gatto britannico

Sterilizzazione e castrazione di gatti e gatti britannici

Sterilizzazione e castrazione di gatti e gatti britannici
Contenuto
  1. Obiettivi dell'operazione
  2. Preparazione per l'intervento chirurgico
  3. Sterilizzazione dei gatti britannici
  4. Castrazione di ragazzi britannici
  5. Nutrizione

Non è un segreto che i gatti siano abbastanza fertili. I rappresentanti della razza britannica non hanno fatto eccezione. Non appena il favorito della famiglia raggiunge la pubertà, iniziano i problemi: "urla" strazianti in qualsiasi momento della giornata per diversi giorni. E così più di una volta all'anno. È anche un tentativo di fuga completamente da parte di un animale domestico per trovare un compagno. E, credetemi, non c'è via d'uscita per rinchiudere un individuo amorevole in casa.

Pertanto, sono necessarie procedure come la sterilizzazione e la castrazione. Ti farà sapere che queste sono cose completamente diverse, ma da persone lontane dalla medicina, sono spesso usate in modo intercambiabile.

Obiettivi dell'operazione

L'obiettivo finale di questa operazione è:

  • sbarazzarsi di un odore sgradevole: maschi e femmine durante questo periodo iniziano a marcare il loro territorio;
  • aumentare la durata della vita di un animale domestico: lo stress ormonale richiede troppa energia;
  • la capacità di prevenire molte malattie a cui è predisposta la razza felina;
  • miglioramento del carattere: gatti e gatti diventano affettuosi e allegri;
  • nessuna prole indesiderata.

Preparazione per l'intervento chirurgico

Qualsiasi operazione è un grave carico sul corpo non solo di una persona, ma anche di qualsiasi essere vivente. Pertanto, è necessario prepararsi in anticipo a tale test per eliminare completamente le conseguenze negative. Di seguito sono riportate le regole per preparare un gattino per la procedura. Va notato che è più sicuro in tenera età.

  • Solo un animale domestico assolutamente sano dovrebbe essere portato dal veterinario - con qualsiasi malessere, c'è il rischio di complicazioni.
  • Non dimenticare di vaccinare l'animale con largo anticipo. Con una ridotta immunità nei primi giorni dopo l'intervento chirurgico, c'è un'alta probabilità di "contrarre" un'infezione.
  • La rimozione degli organi che producono ormoni avviene in anestesia. Si consiglia di assicurarsi in anticipo che l'animale di razza non abbia controindicazioni.
  • La sterilizzazione dei gatti durante l'estro può causare infiammazione, che influirà ulteriormente sulla sua salute. È meglio farlo prima della prossima ondata di ormoni sessuali o in qualche modo "sopravvivere" a questo periodo, e poi andare in clinica.
  • Non è consigliabile nutrire gli animali prima della procedura per l'ultima mezza giornata, ma è possibile dare acqua.

Sterilizzazione dei gatti britannici

Nella terminologia veterinaria, sterilizzazione significa legatura delle tube. Il gatto non sarà in grado di generare prole, in altre parole, non sarà in grado di rimanere incinta, ma sotto tutti gli altri aspetti rimarrà una femmina a tutti gli effetti. Avrà anche periodi di caldo, picchi ormonali e altri problemi legati alla pubertà. Tutto questo nel tempo può portare a seri problemi di salute per la donna britannica.

La castrazione è sempre più utilizzata, sempre in base ai termini dei veterinari, sebbene nella vita di tutti i giorni sia ancora chiamata sterilizzazione. La differenza tra le due operazioni è significativa:

  • durante la castrazione dei gatti, vengono rimossi gli organi riproduttivi - solo le ovaie o insieme all'utero;
  • sterilizzando semplicemente la femmina, tutti gli organi vengono lasciati al loro posto.

È la completa privazione degli organi riproduttivi dell'animale, responsabili del parto, che consente di liberare completamente il corpo da tutte le "delizie" del desiderio sessuale. Inoltre, l'assenza di ormoni consente di prolungare significativamente la vita di un animale domestico e prevenire il rischio di cancro.

I gatti britannici vengono sterilizzati tra i 7,5 mesi e un anno di età. Questo periodo è considerato il più favorevole:

  • l'animale si è già trasformato da gattino in adulto, quindi non ci saranno ritardi nella crescita e nello sviluppo nel periodo postoperatorio;
  • è più facile per un corpo giovane far fronte alle conseguenze dell'intervento chirurgico;
  • una bellezza a casa si allontana rapidamente dallo stress trasferito e inizia a vivere una vita piena.

Se decidi di sterilizzare il tuo animale domestico britannico, che ha già 6 anni, ti consigliamo di eseguire prima tutti i test e consultare un veterinario.

Il periodo postoperatorio sarà più lungo e potrebbero essere necessarie ulteriori cure. Inoltre, sarà necessario sottoporsi a un secondo esame per escludere lo sviluppo di complicanze.

Castrazione di ragazzi britannici

Con l'avvento di un nuovo animale domestico in casa, se non è collegato alla redditizia attività di allevamento di razza britannica, i proprietari iniziano a pensare a come evitare i "tag" del gatto. Durante la pubertà, i gatti britannici non solo segnano il territorio, ma si comportano anche in modo molto aggressivo. Naturalmente, l'animale non è da biasimare per questo: l'istinto naturale richiede la procreazione.

Gli esperti raccomandano di non tormentare il proprio animale domestico, ma semplicemente di eseguire un'operazione per rimuovere gli organi responsabili della formazione degli ormoni. Come i gatti, anche i maschi si distinguono:

  • sterilizzazione - legatura del funicolo spermatico, esclusa la liberazione di cellule germinali;
  • castrazione - asportazione dei testicoli.

Il britannico sterilizzato perde solo la possibilità di procreazione, tutti gli altri istinti e il desiderio sessuale rimangono con lui. Un gatto sterilizzato perde completamente interesse per le femmine, diventa calmo e affettuoso, i picchi ormonali non lo disturbano più.

I veterinari notano che la castrazione eseguita correttamente aumenta la vita di un animale di razza di diversi anni ed elimina completamente la possibilità di sviluppare il cancro.

I gatti britannici vengono castrati quando raggiungono l'età di 7 mesi - questo non dovrebbe essere fatto prima, perché:

  • il corpo non ha ancora avuto il tempo di diventare più forte - c'è un periodo di crescita intensiva;
  • il processo della pubertà non è ancora completo.

Si consiglia di eseguire l'operazione fino a un anno: questo è il periodo più favorevole per la procedura:

  • il giovane maschio subirà facilmente l'anestesia e tornerà in sé in 10 minuti;
  • i punti guariranno rapidamente e senza dolore;
  • il gatto non ha ancora imparato la gioia dei piaceri sessuali, il che significa che non sperimenterà uno stress serio.

Certo, puoi ricorrere alla chirurgia in età avanzata, ma più vecchio è l'animale, più difficile e lungo sarà il periodo postoperatorio. I britannici di età superiore ai 6 anni possono essere castrati solo dopo aver consultato gli specialisti di una clinica veterinaria e un esame approfondito.

Nutrizione

La razza britannica dovrebbe essere alimentata dopo l'intervento chirurgico con una dieta equilibrata ricca di vitamine e minerali. La cessazione della produzione di ormoni provoca disturbi metabolici nel corpo, a seguito dei quali gli animali sono in grado di aumentare rapidamente di peso. Per interrompere questo processo, si raccomanda di attenersi rigorosamente alla dieta e alle norme stabilite.

Molti produttori di alimenti per animali hanno sviluppato una dieta specifica per gatti sterilizzati e sterilizzati. Contengono la quantità minima di calorie, mentre non perdono le loro proprietà benefiche. Inoltre, contengono ingredienti per la prevenzione dell'urolitiasi. Questo è molto importante, poiché dopo l'operazione, il tratto urinario nei purosangue britannici si restringe e il rischio di calcoli renali e ureterali aumenta molte volte.

Puoi scegliere non solo cibo secco premium per l'alimentazione, ma anche una dieta basata su alimenti naturali. Non è mai troppo tardi per trasferire il tuo animale domestico da un tipo di alimento a un altro.

Cibo secco

Scelta e regole di alimentazione:

  • dovresti scegliere il cibo non solo per gli individui operati, ma anche specificamente per la razza britannica;
  • prima di scegliere, è consigliabile consultare un veterinario esperto;
  • frequenza: non più di 3 volte al giorno in piccole porzioni, attenendosi alla norma indicata dal produttore sulla confezione;
  • con una tale dieta, l'acqua pulita negli animali dovrebbe essere sempre presente in quantità sufficienti.

Cibo naturale

L'elenco degli alimenti che devono essere presenti nella dieta dei gatti castrati e dei gatti di razza britannica sterilizzati:

  • manzo o pollame bollito;
  • complesso vitaminico;
  • verdure fresche;
  • frattaglie;
  • fiocchi di latte;
  • porridge come farina d'avena.

Cibi proibiti

Cosa non può essere dato in pasto agli inglesi che hanno subito un intervento chirurgico:

  • pesce e prodotti ittici ricchi di fosforo sono categoricamente controindicati;
  • anche sotto il più rigoroso divieto, altri tipi di carne, in particolare maiale e agnello;
  • vari dolci e carni affumicate sono dannose anche per gli individui comuni, per non parlare di quelli privati ​​di qualche, seppur insignificante, parte del corpo;
  • anche i prodotti economici e di bassa qualità sono fuori questione: sono controindicati per tutti.

Per mantenere sano il tuo animale domestico, dovresti prenderti cura della sua alimentazione completa e di alta qualità. Anche gli animali domestici sono membri della famiglia, il che significa che anche tu devi prenderti cura di loro.

L'opinione dei proprietari britannici sulla castrazione ti aspetta nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa