Tutto sui gatti con piega nera
I gatti Scottish Fold sono una razza relativamente giovane di animali domestici. Tuttavia, nonostante ciò, è già riuscita a diventare una delle varietà più amate di animali soffici.
Tra tutti i gatti dalle orecchie piegate, l'aspetto nero si distingue in modo speciale. Ha una caratteristica: un supporto dritto. Quali altri segni sono caratteristici di questo animale? In quali condizioni deve essere conservato e quali difficoltà possono sorgere nel farlo? Considereremo questi problemi in modo più dettagliato nel nostro materiale.
Caratteristiche del colore
Per cominciare, non si può non dire della storia dell'emergere del gatto nero. Quindi, rivolgendosi alle fonti storiche, si può stabilire con certezza che i gatti con piega nera sono stati menzionati per la prima volta negli anni '60.
Il primo animale che può essere attribuito a questa razza è nato in Scozia e ha ricevuto il nome Susie. La prole di Susie è stata incrociata con gatti British Shorthair. Così, attraverso la selezione a casa, nacque il primo gatto nero dalle orecchie piegate della razza scozzese.
Vale la pena notare che i gatti Scottish Fold possono avere un colore diverso, ma era il colore nero del mantello che attraeva particolarmente gli allevatori.
Il gatto scozzese nero fumo ha bellissimi occhi che possono essere di varie sfumature (giallo, grigio, ecc.). La testa di questi animali ha una forma arrotondata, la fronte dei gatti è piuttosto piatta e le orecchie sono leggermente abbassate. Inizialmente, un gatto con piega nera nasce con normali orecchie erette. Tuttavia, quando l'animale raggiunge l'età di 1 mese, le sue orecchie sono arricciate.
Un'altra importante caratteristica anatomica di un animale nero sono le gambe corte e le gambe arrotondate. I gatti Scottish Fold di colore nero hanno un pelo piuttosto corto, ma allo stesso tempo spesso.
Il peso medio di un gatto Scottish Fold nero è di circa 8 chilogrammi.
Carattere
Si ritiene che gli scozzesi neri abbiano un carattere abbastanza stabile e calmo. Il comportamento dell'animale non è caratterizzato da scoppi aggressivi, scoppi d'ira, sbalzi d'umore. I gatti si attaccano rapidamente a un luogo di residenza specifico e a un proprietario specifico.
I proprietari di animali neri della razza notano che i gatti mostrano affetto e tenerezza nei confronti dei membri della famiglia. Particolarmente rapidamente si affezionano ai bambini piccoli e agli anziani, verso i quali gli animali domestici mostrano un calore speciale.
A tal proposito si segnalano alcuni tratti caratteriali degli scozzesi, che alcuni proprietari definiscono negativi. Quindi, se un animale è davvero abituato a una persona specifica, allora lo seguirà, gli chiederà affetto. Spesso, questo comportamento di un animale domestico può distrarre da altri affari e preoccupazioni e semplicemente infastidire.
Nel caso in cui si presentino situazioni di conflitto (con una persona o un altro animale), i gatti possono mostrare il loro carattere: iniziare a sibilare e persino a mordere. Tuttavia, tali comportamenti sono più probabilmente l'eccezione che la regola; compaiono abbastanza raramente e solo nelle situazioni più estreme.
Gli scozzesi neri dalle orecchie piegate hanno spiccate capacità intellettuali, sono ben addestrati. Tuttavia, nel processo di apprendimento, vale la pena considerare il fatto che gli animali domestici non sopportano trattamenti rudi e urla, a questo proposito sono molto sensibili. Se mostri regolarmente aggressività nei confronti del tuo gatto, può diventare codardo e arrabbiato.
Quindi, si può affermare con certezza che il comportamento del tuo animale domestico e il suo atteggiamento nei tuoi confronti dipenderanno da come ti comporti tu stesso con il tuo gatto. Sii attento a lui, gentile e affettuoso e poi ti ripagherà in natura.
Contenuti Scottish fold
Gli individui appartenenti alla razza dei gatti Scottish Fold e con un colore del mantello nero, differiscono da molti dei loro fratelli senza pretese. I proprietari di tali animali domestici notano che non richiedono condizioni di detenzione specifiche e non necessitano nemmeno di misure assistenziali complesse. Questo fatto è spesso decisivo e molti allevatori di gatti preferiscono questa particolare razza.
Sebbene i requisiti per la cura dei gatti non siano elevati, sono ancora lì e devono essere seguiti. Quindi, vale la pena ricordare che l'animale Scottish Fold, come qualsiasi altro animale domestico, ha bisogno di attenzione, cura e affetto.
Affinché il tuo gatto possa svolgere tutti i processi della sua vita, è necessario organizzare per lui l'ambiente più calmo e amichevole. Il gatto deve avere il suo posto, ciotole con acqua e cibo e un bagno. L'intero spazio in cui l'animale vive costantemente deve essere pulito.
È necessario addestrare il tuo animale domestico alla toilette fin dalla tenera età.... In questo caso, puoi evitare situazioni spiacevoli ed eccessi. Un'altra condizione necessaria per la conservazione è il regolare svolgimento di tutte le procedure igieniche. Quindi, gli scozzesi hanno bisogno di un esame sistematico degli occhi e dei denti. I padiglioni auricolari devono essere esaminati una volta ogni 14 giorni. Assicurati che non vi siano placca o eruzioni cutanee e che non si sentano odori estranei sgradevoli. La procedura di pulizia dell'orecchio deve essere eseguita utilizzando un batuffolo di cotone.
Dovresti anche monitorare attentamente la frequenza degli occhi. Eventuali formazioni che trovi nei loro angoli dovrebbero essere rimosse con un batuffolo di cotone.
Inoltre, i gatti dovrebbero essere lavati periodicamente.In questo caso, è necessario mantenere una temperatura confortevole nella stanza e la stessa procedura di balneazione deve essere eseguita solo con l'uso di detergenti appositamente progettati.
Ricordati di pulire regolarmente il tuo cappotto. I gatti devono essere pettinati usando pettini e spazzole speciali, che possono essere acquistati in quasi tutti i negozi di zoologia.
Tra l'altro va ricordato che Nonostante il fatto che i gatti Scottish Fold siano addomesticati per natura, hanno bisogno di passeggiate e attività all'aria aperta. Per un tale passatempo, devi scegliere un luogo adatto: può essere un parco o un prato verde. Assicurati che l'area sia priva di piante velenose e contaminazioni pericolose. Il gatto dovrebbe essere portato al guinzaglio.
La dieta di Black Fold Scots dovrebbe essere completa ed equilibrata. Assicurati che il cibo destinato ai gatti sia ricco di tutte le vitamine e i minerali essenziali.
Ci sono diverse opzioni per nutrire un gatto domestico: cibo secco o prodotti naturali. Nel primo caso, dai la preferenza solo a mangimi di alta qualità di noti marchi premium. L'opzione di cibo secco è considerata l'opzione preferita. Se invece vuoi dare al tuo gatto prodotti naturali, la lista consentita include carne cruda e bollita, cereali e verdure. Ricorda di non dare cibo avariato al tuo animale domestico. Inoltre, gli scozzesi non dovrebbero essere nutriti con cibi freddi.
Saranno utili visite veterinarie regolari per la profilassi. Inoltre, non dimenticare che i gatti hanno bisogno di vaccinazioni e trattamenti regolari contro gli insetti (pulci, vermi, ecc.). Monitora attentamente la salute del tuo animale domestico e poi può vivere una vita lunga e felice.
Quali sono le difficoltà?
Nonostante il fatto che i gatti neri della razza Fold Scottish siano considerati fegati lunghi (possono vivere fino a 20 anni), potrebbero esserci delle difficoltà nel mantenere la loro salute. Come accennato in precedenza, gatti e gattini necessitano di costanti esami preventivi da parte di un veterinario. Questo vale non solo per quegli individui in cui hai notato segni di disturbi, ma anche per animali assolutamente sani.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al comportamento del gatto: la sua attività e il suo appetito. Se noti che l'animale ha iniziato a mangiare poco e dormire molto, allora questo è il primo segno di una malattia che si è manifestata. Immediatamente, l'animale dovrebbe essere mostrato a uno specialista e in nessun caso dovrebbe automedicare.
Il monitoraggio della salute del tuo scozzese può comportare ulteriori complicazioni. Quindi, i veterinari raccomandano di controllare regolarmente il polso e la temperatura.
Oltre alle difficoltà che sorgono nel processo di mantenimento di un animale, possono sorgere problemi al momento dell'acquisto. Vale la pena ricordarlo Lo Scottish Fold è un animale costoso. Il costo di un gattino sul mercato zoologico può variare da 5 a 25 mila rubli. Tuttavia, anche per questo importo, puoi acquistare non un animale di razza, ma un normale animale da cortile. A tal proposito occorre prestare particolare attenzione nei confronti del venditore: non esitate a chiedergli licenze e certificati, oltre al passaporto per l'animale.
È anche importante ispezionare l'aspetto dell'animale e osservarne il comportamento. La pelliccia del gatto dovrebbe essere intatta, senza grumi e chiazze calve (tali manifestazioni possono indicare una malattia). Il gatto stesso dovrebbe essere moderatamente ben nutrito, i suoi occhi dovrebbero essere trasparenti e lucenti. Per quanto riguarda il comportamento, l'animale dovrebbe essere attivo: muoversi molto e anche entrare volentieri in contatto con le persone. Al minimo sospetto della presenza di un disturbo, dovresti rifiutarti di acquistare.
Il gatto Scottish Fold nero è un animale domestico abbastanza popolare.Entra rapidamente in contatto con tutti i membri della famiglia (compresi bambini e anziani), mostra affetto e tenerezza nei loro confronti.
Gli scozzesi sono senza pretese in termini di cura e manutenzione, quindi anche una persona che non ha mai avuto un animale domestico può farcela. L'unica cosa che dovrebbe essere ricordata e presa in considerazione è che i gatti con le orecchie piegate hanno bisogno di un monitoraggio più attento della loro salute.
Per informazioni interessanti sui gatti Scottish Fold, guarda il seguente video.