Gatto brasiliano a pelo corto: descrizione della razza e caratteristiche del contenuto
La popolazione felina brasiliana è uno di quei rari casi in cui la razza è stata creata dalla natura stessa senza il minimo intervento umano. In apparenza, questi sono animali normali con occhi molto belli e un carattere pacifico. Consideriamo la loro origine, aspetto e carattere per capire qual è la loro personalità.
Storia della specie
Per molto tempo, i gatti hanno vissuto nelle città del Brasile, senza attirare l'attenzione né dei cittadini né dei felinologi, perché il loro aspetto è il più insignificante: volume e peso medi, zampe, coda e orecchie moderate, un corpo normale. Gli animali possono avere qualsiasi colore, non ci sono restrizioni. Quindi i gatti brasiliani avrebbero camminato da soli fino ad oggi, se gli allevatori non avessero prestato attenzione alle caratteristiche individuali persistenti dell'intera popolazione che li distinguono dalle altre razze feline.
È interessante notare che i tratti sono stati sviluppati senza la partecipazione umana al processo di selezione naturale.
Negli anni '80 del secolo scorso, gli animali iniziarono a essere studiati, allevati, scegliendo gattini con caratteristiche dominanti della razza. Dopo aver svolto una mole di lavoro piuttosto seria, nel 1985 i felinologi brasiliani hanno chiesto la registrazione di una nuova razza di gatti. In quell'anno erano stati sviluppati gli standard per la linea brasiliana a pelo corto.
Il riconoscimento non è arrivato immediatamente, solo nel 1994 l'organizzazione di fama mondiale WCF ha introdotto gli standard sviluppati nella collezione.
Ma a quel tempo, alla razza fu negata l'indipendenza. I gatti brasiliani sono stati combinati con i gatti europei, formando la razza Celtic Shorthair.La felinologia del paese ha continuato a indicare i tratti unici della popolazione di strada e nel 1999 la WCF ha proposto di separare il Brazilian Shorthair in una specie di gatto separata.
Descrizione
L'aspetto degli animali non è eccezionale, ma piuttosto carino.
- Il corpo è di media lunghezza con petto largo, con muscoli ben sviluppati.
- Le gambe sono forti, di dimensioni standard, con cuscinetti arrotondati sulle zampe.
- La testa è leggermente allungata, a forma di cuneo. Il muso ha un contorno gradevole.
- Orecchie standard, a pianta larga, triangolari, arrotondate alle estremità.
- Bellissimi occhi a mandorla con uno sguardo intelligente e penetrante che può essere di qualsiasi colore.
- Lana senza sottopelo, corta, aderente al corpo, setosa al tatto. La varietà di colori non è limitata.
- La coda è larga alla base e affusolata in punta.
- Collo forte e forte di lunghezza normale.
Per gli standard, il peso è consentito fino a 4 kg, il gatto sembra notevolmente più grande del gatto.
Carattere
Fino alla fine del secolo scorso, quando i gatti brasiliani erano noti come razza, erano considerati normali animali da cortile. La lunga vita per strada ha lasciato un'impronta nel loro carattere. I gatti amano la libertà. Nonostante la buona natura, possono difendersi da soli. Sono cacciatori consumati e cacciatori per i loro gattini.
I gatti brasiliani a pelo corto sono animali sociali... Si sentono bene con se stessi in una grande e rumorosa famiglia umana, pur non individuando nessuno, ma amando tutti, dai giovani agli anziani. Per loro, l'attenzione è un aspetto importante della vita familiare. Un gatto dimenticato da tutti i membri della famiglia può sembrare aggressivo e irritabile, ma il comportamento si corregge facilmente con l'attenzione e la cura.
La razza è dotata di buona intelligenza, facile da addestrare. I gattini e i giovani sono attivi, giocosi, preferiscono lunghe passeggiate all'aria aperta. Sono animali domestici alla mano, affettuosi e leali, buoni compagni di giochi per bambini. Con una cura responsabile, possono vivere fino a 20 anni, deliziando i loro proprietari con il positivo.
Cura
L'animale richiede cure minime, in quanto:
- senza pretese nel cibo;
- Lui ha i capelli corti;
- ha un carattere pacifico.
I gatti di razza sono molto puliti, non è necessario lavarli. Ma a causa della frequente leccatura della pelle, la lana può accumularsi nello stomaco. In questi casi, al gatto viene data una pasta speciale, erba o cibo per aiutare a liberarsi dell'accumulo.
Si consiglia di pettinare la pelliccia con una spazzola speciale 2-3 volte al mese.
Ai fini dell'igiene e della prevenzione delle malattie, gli occhi, le orecchie e le punte delle zampe dell'animale dovrebbero essere periodicamente esaminati. A volte vengono puliti o puliti usando tamponi di cotone imbevuti di un decotto di erbe. Puoi spazzolare i denti del tuo gatto una o due volte alla settimana. Tutti gli accessori per questo sono acquistati presso il negozio di animali. Una volta al trimestre danno farmaci per gli elminti. Il gatto dovrebbe avere un tiragraffi e alcuni giocattoli per soddisfare l'attività dell'animale in movimento.
Alimentazione
I rappresentanti di questa razza sono esigenti riguardo alla loro dieta, mangiano qualunque cosa gli venga data. Ma non dovresti, approfittando del buon appetito del gatto, offrirle tutto indiscriminatamente: una tale dieta può danneggiare anche la buona salute. Per gli animali sono stati sviluppati mangimi speciali, arricchiti con vitamine e minerali. Sono progettati per diverse categorie di età. Quando si sceglie il mangime, vengono prese in considerazione le caratteristiche della condizione degli animali:
- castrazione;
- gravidanza;
- il periodo di alimentazione dei gattini.
Oltre ai mangimi industriali, nella dieta dovrebbero essere presenti prodotti naturali: carne, pollame, pesce. Lo stomaco del gatto non tollera cibi grassi e alcune verdure.
La freschezza e la qualità dell'acqua, così come la pulizia delle aree di alimentazione, dovrebbero essere monitorate quotidianamente.
Salute
Gli ex animali di strada hanno guadagnato un'eccellente immunità nel corso degli anni. Ma anche loro a volte soffrono di malattie della pelle e dell'apparato digerente. Molto spesso, i problemi sono associati a una cattiva alimentazione.
Se noti sintomi allarmanti o comportamenti anomali nel tuo animale domestico, è meglio non ritardare la visita dal veterinario.
Si noti che i rappresentanti della razza brasiliana a pelo corto raccolgono facilmente elminti, possono essere infettati da 82 tipi di vermi e 32 di essi possono essere trasmessi all'uomo. Pertanto, per la loro dieta, pesce e carne vengono pre-bolliti. Ogni 3 mesi danno compresse per vermi, anche se l'animale non è per strada.
Una buona immunità è, ovviamente, importante, ma la prevenzione delle malattie non è stata ancora cancellata. Ciò significa che le vaccinazioni devono essere fatte, soprattutto se l'animale sta camminando fuori casa. Sono stati sviluppati vaccini per gatti contro 7 malattie causate da agenti patogeni (virus e batteri):
- clamidia;
- calcivirosi;
- rabbia;
- tigna;
- rinotracheite;
- peritonite infettiva;
- panleucopenia.
Sono in fase di sviluppo vaccini complessi e, di norma, il gatto viene vaccinato con preparati multicomponenti una volta all'anno con l'aiuto di 2 iniezioni.
Riproduzione
A differenza degli animali di strada, nei gatti brasiliani, oltre alla stagione degli amori primaverili, c'è un'impennata dell'attività sessuale anche in estate. Il caldo dura circa una settimana. I gattini possono apparire più volte all'anno. Durante l'estro, un animale pacifico e gentile può diventare irritabile e persino mordere o graffiare. Poiché i gatti durante questo periodo si distinguono per il comportamento rumoroso, molti preferiscono tenere i gatti. Ma hanno le loro caratteristiche, provocate dall'istinto: i gatti durante l'attività sessuale segnano il territorio con uno sgradevole odore pungente.
Pertanto, se non si prevede di continuare la popolazione, è meglio castrare l'animale.
Il periodo riproduttivo nelle femmine inizia all'età di 1 anno, in alcuni individui - da 8 mesi. La gravidanza dura 62-68 giorni. Prima di partorire, i proprietari dovrebbero preparare il posto: ad esempio, una scatola di biancheria da letto. I gattini nascono ad intervalli di circa 30 minuti a un'ora. Il gatto mastica il cordone ombelicale e lecca i cuccioli. Nel Brazilian Shorthair, il parto di solito avviene senza complicazioni, il gatto stesso è in grado di prendersi cura di sé e dei bambini.
I gattini appena nati sono ciechi e sordi, iniziano a vedere in 15-20 giorni e sentono - un po' prima. I bambini possono essere nutriti a 3 settimane di età. Oltre ai cereali con latte, è possibile introdurre gradualmente nella dieta carne e verdure bollite tritate finemente.
I denti completamente formati consentono ai gattini di mangiare più cibo solido entro 1,5 mesi
Un animale con bellissimi occhi intelligenti e un carattere bonario può diventare un animale domestico eccellente, ma, sfortunatamente, un gatto di razza a pelo corto può essere trovato solo in Brasile, gli allevatori domestici non lo allevano. Coloro che desiderano acquistare un gattino di questa razza possono contattare i club, dove ti diranno come organizzare la consegna di un animale domestico dall'estero.
Per una descrizione dettagliata del gatto brasiliano a pelo corto, vedere il seguente video.