Gatto British Longhair: descrizione, condizioni di allevamento e caratteristiche di alimentazione
I gatti britannici a pelo lungo sono rimasti nell'ombra per molto tempo - questo era dovuto a molte delle carenze di questa razza. Dopo che gli allevatori hanno perfezionato gli inglesi, la domanda di questi animali è aumentata. Molti amanti degli animali sognano di avere un gatto del genere. Spesso puoi trovare un altro nome per la razza: Highlander. Questi animali hanno un carattere docile, sono affettuosi e amichevoli con i loro proprietari.
Storia delle origini
Nel secolo scorso, gli allevatori sono stati attivamente coinvolti nel miglioramento della razza di gatti britannici e nello sviluppo di nuovi colori animali. Per questo, è stato svolto molto lavoro di allevamento, i rappresentanti a pelo corto degli inglesi sono stati incrociati con i gatti persiani. Così, gli specialisti hanno portato fuori gli Highlanders. Due guerre mondiali hanno rallentato significativamente il processo di allevamento di gatti a pelo lungo.
In Inghilterra, il pedigree degli animali è monitorato molto rigorosamente, quindi è importante che gli antenati dei gatti non abbiano il pelo lungo, nel qual caso saranno considerati nobili e di razza. Per questo motivo, gli Highlander hanno da tempo ceduto all'abbattimento.
Oggi questi gatti sono diventati molto popolari tra gli amanti dei gatti. Pertanto, il lavoro di allevamento viene ora svolto in modo mirato. L'International Cat Association ha elencato questa razza di animali nel 2001. I britannici a pelo lungo hanno ricevuto il riconoscimento come razza indipendente e sperimentale. Tre anni dopo, gli esperti hanno presentato al mondo lo standard di razza Highlander. Solo 10 anni fa, il sistema della World Cat Federation ha annunciato il riconoscimento ufficiale della razza.
Da allora, gli animali hanno ricevuto il diritto di partecipare a mostre e persino di richiedere premi.
Descrizione
L'aspetto degli alti leader non è praticamente diverso dai loro antenati: gli inglesi dai capelli corti. Il punto principale nelle differenze tra le varietà è la lunghezza del mantello dell'animale.
La razza a pelo lungo dei gatti britannici si distingue per la sua robusta costituzione. I loro fianchi sono molto potenti e lo stesso vale per le spalle. La schiena degli animali è dritta, il petto è piuttosto ampio. Il collo degli animali, sebbene corto, è molto massiccio. Gli inglesi hanno una pronunciata differenza anatomica, la taglia dei gatti è notevolmente più grande della taglia dei gatti.
Come per molte specie di animali, sono stati sviluppati standard per l'aspetto della razza per gli Highlanders.
- Testa grande e arrotondata, guance grandi, anch'esse molto sviluppate, baffi posti su cuscinetti convessi.
- Il muso dell'animale è sottolineato da ampi zigomi. Il mento massiccio dei gatti ha una forma rotonda.
- Il naso dritto degli Highlanders è molto corto, la depressione è quasi invisibile e lo stop è assente.
- Le orecchie dei gatti sono basse, di piccole dimensioni, arrotondate alle punte.
- I grandi occhi dell'animale sono infossati e hanno una forma rotonda. Lo schema dei colori è vario, in ogni caso gli occhi sono sempre favorevolmente combinati con il mantello.
- Gli arti corti muscolosi hanno cuscinetti grandi e massicci.
- Una coda spessa e corta è arrotondata verso la punta.
- Il peso standard per i gatti è di 4-5 chilogrammi.
- Il peso standard dei gatti è di 5-7 chilogrammi.
Il mantello degli inglesi è di media lunghezza, ha un alto livello di densità e ha un sottopelo denso. Il mantello, a causa del suo volume, praticamente non aderisce al corpo dell'animale. La pelliccia dei soffici britannici ha una struttura piuttosto ruvida, mentre è più morbida al tatto rispetto a quella delle loro controparti a pelo corto. La soffice copertura intorno al collo ricorda un colletto chic.
Di solito gli inglesi hanno una coda molto soffice.
Tratti del carattere
I britannici dai capelli lunghi hanno una disposizione calma. Sono anche considerati molto equilibrati. Gli animali possono essere difficili da spaventare o arrabbiare. Se fai del male al tuo animale domestico, ricorderà l'insulto per molto tempo e si nasconderà dagli occhi della famiglia. Questi britannici se la cavano bene con la solitudine e raramente hanno bisogno della compagnia del loro proprietario. Aspettano con calma i loro membri della famiglia e si divertono da soli.
Non c'è niente di sbagliato nel fatto che l'animale venga lasciato solo a casa. I mobili e i vari elementi interni non saranno sicuramente danneggiati. Inoltre, gli inglesi sono animali non in conflitto, quindi possono essere tranquillamente lasciati soli con altri animali domestici.
Nonostante l'amore per la solitudine, gli Highlander sono gatti molto socievoli. Possono facilmente trovare un linguaggio comune con altri animali domestici, che si tratti di un piccolo roditore o di un grosso cane. I gatti di questa razza sono considerati abbastanza calmi e sobri. Per questo motivo, difficilmente puoi vedere i tuoi animali arrabbiati e aggressivi.
I bambini spesso amano giocare con loro, mentre i gatti sono in grado di resistere a qualsiasi scherzo. Sebbene ai gatti non piaccia una maggiore attenzione per se stessi, sono calmi al riguardo. Se si annoiano con questo, si ritirano semplicemente in un'altra stanza. Devono tali qualità alla loro elevata intelligenza e intelligenza.
I gattini britannici amano giocare con i loro proprietari. Sono eccessivamente attivi e curiosi. Si distinguono per un alto livello di adattamento alle nuove condizioni. Un tale animale domestico diventerà rapidamente un amico per i suoi proprietari.
Gli Highlander sono animali molto ben educati, quindi possono essere insegnati rapidamente a stare a casa. Seguiranno senza dubbio tutte le regole. I gatti si abituano alla pentola abbastanza velocemente, quindi non dovrebbero esserci problemi. Si consiglia di farlo fin dalla tenera età dell'animale. Man mano che invecchiano, diventano più lenti e calmi. Tra il sonno e il gioco con il loro padrone, sceglieranno il primo. È incredibile come questi gatti siano sobri, anche con una forte fame, non saranno mai i primi a chiedere cibo, non lo mendicheranno e creeranno molto rumore in casa.
L'istinto di caccia della razza britannica a pelo lungo è completamente assente. Non aiuteranno a far fronte ai roditori dannosi.
Gli Highlander devono la loro calma a sangue freddo a una psiche stabile. Tali gatti non sono praticamente soggetti a stress e tali situazioni vengono trattate normalmente. Non si lasceranno intimidire dall'andare dal dottore o da frequenti trasporti. Partecipando alle mostre, gli inglesi sono abbastanza tranquilli riguardo a una grande folla di persone.
Durata
L'aspettativa di vita dei gatti britannici a pelo lungo dipende direttamente dalle condizioni degli animali. Ci sono molti fattori indesiderabili per gli animali domestici che possono provocare la loro morte prematura. Fondamentalmente, questa può essere una cura del gatto analfabeta o un'alimentazione scorretta. Non puoi esporre l'animale a stress e malattie.
La genetica ha un impatto molto grande sull'aspettativa di vita degli inglesi. Sebbene questi animali abbiano un eccellente sistema immunitario, possono avere una predisposizione intrinseca a determinate malattie.
In media, gli Highlander vivono fino a 15 anni. Se crei condizioni confortevoli per l'animale, può vivere per più di 20 anni. Ciò dipende in gran parte dalla cura e dalla dieta dell'animale. Ci sono consigli di base di esperti per aiutare i proprietari a prolungare la vita dei loro amici pelosi.
- L'aria fresca rafforza il sistema immunitario dei gatti, quindi camminare regolarmente è vitale per loro.
- Se i proprietari non vogliono far uscire il loro animale domestico dall'appartamento, a volte è consigliabile portarlo fuori sul balcone.
- Si raccomanda di pulire regolarmente a umido e ventilare le stanze della casa.
- I gatti non reagiscono bene alle correnti d'aria, quindi è meglio eliminarli immediatamente. Anche gli animali non dovrebbero essere esposti all'ipotermia.
- Il segreto della longevità di un animale domestico è uno stile di vita attivo. Gioca a vari giochi all'aperto con gli animali.
- Vedi il veterinario britannico di tanto in tanto. I medici spesso consigliano di fornire agli animali minerali e vitamine.
- Gli Highlander di razza hanno bisogno di un'erba speciale. Puoi acquistarlo in un negozio specializzato o in farmacia.
Seguendo queste semplici regole, puoi rendere la vita del tuo animale domestico luminosa e lunga.
Tipi di colore
La maggior parte dei gatti di questa razza ha un mantello di colore solido. È raro trovare animali con vari segni sul corpo. Non ci sono standard definiti per il colore della razza, può essere qualsiasi cosa. Esistono diverse varietà di colori del mantello britannico.
- Tartaruga. Questo tipo di colore è caratterizzato dalla presenza di macchie sul corpo dell'animale. Possono essere neri e rossi. Ci sono momenti in cui le macchie sono cremose e blu.
- Fumoso. Il mantello esterno ha un colore grigio solido, ma il sottopelo dei gatti è bianco. La tonalità incredibilmente contrastante del cappotto rende il britannico molto attraente. Le orecchie dell'animale sono color argento. Lo stesso vale per l'area del colletto. Ma la schiena e gli arti sono neri.
- tabby. In questi gatti, il mantello può essere marmorizzato, dorato, punteggiato e macchiato. Ci sono animali a strisce. La maggior parte dei gatti marmorizzati ha una macchia sulla fronte che ricorda la lettera "M". Si distingue nettamente dal colore principale del mantello dell'animale. L'intero corpo del gatto è ricoperto di macchie e motivi a forma di anelli. C'è un bellissimo motivo a farfalla sul retro.
- bicolore... Il nome parla già da solo: il principale colore bianco di questi britannici è combinato con un'altra varietà di colori. La tonalità bianca del mantello occupa la maggior parte del corpo e solo 1/3 del colore complementare. Tuttavia, questa parte ha un'ombra piuttosto ricca e i peli bianchi sono completamente assenti.
Un orecchio differisce dall'altro nel colore e la schiena e gli arti sono coperti da alcune macchie. Di solito si vede un piccolo granello sulla testa.
- Punto colore. Questo colore è anche chiamato siamese. I gatti in questo caso hanno un colore del mantello bianco come la neve. Il muso è spesso ricoperto da un motivo a maschera e può essere di qualsiasi colore. Lo stesso vale per gli arti, la coda e le orecchie.
Condizioni di detenzione
Prendersi cura dei britannici dai capelli lunghi non richiederà molto tempo ed energia da parte tua. Hai solo bisogno di studiare questo problema in modo più dettagliato e familiarizzare con tutte le sfumature di tenere i gatti.
Cure di bellezza
Questo processo è abbastanza semplice, è necessario prestare attenzione ai punti principali nella cura dell'aspetto.
- Pettinare. La lana dei purosangue inglesi non rotola, cosa che non si può dire dei loro antenati: i gatti persiani. Il pelo va spazzolato almeno due volte a settimana. Il modo migliore per farlo è acquistare una spazzola di gomma. Molti proprietari ricorrono all'uso di un guanto speciale che rimuove i peli morti sul corpo dell'animale. Quando l'animale muta, la procedura di spazzolatura viene eseguita ogni giorno. Nella stagione estiva, i gatti vengono tagliati, quindi si sentono molto più a loro agio.
- fare il bagno... Questo processo è considerato molto doloroso per gli inglesi, dal momento che non amano l'acqua. Per questo motivo, ai gattini viene insegnata questa procedura fin dalla tenera età. Un giorno di bagno è di solito organizzato non più di tre volte l'anno. Durante il bagno vengono applicati degli shampoo sulla fodera, studiati appositamente per animali a pelo lungo. Puoi acquistare un rimedio del genere in qualsiasi negozio di animali. In nessun caso dovresti usare uno shampoo destinato all'uomo.
- Cura dell'orecchio. Le orecchie britanniche dovrebbero essere esaminate non più di tre volte al mese. Per pulirli, è necessario prendere un batuffolo di cotone, precedentemente imbevuto di una soluzione speciale per la pulizia delle orecchie degli animali domestici, e rimuovere lo sporco con esso, se necessario.
- Cura degli occhi. L'ispezione dovrebbe essere eseguita ogni giorno. Se necessario, gli occhi vengono puliti con acqua bollita e raffreddata. Puoi anche usare tovaglioli per scopi speciali.
- Cura delle unghie. Per fornire una cura completa per gli artigli del tuo animale domestico, dovresti acquistare un tiragraffi. La taglia deve essere abbinata al gatto. L'oggetto è meglio riparato e protetto.
- Cure odontoiatriche. Puoi comprare la pasta per animali al negozio di animali. Con il suo aiuto, devi lavare i denti del tuo animale domestico almeno una volta alla settimana. Questo è necessario per la prevenzione delle malattie orali.
Gabinetto
Qualsiasi vassoio è adatto per il britannico, non ci sono criteri significativi nella scelta. La dimensione della lettiera dipende dalla taglia del gatto. È necessario selezionare la toilette in modo che l'animale possa aprirsi liberamente nel vassoio. Il riempitivo per il vaso del gatto può essere qualsiasi cosa.
A piedi
Con l'età, gli inglesi diventano meno mobili come nell'infanzia, conducono uno stile di vita misurato. Un appartamento è sufficiente per loro e non bruciano con un desiderio speciale di lasciare il suo territorio.
Tuttavia, è necessario esercitarsi di tanto in tanto.
Alimentazione
La preparazione della dieta degli Highlanders deve essere considerata con attenzione. I prodotti naturali sono ammessi solo negli alimenti per animali domestici. Il cibo secco può essere utilizzato anche durante l'alimentazione dei gatti. Sono selezionati in base alla preferenza degli animali, al loro sesso e all'età. Non è consigliabile dare cibo agli animali domestici da un tavolo umano.
Gli inglesi sono noti per avere un buon appetito e spesso possono mangiare troppo. Successivamente, questo può portare all'obesità dell'animale. Pertanto, i proprietari dovrebbero monitorare attentamente le dimensioni della porzione del gatto. Per un chilogrammo di peso di un highlander, saranno sufficienti 70 chilocalorie. Alimenti che devono essere inclusi nella dieta dei gatti britannici a pelo lungo:
- cereali;
- carne di pesce bollita (le ossa dovrebbero essere preferibilmente rimosse);
- carne magra;
- grano germinato;
- latticini con una percentuale minima di grassi;
- uova di quaglia;
- frattaglie di carne bollita.
Gli inglesi preferiscono mangiare carne cruda. Prima di servire, il prodotto viene congelato, dopodiché viene versato con acqua bollita. Quando la carne è completamente scongelata, viene tagliata a pezzetti e servita all'animale.
Alimenti che non sono raccomandati per essere inclusi nella dieta dei gatti britannici a pelo lungo:
- sottaceti;
- Patata;
- carni affumicate;
- dolci;
- cibi fritti;
- cibo piccante;
- ossa tubolari.
Per semplificarsi la vita, molti proprietari preferiscono nutrire i loro animali pelosi con cibo già pronto. Quando li scegli, è consigliabile soffermarsi su prodotti di qualità premium. Esistono mangimi speciali per le razze a pelo lungo. Il vantaggio di tale cibo è che è saturo di sostanze utili sotto forma di vitamine e minerali.
L'acqua dovrebbe essere data agli inglesi in forma pura e cambiata ogni giorno.
I gattini dovrebbero essere nutriti almeno 5 volte al giorno in piccole porzioni... All'età di un anno, il numero di pasti è significativamente ridotto. In futuro, gli animali domestici riceveranno cibo 2 volte al giorno.
Allevamento
La razza dei gatti britannici a pelo lungo è considerata nuova e non ancora sufficientemente migliorata. Per questo motivo, il processo di allevamento degli animali contiene alcune difficoltà. Solo gli inglesi di razza pura della stessa razza dovrebbero essere incrociati. Ci sono momenti in cui gli allevatori usano gatti a pelo corto, i cui antenati avevano i capelli lunghi, per l'incrocio.
Quando si sceglie un partner per un britannico, è necessario rispettare determinate condizioni:
- conformità dell'animale a tutti gli standard di razza;
- disponibilità di documenti per l'animale domestico e pedigree;
- buona salute;
- assenza di difetti esterni;
- la presenza di una speciale inoculazione del vaccino, che deve essere effettuata un paio di settimane prima dell'accoppiamento degli animali.
Prima della riproduzione, i partner dovrebbero essere controllati per la compatibilità del gruppo sanguigno. Per fare ciò, è necessario superare un test del DNA.
I britannici dai capelli lunghi raggiungono la pubertà in tenera età - da 6 a 9 mesi. La femmina può essere accoppiata solo al raggiungimento dell'età di un anno. Altrimenti, puoi ottenere una prole malsana. I maschi possono perdere la loro forza già a due anni di età.
A differenza di altri rappresentanti dei felini di razza, la femmina Highlander è in calore meno spesso. Pertanto, è consigliabile allevarli non più di due volte l'anno.
Per informazioni interessanti sui gatti britannici, vedi sotto.