gatto britannico

Caratteristiche del personaggio dei gatti britannici

 Caratteristiche del personaggio dei gatti britannici
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Qual è la natura dei gatti?
  3. Comportamento
  4. Come educare correttamente?
  5. Recensioni del proprietario

I gatti britannici, alimentati da numerose leggende, sono i preferiti di molte persone. Troverai una descrizione di questi graziosi animali, le loro abitudini, il carattere e i consigli per l'educazione in questo articolo.

Descrizione

Non c'è dubbio che lo scrittore L. Carroll abbia descritto il gatto britannico nel suo libro di fama mondiale "Alice nel paese delle meraviglie". Se vedi accanto a un grazioso animale con un mantello di velluto, un aspetto attraente e un sorriso dolce e gentile, allora sei un vero britannico.

Questa razza di gatti ha guadagnato popolarità in tutto il mondo nel XX secolo. Ci sono 2 tipi di inglesi conosciuti:

  • Gatto British Shorthair (British Shorthair);
  • British Longhair (British Longhair).

Molti credono che ci siano gatti British Fold, ma non è così. Non esiste una razza del genere secondo gli standard internazionali accettati, quindi non confonderla con lo Scottish Fold.

Capelli corti

La costituzione di questo animale è tozza e possente: petto ampio e muscoloso, schiena, spalle, zampe forti e robuste. Il peso di un animale adulto può raggiungere gli 8 kg. Nonostante il fisico da "wrestling", l'aspetto del gatto britannico è aristocratico. L'animale ha un collo aggraziato e una testa rotonda e regolare con belle guance e un famoso sorriso misterioso.

I suoi occhi sono grandi, rotondi, di colore giallo brillante, arancione o verde intenso.

I gatti con un colore degli occhi pronunciato, senza vari trattini e punti sull'iride sono apprezzati.

I gatti British Shorthair hanno le orecchie dritte. Le orecchie arrotondate dell'animale non si trovano sulla corona, ma lontane l'una dall'altra e sono coperte da un morbido sei.Il naso dei gatti è corto, largo, c'è una fossetta appena percettibile sul ponte del naso - un segno di una razza di razza. Anche un animale sano e di razza non dovrebbe avere una curvatura del naso.

a pelo lungo

Il gatto British Longhair differisce dal suo parente a pelo corto solo per la lunghezza del mantello. Nella nostra solita comprensione, la lana dei rappresentanti di questa razza è tutt'altro che la più lunga. Il pelo è di media lunghezza, che aumenta gradualmente dalla parte superiore del corpo alla coda dell'animale.

Come il gatto britannico a pelo corto, il pelo del gatto a pelo lungo è morbido, vellutato con un sottopelo molto fitto, piacevole al tatto. Prendersi cura di un gatto del genere non è affatto difficile rispetto alla razza persiana. Gli ostin della pelliccia dell'animale non cadono mai in grovigli, la cui lotta richiede molto sforzo.

Colore

Inizialmente, la comunità mondiale degli amanti di questi meravigliosi animali ha riconosciuto solo i gatti blu come veri britannici. Col tempo, tutto è cambiato. La gamma di colori del loro mantello è molto ricca.

Opzioni popolari:

  • blu tradizionale,
  • porpora aristocratica;
  • bianco come la neve senza il minimo accenno di giallo;
  • nero magico;
  • cioccolato gourmet;
  • marrone molto raro - cannella;
  • fauno raro;
  • bellissimo argento;
  • oro non meno spettacolare;
  • "Whiskas" con delicate strisce scure sottili su uno sfondo argento chiaro (le donne britanniche di questo colore sono diventate le star degli schermi televisivi, recitando in una pubblicità per l'omonimo cibo per gatti);
  • squisito guscio di tartaruga, molto spesso caratteristico dei gattini;
  • punto colore, che ricorda molto il colore dei gatti siamesi;
  • tabby eterogeneo con motivi simili a tigri;
  • l'arlecchino è un colore bicolore con una proporzione massima di bianco, proprio come il bio-colore.

I fan di questa razza hanno un colore esotico che ricorda la pelliccia di cincillà.

Qual è la natura dei gatti?

Un gatto che cammina da solo è la caratteristica più fedele del temperamento dei rappresentanti di questa razza. Gli inglesi sono animali indipendenti e orgogliosi, veri aristocratici inglesi. Non amano il clamore e il rumore intorno a loro, l'attenzione ossessiva e l'eccessivo affetto.

È impossibile accarezzare un gatto britannico senza il suo desiderio, si siederà sulle ginocchia del proprietario solo di sua iniziativa.

Nonostante una natura così ribelle, il gatto ha molti vantaggi per i quali è apprezzato e amato dagli allevatori.

Devozione

L'animale si distingue per la grande devozione e amore per i suoi proprietari. Durante la separazione dai propri cari, i gatti potrebbero non mostrarlo e comportarsi come al solito, ma l'incontro tanto atteso sarà tempestoso e gioioso.

Per questo, gli inglesi sono chiamati gatti da compagnia. In inglese, sono trattenuti nelle emozioni, ma gentili e amorevoli nei loro cuori.

Pazienza

La pazienza è uno dei principali vantaggi di questi gatti. Potrebbero non permettere molto in relazione a se stessi, ma sanno resistere a lungo e testardamente. Gli inglesi sono molto tolleranti con i bambini piccoli, specialmente gli inglesi con i capelli lunghi. Non importa quanto i "piccoli tormentatori" si facciano beffe dell'animale, resisterà fermamente a tutti i trucchi dei bambini.

cordialità

Questi animali si distinguono per la loro cordialità verso gli altri, evitano conflitti, litigi con i membri della famiglia e i loro simili. Prenderanno parte volentieri ai giochi dei bambini, sono molto pacifici con i cani, non toccheranno mai un uccellino, un criceto o un pesce che vive in casa.

Le donne britanniche sono calme con gli estranei, non hanno l'abitudine di attaccare improvvisamente gli ospiti, mostrando aggressività. Se al gatto non piace l'ospite, esprimerà piuttosto con il suo aspetto una completa indifferenza nei suoi confronti, ma non mostrerà insoddisfazione per il visitatore.

Pulizia

I gatti imparano rapidamente a ordinare, imparano a camminare su una lettiera senza problemi e a non commettere errori. Un gatto può "noshkodit" passato per esprimere la sua indignazione per qualche motivo. Anche i gattini che vivono con la madre imparano rapidamente a ordinare, adottando buone abitudini da lei.

Ricorda: affinché un animale si comporti con dignità e non ti disturbi con il suo comportamento, devi educarlo fin dall'infanzia.

Il gatto capirà rapidamente "cosa è buono e cosa è male". Se il gattino si abitua a fare ciò che non ti piace, sarà difficile svezzarlo dalle cattive maniere: gli inglesi sono molto testardi.

Testardaggine

La testardaggine è una delle qualità che non piace ai proprietari. Se il gatto è infelice, non vuole fare quello che chiedi, non potrai ricavarne nulla. In risposta, l'animale potrebbe essere offeso e arrabbiato, rifiutarsi di mangiare e non voler comunicare con te.

Rancore

Il gatto britannico ricorda a lungo l'offesa. Ti dimenticherai già del litigio e l'animale lo ricorda e coglie l'attimo per "vendicarsi" di te. La migliore via d'uscita è risolvere tutti i problemi con gentilezza e affetto.

Le ragazze britanniche sono considerate meno vendicative e più affettuose dei ragazzi. Sono più giocosi ed estroversi. I ragazzi britannici sono molto attaccati alla loro famiglia, non accolgono estranei in casa e possono esprimere la loro insoddisfazione.

Comportamento

Se pensi che gli "aristocratici britannici" siano arroganti e goffi, ti sbagli profondamente. Il comportamento di questa razza spesso dipende dal loro umore. Se il gatto è sano, è attivo e allegro, ama comunicare con gli altri, sedersi tra le sue braccia, accarezzare e giocare.

Gli inglesi amano e dormono bene. A volte il gatto non è udibile e non è visibile per 20 ore. I proprietari vengono sbalorditi alla ricerca dell'animale domestico scomparso, ma in realtà il loro tesoro sta dormendo da qualche parte in un luogo tranquillo e appartato dove nessuno lo disturba.

Gli inglesi possono dormire ovunque:

  • sopra gli armadi;
  • sui ripiani superiori degli scaffali;
  • arrampicarsi in posti difficili da raggiungere sotto divani, poltrone, sul soppalco;
  • in scatole e valigie se aperte;
  • nel forno o nel cestello della lavatrice, se riesci a entrarci.

Data questa caratteristica unica degli animali, fai attenzione a tenere al sicuro il tuo animale domestico.

Gli inglesi si sentono i padroni di casa. Si muovono liberamente per l'appartamento, spostandosi da una stanza all'altra, quindi è meglio tenere tutte le porte aperte in modo che l'animale non si innervosisca e tu non ti preoccupi.

Il gatto è un membro a pieno titolo della famiglia. Sente perfettamente l'ambiente psicologico della casa. Se è maturato un conflitto tra i membri della famiglia, i membri della famiglia litigano tra loro e lo scandalo, ciò influenzerà il comportamento dell'animale.

Il britannico inizierà a innervosirsi, potrebbe nascondersi o, al contrario, protestare in ogni modo possibile.... Se il tuo gatto non ha l'abitudine di "sporcare" oltre la lettiera, può farlo esprimendo risentimento per i conflitti familiari.

Gli animali di questa razza non tendono a fare confusione, sono quasi silenziosi, miagolano raramente, per lo più solo durante la stagione degli amori. Tuttavia, ci sono gatti di questa razza a cui piace "parlare" con i loro proprietari: miagolare se hanno fame, vogliono attenzioni o si lamentano di qualcosa.

Le donne inglesi dedicano molto tempo alla guida della maratona: la pulizia è una delle buone abitudini di questi gatti.

Lavare e leccare un gatto non è solo una procedura igienica, ma anche un modo per alleviare lo stress. Avendo provato emozioni spiacevoli, l'animale inizia a brillare e così gradualmente si calma.

I gatti giovani sono più attivi degli animali di età superiore ai 5 anni. Sono più calmi e calmi. Il comportamento delle femmine prima del parto cambia in modo significativo. Diventano più affettuosi, vogliono partecipazione e simpatia e chiedono di grattarsi e accarezzarsi la pancia.

Se l'animale è preoccupato e non trova un posto per sé, allora è tempo che nascano i gattini.

Aiuta l'animale:

  • trova una spaziosa scatola per la "maternità" e coprila con pannolini usa e getta;
  • Fornire al gatto un luogo appartato accogliente e privo di correnti d'aria e stare vicino all'animale se lo desidera;
  • se il tuo animale domestico ha scelto da solo un luogo per il parto, trasferisci lì la scatola e aiutala a mettersi a suo agio;
  • dopo la nascita dei gattini, cambia il pannolino sporco;
  • metti acqua e un bocconcino preferito in un luogo accessibile al gatto;
  • assicurati di lodare e accarezzare l'animale.

I gatti britannici sono brave mamme. Fin dai primi minuti della nascita, iniziano a prendersi cura dei bambini, lasciandoli solo quando c'è urgente bisogno.

Se il gatto è giovane e inesperto, fagli sapere che allevare gattini è ora la sua principale preoccupazione. Lodate l'animale quando lecca e nutre i piccoli, ma non sgridate se non capisce cosa gli viene richiesto. Puoi ottenere risultati solo con la persuasione e l'affetto.

Come educare correttamente?

Se hai acquistato un gattino che è già abituato alla lettiera e ai tiragraffi, sei molto fortunato. Il bambino non si comporterà male: pareti, mobili e tende rimarranno in perfetto ordine.

Un gattino che non conosce le regole delle buone maniere, dovrai educarti da "giovani artigli":

  • presentare il gattino alla casa e ai suoi abitanti;
  • mostragli il suo bagno e il suo posto per dormire;
  • portalo al punto tiragraffi, che è meglio acquistare in anticipo, o subito dopo l'arrivo del gattino a casa tua.

Se non vuoi che il bambino si arrampichi sul tuo letto, sul tavolo, mangi i tuoi fiori preferiti sulla finestra e non vada in bagno dove non dovrebbe, dovresti sgridare il gattino, trovandolo sulla scena del crimine.

È assolutamente inutile punire un animale dopo aver scoperto il "risultato" della sua attività.

Il gatto non capirà perché ha ricevuto uno schiaffo in faccia.

Non dovresti alzare la mano verso l'animale. Questo metodo è completamente inefficace con i gatti britannici.

È molto meglio dire la parola "no" con voce severa e sicura e rimproverare il gattino con le parole: "cattivo", "disobbediente", "sfrontato".

Per intonazione, il gatto capirà rapidamente che ha fatto qualcosa di sbagliato e cercherà di non ripetere l'errore. L'intelligenza congenita non permetterà al bambino di essere sporco se si rende conto di aver commesso un errore.

Per far fronte con successo ai compiti dell'educazione, è necessario eliminare i "luoghi di tentazione" per l'animale:

  • riorganizzare i mobili in modo che il gattino non possa raggiungere le pareti e strappare la carta da parati;
  • bloccare gli approcci alle tende su cui vuole cavalcare;
  • metti un tiragraffi nel campo visivo dell'animale e spostalo lì quando affila gli artigli sui mobili;
  • cospargere con uno spray speciale i luoghi in cui il gattino ha erroneamente fatto i suoi "affari";
  • spalmare le punte delle foglie con la senape in modo che l'animale non mangi più la pianta;
  • lodare l'animale per il buon comportamento, trattarlo con un bocconcino subito e nello stesso posto per consolidare il successo.

    Bisogna ricordare che:

    • gli inglesi hanno paura del rumore, quindi non puoi urlare contro di loro;
    • picchiare un gatto significa perdere per sempre la sua fiducia e il suo amore;
    • qualsiasi divieto - una volta per tutte; il sistema “oggi è possibile, ma domani è impossibile” è inaccettabile;
    • non lasciare che i tuoi cari permettano al gatto di fare ciò che proibisci;
    • come un bambino piccolo, anche un gattino ha bisogno di tempo;
    • il gatto crescerà gentile e obbediente se sarai paziente e attento a lei.

    Recensioni del proprietario

    Le recensioni dei proprietari di gatti britannici sono molto diverse. È facile da spiegare: ogni animale ha il suo carattere, e ogni famiglia ha una situazione di vita speciale. Queste cose influenzano notevolmente il comportamento e le abitudini dell'animale.

    Svantaggi.

    • Il carattere degli inglesi è "un altro": la figa non permetterà di spremere, accartocciare, spremere e accarezzare, raccoglierlo senza il suo consenso. Portare in braccio una donna britannica è un insulto alla sua personalità.
    • Può alzare una zampa sul proprietario, ma senza artigli.
    • Se il gatto non è contento della vita - aspettati guai. Puoi trovare "protesta" nel tuo letto e sarà impossibile fare qualcosa al riguardo.
    • Pignoli per cibo e servizi igienici - i principali svantaggi dell'animale. Questi sono "maestri" per sistemare il cibo, seppellirlo e allontanarlo fino a quando non viene servito il piatto preferito.
    • Questi gatti sono curiosi, dovrebbero essere ovunque e ovunque, a loro piace "comportarsi male" - buttare giù vari oggetti da tavoli, scaffali, credenze e portarli ovunque.

    Dignità.

    • Gli inglesi vogliono sempre stare con la loro famiglia. Essere vicino al proprietario è la cosa principale per loro.Lo accompagnano ovunque, come un cane fedele, e se parte, aspettano alla porta.
    • Allegro e attivo se lo si desidera, giocano e comunicano con piacere.
    • Non miagolano in modo persistente e sfacciato. Non raggiungono il loro obiettivo organizzando concerti, ricordano solo con tatto se stessi.
    • Prendersi cura di se stessi con cura leccando un cappotto di peluche.
    • Mai intralciare o confondersise i padroni di casa sono occupati.
    • Non offendere i bambini anche se non provano sentimenti affettuosi per loro, ma molto spesso diventano buoni amici con loro. Affettuosi e gentili, se non imposti dai proprietari.

    Se decidi di prendere un gatto britannico, sii paziente e ami sinceramente l'animale, i tuoi sentimenti saranno reciproci.

    Guarda il video su com'è vivere con un gatto britannico nella stessa casa.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa