gatto britannico

Gatti grigi britannici: descrizione e regole di cura

Gatti grigi britannici: descrizione e regole di cura
Contenuto
  1. Origine
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere
  4. Manutenzione e cura
  5. Prevenzione delle malattie

Numerose razze di gatti sono classificate come a pelo lungo e a pelo corto. Tra questi ultimi, di grande interesse è il gatto britannico. La storia della sua apparizione si perde nella notte dei tempi e il suo ulteriore destino è molto difficile e spesso persino tragico.

Origine

Ci sono due leggende sull'origine di questo razze.

  • Secondo il primo, gli antenati dei "britannici" provenivano dalla terraferma insieme ai legionari romani durante le guerre di conquista dell'Impero Romano. Era proprio l'inizio di una nuova era. Come al solito, i gatti hanno difeso le riserve di cibo dell'esercito in avanzata da ratti e topi. Dopo la colonizzazione delle isole britanniche, i romani iniziarono a costruire fortezze lì, che immagazzinavano anche grano e altri prodotti. Qualche tempo dopo, le legioni lasciarono la Gran Bretagna, ma gli animali rimasero.
  • Seconda versione, più moderno. Ha portato i gatti in Inghilterra dalle navi francesi. I marinai li portarono con sé in un viaggio per salvare le scorte di cibo dai roditori. Naturalmente, durante la permanenza in porto, i gatti potrebbero arrivare a riva e rimanere lì.

Per la prima volta, il gatto grigio britannico diventa famoso nel 1898. Ma la razza ha ricevuto il riconoscimento ufficiale solo dopo 84 anni. Per molto tempo, gli allevatori hanno lavorato per migliorarlo. All'inizio del XX secolo, a questo scopo, i gatti inglesi furono incrociati con i gatti persiani, che erano molto popolari nella società.

Durante le due guerre mondiali, la popolazione si ridusse notevolmente, a volte fu addirittura sull'orlo del completo sterminio. Dalla metà degli anni '50, sono stati fatti tentativi per ripristinare la razza. Per questo, i gatti blu di Russia e cartesiani furono portati in Inghilterra.Fu solo negli anni '70 che la minaccia di estinzione fu revocata.

Lo standard di razza è stato approvato nel 1982.

Descrizione della razza

Secondo lo standard, i gatti grigi britannici devono soddisfare quanto segue parametri.

  • Mantello grigio scuro o grigio chiaro.
  • Corpo forte con gambe muscolose potenti e una grande testa sferica, quasi senza collo.
  • Sulle spalle c'è una piega di pelle pronunciata, come un colletto.
  • Il muso è rotondo, il tartufo è diritto, forse leggermente appiattito. Un gatto con le orecchie dritte ha orecchie piccole e basse, occhi spalancati e il loro colore brillante di solito si abbina all'ombra della pelliccia dell'animale.
  • La coda è corta, leggermente più larga alla base, spessa per tutta la lunghezza, con punta arrotondata.
  • Il pelo è corto e spesso, con un sottopelo denso, simile a un pelo.
  • Il peso dei gatti può variare da 2,5 a 5 kg, i gatti sono leggermente più grandi - in media da 4,5 a 8 chilogrammi.

Carattere

I "britannici" sono veri gentiluomini con moderazione e dignità inglesi. Questa razza ha un carattere calmo, equilibrato e amichevole, oltre a elevate capacità mentali. Si prestano bene all'addestramento, i gatti capiscono cosa vogliono da loro i proprietari e obbediscono ai requisiti. Adorano i loro proprietari, si affezionano a loro. Sono abbastanza calmi con i bambini, possono permettere loro di giocare con se stessi, non mordono o graffiano.

Tuttavia, non possono sopportare un'eccessiva attenzione prolungata, cercano di andarsene tranquillamente e nascondersi da qualche parte in un angolo appartato.

Sono riluttanti a prendere le mani, non si lasciano accarezzare. Diffidano degli estranei, cercano di allontanarsi da loro. I gatti amano molto la pulizia e cercano di mantenerla, "fare le proprie cose" solo in un luogo appositamente designato, non rovinare la carta da parati e i mobili. Se rimangono soli per un po', non organizzano un pogrom nell'appartamento. Certo, un gattino piccolo, come si addice a tutti i bambini, gioca e corre costantemente, ma un gatto adulto (soprattutto un gatto) con l'età inizia a essere pigro, si muove di meno, preferisce sdraiarsi o sedersi di più, dormire molto.

Bisogna cercare di smuoverli, farli correre (si può anche correre un po' per casa), visto che questa razza ha una predisposizione al sovrappeso.

Una caratteristica è che nei gatti adulti spiccano le guance gonfie (vola). E anche l'espressione sui loro volti è tale da sembrare sorridenti ("gatto del Cheshire").

Esiste una versione secondo cui il prototipo di questo personaggio della fiaba "Alice nel paese delle meraviglie" era proprio il "britannico".

Manutenzione e cura

I gatti britannici non richiedono un'attenzione e una comunicazione costanti da parte del proprietario, possono essere completamente soli per molto tempo. Pertanto, sono abbastanza adatti per le persone impegnate. Tuttavia, è necessario prendersi cura della nutrizione, della salute e del benessere del tuo animale domestico. Pertanto, prima di portare un animale di razza in casa, dovresti pensare attentamente e decidere chi e quando se ne prenderà cura.

Saranno anche richiesti alcuni costi: per il buon cibo, i prodotti per l'igiene, gli esami preventivi dal veterinario, le vaccinazioni.

Cosa devi acquistare per un gatto:

  • ciotole per cibo e acqua;
  • vassoio profondo e largo con riempitivo, oltre a un tappetino di gomma sotto di esso;
  • tiragraffi;
  • un pettine speciale per lana;
  • trasportino, può anche fungere da casa dove si nasconderà il gatto.

I gatti della razza britannica devono essere pettinati regolarmente - 1-2 volte a settimana e preferibilmente ogni giorno durante il periodo della muta. In caso contrario, l'intera casa sarà ricoperta di lana. Inoltre, quando leccano una pelliccia, gli animali ingoiano i peli e possono gradualmente ostruire lo stomaco, il che porta alla malattia. Il regime alimentare viene impostato due volte al giorno: al mattino e alla sera.

Per mantenere la salute e la vitalità dell'animale, forniscono una varietà di alimenti.

  • Carne e frattaglie dovrebbe costituire circa l'80% della dieta. Dare sotto forma di carne macinata.
  • Pesce di mare - solo bollito e disossato. Dare non più di 1-2 volte a settimana.
  • Ricotta, latticini - mettere in una ciotola a parte.
  • Uova - la quaglia è meglio. Dare crudo o frittata una volta alla settimana.
  • Verdure - crudo, in umido, bollito. Devi grattugiare, mescolare con carne, pesce.
  • Puoi aggiungere un po 'di formaggio, olio vegetale alla dieta.

Per rafforzare i denti, a volte è utile dare carne tagliata a pezzi.

I gatti adulti sono inattivi, pigri, dormono molto e sono inclini all'obesità. Pertanto, in nessun caso dovresti sovralimentarli. È stata sviluppata la tariffa giornaliera ottimale, pari al 5% del peso corporeo. Questo volume è diviso per 2 volte e aderisce rigorosamente a tale sistema nutrizionale. Puoi dare gatti e cibo secco di produzione industriale. Contiene tutti i nutrienti di cui l'animale ha bisogno. Porzione, la categoria di età è solitamente indicata sulla confezione.

Prevenzione delle malattie

Molto spesso, le malattie nei gatti derivano da cure inadeguate o malnutrizione e anche la vaccinazione tempestiva è molto importante. Le vaccinazioni per gattini e adulti vengono eseguite come indicato da un veterinario. In nessun caso dovrebbero essere trascurati.

È importante monitorare da vicino il tuo animale domestico, prestare attenzione in tempo a eventuali cambiamenti negativi nel suo comportamento. Se qualcosa non va, mostralo immediatamente a uno specialista. Anche se l'allarme si rivela falso. Meglio giocare sul sicuro che iniziare la malattia e poi guarire a lungo.

Con un'attenta e premurosa cura, i gatti britannici possono vivere in casa fino a 16 anni. Hanno una forte immunità, al momento sono considerati la razza di gatti più sana e forte di tutti i registrati... Inoltre, sono animali molto belli e intelligenti.

Guarda il video sui gatti grigi britannici qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa