Come e cosa dare da mangiare a un gattino appena nato?
Come tutto ciò che vive nel mondo, un gatto non è assicurato contro la morte durante il parto, la perdita improvvisa (se l'animale è bello e anche purosangue, può essere portato via), caduta sotto le ruote di un'auto, malattie, ecc. gattini che è riuscita a produrre con la luce, il pericolo è in agguato da altri animali, come cani affamati, così come la morte per fame e freddo. I gattini erano fortunati se c'erano persone compassionevoli e premurose o gatti vicini che non avevano ancora partorito, ma non rifiutavano i gattini indifesi di altre persone.
Perché il latte di gatto è ideale per la prole?
Il gatto produce latte speciale, in termini di contenuto di grassi, è notevolmente inferiore al latte vaccino.
Contiene:
- 80% di acqua;
- 11% di proteine;
- lattosio (zucchero) - 3%;
- fino al 6% di grassi;
- una piccola quantità di vitamine.
Questo è il rapporto ottimale tra acqua e nutrienti disciolti, scelto da madre natura per gatti e gatti in crescita. Una grave violazione di tale equilibrio nella dieta di un gattino aumenta la probabilità di ritardo della crescita e aumento di peso, riduce notevolmente la durata della vita di un animale adulto e porta alla comparsa di malattie croniche.
Come cresce?
Un gattino nasce cieco e indifeso, pesa solo 100 grammi e non è più grande di un topo. Nella prima settimana, non è in grado di spostarsi lontano, perché, inoltre, non sa nemmeno camminare. Il resto del cordone ombelicale, attraverso il quale ha ricevuto i nutrienti nell'utero materno, può rimanere durante questa settimana. Dopo due settimane, i suoi occhi si aprono leggermente, ma non immediatamente - solo entro il 21° giorno di vita è in grado di spalancarli. Il peso del gattino è raddoppiato. A quel punto, anche le orecchie sono completamente estese. Più o meno nello stesso momento, mostra i suoi primi denti. Entro la fine del mese, appaiono tutti.
Inoltre, il gattino cammina con sicurezza e pesa 300 grammi.
Chiamare un veterinario
Se il gatto ha rifiutato i gattini o è morto di parto, contatta immediatamente il veterinario. Correggerà la nutrizione dei neonati, avvicinando il più possibile la sua ricetta alla composizione naturale, che consentirà di nutrire i bambini senza un gatto senza troppi problemi. Sarà necessario un nuovo trattamento quando i gattini non aumentano di peso e si ammalano. Un gattino malato viene trasferito a un regime alimentare supplementare alquanto speciale.
Alimentazione senza gatti
Prova a trovare un altro individuo che allatta, ma la dieta naturale è superiore a quella creata dagli umani. In altri casi, il proprietario dovrà sostituire temporaneamente la mamma gatta scomparsa, organizzando l'accesso del gattino alle miscele nutritive a casa.
Prima di tutto, trova un luogo protetto dall'umidità e dalle correnti d'aria per lui.
Di che cosa hai bisogno?
Se il gattino non ha nemmeno un mese, avrai bisogno di quanto segue infissi:
- set di siringhe - dosano perfettamente la miscela iniettata;
- pipetta infrangibile - idoneo alla somministrazione puntuale di farmaci assunti per bocca;
- bottiglia con ciuccio - puoi usare l'asilo nido, se non c'è un negozio veterinario nelle vicinanze, andrà bene qualsiasi "ciotola per bere" con un beccuccio stretto;
- misurino e cucchiaio - la miscela preparata deve essere rigorosamente dosata, evitando la fame o l'eccesso di cibo del gattino;
- piccola ciotola - il gattino crescerà presto e avrà bisogno di un'alimentazione "adulta".
Quali prodotti sono adatti?
Conservare il latte (di mucca), secco o diluito, compresa la panna secca, il kefir, ecc., Non si adatta affatto a un gattino piccolo. Per quanto riguarda i gatti e i gatti della razza "Sphynx", anche da adulti muoiono presto per il suo uso. Altre razze di gatti accettano il latte vaccino ei suoi derivati, ma solo intervallati dalla dieta principale, e non in maniera continuativa.
Utilizzare una formula nutritiva speciale che è molto simile nella composizione al latte di gatto. Stimoleranno significativamente la crescita dei gattini. Prodotti abbastanza buoni sono forniti, ad esempio, da Royal Canin, Hartz o Katzenmilch, spesso utilizzando sostituti compatibili, adatti anche a cuccioli e furetti. Ma questi eminenti produttori forniscono prodotti costosi. Fortunatamente, ci sono alternative, come latte condensato diluito non zuccherato con aggiunta di farina di ossa, miscela di latte e uova (senza proteine) con un po' di olio vegetale e poche altre opzioni.
Come misura temporanea, è adatto anche il pane integrale imbevuto allo stato di una pappa acquosa.
Preparare e conservare la formula
Assicurati di lavare (sterilizzare se possibile) tutti gli utensili come se stessi dando da mangiare ai bambini. Lavati accuratamente le mani.
Prima di iniziare l'alimentazione, la miscela deve essere preparata con cura, seguendo la ricetta. L'ispessimento della miscela porterà a indigestione, composizione troppo acquosa - alla fame prematura, alla malnutrizione del gattino e, di conseguenza, alla sua crescita rallentata.
Dopo 6 ore, la miscela preparata diventa sovraesposta - anche se congelata e scongelata, porterà a stress biologico quando viene assorbita. La temperatura della miscela non può essere inferiore a 37 gradi. In caso contrario, riscaldalo.
Come nutrire un gattino appena nato?
Per ottenere i migliori risultati, massaggia il gattino per alcuni minuti, accarezzandole la testa e la schiena. La cosa migliore è che il gattino mangerà, o meglio, berrà questa miscela dal capezzolo. Non è consigliabile saldarlo con una siringa "nuda" o usando un cucchiaio per bere: potrebbe soffocare se ingerito. Eccezione: le tue azioni devono essere così precise che una volta inietterai nel gattino non più di 0,1 "cubo" sulla scala applicata alla siringa. Se la siringa è così difettosa che lo stantuffo sussulta ad ogni pressione e crea fontane, sostituiscila o usa comunque una tettarella.
Il colpo accidentale anche solo di una goccia della composizione nutritiva porterà al fatto che si soffocherà o si svilupperà una polmonite. Dovrebbe essere in posizione verticale o semi-orizzontale.
Continua a dargli da mangiare finché non è pieno: dopo aver ricevuto la miscela, si calmerà e si addormenterà. La miscela non deve essere gassata (ariosa). Dopo la fine dell'alimentazione, dovresti tenerlo in posizione verticale per diversi minuti: i resti della miscela ingerita dal gattino drenano completamente dall'esofago nello stomaco.
Il programma di alimentazione viene ridotto man mano che il gattino "cresce":
- i primi 4 giorni di vita dopo la nascita, l'alimentazione viene effettuata ogni 2 ore, 1 ... 1,5 ml, nel resto della prima settimana, vengono somministrati 4,5 ml 7 volte al giorno;
- nella seconda settimana, il gattino beve 9 ml 6 volte, nella 3a - 15 ml 5 volte, nella 4a - 20 ml anche 5 volte;
- nella 5a e 6a settimana sono necessari 25 ml della miscela 4 volte al giorno.
Successivamente, il gattino viene gradualmente trasferito alla dieta generale del gatto e l'alimentazione notturna viene finalmente rimossa dal programma. Maine Coon, Savannah, Pixie Bob o Kurilian Bobtail, puoi nutrire diverse grandi dosi.
Il fatto che stai facendo tutto bene è evidenziato dal comportamento calmo del gattino. Ma se dimentichi di dargli da mangiare, ti ricorderà immediatamente di se stesso. Tieni traccia delle dinamiche dell'aumento di peso con le medie.
I gattini appena nati, che non hanno nemmeno una settimana, così come i gattini indeboliti e malati, possono essere nutriti con la formula "Baby", utilizzando la formula per neonati "Nutrilon" e complessi vitaminici liquidi in gocce per la sua preparazione.
Esempi di miscele feline commerciali che possono sostituire il latte materno di un vero gatto:
- latte vitaminico con taurina Gimpet Cat-Milk;
- Royal Canin Babycat Latte;
- Latte per gattini Nutri-Vet;
- Kittenmilch CdVet;
- Gimcat.
Età autoalimentata
Dall'età di un mese, i gattini possono essere nutriti con alimenti complementari, mentre l'alimentazione non deve essere interrotta. All'inizio è adatta la purea per bambini con l'aggiunta di carne macinata. E sebbene un gatto sia un predatore, non affrettarti a dargli carne o pesce naturali finché non può digerirlo.
Per fare un confronto: i gatti randagi che mangiano qualsiasi cosa dal primo mese, di regola, non vivono più di 7-8 anni, anche se potrebbero vivere più di 10 anni.
Dopo 1,5 mesi di vita di un gattino, puoi annullare le miscele nutrizionali, sostituendole con latte normale, verdure grattugiate e bollite, pane nero ammorbidito. Non è consigliabile dargli pane bianco e albume d'uovo, panini e dolci: la digestione e il metabolismo di un gatto sono significativamente diversi da quelli di un umano. Sebbene un gatto dalla fame cronica mangi persino il gelato, tali esperimenti barbari - specialmente a stomaco vuoto - presto "pianteranno" il suo fegato e il pancreas e, senza un trattamento immediato, l'animale appassirà presto. Se il gattino è di razza, cerca un cibo alternativo: è improbabile che il suo corpo faccia fronte a cibi come carne o pesce crudi, latte e pane: il gattino semplicemente vomiterà da tale cibo. Non sovralimentare mai un gattino a qualsiasi età con cibo solido, come cibo secco, lasciando un sacchetto aperto in un luogo facilmente accessibile. Mangerà troppo (i gatti non conoscono la misura), e questo è garantito per causargli stitichezza, qui sarà già richiesto l'aiuto di un veterinario.
Se c'è l'opportunità di acquistare cibo secco reale e non falsi economici, cogli questa opportunità. Una cattiva alimentazione, così come un sovradosaggio della dose giornaliera di alimentazione, porteranno, ad esempio, a ipertrofia epatica prematura e cistite. Inoltre, il gattino dovrebbe ricevere una quantità d'acqua sufficiente - non dimenticarlo.
Vedi sotto per l'alimentazione del gattino.