di portare il gattino in un'altra casa. Diventerà già più forte, imparerà la saggezza, sarà vaccinato.
Castrazione
Se non hai intenzione di impegnarti nell'allevamento di pedigree, ma hai acquisito un animale domestico per l'anima, allora è meglio consultare un medico per questa operazione. Come conferma la pratica, gli animali sterilizzati vivono più a lungo e si ammalano meno spesso. Poiché il temperamento del Mau durante il periodo sessuale è violento, può essere difficile affrontarlo.
Ed è dannoso estinguere i sintomi con gli ormoni, questo può causare malattie del sistema riproduttivo. Pertanto, gli esperti consigliano di sterilizzare l'animale. La procedura viene eseguita da medici esperti. L'età del Mau non dovrebbe superare i 9 mesi, poiché a questa età compaiono i primi segni di calore sessuale.
Educazione
Fin dalla tenera età, il Mau egiziano richiede maggiore attenzione. La sua attività dovrebbe essere costantemente diretta nella giusta direzione. Ci vorrà perseveranza, pazienza e ingegno. Se tutto è lasciato al caso, il gatto troverà il suo divertimento, quindi non sembrerà poco, soprattutto in un appartamento di città. Oppure andrà all'altro estremo, dormirà e mangerà molto, il che sicuramente danneggerà la sua salute.
L'elevata intelligenza della razza consente agli animali domestici di abituarsi molto rapidamente a un nuovo posto, di analizzare le azioni e il carattere di tutti i membri della famiglia. Pertanto, dovresti elaborare una sorta di codice di regole, che deve essere rispettato da tutti, senza eccezioni. Se almeno qualcuno si tira indietro, il gatto capirà che questo è possibile e sarà estremamente difficile svezzarlo.
I requisiti principali sono i seguenti.
- Non dare da mangiare al tuo animale domestico dal tavolo o dal piatto. Organizzagli un posto speciale per mangiare.
- Non permettere che il cibo venga rubato dalla tavola e mendicando mentre si ricevono gli ospiti.
- Non lasciare che il tuo gatto salti sul tavolo da pranzo o nell'area di preparazione del cibo.
- Evita le punizioni corporali, usa meglio un sistema di ricompensa.
La razza è addestrabile. Impegnati nell'addestramento, ti permetterà di affascinare non solo il gatto, ma anche te. Impara nuovi comandi, parole, azioni. Mau può essere portato fuori usando un'imbracatura. All'inizio vai in giro con lei a casa, lascia che l'animale si abitui.
Ricorda che la razza è meridionale, il che significa che ha paura del vento, del gelo e dell'umidità. Pertanto, è meglio rimanere a casa in caso di maltempo.
Per le caratteristiche della razza Mau egiziana, vedere il seguente video.