Descrizione e manutenzione dei gatti birmani al cioccolato
Il birmano è una delle razze più pregiate al mondo. Negli Stati Uniti e in Europa, tali animali sono piuttosto popolari, ma nel nostro paese questa specie è poco conosciuta. I birmani sono insolitamente aggraziati, hanno un mantello delicato e vellutato.
Origine
La razza di gatti birmani è menzionata in antichi manoscritti della Thailandia e della Birmania, risalenti al XII secolo. Descrizioni di animali si trovano in un antico poema esposto al Museo di Bangkok, nelle illustrazioni di un antico libro trovato in Siam, anche i templi antichi hanno le loro immagini sui muri. La razza ha ricevuto il suo nome dallo stato della Birmania, dove è apparsa. Lì i gatti erano venerati come animali sacri e paragonati agli dei. Ogni sacerdote aveva un gattino in casa e, a seconda del suo atteggiamento nei suoi confronti, giudicavano la vicinanza del sacerdote alle divinità.
Gli abitanti dell'antica Birmania credevano che le fusa attirassero fortuna e ricchezza, accompagnando le anime dopo la morte. Solo le persone nobili potevano avere creature vellutate: i gatti erano valutati troppo a caro prezzo. Diversi individui abitavano sempre nel palazzo dei governanti dello stato, e si prendevano cura di loro così come degli eredi della dinastia. Nel diciannovesimo secolo, Joseph Thomson portò un gattino dalla Birmania in America e lo incrociò con un rappresentante della razza siamese.
Per molti anni ha selezionato gattini con la tonalità di lana più scura, e solo otto anni dopo, il gatto birmano di un'insolita tonalità di cioccolato è stato ufficialmente registrato, ha acquisito il suo nome e la sua popolarità.
Già a metà del 20 ° secolo, gli allevatori europei hanno dato il loro contributo al miglioramento della razza: il mantello ha acquisito una tinta rossastra e il corpo è diventato più snello. Ma in questa materia, gli americani e gli europei non sono arrivati a un unico standard, quindi oggi ci sono due varietà della razza:
- tipo americano, che è rappresentato da animali con una corporatura densa, leggermente tozza di forma arrotondata;
- tipo europeo differisce in una costituzione corporea leggermente allungata e snella, tali gatti hanno un muso leggermente appuntito.
Che cosa sembra?
Il gatto birmano al cioccolato ha un aspetto insolitamente grazioso e ricorda una graziosa pantera.
- La taglia dell'animale è nella media, i muscoli sono ben sviluppati, i gatti sono in buona forma fisica, non soffrono di obesità. Allo stesso tempo, pesano molto più di quanto possa sembrare esteriormente. Il peso di un gatto è di circa 3-5 kg e quello di un gatto arriva fino a 9 kg.
- La forma della testa è leggermente arrotondata, con zigomi ben sviluppati, la fronte è inclinata.
- Orecchie di media grandezza, piegate in avanti, attaccate alte.
- Gli occhi birmani sono espressivi, di un bel colore ambrato.
- Il naso è piccolo, pulito, in linea con il mento forte.
- Il collo è corto, mobile, il corpo è arrotondato, la schiena è dritta.
- Le gambe sono in armonia con le dimensioni del corpo, sono relativamente sottili.
- La coda è dritta, non molto lunga.
- Il pelo è morbido, di consistenza satinata. I villi sono corti, densi, aderenti al corpo. Il mantello è color cioccolato, al tatto ricorda la seta e ha la capacità di cambiare colore a seconda della temperatura. Quando fa caldo, diventa più leggero e quando fa freddo acquisisce un tono ricco.
Il colore cioccolato del birmano è diverso da quello delle altre razze: è più chiaro nei gatti birmani. Non tutte le parti del corpo hanno lo stesso tono: zampe, coda, dorso e muso sono leggermente più scuri dell'addome. La transizione è liscia, non ci sono strisce, macchie, strisce sulla pelliccia. Una maschera e orecchie più scure risaltano sul muso, tipico dei rappresentanti di questa razza. Il colore cioccolato del mantello ha una leggera sfumatura caramello.
Tratti
L'aspetto serio e austero del birmano non corrisponde affatto alla sua disposizione. Questi gatti sono probabilmente i rappresentanti più attivi e giocosi dei felini, e lo rimangono anche in età adulta. La bellezza bruna non sta ferma, è follemente innamorata dei giochi all'aperto e dei salti. Se il gatto si è fermato e si è calmato, significa che sta cercando qualcos'altro da inventare.
Sono molto curiosi e senza paura, non hanno paura degli estranei o degli animali, ma allo stesso tempo sono attenti ed evitano i pericoli.
I birmani sentono un bisogno vitale di comunicazione e attenzione, sono molto attaccati al proprietario e soffrono di solitudine. Le bellezze asiatiche amano essere accarezzate e parlare con loro. Attirando l'attenzione su se stessi, fanno le fusa rumorosamente, infilano il muso nei palmi delle mani o si accarezzano.
Quando acquisti un birmano, devi essere pronto a dedicarle quasi tutte le tue attenzioni, perché ottiene sempre ciò che vuole, grazie alla sua perseveranza e caparbietà. I gatti prendono molte decisioni da soli e qui l'opinione del proprietario non viene presa in considerazione. Nonostante questi tratti caratteriali, gli animali sono molto amichevoli e per nulla aggressivi.
Il gatto non rilascerà mai i suoi artigli, anche per rappresaglia per il dolore inflitto, quindi i birmani sono l'ideale per le famiglie con bambini. Non devi aver paura che il gatto graffi o morda il bambino, ma qui vale già la pena preoccuparsi della sicurezza dell'animale. Pertanto, è imperativo insegnare ai bambini a essere amichevoli e a non offendere il gatto, e poi in faccia avranno un amico fedele, sempre pronto per un divertimento rumoroso e divertente. I gatti marroni si distinguono per la loro speciale devozione al proprietario, sono pronti ad accompagnarlo ovunque, come i cani.
Tra i membri della famiglia, il gatto sceglierà un animale domestico con cui comunicherà di più.
A causa della loro natura intrinsecamente buona, questi animali vanno d'accordo con altri animali domestici. Quando acquisti un birmano, devi tenere in considerazione che dovrai dedicargli tutta la tua attenzione e cura. Per questo, la graziosa "dea" ti ringrazierà con amore e lealtà.
Nel prossimo video, guarda la descrizione e il contenuto dei gatti birmani al cioccolato.