Gatti per bambini: una rassegna delle migliori razze
Avere un figlio in famiglia è un passo molto importante e devi prepararti per questo. Organizzare la cameretta di un bambino, scegliere gli accessori e tutto ciò di cui hai bisogno è solo una parte del lavoro. Non dobbiamo dimenticare tutto ciò che riguarda la vita dei genitori stessi.
Se c'era un gatto a casa o era pianificato di averlo, allora vale la pena pensare più volte prima di lasciare l'animale nella stessa stanza con il bambino. Se il desiderio di avere un animale domestico in casa è troppo forte, allora devi sapere quali razze di gatti sono le più sicure per i bambini piccoli.
Requisiti di carattere
I gatti in casa non sono rari, vengono allevati a qualsiasi età in modo che ci sia qualcuno con cui giocare o di cui prendersi cura. Se hai bambini piccoli o stai aspettando il rifornimento, devi valutare i vantaggi e gli svantaggi di avere un animale domestico in casa. Un gattino non richiede meno attenzione e cura di un neonato, quindi non vale la pena portare due bambini in casa. Di solito, i bambini stessi che crescono chiedono ai loro genitori di comprare loro un animale domestico e molti sono interessati a questi particolari animali soffici.
I gatti per i bambini piccoli dovrebbero essere scelti con attenzione, tenendo conto delle caratteristiche della razza e delle qualità personali, altrimenti un bambino o un animale domestico possono soffrire se il suo piccolo proprietario è molto attivo e curioso.
Per decidere da solo se vale la pena avere un gatto in presenza di bambini piccoli, devi essere preparato al fatto che il bambino potrebbe presto annoiarsi con un animale domestico e la cura e la cura di lui cadranno sulle spalle del genitori.
I vantaggi di alloggiare un gatto in una casa con un bambino includono:
- immunità più stabile dall'infanzia, salute più forte e meno suscettibilità alle allergie;
- la presenza di un amico in un bambino, anche un percorso a quattro zampe - in diverse fasi dell'età il bambino potrebbe essere senza supporto e comprensione, e la presenza di qualcuno con cui puoi parlare o semplicemente abbracciare, a volte gioca un ruolo importante;
- gli animali che dormono accanto ai bambini diventano un ostacolo ai brutti sogni e i bambini dormono meglio e più tranquilli;
- se un bambino si prende cura del suo animale domestico in modo buono e di alta qualità, in futuro si rivelerà un buon genitore;
- avere un animale domestico in casa ti consente di insegnare a un bambino la responsabilità di qualcun altro oltre a se stesso, per non parlare del fatto che il bambino non diventerà sicuramente un egoista.
Se la decisione viene presa a favore dell'aspetto di un amico peloso a casa, allora devi pensare alla razza, che sarà più favorevole da tenere in un appartamento... Vale la pena considerare la lunghezza del mantello, il carattere, l'altezza e il peso di un adulto e le qualità comunicative. Per una famiglia con bambini, l'opzione migliore sarebbe razze a pelo corto con un carattere calmo e gentile, che non disturberà in alcun modo i proprietari, ma delizierà solo tutti i membri della famiglia.
Vale la pena avere un animale domestico in casa allora, quando il bambino è cresciuto un po' e ha iniziato a capire come funziona il mondo intorno a lui. È in questo momento che puoi assegnare una serie di semplici compiti al bambino e aumentare gradualmente il loro numero.
È più facile per i genitori scegliere un animale domestico per un bambino di cui conoscono già bene il carattere e capire cosa aspettarsi dal loro bambino. Un gatto per qualsiasi piccola persona deve essere gentile e non aggressivo, altrimenti tale convivenza può trasformarsi in cattive conseguenze.
È meglio comprare un animale insieme in modo che il bambino veda il gatto e veda il suo futuro proprietario. Quando si decide su una scelta, vale la pena prestare maggiore attenzione non alla razza, ma a come si manifesta l'animale.
- grado di contatto - quanto è facile prendere in braccio il gattino, quanto velocemente stabilisce un contatto e un rapporto di fiducia con il bambino e gli adulti.
- Valutazione della reazione al rumore e ai suoni aspri - se l'animale si nasconde dalle urla e dalle urla forti, non ne vale la pena acquistarlo nella casa in cui vive il bambino, dal momento che sarà puro stress per lui.
- Il grado di curiosità. Una nuova situazione atipica, estranei: tutto ciò provoca paura, ma un gattino mentalmente sano ed equilibrato si nutre ancora della sete di conoscenza e cerca di studiare l'oggetto di interesse. Se questo non è il caso e l'animale si comporta in modo apatico e vincolato, allora vivere in una famiglia con un bambino sarà per lui problematico.
- La presenza o l'assenza di miagolii - se un gattino miagola attivamente e dà voce, allora rimarrà così, il che significa che devi essere pronto per questo. Quando scegli un animale domestico, devi prendere qualcuno che si diletta con la sua voce o che sia il più silenzioso possibile.
Per acquistare un buon gatto che delizierà sia i genitori che il bambino, devi concentrarti su una serie di requisiti per un futuro animale domestico, tra cui:
- gentilezza di carattere, mancanza di riflessi protettivi attivi verso una situazione pericolosa, quando un gatto in una situazione stressante scapperà piuttosto che attaccare;
- mancanza di desiderio di proteggere il proprio territorio, che nel caso di un bambino in casa diventerà una qualità molto importante;
- attività media o aumentata di un gattino, con la quale un bambino piccolo si divertirà a lungo;
- buone capacità comunicative e natura affettuosa dell'animale;
- un atteggiamento calmo nei confronti delle procedure di cura che saranno eseguite sia dai genitori che dal bambino;
- buoni indicatori di resistenza allo stress e rapido adattamento a nuove condizioni e situazioni;
- cura senza pretese.
Quando acquisti una casa per gatti, devi insegnare a tuo figlio come prendersene cura adeguatamente, come addestrarlo. È molto importante stabilire immediatamente le sanzioni per l'animale domestico e vietare severamente di colpire l'animale peloso, perché ciò si tradurrà in seguito in un'aggressione reciproca, che può essere molto pericolosa.
Quali razze sono adatte?
Affinché l'acquisto di un animale soffice abbia successo, vale la pena scegliere razze che vanno d'accordo con i bambini e amano il tempo libero attivo, che è inevitabile in presenza di una persona piccola. È meglio comprare un gatto per un bambino dall'età di 5 anni, quando ha già formato i concetti di base di bene e male, norme di comportamento e moralità, e c'è l'opportunità di spiegare chiaramente che un gatto non è un giocattolo , ma una creatura vivente che ha bisogno di essere accudita, accudita ed educata.
Le razze non aggressive, ipoallergeniche e socievoli sono considerate le più favorevoli per le famiglie con bambini. Tali rappresentanti di felini possono essere classificati come non aggressivi.
- Gatto blu di Russia - razza a pelo corto di colore argento con occhi verdi. Un gatto molto bello, che, oltre ai vantaggi visivi, conquisterà la maggior parte con il suo carattere calmo e affettuoso. In una famiglia rumorosa e numerosa, questo animale attecchirà idealmente, poiché praticamente non dà voce, il che significa che non crea rumore. Vanno molto d'accordo con i bambini, non li offendono mai, cercano di prendersi cura di loro. Questi gatti sono piuttosto costosi, ma il prezzo è pienamente giustificato.
- Nibelung - assomigliano al gatto blu di Russia nel colore del mantello e degli occhi, ma la loro caratteristica distintiva è la lunghezza dell'attaccatura dei capelli, che è molto maggiore rispetto alla razza precedente. Questi gatti si distinguono per grande pazienza e carattere affettuoso, sono molto attaccati al proprietario e a tutti i membri della famiglia. La loro voce è molto calma, quindi non interferiranno. In giovane età, gli individui sono attivi e giocosi, quindi sarà interessante per i bambini con loro. I gatti più anziani diventano molto più calmi. Una caratteristica della razza è il suo comportamento violento durante il periodo degli amori, quindi vale la pena eseguire la procedura di castrazione in modo tempestivo. I gatti hanno istinti di caccia ben sviluppati, ma non li applicano mai agli umani e soprattutto ai bambini.
Premuroso e attento ai piccoli membri della famiglia. Questa razza è molto rara ed è estremamente difficile trovarla, perché il costo di un gattino varia tra i 10 mila dollari e oltre.
- Neva Masquerade Cat - ha avuto origine dall'incrocio di gatti siberiani e siamesi, a seguito del quale l'animale si è rivelato avere i capelli lunghi di varie tonalità e gli occhi azzurri. A causa delle peculiarità del carattere dei suoi antenati, la razza Neva ha una disposizione piuttosto giocosa, che si combina con buona volontà e intelligenza. Un'ottima opzione per vivere insieme ai bambini grazie alla sua assoluta innocuità in ogni situazione, ma è necessario prendersi la massima cura dei capelli lunghi, soprattutto durante il periodo della muta. Puoi comprare un gattino del genere in Russia per circa 25 mila rubli.
- Pixie bob - Esteriormente, questa razza americana è molto simile alla lince per il colore, le nappe sulle orecchie e la coda corta. Le caratteristiche distintive dei gatti sono anche le dita extra, che hanno una struttura rinforzata. Il vantaggio della razza è la sua disposizione gentile e giocosa, che l'animale conserva per tutta la vita. Prendersi cura di un tale animale domestico è molto semplice. Poiché la razza è rara, il costo di un gattino parte da $ 800.
- Menks e Kimrick È una razza irlandese senza coda con capelli lunghi di vari colori. Si comportano in modo affettuoso e amichevole con le persone, rimangono fedeli al loro padrone, giocano bene con i bambini e sono felici di fare da babysitter a loro. Prendersi cura di questi gatti non è facile a causa del pelo lungo e folto, che deve essere pettinato con particolare attenzione nella zona della coda e della colonna vertebrale, poiché ci sono zone dolorose dell'animale. Questa razza è piuttosto rara e viene venduta solo nei vivai, dove il costo di un individuo parte da $ 500.
Una caratteristica altrettanto importante, oltre alla natura dell'animale, è la sua ipoallergenicità, che permette di tenere l'animale in una famiglia numerosa, dove uno dei componenti della famiglia può essere suscettibile di attacchi allergici. Per non causare lo sviluppo di allergie in un bambino o esacerbare la condizione esistente, vale la pena scegliere gatti di queste razze.
- sfinge canadese - questi sono gatti senza pelo che amano molto i loro proprietari, hanno un carattere calmo, ma richiedono cure accurate. Questi gatti trattano un bambino umano come i propri gattini, quindi è completamente sicuro lasciare un bambino con un tale amico. Gli adulti possono raggiungere una taglia decente e un peso fino a 8 kg, perché amano mangiare e condurre uno stile di vita inattivo. Questi animali costano da $ 400.
- Peterbald - questo è un animale ottenuto dopo aver incrociato un Donchak con un orientale, che gli ha conferito un carattere più giocoso, ma uguale a quello dei suoi antenati, atteggiamento riverente nei confronti dei membri della famiglia. Con i bambini, un gatto del genere può trascorrere tutto il giorno, prendendosi cura di loro e giocando con loro. Questi gatti costano circa $ 300.
- Don Sphynx - La razza russa Sphynx ha una serie di differenze morfologiche rispetto alla versione canadese, ma per quanto riguarda il loro carattere, tutto rimane lo stesso - questo è un atteggiamento bonario nei confronti dei membri della famiglia, dell'amore e della cura dei bambini. In Russia, puoi comprare un gattino al prezzo di 20 mila rubli.
Se la famiglia non ha allergie, puoi cercare una razza più interessante che interagirà volentieri con ogni membro della famiglia, diluendo la loro grigia vita quotidiana.
- Bengala F4 - gatto americano ibrido con un colore leopardo. La natura dei gatti è attiva e giocosa, sono cacciatori per natura, quindi sono irrequieti. Se c'è il desiderio di acquistare un tale animale domestico per una famiglia, è importante che questo ibrido sia almeno della quarta generazione. Le opzioni precedenti hanno molto da un predatore e sono pericolose per le persone, specialmente i bambini. È importante educare correttamente i Bengala fin dalla tenera età, il che darà ferma fiducia che il gatto non danneggerà in alcun modo il bambino. Il pelo dell'animale è liscio e setoso, non ha sottopelo e non perde pelo, il che rende molto facile prendersi cura del gatto.
Il costo di tali gatti nel mondo è molto alto - da 2-3 mila dollari, in Russia, tuttavia, puoi trovare questo individuo per 20-30 mila rubli.
- abissino - una delle più antiche razze di gatti, che si distingue per la sua grazia e bellezza. Una caratteristica distintiva di questa razza è l'attività eccessiva a qualsiasi età. I gatti sono pronti a giocare ed essere cattivi per ore e ore e possono graffiare accidentalmente una persona, quindi è molto importante educare un animale fin dall'infanzia. Meglio non giocarci a mani nude. Questi animali adorano chiacchierare e fare le fusa. Prendersi cura di loro è semplice e non laborioso. Puoi comprare un gattino del genere in Russia per 15 mila rubli.
- orientale - una razza dall'aspetto originale ed esotico, che ha anche un carattere molto gentile e flessibile. Il pelo è corto, può avere un colore diverso, non necessita di cure particolari. I gatti sono socievoli, molto affettuosi con i membri della famiglia. Amano giocare con i bambini e prendersi cura di loro. Puoi comprare gattini in Russia al prezzo di 25 mila rubli.
- Gatto birmano - razza, allevata nel sud-est asiatico, con pelo corto di diverse tonalità. Il suo principale vantaggio è la sua disposizione bonaria, che ti consente di conquistare chiunque. I gatti amano comunicare e giocare, non mostrano aggressività, si fidano completamente delle persone. Puoi comprare un gattino in Russia per circa 30 mila rubli.
- Gatto birmano - razza con un bel mantello color point di mezza lunghezza. Gli animali domestici sono molto attivi, quindi andranno facilmente d'accordo con i bambini, non sono aggressivi, ma possono offendersi, quindi è necessario mostrare loro attenzione e rispetto. Puoi comprare un gattino in Russia per 30 mila rubli.
La scelta di gatti che andranno d'accordo con il bambino e saranno un vero amico per tutta la famiglia è piuttosto ampia, perché vale la pena dedicare del tempo ed esplorare ogni opzione per fare la scelta giusta.
Razze che non vale la pena allevare
I gatti sono animali intrinsecamente carnivori, ma l'addomesticamento ha permesso loro di cambiare i loro tratti.Ci sono diverse razze che non sono mai riuscite a diventare gatti domestici carini e tranquilli. Non vale la pena averli in una casa con bambini, perché sono piuttosto arrabbiati.
- Gatto persiano - questa razza limita chiaramente il suo spazio personale e non tollera l'invasione del suo territorio, non tollera il trambusto e quindi non sarà in grado di andare d'accordo con i bambini. Non va alle mani sotto costrizione e può graffiare e mordere.
- gatto siamese - la razza è molto attiva e giocosa, ma orgogliosa e permalosa. Questi gatti hanno spesso malformazioni congenite, che li rendono aggressivi e nervosi, il che è pericoloso per i bambini.
Se vuoi ottenere una specie di gatto originale invece di un normale gattino di strada, devi prima studiare bene la razza, soprattutto se è un ibrido. I più popolari di questi sono:
- caracat;
- savana;
- safari;
- autista;
- giocattolo.
Solo dopo esserti assicurato che il gattino sia innocuo ed equilibrato, puoi acquistarlo per il tuo bambino.
Suggerimenti per la selezione
Se vuoi avere un gatto nel tuo appartamento, allora devi pensare alla razza più adatta, soprattutto se c'è un bambino in casa. Tra i gatti esotici più favorevoli consigliati per la casa in cui vivono i bambini ci sono:
- esotico;
- bambola di pezza;
- ragamuffin;
- Napoleone;
- neve shu;
- bambino;
- abitare;
- Rex della Cornovaglia;
- laperma;
- barboncino.
Per scegliere un buon gatto che sarà amico e giocherà con il bambino, in nessun caso lo offenderà, andrà d'accordo con il resto della famiglia, devi trattare responsabilmente la selezione della razza e l'educazione del gattino. Quando si acquista un Furry Little Friend, è meglio portare con sé un veterinario esperto o uno specialista felino in grado di identificare immediatamente anomalie congenite o comportamenti anormali degli animali. Se ciò non è possibile, dopo l'acquisto vale la pena portare il gattino alla clinica veterinaria e fare un esame completo per ammettere con calma l'animale al bambino.
Per un acquisto di successo, devi avere un'idea chiara della razza che ti interessa, delle sue caratteristiche esteriori e dei tratti caratteriali, per non diventare vittima di un ingannatore che vende un incrocio di felini incomprensibile per un sacco di soldi. Sia un bambino che un adulto dovrebbero scegliere un animale domestico.
È importante osservare la reazione dell'animale nelle mani di un bambino e di un adulto. Non dovresti comprare un animale con segni evidenti della malattia, anche se il venditore assicura che è solo un raffreddore.
Se hai un gatto in casa, devi acquistare tutta l'attrezzatura necessaria: un vassoio, un contenitore per cibo e bevande, un posto dove riposare, un tiragraffi. E, soprattutto, Leggi la letteratura sull'allevamento di felini e insegna le basi a tuo figlio. Solo in questo caso l'acquisto di un gatto andrà a buon fine e tutta la famiglia avrà un amico cattivo.
A proposito di quale razza di gatti è la migliore per un bambino, vedi sotto.