Gatti Ceylon: descrizione della razza e caratteristiche del contenuto
Il gatto Ceylon è una piccola razza di gatti selvatici, su cui, secondo la leggenda, lo stesso Buddha ha lasciato la sua impronta. La patria di questa razza, come suggerisce il nome, è l'isola di Ceylon.
Un po' di storia
Negli anni '80 del secolo scorso questi gatti non erano così popolari, divennero famosi dopo aver visitato l'isola dal medico Paolo Pelegatta. Fu lui a notare i gatti in miniatura, che avevano un motivo sulla fronte a forma di cappuccio aperto di un cobra. Il dottore ha chiesto alla gente del posto in modo più dettagliato su questi animali e ha appreso che sono sacri. In effetti, secondo la leggenda, il Buddha stesso su questa razza ha lasciato un segno sulla sua fronte.
Il medico non tornò a casa da solo, ma portò con sé diversi animali, in Italia fece una mostra per questa razza e molti si interessarono subito alle problematiche dell'allevamento. Le mostre con la partecipazione della razza Ceylon si svolgono sia all'estero che in Russia, ma non ovunque questa razza di gatti è molto popolare a causa del suo alto costo.
A poco a poco, l'origine selvaggia della razza fu ridotta a nulla, ma conservarono ancora la naturale dignità di questi gatti con orecchie grandi e ben impostate.
Gli animali possono adattarsi facilmente a qualsiasi ambiente, amano viaggiare.
Famosi felinologi hanno descritto completamente la razza, l'hanno registrata ufficialmente, ha ricevuto il suo riconoscimento dalle associazioni internazionali di felinologi.
Descrizione
I gatti di Ceylon provengono dalla varietà di canna, famosa per la sua incredibile grazia e bellezza predatoria. Ma nonostante le piccole dimensioni dell'animale, in tutte le sue qualità non differisce in alcun modo dai normali gatti domestici.
- Gli animali hanno un bel corpo muscoloso e forte, la schiena è leggermente arcuata e un petto ampio.
- Un adulto può pesare fino a 4 chilogrammi.
- Le zampe del gatto sono di piccole dimensioni, ci sono cuscinetti morbidi.
- La coda non è molto lunga, piuttosto flessibile e la punta è affilata.
- La testa ha zigomi pronunciati e un grande mento rotondo.
- Gli occhi sono a forma di mandorla e il colore degli occhi è verde o giallo. Il gatto sembra sempre dormire o sognare ad occhi aperti su qualcosa.
- Il pelo è morbido, liscio e setoso, e può variare di tonalità dal dorato all'argento.
Colori
Il colore di questi gatti è molto simile alla razza abissina, per la maggior parte si trovano in un unico colore, a volte c'è un leggero ticchettio. Esistono diversi tipi di ticchettio, quello continentale è considerato il più prezioso, poiché il corpo ha peli colorati sparsi in modo non uniforme. I gatti di Ceylon hanno diversi tipi di colori comuni: nero, rosso, tortora, crema, blu-crema.
Ci sono anche rari colori di gatti dal blu al marrone. Di solito hanno strisce sulla schiena, sulla coda e sulle gambe. Ognuno di questi gatti ha un certo motivo sulla fronte a forma di testa di serpente o la lettera "M".
Sul ventre dell'animale c'è un motivo maculato, che è presentato in più file, e sulla coda c'è un motivo a ticchettio.
Carattere
Il sangue selvaggio scorre nelle vene di questa razza, ma ciò non influisce sul carattere. I gatti sono abbastanza docili e amichevoli, si affezionano facilmente ai loro proprietari. I gatti di Ceylon sono pazienti e obbedienti, possono essere lasciati anche accanto a bambini piccoli, non offenderanno mai i piccoli proprietari. Ma i gatti amano giocare, giocare un po', non meno dei normali animali domestici, ma lo fanno con attenzione in modo che il proprietario non si arrabbi.
I gattini iniziano immediatamente ad esplorare il mondo intero nelle vicinanze, non dovrebbero essere avviati dove non riescono a trovare amici... La razza di questi animali richiede molte attenzioni, ma il gatto di Ceylon, se il proprietario è impegnato, non si imporrà per non distrarlo da questioni importanti.
Anche un tratto distintivo del carattere è l'amicizia con gli altri animali domestici.
Il luogo di riposo preferito del gatto sarà accanto al proprietario., può dormire con lui sul letto, se consentito, e può anche sedersi sulla spalla del proprietario. Questo non sarà male perché i gatti sono leggeri. Se un cane enorme vive in casa, il gatto lo tratterà come un amico. Ma se il gatto sente anche solo una minima minaccia, può mostrare i suoi artigli.
Questa razza è facile da addestrare e può essere addestrata in diversi comandi che capirà. Ma tutti i processi di apprendimento sono fatti meglio sotto forma di gioco, sarà meglio per l'animale, i gatti amano i giochi attivi. E se vanno con il proprietario, il gatto sarà doppiamente contento. Inoltre, questa razza è disciplinata, può essere facilmente insegnata a un tiragraffi.
Va bene se il gatto ha abbastanza giocattoli con cui giocare da solo, per tenersi occupato quando il proprietario è impegnato. È meglio iniziare questa razza in coppia, poiché si completeranno a vicenda e allo stesso tempo si divertiranno.
Non dimenticare che questa è una razza selvaggia, quindi i gatti sono cacciatori per natura e hanno bisogno di mantenere costantemente questa qualità.
Cura
Non ci sono grosse difficoltà nella cura e nel mantenimento dei gatti di Ceylon.
- Come i normali animali domestici a pelo corto, i gatti di Ceylon devono essere spazzolati.
- Gli animali di questa razza non amano l'acqua. Non è necessario lavarli se non ne hai bisogno.
- Le orecchie e gli occhi devono essere monitorati e periodicamente puliti con i tovaglioli.
- Un gatto di Ceylon non ha bisogno di una strada, si sente benissimo in un appartamento.
Inoltre, non dimenticare l'igiene orale, i denti devono essere attentamente monitorati, se in giovane età potrebbero non averne bisogno, quindi in un'età più matura si forma una pietra sui denti. Non dimenticare la salute di questi animali, hanno molta paura delle correnti d'aria, quindi non farle, il gatto potrebbe prendere il raffreddore. I loro nasi sono troppo corti e posizionati in modo che i gatti possano facilmente prendere il raffreddore.
Se monitori correttamente la salute degli animali domestici, possono vivere abbastanza a lungo, ci sono persino animali che hanno vissuto fino a 17 anni. Se il proprietario vuole accoppiare l'animale, allora è meglio farlo con la stessa razza.
Con una miscela di sangue, il pool genetico può essere interrotto e il risultato non sarà più un vero gatto di Ceylon.
Come nutrirsi?
Per l'alimentazione viene utilizzato mangime costoso e di alta qualità. Ma qui vale la pena sapere quando fermarsi, poiché gli animali non possono essere sovralimentati, sono inclini all'obesità. È meglio se l'alimentazione fosse equilibrato e aveva tutti i necessari integratori vitaminici e oligoelementi... Ma puoi facilmente trasferire i gatti a una dieta diversa. Per i piccoli gattini di questa razza fino a un anno di vita, i latticini dovrebbero essere presenti nella dieta. In un'età più matura, l'animale può essere nutrito con pollo o tacchino.
Deve essere presente anche acqua fresca, perché a causa della disposizione ludica, il gatto consuma molto liquido.
I gatti di Ceylon sono una razza rara di animali, quindi trovare un gattino di questa razza può essere problematico. Del resto questi gatti non si trovano proprio così in nessun allevamento, sono allevati e venduti solo in Italia. Per scoprire il prezzo esatto per i cuccioli di questa razza, è necessario contattare gli allevatori. Certo, ci sono molti truffatori su Internet che possono offrire una razza del genere, ma qui vale la pena chiedere documenti per i gattini, mentre il costo non sarà piccolo.
La razza è unica e rara, allevata solo all'estero, ma in Russia possono essere viste anche in mostre speciali. Per loro natura, i gatti si affezionano rapidamente al proprietario e, se è costantemente in viaggio, è meglio non avviare un animale. Può semplicemente morire di desiderio e noia che nessuno sarà in giro. Sebbene questi gatti siano creduloni, possono mostrare il loro carattere al momento giusto se sentono l'avvicinarsi del pericolo. Inoltre, questa razza non può avere malattie genetiche, quindi gli animali possono vantare un'ottima salute.
Per la razza del gatto Ceylon, guarda il video qui sotto.