gatto britannico

Gatti British Shorthair: caratteristiche della razza, variazioni di colore e regole di mantenimento

Gatti British Shorthair: caratteristiche della razza, variazioni di colore e regole di mantenimento
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Durata
  5. Opzioni di colore del mantello
  6. Alimentazione
  7. Condizioni di detenzione
  8. Salute
Il nome ufficiale della razza: British Shorthair
Paese di origine: Regno Unito
Il peso: femmine - 3,5-6,5 kg, maschi - 5,5-9 kg
Aspettativa di vita: fino a 15 anni
Standard di razza
Colore: Tutti i colori sono accettati, compreso colorpoint senza bianco.
Capo: rotondo, massiccio, largo, con un mento forte. Il naso è corto, largo e diritto. Il profilo è curvo (ma senza battuta). Le guance sono piene, pronunciate. I grandi cuscinetti rotondi dei baffi danno al muso corto un contorno distinto. L'arresto del profilo è un grave difetto
Lana: corto, molto spesso, non teso. A causa del denso sottopelo, è separato dal corpo come un peluche. La consistenza è densa al tatto.
Corpo: gatto medio grande. muscoloso, tozzo. Il torace, le spalle e la schiena sono ampi e massicci. Gli arti sono corti e muscolosi; le zampe sono spesse e rotonde. La coda è di media lunghezza, spessa, con una punta arrotondata. Il collo è corto e potente.
Orecchie: Le orecchie sono di taglia media, larghe alla base, con punte leggermente arrotondate, ben distanziate.
Occhi: Gli occhi sono grandi, rotondi, ben distanziati. Il colore degli occhi corrisponde al colore del mantello.

Il gatto domestico è l'animale preferito da miliardi di persone, in alcune culture era addirittura venerato come simbolo di qualche divinità locale. Inoltre, in ogni regione, i gatti "locali" hanno un aspetto diverso, il che dipende dalle caratteristiche delle specie selvatiche che sono state addomesticate qui, e dalle condizioni climatiche, e da una certa selezione naturale, e al giorno d'oggi - anche dalla selezione.Il gatto British Shorthair è considerato uno dei più riconoscibili: è un individuo regale con un aspetto aristocratico ben definito.

Storia delle origini

Contrariamente al collegamento diretto con la Gran Bretagna, gli antenati di questa razza arrivarono nelle isole dall'esterno: gli scienziati conoscono persino una risposta approssimativa alle domande su quando e come ciò sia accaduto. Per duemila anni, l'Inghilterra moderna è stata una colonia dell'Impero Romano, e nella metropoli di allora i gatti erano molto apprezzati come utili cacciatori con eccellenti caratteristiche fisiche e la capacità di abituarsi a qualsiasi condizione di detenzione.

Nel sud dell'Europa, dove si trova Roma, tali animali non avevano bisogno di una folta pelliccia, perché avevano i capelli lisci.

È difficile dire se a quel tempo ci fossero gatti domestici locali in Gran Bretagna, ma i romani che vivevano qui preferivano prendere animali domestici dal sud - a quel tempo si erano già relativamente formati in una razza attraente.

Allo stesso tempo, all'inizio, in questi piccoli animali, non era l'aspetto che veniva apprezzato soprattutto, ma l'istinto eccezionale del cacciatore. È dimostrato che gli antenati dei moderni "britannici" per secoli non hanno vissuto nelle case, ma per le strade e nei fienili, dove hanno realizzato lo scopo per cui sono stati addomesticati: hanno inseguito topi e ratti. Allo stesso tempo, la divulgazione della razza come qualcosa di esteticamente bello è iniziata solo nel XIX secolo grazie a Harrison Weir, che per molti anni amava molto queste fighe e gattini appositamente selezionati per il lavoro di allevamento.

Grazie ai suoi sforzi, i tetrapodi baffuti locali, precedentemente considerati una pura classe operaia, sono arrivati ​​alla mostra dei gatti al Crystal Palace di Londra, dopo di che la gente li ha guardati da una prospettiva diversa.

Nel 1871 fu persino rilasciato lo standard di razza, dopo di che questi animali iniziarono a essere allevati in modo massiccio per la vendita.

Nonostante la grande popolarità della razza, dopo la seconda guerra mondiale è quasi scomparsa - durante gli anni della guerra semplicemente non c'era nessuno che si dedicasse all'allevamento professionale di animali purosangue. Per questo motivo, è stato deciso di consentire l'incrocio dei restanti rappresentanti della razza con gatti persiani e chartreuse. Per questo motivo, i moderni British Shorthair sono in qualche modo diversi dall'idea classica di loro: oggi si distinguono per la loro calma, così come una testa più grande con un muso arrotondato, sebbene prima tutte queste caratteristiche non fossero inerenti a loro.

Descrizione

Le informazioni di base su questa razza sono probabilmente note a tutti gli appassionati di gatti, tuttavia, per una persona inesperta, le informazioni di seguito potrebbero essere utili.

I British Shorthair sono animali abbastanza grandi, per un maschio adulto il peso normale è di 4-8 kg e per una femmina - 3-5,5 kg.

In questo caso un animale castrato può essere ingrassato anche fino a 12 chilogrammi, mentre un gatto solitamente non supera i 7 chilogrammi. Tali animali diventano maturi a circa 3-5 anni di età.

Le grandi dimensioni di tali gatti non sono espresse in un'altezza significativa: sono solo considerati corti, differiscono solo per la rotondità e generalmente assomigliano a un peluche densamente imbottito. La somiglianza è ulteriormente esaltata dal pelo molto morbido e folto, che, appunto, ricorda un peluche. Il pelo è così morbido e docile che, anche accarezzando il pelo, la coperta non si arriccia, come avviene di solito, ma è come pettinata all'indietro.

Nella maggior parte dei casi, i moderni gatti British Shorthair hanno un colore bluastro: colpisce la presenza di impurità persiane e francesi, a cui si è dovuto ricorrere dopo la seconda guerra mondiale.

Allo stesso tempo, il colore può essere un altro - ad esempio, si trovano anche individui completamente neri e grigio-blu e persino lilla.

Il colore bicolore è molto popolare, soprattutto se combinato in un motivo fumé o tartarugato.

Non è troppo corretto attribuire espressioni facciali umane a un animale, ma in generale sembra che sorrida sempre - almeno non c'è praticamente alcuna espressione "dispiaciuta" sul viso di un gatto. Combinato con una personalità calma e un tipico aspetto "peluche", questo rende la razza un animale domestico molto popolare grazie al suo carattere "positivo".

Tratti del carattere

Muta
Moderare
(Voto 3 su 5)
Salute
Sotto la media
(Voto 2 su 5)
Intelligenza
Standard
(Voto 3 su 5)
Attività
Media
(Voto 3 su 5)
Bisogno di cure
Basso
(Voto 2 su 5)
Dolcezza
Media
(Voto 3 su 5)
giocosità
Sotto la media
(Voto 2 su 5)
cordialità
Amichevole
(Voto 4 su 5)
socievolezza
Basso
(Voto 2 su 5)
* Caratteristiche della razza "Gatto a pelo corto britannico" sulla base della valutazione degli esperti del sito e del feedback dei proprietari del gatto.

Una caratteristica dei rappresentanti di questa razza è che si distinguono per calma ed equilibrio. Un tale animale è del tutto imperturbabile, mentre è privo dell'aggressività tipica di un predatore e di solito non resiste alla volontà di una persona.

Inoltre, un gatto così "peluche" si distingue non solo per il suo aspetto sorprendente, ma si comporta anche di conseguenza. A differenza di molti altri gatti, questa razza è in grado di affezionarsi al proprietario o ai membri della famiglia di cui si fida l'animale a quattro zampe.

Un tale gatto si distingue per un carattere affettuoso, è solidale con gli scherzi dei bambini e non risponde a loro con aggressività. I "britannici" sono bravi perché non hanno "preferiti" nella famiglia dell'ospite: trattano tutti esattamente a casa.

I gatti a pelo corto dall'Inghilterra amano accompagnare il loro proprietario in giro per l'appartamento, di solito scelgono per il loro passatempo la stessa stanza in cui si trova ora la persona. Non sono contrari alle manifestazioni di affetto da parte dei proprietari, ma allo stesso tempo non sono troppo fastidiosi - in particolare, non chiedono le mani e, in generale, non amano molto esserci. Un tale animale non è privo di un certo grado della propria indipendenza, capirà se non hai tempo per questo e non ne soffrirà.

Un gatto del genere non ha bisogno di essere costantemente intrattenuto: normalmente percepisce la vita di tutti i giorni e non cerca avventure speciali.

I "britannici" a pelo corto sono spesso scelti da quelle persone che generalmente amano gli animali e non vogliono limitarsi ai soli gatti. Il fatto è che questa razza, a causa della sua calma innata, reagisce normalmente alla maggior parte delle altre specie di creature viventi, quindi non provoca conflitti con i cani e inoltre non cerca di attaccare conigli o pollame.

Gli estranei non confonderanno il "britannico", capisce che sono i suoi ospiti e non viceversa. L'animale si comporterà in loro presenza come al solito.

È sorprendente che il gatto non tratti tutti gli ospiti allo stesso modo: è fredda con qualcuno, ma più gentile con gli altri.

Allo stesso tempo, non ci sarà sicuramente ostilità aperta da parte sua in ogni caso.

I gatti a pelo corto non sono molto simili al resto dei loro parenti, nel senso che non hanno la tipica flessibilità felina - un tale "giocattolo di peluche" è relativamente imbarazzante. L'animale compensa una piccola disabilità fisica con una mente sviluppata e una memoria eccellente - ad esempio, un individuo che una volta è riuscito ad aprire la porta da solo capirà il valore di tale abilità e ricorderà l'intera sequenza di azioni, in seguito ricorrendo ripetutamente alle conoscenze acquisite, se necessario. Di conseguenza, un tale quadrupede si presta bene all'allenamento, può essere addestrato a un vassoio in breve tempo.

I giovani "britannici" si distinguono per il loro carattere ludico, saranno felici di mettersi in gioco nel gioco proposto dal titolare, ma questa è una caratteristica soprattutto per una certa età.

L'animale di un anno si distingue già per un atteggiamento molto più serio nei confronti della vita, non cerca l'avventura e preferisce rimanere a casa.

Le abitudini sobrie consistono anche nel fatto che il gatto non cerca di rovinare i mobili e in generale si comporta come un vero aristocratico inglese.

Questa razza non interferirà con i vicini dal basso, non solo calpestando le zampe, ma anche miagolando: questi animali vi ricorrono abbastanza raramente, con la loro voce attirano l'attenzione solo se hanno bisogno di qualcosa da una persona. Allo stesso tempo, il loro miagolio è relativamente silenzioso, quindi è conveniente mantenere un predatore così calmo ed equilibrato anche in un edificio a più piani.

Durata

In media, i gatti British Shorthair vivono circa 14-16 anni, purché siano state create per loro tutte le condizioni necessarie, e all'animale non manchi nulla... Allo stesso tempo, ci sono casi in cui singoli esemplari sono sopravvissuti anche fino a 20 anni, quindi un tale animale domestico è serio e per molto tempo.

Allo stesso tempo, non si dovrebbe credere all'opinione diffusa che l'anno di un gatto sia presumibilmente uguale a sette anni umani.

I felinologi, cioè gli esperti di questi animali, dicono che Il gatto British Shorthair di un anno è sviluppato più o meno allo stesso livello di una persona di 15 anni. All'età di sette gatti, l'animale raggiunge il livello di un umano di 45 anni e da quel momento in poi l'invecchiamento del gatto inizia a poco a poco. Se è possibile far vivere l'animale fino a 20 anni, allora sarà decrepito al livello di un tipico uomo di 95 anni.

Allo stesso tempo, la maggior parte dei proprietari desidera ancora che il proprio animale domestico diventi un vero felino dal fegato lungo, perché nel corso degli anni di allevamento sono stati persino sviluppati determinati criteri per le condizioni in cui l'animale deve vivere il più a lungo possibile. Naturalmente, abbiamo bisogno di normali condizioni di detenzione, che saranno discusse di seguito in una sezione separata. Allo stesso tempo, la calma innata del gatto non dovrebbe essere disturbata dallo stress e dall'eccessivo sforzo fisico.

La razza si distingue per un numero ridotto di disturbi di origine genetica e una maggiore resistenza al cancro.

La sterilizzazione e la castrazione di solito allungano leggermente la durata della vita, ma allo stesso tempo i rappresentanti di questa razza non dovrebbero essere eccessivamente patrocinati: lascia che l'animale viva come vuole e lo apprezzerà.

Opzioni di colore del mantello

Nonostante il fatto che la maggior parte delle razze abbia caratteristiche molto specifiche riguardo ai dati esterni, le donne "britanniche" a pelo corto non hanno requisiti rigorosi per un colore specifico - il fatto che siano state mescolate con altre razze influisce.

Esiste un registro che include fino a duecento opzioni di colore riconosciute come "normali" per questa razza.

Allo stesso tempo, la stragrande maggioranza della popolazione è blu, ma vale la pena evidenziare alcuni altri colori molto richiesti. Per gli amanti dei gatti inesperti, alcuni termini nella descrizione dell'animale potrebbero essere incomprensibili, quindi considereremo almeno la cosa principale.

  • tinta unita, o tinta unita, assume non solo un tono per tutte le estremità del mantello, ma anche colorazione uniforme di tutta la lunghezza del pelo insieme al sottopelo in una tonalità. Di solito sono gatti blu, marmorizzati e grigio argento, neri, ma anche marroni e rossi.
  • bicolore È una combinazione di due colori, uno dei quali è il bianco.
  • Tartaruga chiamato colore tricolore, mentre i colori inclusi nella tavolozza non devono essere fondamentalmente diversi, ma dovrebbe essere visibile almeno una chiara differenza tra sfumature simili.
  • Colorpoint - Questa è un'imitazione del colore dei gatti siamesi. Tali animali hanno quasi sempre un caratteristico colore degli occhi blu, sebbene per i gatti a pelo corto britannico, il colore degli occhi in sintonia con il colore principale sia considerato la norma.
  • Colorazione fumosa presuppone che il pelo nella metà radice sia colorato di bianco, mentre la parte visibile sia diversa e formi il tono "di base" dell'animale.
  • Colore cincillà in linea di principio assomiglia al fumo, ma qui solo le punte dei peli sono dipinte nel tono di base, mentre l'intero sottopelo è bianco.
  • tabby - un termine che descrive un gran numero di varietà di colori, quando, con la tonalità principale dell'oro o dell'argento, l'animale è decorato con qualsiasi motivo complesso, da quello a strisce a quello più intricato.

Alimentazione

La natura aristocratica di questa razza non consente di nutrire un tale animale con nulla.

Il proprietario, infatti, è obbligato a monitorare la dieta del suo reparto, non solo per dargli solo il meglio e il più utile, ma anche per non permettergli di mangiare tutto in quantità illimitate.

Il fatto è che lo stile di vita misurato di questo predatore leggermente pigro aumenta notevolmente la probabilità di obesità animale e questo, come sai, influisce negativamente sulla salute generale dell'animale. Per questo motivo, la sovralimentazione di un animale domestico è inaccettabile, non è consigliabile alimentarlo con cibo "umano", in particolare grasso, farina o dolci.

La maggior parte dei proprietari di questi gatti aristocratici preferisce non dedicarsi alla preparazione del cibo in modo indipendente, ma fidarsi dei produttori di cibo per animali domestici. Per i "britannici", sia le miscele secche (sempre con molta acqua da bere) che le miscele morbide saranno una buona soluzione, mentre spesso scrivono che è necessaria una classe di qualità premium.

Mescolare diverse marche di mangimi tra loro non è auspicabile, così come non vale la pena creare una miscela presumibilmente dello stesso mangime di aziende diverse.

Prendersi cura dei consumatori, i produttori di solito indicano sulla scatola di quanto cibo l'animale ha bisogno al giorno: questo aiuta a calcolare il numero di scatole prima della prossima visita al negozio e a non sovralimentare l'amico a quattro zampe. Allo stesso tempo, i bambini sotto i sei mesi vengono solitamente nutriti tre volte al giorno, mentre gli adulti subiscono una procedura piacevole simile solo due volte. Allo stesso tempo, altre fonti insistono che i bambini devono essere nutriti 4-5 volte al giorno e gli adulti - tre volte, ma in ogni caso la tariffa giornaliera non cambia.

Alcuni proprietari di gatti britannici a pelo corto non si fidano troppo dei produttori di cibo e preferiscono formare autonomamente la dieta dei loro animali domestici da prodotti "comprensibili" che possono essere mangiati dalla persona stessa.

Questo approccio è accettabile se sai quali alimenti saranno utili per l'animale e non danneggeranno la sua salute.

Il fabbisogno giornaliero di un animale domestico è di circa 70 chilocalorie per chilogrammo di peso, in base al quale viene calcolata la quantità di cibo. Ingredienti importanti in un tale menu sono cereali, verdure, latticini e, naturalmente, carne. La carne magra è più adatta per il ruolo di quest'ultimo, che, per comodità di un animale non assetato di sangue, è meglio tagliarlo in piccoli pezzi in anticipo. In alternativa, puoi anche dare un uccello e una o due volte alla settimana - pesce di mare bollito.

È importante ricordare che i prodotti a base di latte fermentato vengono somministrati al tuo animale domestico una o due volte alla settimana, ma non dovrebbe essere latte fresco, poiché spesso provoca interruzioni nel funzionamento del tratto gastrointestinale.

Il tuorlo d'uovo sodo nella dieta di un gatto è consentito, ma non dovrebbe nemmeno lasciarsi trasportare troppo - viene somministrato anche solo 1-2 volte a settimana.

Se l'alimentazione viene ancora effettuata secondo il programma, l'animale potrebbe voler bere in qualsiasi momento, perché deve avere accesso ad acqua pulita e fresca in ogni momento. Ciò è particolarmente importante se la base della dieta è il cibo secco, altrimenti il ​​gatto si sentirà a disagio.

Condizioni di detenzione

I gatti British Shorthair, nonostante il loro aspetto aristocratico e le stesse abitudini, non sono particolarmente estrosi nella toelettatura, quindi è abbastanza semplice prendersene cura.Allo stesso tempo, non dovresti ignorare completamente la cura di un animale, altrimenti potrebbe perdere il suo fascino caratteristico o addirittura ammalarsi.

Nonostante il fatto che i "britannici" siano razze a pelo corto, è importante prendersi cura della lana - in modo che non si accumuli in tutto l'appartamento, l'animale deve essere regolarmente pettinato.

Durante il periodo di muta, questo dovrà essere fatto giornalmente, ma il resto del tempo sarà sufficiente eseguire la procedura su base settimanale. Per completare l'attività, armati di uno speciale spazzolino con denti di gomma, che viene venduto in qualsiasi negozio di articoli per animali domestici. Grattano un gatto del genere con movimenti attenti, prima contro la pelliccia e poi viceversa. Un animale pacifico non solo non resiste a tali eventi, ma di solito li percepisce molto favorevolmente e anche con una certa gioia.

Ogni settimana è necessario pulire le orecchie dell'animale, che sarà anche preso abbastanza tranquillamente.

Una reazione negativa molto più vivida sarà causata dal lavarsi i denti, che deve essere fatto non solo settimanalmente, ma almeno una volta durante questo periodo, quindi il più spesso possibile. Se si ignora questa esigenza, l'animale potrebbe andare incontro a malattie del cavo orale e il trattamento sarà più difficile e costoso della prevenzione. Una soluzione alternativa potrebbe essere cibo speciale di una consistenza speciale, che fornisce un effetto detergente - almeno, non devi tormentare l'animale con procedure spiacevoli.

Gli artigli interferiscono con l'animale, ma devono essere tagliati secondo necessità - in media, la necessità di tale procedura si verifica ogni 2-3 settimane. Allo stesso tempo, il gatto stesso può risolvere parzialmente questo problema, se viene acquistato un tiragraffi appositamente per lui - tuttavia, a causa della sua disposizione calma, questi animali a quattro zampe possono essere interessati ad esso nella stessa misura dei mobili, cioè, semplicemente ignoralo.

Di solito non è necessario fare il bagno all'animale: è abbastanza pulito e si prende diligentemente cura di se stesso.

Le procedure idriche minacciano un gatto del genere solo se l'animale è in un luogo molto sporco di sostanze inquinanti ingerite; in tutti gli altri casi, la pulizia minima può essere mantenuta con uno shampoo a secco.

Non che il gatto British Shorthair abbia troppa paura delle condizioni insolite, ma per la sua buona salute e longevità è desiderabile rendere confortevoli le condizioni di vita in casa.

L'animale non ama né il freddo né il caldo eccessivo, e inoltre non ama l'aria troppo secca e impregnata d'acqua. La stanza in cui vive il gatto dovrebbe essere regolarmente ventilata.

Sebbene i "britannici" si distinguano per la loro calma e la loro morale aristocratica, a volte hanno anche bisogno di divertirsi, almeno per mantenere la loro normale forma fisica. Non dovresti forzare l'animale se chiaramente non vuole giocare, ma in generale, deve essere dotato di tale opportunità. Per fare ciò, assicurati che il gatto abbia spazio per giocare. E inoltre, non risparmiare denaro per giocattoli e tempo interessanti - per un passatempo comune con il tuo animale domestico.

Seduto tra quattro mura tutto il giorno, un animale a pelo corto potrebbe non ricevere vitamine o minerali che troverebbe in natura. Per gli animali domestici vengono prodotti speciali complessi vitaminici e minerali, che devono essere inclusi nella dieta quotidiana nelle quantità consigliate.

Salute

Tra tutti i loro parenti, i gatti British Shorthair si distinguono per la loro buona salute - abbiamo già detto sopra che non sono "presi" né dal cancro né da molte altre tipiche malattie feline.

Tra le malattie gravi, questa razza è minacciata solo dalla malattia policistica e dalla cardiomiopatia ipertrofica, ma vengono diagnosticate molto raramente e nella maggior parte dei casi non riguardano l'animale. Tuttavia, questo non significa che non dovresti preoccuparti della salute del tuo amico a quattro zampe.

Prima di tutto è necessario recarsi periodicamente dal veterinario per esami preventivi... Come per gli esseri umani, qualsiasi malattia rilevata all'inizio dello sviluppo può essere curata con meno tempo, denaro e fatica. Inoltre, in una clinica veterinaria, puoi essere vaccinato, grazie al quale l'animale acquisirà l'immunità in anticipo a molte potenziali malattie - quindi non puoi preoccuparti affatto del loro verificarsi.

Nonostante il fatto che l'animale viva principalmente in casa, mangiando solo ciò che gli danno i proprietari, persiste ancora un certo rischio che gli elminti appaiano nel suo corpo. La soluzione a questo problema è la sverminazione effettuata in tempo, per la quale dovrai anche rivolgerti ad un veterinario.

Un problema specifico, che è già stato menzionato sopra, è la propensione dei rappresentanti di questa razza all'obesità, che a sua volta può provocare molti problemi più seri. Gli individui castrati e castrati, il cui corpo non spende più energia per mantenere l'istinto di base, aumentano di peso ancora più velocemente e quindi sono a maggior rischio.

Tali animali sono ancora meno mobili dei loro parenti "normali", quindi i proprietari dovrebbero monitorare ancora più da vicino la quantità e la qualità del cibo consumato dall'animale.

Nonostante il fatto che i gatti British Shorthair non amino l'attività eccessiva e spesso la percepiscano come uno stress inutile, tali individui dovrebbero essere particolarmente coinvolti nei giochi e interessati ai giocattoli, poiché con uno stile di vita sedentario, anche una dieta equilibrata può provocare un aumento di peso in eccesso.

Allo stesso tempo, l'adesione a semplici regole di cura e la creazione di condizioni di vita adeguate per l'animale consente di evitare lo sviluppo della maggior parte delle malattie e prolunga significativamente la longevità dell'animale.

Per informazioni generali sui gatti British Shorthair vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa