Gatti d'oro britannici: caratteristiche del colore e descrizione della razza
I gatti Golden British sono animali domestici amati da molti. Hanno guadagnato la loro popolarità grazie al colore insolito del pelo soffice. È importante notare che l'oro britannico è raro piuttosto che diffuso. Pertanto, se vuoi diventare il proprietario di un animale domestico insolito, dovresti prestare attenzione proprio a questi gatti.
Caratteristica
I gatti britannici, la cui pelliccia è tinta in varie tonalità di oro, sono considerati i più rari, preziosi e costosi. È importante ricordare che un vero britannico dorato non avrà mai macchie grigie sulla sua pelliccia. Se sono presenti tali inclusioni, è necessario abbandonare immediatamente l'acquisto dell'animale. Tali marchi sono considerati un matrimonio e un difetto significativo.
È anche importante ricordare che i veri occhi britannici dorati possono essere eccezionalmente verdi. Se noti che gli occhi del gatto sono di un colore diverso, anche un tale animale non sarà considerato un puro britannico dorato.
Il mantello di questa razza è piuttosto lungo, non troppo fitto e spesso con doppio sottopelo. Inoltre, è importante considerare che più pronunciata è la tonalità dorata nel colore, più purosangue e purosangue è il gatto. Inoltre, il sottopelo dovrebbe essere color albicocca. Se è grigio, l'animale viene rifiutato.
Gli occhi e il naso del gatto devono avere un eyeliner scuro insolito, ma pronunciato, e i cuscini sulle zampe devono essere dipinti in nero carbone.
Una caratteristica distintiva di questi animali è anche il fatto che si riproducono piuttosto male... Questo spiega il loro alto costo e rarità. Ci sono anche parecchi di questi gatti in natura.Ecco perché è molto difficile trovare 2 individui di razza per l'incrocio e la procreazione. Inoltre, la prole di tali britannici si sviluppa piuttosto lentamente e con difficoltà.
Visualizzazioni
I Golden British sono un colore speciale dei gatti. Tuttavia, non è solido: ci sono diversi sottogruppi di gatti d'oro:
- ombreggiato;
- velato;
- tabby (che include ticked, spotted, striped e marmod).
Va anche notato che i gatti dal colore velato, sfumato e spuntato sono anche chiamati cincillà.
Consideriamo ciascuno dei tipi di cui sopra in modo più dettagliato.
- ombreggiato britannico. Un tale gatto ha un colore piuttosto originale. Quindi, la parte inferiore dei peli sulla lana è colorata in tonalità dorate e albicocca. Un tratto caratteristico è anche la presenza del cosiddetto colletto bianco. Questo gruppo è abbastanza comune all'interno della razza britannica dorata.
- Velato. Questo sottogruppo di britannici d'oro è chiamato cincillà. Questo nome è dovuto al fatto che una piccola parte dei peli della pelliccia di un gatto ha una cosiddetta placca. Questa varietà britannica è considerata la più rara e quindi la più costosa.
- tabby. Questo gruppo di colori comprende diverse varianti: ticked, maculato (o leopardato), rigato e marmorizzato. La caratteristica principale è l'eterogeneità del colore, la presenza di un motivo sul mantello.
Regole di cura
La cura di un gattino dovrebbe iniziare nei primissimi giorni della sua comparsa in casa. Durante questo periodo, l'animale si adatta e si abitua alle nuove condizioni ambientali, alle persone.
Pertanto, in questa fase, è necessario prestare particolare attenzione all'animale.
- Non dovresti tenere costantemente il gattino tra le braccia, cercare di catturarlo o accarezzarlo. Cerca di stare costantemente vicino all'animale e parlagli affettuosamente, non mostrare aggressività o scontento.
- Posiziona il WC, l'acqua e le stoviglie il più vicino possibile l'uno all'altro (puoi sistemarli in seguito). Pertanto, riduci al minimo la quantità di movimento del gatto e si abituerà rapidamente alle nuove condizioni.
- Chiudere porte, finestre e armadi.
- Muoviti con cautela per l'appartamento e siediti su divani, sedie, ecc. Fai attenzione a dove si trova il gattino in questo momento.
Per quanto riguarda la dieta, nei primi tempi deve essere alimentata nello stesso modo in cui l'animale veniva nutrito dai precedenti proprietari. Gradualmente, altri alimenti possono essere aggiunti alla dieta. Quindi, l'animale può essere nutrito con cibo secco speciale o prodotti naturali.
Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che il cibo per il gatto dovrebbe essere sempre fresco e preparato separatamente.... Non dare al tuo animale domestico gli avanzi e gli avanzi del tavolo del padrone. Inoltre, esiste un elenco di prodotti vietati, il cui uso è controindicato e può causare conseguenze negative (da lievi disturbi alla morte). Questi prodotti includono:
- carne cruda;
- pesce crudo;
- latte (se il tuo animale ha più di 3 mesi).
È invece consigliabile inserire nella dieta del gatto i seguenti prodotti:
- carne bollita (eccetto maiale - è completamente vietato);
- uova di gallina crude;
- latticini (ricotta, kefir, panna acida);
- verdure bollite;
- porridge con olio vegetale;
- pesce bollito (ma non più di una volta alla settimana).
Se decidi di nutrire il tuo gatto con cibo secco, scegli solo marchi di alta qualità e acquistali solo in negozi di fiducia.
È anche importante ricordare che dovresti creare un regime e un programma di assunzione di cibo. Dai da mangiare al tuo gatto alla stessa ora ogni giorno.
Ricordati di visitare regolarmente il tuo veterinario per i controlli preventivi. È inoltre necessario non dimenticare la necessità di vaccinazioni, la rimozione sistematica dei vermi dal corpo (i membri della famiglia devono anche bere corsi di compresse per i vermi), il trattamento per gli insetti (ad esempio le pulci).
Inoltre, a causa di questo insolito colore di colori chiari, è importante osservare l'igiene del gatto. Deve essere lavato e spazzolato. Il bagno deve essere effettuato in caso di forte contaminazione e utilizzando prodotti per l'igiene appositamente progettati. La pettinatura è una procedura più regolare che deve essere eseguita almeno una volta alla settimana. Usa pettini e spazzole speciali. Inoltre, non dimenticare di tagliare gli artigli.
Guarda un video sull'argomento.