A cosa serve la coda di un gatto?
Una coda lunga e lussuosa può essere tranquillamente definita uno dei principali vantaggi di un gatto. Tornando a casa dal lavoro, è bello vedere che sei accolto sulla soglia di casa da un animale domestico con le fusa affettuose e tranquille e la coda alzata in alto per la gioia. La natura ha dato a questi animali incredibilmente affettuosi una coda, non solo per un aspetto lussuoso. Il punto qui è che una coda lunga o corta è un elemento piuttosto multifunzionale del corpo felino.
Struttura e forma
La coda è un'estensione completamente naturale della spina dorsale del gatto. La coda di un animale è composta da tre parti, come ad esempio:
- la radice è da 4 a 6 vertebre complete;
- lo stelo non è completamente sviluppato parti della colonna vertebrale, ha la forma di un cilindro;
- la punta è la vertebra più sottile con una forma appuntita.
Le cartilagini e le articolazioni, situate tra tutte le vertebre, sono essenziali per un'eccellente flessibilità e una maggiore mobilità dell'animale. La lunghezza media della coda può arrivare fino a 27 cm, ma in un certo numero di razze famose e costose, ad esempio Maine Coon, può crescere fino a 40 cm, mentre nei bobtail la coda è molto piccolo, appena percettibile, solo 3-4 cm La coda dei maschi è solitamente più lunga di 2-3 cm rispetto a quella di una femmina della stessa razza.
Funzioni
I gatti usano la coda abbastanza attivamente per tutta la vita. A volte la coda di un gatto può svolgere per il tuo gatto un ruolo tanto quanto il suo principale orgoglio: i baffi. L'intera coda è quasi trafitta con le migliori terminazioni nervose, che sono direttamente correlate al sistema nervoso centrale e consentono al tuo animale domestico di sentirsi meglio nell'ambiente... Con l'aiuto di una parte così importante del corpo, l'animale sembra "sentire" tutto lo spazio accanto ad esso, il che migliora significativamente il suo movimento preciso, anche in uno stato di completa oscurità.
Bilancia
Abbastanza spesso puoi sentire storie che il gatto è caduto da una grande altezza, pur rimanendo completamente illeso. Uno dei motivi di questa straordinaria capacità è il bilanciamento della coda. Durante un salto o una caduta, il corpo dell'animale mantiene completamente il suo equilibrio, che consente all'animale di atterrare con calma su tutte e quattro le zampe.
La presenza di un bilanciatore per l'animale gli dà l'opportunità di arrampicarsi su strutture e alberi molto alti senza troppe difficoltà, per poi guadare rami molto sottili e cascanti, saltarci sopra o scendere con cautela.
Volante
Durante la caccia, la coda, quasi come un timone, permette all'animale di compiere virate di vario genere. La coda ruota molto attivamente durante tutti i movimenti del corpo dell'animale, dando al suo corpo una certa direzione.
Termoregolazione
Durante la calura estiva, un gatto usa la coda come un ventaglio - poche persone per strada conoscono questo fatto interessante. Pertanto, l'animale abbassa la propria temperatura corporea e salva il suo corpo da un possibile surriscaldamento. E se il corpo del gatto non ha abbastanza calore, l'animale inizierà ad arricciarsi in una palla compatta, mentre la sua coda coprirà il naso e gli occhi - questo è fatto per ridurre la perdita di calore.
Nemici intimidatori
Quando un gatto è seriamente spaventato, la sua pelliccia si rizza immediatamente e la sua coda al massimo della peluria sarà sollevata in alto e ridicolmente arcuata a forma di arco. Con questa posa, l'animale cerca di apparire molto più grande di quanto non sia in realtà. Molti rappresentanti del regno animale ricorrono a un trucco simile (per creare l'illusione visiva di un aumento delle dimensioni del corpo) per evitare potenziali collisioni e intimidire i nemici.
In natura, qualsiasi morso può, in linea di principio, diventare fatale, per questo motivo, anche tra i parenti stretti, esistono rituali speciali che consentono di determinare chi comanda senza combattere. Ad esempio, molti gatti preferiranno piagnucolare e girarsi l'uno intorno all'altro insolentemente per lunghi periodi di tempo prima di lottare l'uno con l'altro. Una coda di cavallo lussuosa e grande e soffice in una situazione del genere aiuterà il suo proprietario a ottenere un vantaggio tanto necessario.
Mezzi di comunicazione
Vale la pena prestare attenzione al fatto che i gatti usano la coda come uno dei dispositivi utilizzati attivamente per la comunicazione a tutti gli effetti. Ricorda come il tuo animale domestico, nei momenti di grave irritazione, inizia improvvisamente a scuotere la coda o si contrae fortemente ai lati, come gonfia il suo orgoglio a forma di coda e lo solleva se qualcosa di sconosciuto spaventa l'animale.
In combinazione con la posizione delle orecchie e l'espressione dell'occhio dell'animale, l'ampiezza del movimento della sua coda aiuta a trarre le conclusioni più corrette su come si comporterà nel prossimo futuro. Ad esempio, se la coda di un animale domestico inizia improvvisamente a correre ai lati e le orecchie sono premute strettamente sulla testa, significa che il tuo animale domestico si sta preparando con cura per un attacco e sta per lanciarsi in battaglia.
A caccia
Durante la caccia il gatto abbassa la coda il più possibile e cerca di mantenerla parallela al suolo. In alcuni casi, puoi persino vedere una leggera contrazione della punta della coda: in un modo così semplice, l'animale cerca di frenare la sua crescente eccitazione.
Vale la pena spiegare come, senza un elemento così importante come la coda, ne facciano a meno quegli animali che nascono completamente privi di coda o ne sono rimasti senza coda per sfortuna o per stupida volontà dei padroni. Coloro che perdono accidentalmente la coda possono perdere a lungo la loro grazia nei movimenti e la fiducia nella loro andatura, e dovranno imparare a vivere senza uno strumento di bilanciamento così conveniente.
Coloro che, secondo i loro dati naturali dalla nascita, non hanno una parte del corpo come la coda, di regola, hanno zampe posteriori allungate e piuttosto muscolose - in una certa misura questo compensa la loro mancanza di una splendida coda.
Indicatore di salute
In base alle condizioni del mantello sulla coda, puoi scoprire quelle malattie che ha un particolare animale domestico. Se un gatto perde la pelliccia nella regione del sacro alla base della coda, allora l'animale manca chiaramente di vitamine e vari microelementi nel corpo, che possono essere corretti con una dieta fortificata. La perdita di capelli in questa parte del corpo può anche indicare la presenza di licheni, funghi, pidocchi o allergie sul corpo dell'animale.
Comfort e divertimento
I gatti hanno anche bisogno di una coda per il comfort e il gioco. Un animale che vuole scaldarsi e divertirsi, in quei momenti in cui nulla alla sua portata è in grado di attirare la sua attenzione, può concentrarsi completamente sulla propria coda. Dopotutto, si muove sempre attivamente e questo imita perfettamente una potenziale vittima, per la quale puoi cacciare.
Quando un gatto corre dietro alla sua coda e poi la prende, inizia a capire che questa è solo una parte del suo stesso corpo, e non un nemico o una vittima. Dopo aver realizzato questo fatto, di regola, l'animale inizia a pulirsi intensamente la coda. Quando gioca, il gatto non si farà mai del male, quindi non interferire con il suo gioco con la coda.
Puoi farne a meno?
Molto spesso i gatti randagi perdono la coda a causa di qualche tipo di ferita, con animali di questo tipo gli incidenti accadono molto meno spesso, soprattutto se non escono affatto e non si arrampicano sugli alberi per questo motivo. Un certo numero di razze non ha affatto la coda dalla nascita, oppure è così piccola da essere praticamente invisibile. Molti proprietari di animali si pongono una domanda completamente razionale: è possibile per i gatti fare a meno di questo organo.
Se la coda è assente in un animale purosangue ed è una caratteristica della sua razza, allora la coda non è di grande importanza per animali domestici come per gli animali domestici che hanno perso la coda a causa di lesioni o malattie gravi. In linea di principio, un gatto normale può vivere la stessa bella vita senza coda come con una coda.... Forse parte di questa vita non diventerà più così comoda, ma l'animale domestico sarà in grado di trasmettere tutti i suoi sentimenti con i suoi occhi, miagolii, zampe.
Cosa significano i movimenti della coda?
L'importanza di una coda grande o piccola per un animale domestico è difficile da sopravvalutare. Se osservi da vicino come si muove la coda del gatto, puoi facilmente capire che umore ha il tuo amico peloso, come si sente, se il tuo animale ha voglia di comunicare o, al contrario, vuole essere lasciato completamente solo. . .. Il movimento della coda può significare molto.
- Comfort... Quando l'animale è a suo agio, la sua coda è in una posizione di completo riposo, cioè non si muove affatto. A volte l'animale può torcere pigramente la punta della coda, se la coda pende in modo del tutto normale. Se è il più rilassato possibile, questo indicherà anche che il tuo amato animale è in uno stato di calma. Il fatto che la coda giaccia ordinatamente attorno al gatto seduto o sdraiato può anche parlare dell'ottimo umore dell'animale.
- Gioia. In questo caso, la coda sarà amichevole verso l'alto o leggermente piegata in un arco.
- Curiosità. Sembra che il gatto stia ascoltando con attenzione qualcosa, mentre scodinzola lentamente.
- Atteggiamento giocoso. Quando una persona vuole accarezzare un gatto e la sua coda sembra tendere e tremare un po ', l'animale è già pronto per un gioco aggressivo, il che significa che può graffiare seriamente. Spesso, l'atteggiamento giocoso di un animale può essere espresso nel suo forte dondolio.
- Irritazione... Per il gatto, questo stato è immediatamente visibile: inizia a correre nervosamente, aggirando il suo padrone.
- Rabbia... La pelliccia dell'animale si rizza improvvisamente su tutto il corpo. La coda si sposta di lato e si gonfia. La schiena si inarca bruscamente, si sentono miagolii e sbuffi furiosi. In questo caso, devi stare il più attento possibile, poiché l'umore del tuo animale domestico peloso è molto combattivo e aggressivo.
Se vedi una pelliccia arruffata sulla schiena e sulla coda del tuo gatto, significa che il tuo animale domestico è seriamente eccitato. Questo tipo di stato può derivare dalla paura o da un gioco eccessivamente attivo. Puoi calmare rapidamente il tuo gatto con un leggero colpo. Se un gatto tiene la coda con un angolo di 45 gradi, questo 100% indica che tratta gli altri con diffidenza.
Se un gatto ha bloccato la propria coda tra le zampe, ciò significherà che è spaventato e non resisterà, questo è un chiaro segno di ammissione di sconfitta negli animali.
Accade spesso che quando ci sono troppe persone in casa, la coda del gatto si alza e inizia a contrarsi. Ciò significa che il gatto è felice, ma solo per la presenza dei suoi proprietari. Se il gatto è estremamente interessato o appassionato a qualcosa, la punta della coda si contrae attivamente. Se il gatto scodinzola con forza da un lato all'altro, significa che c'è un conflitto all'interno del tuo animale domestico. L'animale deve fare una scelta, ma non può decidere rapidamente come agire correttamente.
Perché non puoi tirare e tirare?
La coda è un organo estremamente importante del corpo del gatto, poiché contiene molte terminazioni nervose. Proprio per questo motivo non dovrebbe essere tirato troppo forte, poiché una manipolazione così disattenta dell'animale può portare alla perdita della funzionalità di questa parte speciale del corpo. E la sua lesione, per quanto strano possa sembrare, può influenzare significativamente negativamente il funzionamento dei reni e dell'intestino, il sistema riproduttivo e persino le zampe posteriori.
A molti gatti semplicemente non piace quando vengono toccati anche solo leggermente dalla coda e si mettono immediatamente in posizione difensiva.
Se il tuo animale è caduto improvvisamente senza successo, il suo aspetto innaturale ti parlerà della dislocazione della coda. In questo caso, dovrai consultare un medico. A casa, non dovresti provare a trattare il gatto da solo. Oltre alla radiografia, nella clinica veterinaria, all'animale verrà data una stecca speciale o una benda stretta sulla coda.
La salute generale del tuo amico peloso si rifletterà anche nella densità della sua coda di cavallo. Spesso la coda inizia a diventare calva. Ciò può essere dovuto alla presenza di dermatiti o eczemi, oltre a problemi di stomaco e alla presenza di molte altre malattie. A volte possiamo anche parlare di grave stress. In ogni caso, devi trovare la causa il prima possibile prima di iniziare il trattamento, quindi devi comunque andare dal veterinario. Esaminerà attentamente il tuo animale domestico e prescriverà il trattamento giusto.
Sul motivo per cui un gatto ha bisogno di una coda, vedi sotto.